Windows 10 & Terratec DMX6Fire-USB

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

13-10-18 19.28

Dopo tanto... anzi tantissimo, mi son detto... Windows 10 viaggia che è una bellezza, non da problemi in niente (per ciò che riguarda il lavoro d'ufficio quotidiano) e quindi visto che sono trascorsi un po' di anni dalla sua uscita.... Tolgo Windows 7 Pro dal mio PC-Music e metto il Windows 10 !

Pc formattato nuovo... Disco SSD... Spettacolo... Velocissimo emo

Allora dico... Ok... cominciamo ad installare gli aggeggi....

1a cosa... la TerraTec DMX6Fire USB.... emo

La faccio corta.... Mezza giornata per riuscire ad installare i driver che chiaramente non funzionano.... le ho provate veramente tutte (da buon informatico) ma niente da fare..... O butto la scheda e ne prendo una "nuova" o non so cosa fare...

Dopo buone 3 ore di esperimenti HO DECISO..... tirato fuori il CD (Originale) di Windows 7 Pro e lo sto reinstallando e questo rimarrà fino alla fine dei miei giorni......
AMEN
emo
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

13-10-18 19.35

@ FranzBraile
Dopo tanto... anzi tantissimo, mi son detto... Windows 10 viaggia che è una bellezza, non da problemi in niente (per ciò che riguarda il lavoro d'ufficio quotidiano) e quindi visto che sono trascorsi un po' di anni dalla sua uscita.... Tolgo Windows 7 Pro dal mio PC-Music e metto il Windows 10 !

Pc formattato nuovo... Disco SSD... Spettacolo... Velocissimo emo

Allora dico... Ok... cominciamo ad installare gli aggeggi....

1a cosa... la TerraTec DMX6Fire USB.... emo

La faccio corta.... Mezza giornata per riuscire ad installare i driver che chiaramente non funzionano.... le ho provate veramente tutte (da buon informatico) ma niente da fare..... O butto la scheda e ne prendo una "nuova" o non so cosa fare...

Dopo buone 3 ore di esperimenti HO DECISO..... tirato fuori il CD (Originale) di Windows 7 Pro e lo sto reinstallando e questo rimarrà fino alla fine dei miei giorni......
AMEN
emo
Una semplice curiosità i drivers che cercavi di istallare su win10 sono gli ultimi messi a disposizione da terratec?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

13-10-18 19.54

@ Spirit
Una semplice curiosità i drivers che cercavi di istallare su win10 sono gli ultimi messi a disposizione da terratec?
purtroppo si...
ma in seconda fase (dopo disintallazione) ho messo altri driver che sembra andassero bene per vista... ma niente da fare....
Ad un certo punto si sentiva qualcosa, ma il volume era veramente poco.

In ogni caso... sono già a metà installazione di Windows 7... quindi impossibilitato a riprovare emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-10-18 20.00

@ Spirit
Una semplice curiosità i drivers che cercavi di istallare su win10 sono gli ultimi messi a disposizione da terratec?
Beh ma non c'entra niente Windows... prenditela con Terratec, anzi, contattali e chiedi supporto, vedi se hanno driver aggiornati anche in beta per Win 10.

Io per anni ho usato una E-MU 1212n sotto Windows XP e credo sia stata la scheda audio più stabile e problem-free che abbia mai avuto. Poi un bel giorno decisi di passare a Windows 7 e... sbam! Botta in fronte... i driver per Win7 di quella scheda non supportano la versione PCI, supportano solo la PCI-Express. Allora non mi perdo di coraggio, ero talmente abituato ad usare quella scheda che la ri-compro in versione PCI-E. L'ho usata fino a un paio d'annetti fa ma era un disastro, driver troppo instabili. Ancora oggi, sul sito della E-MU ci sono i driver beta per quella scheda, non li hanno mai messi a posto.

Contemporaneamente, su un altro computer con XP avevo la RME FF800 che funzionava benissimo. Anche su quel computer decido di passare a Win7 e lì sono cominciati i problemi. Per fortuna RME, anche se ci ha messo tempo, ha fatto dei driver stabili... ma nemmeno tanto. Ancora oggi il mio computer principale è Windows 7 64 bit e uso ancora la FF800 (la prima l'avevo venduta, poi ne ho ricomprata un'altra proprio per rimpiazzare quella vecchia E-MU).

Sul computer dello studio ho Win 10 con una Antelope Orion 32... Quella è stabile, ma pure ha i suoi fantasmi.

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-10-18 20.03

@ ziokiller
Beh ma non c'entra niente Windows... prenditela con Terratec, anzi, contattali e chiedi supporto, vedi se hanno driver aggiornati anche in beta per Win 10.

Io per anni ho usato una E-MU 1212n sotto Windows XP e credo sia stata la scheda audio più stabile e problem-free che abbia mai avuto. Poi un bel giorno decisi di passare a Windows 7 e... sbam! Botta in fronte... i driver per Win7 di quella scheda non supportano la versione PCI, supportano solo la PCI-Express. Allora non mi perdo di coraggio, ero talmente abituato ad usare quella scheda che la ri-compro in versione PCI-E. L'ho usata fino a un paio d'annetti fa ma era un disastro, driver troppo instabili. Ancora oggi, sul sito della E-MU ci sono i driver beta per quella scheda, non li hanno mai messi a posto.

Contemporaneamente, su un altro computer con XP avevo la RME FF800 che funzionava benissimo. Anche su quel computer decido di passare a Win7 e lì sono cominciati i problemi. Per fortuna RME, anche se ci ha messo tempo, ha fatto dei driver stabili... ma nemmeno tanto. Ancora oggi il mio computer principale è Windows 7 64 bit e uso ancora la FF800 (la prima l'avevo venduta, poi ne ho ricomprata un'altra proprio per rimpiazzare quella vecchia E-MU).

Sul computer dello studio ho Win 10 con una Antelope Orion 32... Quella è stabile, ma pure ha i suoi fantasmi.

Ah... piccola curiosità: quella E-MU 1212m ce l'ho ancora infilata in uno slot PCI-E del mio computer, anche se è disabilitata da Windows. Non so per quale stranissima ragione, se la tiro via il computer non parte più, non fa nemmeno il beep iniziale, niente di niente, sembra morto. Appena la rimetto nello slot, il computer funziona come dovrebbe.

Di solito è il contrario, può capitare che installi una periferica difettosa che crea problemi al computer, la elimini e tutto torna normale. Qui invece ho questo fenomeno che nessuno è riuscito a spiegare.

E ho ancora la vecchia 1212 PCI con la sua scatoa originale e tutto... e non so che farmene...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

13-10-18 20.16

Ehehehe... si dovrei contattare Terratec... ma ormai è re-installato... (Win 7-64) e non torno indietro....almeno fino a quando avrò hardware che funziona senza problemi.
Un domani... se dovessi comprare nuova HD vedremo.
Cmq grazie dei consigli.... emo
  • anonimo

13-10-18 20.20

Franz sono anch'io con win7 e non lo cambio fino a che è supportato
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

13-10-18 22.04

io ho una schedda di acquisizione video della Avermedia. La macchina è dula boot Windows 7 e Linux. sott windows funziona ma per quella scheda non ci sono i drivers per windows 10. Sotto linux devo ricompilarmi a parte il kernel aggiungendo l'apposito modulo.
Comunque una delle cose che ho capito è che un computer nato con una certa versione di windows dovrebbe rimanere a quella versione, specie se si ha hardware strano o vecchio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-10-18 22.19

@ mike71
io ho una schedda di acquisizione video della Avermedia. La macchina è dula boot Windows 7 e Linux. sott windows funziona ma per quella scheda non ci sono i drivers per windows 10. Sotto linux devo ricompilarmi a parte il kernel aggiungendo l'apposito modulo.
Comunque una delle cose che ho capito è che un computer nato con una certa versione di windows dovrebbe rimanere a quella versione, specie se si ha hardware strano o vecchio.
Ma guarda, ho un tower del 2006 (scheda madre sapphire 790gx) nata con vista.poi passato a Seven e adesso win 10. Nel corso degli anni cambiato ram,case,alimentatore,batteria bios,processore e aggiunto ssd.
Driver sempre supportati, l'unica cosa é che la scheda video con win 10 ha perso un prezioso software editor.(catalyst software)
  • Edmond

14-10-18 00.31

@ FranzBraile
Dopo tanto... anzi tantissimo, mi son detto... Windows 10 viaggia che è una bellezza, non da problemi in niente (per ciò che riguarda il lavoro d'ufficio quotidiano) e quindi visto che sono trascorsi un po' di anni dalla sua uscita.... Tolgo Windows 7 Pro dal mio PC-Music e metto il Windows 10 !

Pc formattato nuovo... Disco SSD... Spettacolo... Velocissimo emo

Allora dico... Ok... cominciamo ad installare gli aggeggi....

1a cosa... la TerraTec DMX6Fire USB.... emo

La faccio corta.... Mezza giornata per riuscire ad installare i driver che chiaramente non funzionano.... le ho provate veramente tutte (da buon informatico) ma niente da fare..... O butto la scheda e ne prendo una "nuova" o non so cosa fare...

Dopo buone 3 ore di esperimenti HO DECISO..... tirato fuori il CD (Originale) di Windows 7 Pro e lo sto reinstallando e questo rimarrà fino alla fine dei miei giorni......
AMEN
emo
è terratec ad essere una merda non Windows…. boh secondo me discussione inesistente… emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-10-18 01.36

eh purtroppo questo é il vero cancro dell informatica musicale.

un tempo diciamo ai tempi di atari e amiga non esistevano drivers o cose del genere anzi forse era peggio perche spesso il sequencer midi andava solo con la sua interfaccia midi proprietaria! i cui drivers erano dentro al software stesso probabilmente.

oggi hai un sistema mettiamo un mac....vuoi usare un programma aggiornato ad esempio logic pro 10.4.1....perche tu hai la 10.3.5.....e hanno messo funzioni nuove che ti servirebbero.

eh....pero devi aggiornare! High Sierra High cazz High Cosa....aggiorni....e non va piu la scheda audio vecchia che magari con El capitan andava da dio ed era stabile.

risultato, ogni volta che aggiorni poi devi tenere conto di tutto cio che va aggiornato, periferiche audio come schede audio o accelleratori dsp....plug ins e vst instruments...prpgrammi utility come magari l'editor per un vecchio synth che usi ancora e che non vuoi buttare.

Insomma....la cosa migliore sarebbe non aggiornare mai a meno di non esssete sicuri che tutto funzioni.

giustamente se uno ha una terratec ma funziona, e magari pure bene....ma perche se vuole usare semplicemente un programma nuovo che gira solo su win 10 deve essere costretto pure a cambiare scheda?

é il progresso lo so...ma sono cazzate perche alla fine le schede moderne non suonano cosi bene rispetto alle vecchie anzi.
Un tempo ok, u a scheda ISA anni 90 con convertitori a 18 bit suona peggio di una moderna, sicuro....ma tra una motu del 2000 e una attuale ce ben poca differenza anche se te lo fanno credere....anzi....ti diro...la vecchia motu 828 mk2 suonava meglio delle nuove! pur arrivando solo a 96 kHz.
cambiano le connessioni, usb2, usb3, firewire, thunderbolt....cambiano i dsp....piu veloci...ma la qualitá non é spesso cosi migliore da giustificare il dover riaggiornare tutto spendendo soldi.

ora la terratec non la conosco, sicuro non é il massimo ma se a uno funziona e gli basta e vorrebbe semplicemente magari poterci usare cubase pro 9.5....perche deve esser costretto a spendere soldi? certo sicuro passando da una terratec a una rme o motu si cambia musica ma il punto non é quello.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

14-10-18 03.24

Non ve la prendete con Windows 10 se avete hardware del paleolitico emo

"Windows 10 che merda"? Ti suggerisco di cambiare il titolo in "TerraTec che merda" emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-10-18 08.33

...ma no ragazzi voleva direemo "Windows ma che musica..."
Pensate sempre male....emo
----
Cmq prima di aggiornare Microsoft dava un tool da installare, che ti diceva se tutti i driver del tuo sistema erano supportati.(almeno tramite Windows upgrade,o gia dal sistema)
Se no piccola visita sul sito della periferica non supportata e uno sapeva senza tutta la mena di installare e poi reinstallare tutto il sistema....
Ma Franz tu non lo sapevi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-10-18 08.44

ziokiller ha scritto:
Ah... piccola curiosità: quella E-MU 1212m ce l'ho ancora infilata in uno slot PCI-E del mio computer, anche se è disabilitata da Windows. Non so per quale stranissima ragione, se la tiro via il computer non parte più, non fa nemmeno il beep iniziale, niente di niente, sembra morto. Appena la rimetto nello slot, il computer funziona come dovrebbe.

Di solito è il contrario, può capitare che installi una periferica difettosa che crea problemi al computer, la elimini e tutto torna normale. Qui invece ho questo fenomeno che nessuno è riuscito a spiegare.

Ipotizzo, perché ricordo di un problema simile che capitó ad un mio amico, agli albori del PCI: potrebbe trattarsi di un problema a livello di slot o collegamenti PCI sulla motherboard, che viene viene in qualche modo “risolto” da quela board (ad esempio se cortocircuita o redireziona dei segnali che dovrebbero essere tali anche in sua assenza)? Purtroppo l’unico modo semplice per verificarlo sarebbe avere una motherboard identica da testare.

Sulla questione sollevata da Franz, anche secondo me stavolta il problema é Terratec ed i suoi drivers, a meno che non sia esplicito che il supporto per quella scheda su Win10 non é garantito.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

14-10-18 08.55

Secondo me dipende molto dall'hardware se un aggiornamento ha senso o meno. Purtroppo, dato che esistono moltissime schede aggiuntive se il costruttore non ha interesse ad aggiornare i drivers perché semplicemente è una scheda che non vende più oppure perché il costruttore non esiste più, uno è fregato se fa un aggiornamento.
Con Linux compili i moduli e incroci le dita, con Windows nno. Ma non è colpa di Microsoft.

Poi se uno ha uncomputer e lo specializza e non lo collega ad internet ad un certo punto può rimanere ad una versione vecchia...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-10-18 09.19

@ mike71
Secondo me dipende molto dall'hardware se un aggiornamento ha senso o meno. Purtroppo, dato che esistono moltissime schede aggiuntive se il costruttore non ha interesse ad aggiornare i drivers perché semplicemente è una scheda che non vende più oppure perché il costruttore non esiste più, uno è fregato se fa un aggiornamento.
Con Linux compili i moduli e incroci le dita, con Windows nno. Ma non è colpa di Microsoft.

Poi se uno ha uncomputer e lo specializza e non lo collega ad internet ad un certo punto può rimanere ad una versione vecchia...
se un driver non fa funzionare bene un sistema non è certo colpa del sistema operativo.... non accade mica con Windows 10, ma con tutti gli os di tutti i tempi(a meno che non sia retrocompatbile come driver, cosa non molto comune)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-10-18 09.23

Capisco lo sfogo, ma mi chiedo se la situazione sarebbe stata differente con Linux o Mac.
Edit: La cosa strana è che loro stessi danno la compatibilità con W10 ma solo con MacOS 10.10. Mi viene da pensare che i driver non siano aggiornati dal 2015.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

14-10-18 10.26

Ho finito la reinstallazione di Window 7-64 incluso aggiornamenti.
Faccio partire i driver (di cui sopra) e sorpresa STESSO ERROREemo azzzzzzzzzzz

Dopo qualche googlata, trovo che serve Microsoft Visual C++ 2005
Installo sto benedetto Visual del 2005 e sopresa FUNZIONA emo

A questo punto il dubbio sorge spontaneo. Vai a vedere che nella fretta non ho esaminato su Windows 10 la storia del Visual C++ ?
Avendo altre macchine in casa... ne prendo una con WIndows 10 e provo ad installare prima il C++ e poi i driver del Terratec....

Secondo voi???

Non ha funzionato...... emoemoemo

Beh almeno a questo punto non devo ritornarci (win10) e su win7 funziona che é una meraviglia........

emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-10-18 11.23

@ kurz4ever
Capisco lo sfogo, ma mi chiedo se la situazione sarebbe stata differente con Linux o Mac.
Edit: La cosa strana è che loro stessi danno la compatibilità con W10 ma solo con MacOS 10.10. Mi viene da pensare che i driver non siano aggiornati dal 2015.
credo di sì, la realtà è che terratec, nonostante abbia avuto anche degli ottimo prodotti sotto il livello qualitativo, ha abbandonato il settore ed i propri clienti al proprio destino. io ho provato a collegare una producer a el capitan e funziona, quindi probabilmente andrà anche su OS successivi, ma ad esempio tutta la serie FW della M-Audio è stata tagliata fuori da OS X da un po'. capita spesso, sia con hardware che con software.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

14-10-18 12.35

Un mio amico che suona da una vita usa due powermac g5 in parallelo con Reason, Protools e una motu dell'epoca. Mai una grana. emo