Sovraccarico CPU

  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

06-10-18 22.22

Qualcuno sa dirmi come mai la CPU del mio computer va in sovraccarico quando uso dei virtual instruments piuttosto grandi?
Mi succede con keyscape oppure omnisphere , ma in generale anche con programmi come analog lab 3.
Ci mette un po' di tempo a caricare i preset e nel momento esatto in cui li carica, vedo la CPU che per un secondo va in overflow (non so se è corretto il termine) cioè va oltre il 100% di "carico", per poi ritornare a tipo 50 o 60%.
Purtroppo con il programma keyscape, mentre suono, vedo la CPU che man mano si alza e va al massimo, e il suono comincia ad andare a sobbalzi, come se fa dei piccoli stop, per poi riprendere.
Ovviamente quando smetto di suonare, il livello della CPU ritorna a livelli normali.
Secondo voi dipende dalla ram o dal processore che non riesce a gestire questi programmi?
Non credo di poter suonare in queste condizioni, anche perché starei tutto il tempo con la CPU sempre al massimo, e non credo sia una buona cosa...
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

07-10-18 00.06

@ Crash85
Qualcuno sa dirmi come mai la CPU del mio computer va in sovraccarico quando uso dei virtual instruments piuttosto grandi?
Mi succede con keyscape oppure omnisphere , ma in generale anche con programmi come analog lab 3.
Ci mette un po' di tempo a caricare i preset e nel momento esatto in cui li carica, vedo la CPU che per un secondo va in overflow (non so se è corretto il termine) cioè va oltre il 100% di "carico", per poi ritornare a tipo 50 o 60%.
Purtroppo con il programma keyscape, mentre suono, vedo la CPU che man mano si alza e va al massimo, e il suono comincia ad andare a sobbalzi, come se fa dei piccoli stop, per poi riprendere.
Ovviamente quando smetto di suonare, il livello della CPU ritorna a livelli normali.
Secondo voi dipende dalla ram o dal processore che non riesce a gestire questi programmi?
Non credo di poter suonare in queste condizioni, anche perché starei tutto il tempo con la CPU sempre al massimo, e non credo sia una buona cosa...
Intanto potresti dire che processore hai e quanta ram così da avere un minimo di informazioni.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-10-18 01.07

@ Crash85
Qualcuno sa dirmi come mai la CPU del mio computer va in sovraccarico quando uso dei virtual instruments piuttosto grandi?
Mi succede con keyscape oppure omnisphere , ma in generale anche con programmi come analog lab 3.
Ci mette un po' di tempo a caricare i preset e nel momento esatto in cui li carica, vedo la CPU che per un secondo va in overflow (non so se è corretto il termine) cioè va oltre il 100% di "carico", per poi ritornare a tipo 50 o 60%.
Purtroppo con il programma keyscape, mentre suono, vedo la CPU che man mano si alza e va al massimo, e il suono comincia ad andare a sobbalzi, come se fa dei piccoli stop, per poi riprendere.
Ovviamente quando smetto di suonare, il livello della CPU ritorna a livelli normali.
Secondo voi dipende dalla ram o dal processore che non riesce a gestire questi programmi?
Non credo di poter suonare in queste condizioni, anche perché starei tutto il tempo con la CPU sempre al massimo, e non credo sia una buona cosa...
Dipende a quanti Khz/bit lavori, dall'ottimizzazione del sistema, dalla cpu e dalla ram...

Oppure Se il tuo pc fa schifo la risposta è quella.

Passa a Vst più leggeri (che comunque suonano bene io ricordo vst di 10 o più anni fa ottimi) oppure cambia il pc.
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

07-10-18 08.40

Giusto, ho dimenticato di aggiungere le caratteristiche del mio computer, scusatemi!
Ho un MacBook pro Intel core i5 2.5 GHz la ram è da 8 GB 1333 MHz DDR3.
Ho anche controllato le specifiche per far girare keyscape, ma mi pare che il mio computer possa farlo. Mi viene un dubbio sulla ram, che forse era meglio a 16gb, ma non sono esperto, quindi posso dire fesserie.
Un alternativa ai pianoforti di keyscape quale potrebbe essere?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-10-18 09.01

@ Crash85
Giusto, ho dimenticato di aggiungere le caratteristiche del mio computer, scusatemi!
Ho un MacBook pro Intel core i5 2.5 GHz la ram è da 8 GB 1333 MHz DDR3.
Ho anche controllato le specifiche per far girare keyscape, ma mi pare che il mio computer possa farlo. Mi viene un dubbio sulla ram, che forse era meglio a 16gb, ma non sono esperto, quindi posso dire fesserie.
Un alternativa ai pianoforti di keyscape quale potrebbe essere?
Controlla buffer e frequenza (44.1-48 kHz non di più)
I buffer core per la latenza,tra 128-256.non meno...
Controlla la salute del tuo hard disk,(ci sono programmi appositi) sia mai...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

07-10-18 09.12

@ zerinovic
Controlla buffer e frequenza (44.1-48 kHz non di più)
I buffer core per la latenza,tra 128-256.non meno...
Controlla la salute del tuo hard disk,(ci sono programmi appositi) sia mai...
Premesso che non ho il MAC, mi domandavo, è possibile che ci siano delle applicazioni che "ciucciano" potenza di calcolo?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-10-18 09.17

@ paolo_b3
Premesso che non ho il MAC, mi domandavo, è possibile che ci siano delle applicazioni che "ciucciano" potenza di calcolo?
Si, però dice che quando smetti di suonare la cpu ritorna "normale" presumo 0-1%.
Quindi la colpa sembra tutta di keyscape. O le sue impostazioni...
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

07-10-18 09.33

@ zerinovic
Si, però dice che quando smetti di suonare la cpu ritorna "normale" presumo 0-1%.
Quindi la colpa sembra tutta di keyscape. O le sue impostazioni...
Magari 0 o 1%
La CPU sta sempre alta, diciamo che a riposo è di circa 40%
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-10-18 09.42

@ Crash85
Magari 0 o 1%
La CPU sta sempre alta, diciamo che a riposo è di circa 40%
Troppo... sembra hai la latenza troppo bassa...o la freq.troppo alta..ma quando chiudi il programma ed é tutto chiuso. La CPU ti sta tra 0e 3%4%? O non si abbassa mai?
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

07-10-18 09.51

@ zerinovic
Troppo... sembra hai la latenza troppo bassa...o la freq.troppo alta..ma quando chiudi il programma ed é tutto chiuso. La CPU ti sta tra 0e 3%4%? O non si abbassa mai?
Si esatto, sta tra 0 e 3%
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

07-10-18 11.07

Anche io avevo problemi analoghi con un IMac 2,9ghz ,corei5 8g Ram. Poche tracce in Logic, pluggins tosti,( non di Logic) vistual instrument , facevo i salti mortali per non farlo andare in Overload,anche se portavo il buffer a 10000 non serviva a nulla. Poi con Clean My Mac sono riuscito a controllare il consumo di Ram , ero sempre al limite degli 8GB ( appena acceso ne consuma subito 3/4 senza accendere Logic) . Poi e' chiaro che dipende da quali programmi hai caricato nel PC, io lo utilizzo solo per home recording, ma Internet, Posta, etc, consumano Ram.
Morale da 8GB l'ho portato a 16GB (250 euro) ho risolto tutti i problemi. Secondo il mio parere oggi, se vuoi utilizzare i VST di ultima generazione, devi prevedere minimo 16 GB di Ram. Nel tuo caso se hai un Mac Book e gli slot fissi per 8GB, puoi solo agire su pluggins "leggeri," freezzare le tracce gia'ok,(se hai Logic) buffer da 500 o piu' alto (logicamente in ascolto). Elimina dal PC tutti i programmi/applicazioni che non servono per fare musica.emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

07-10-18 12.34

@ Crash85
Qualcuno sa dirmi come mai la CPU del mio computer va in sovraccarico quando uso dei virtual instruments piuttosto grandi?
Mi succede con keyscape oppure omnisphere , ma in generale anche con programmi come analog lab 3.
Ci mette un po' di tempo a caricare i preset e nel momento esatto in cui li carica, vedo la CPU che per un secondo va in overflow (non so se è corretto il termine) cioè va oltre il 100% di "carico", per poi ritornare a tipo 50 o 60%.
Purtroppo con il programma keyscape, mentre suono, vedo la CPU che man mano si alza e va al massimo, e il suono comincia ad andare a sobbalzi, come se fa dei piccoli stop, per poi riprendere.
Ovviamente quando smetto di suonare, il livello della CPU ritorna a livelli normali.
Secondo voi dipende dalla ram o dal processore che non riesce a gestire questi programmi?
Non credo di poter suonare in queste condizioni, anche perché starei tutto il tempo con la CPU sempre al massimo, e non credo sia una buona cosa...
La butto lì... non sarà che il multicore va in qualche modo settato???emo
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

07-10-18 12.47

@ BB79
La butto lì... non sarà che il multicore va in qualche modo settato???emo
Certo, in Logic lo setti a 4 (sempre che tu abbia un core i5). In genere evito il settaggio "automatico" cosi' sono sempre al max.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

07-10-18 13.07

@ Crash85
Giusto, ho dimenticato di aggiungere le caratteristiche del mio computer, scusatemi!
Ho un MacBook pro Intel core i5 2.5 GHz la ram è da 8 GB 1333 MHz DDR3.
Ho anche controllato le specifiche per far girare keyscape, ma mi pare che il mio computer possa farlo. Mi viene un dubbio sulla ram, che forse era meglio a 16gb, ma non sono esperto, quindi posso dire fesserie.
Un alternativa ai pianoforti di keyscape quale potrebbe essere?
Hai un HD o un SSD? i virtual instruments che citi li usi standalone o all’interno di Logic/Mainstage o altro?
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

07-10-18 14.48

@ maxpiano69
Hai un HD o un SSD? i virtual instruments che citi li usi standalone o all’interno di Logic/Mainstage o altro?
Ho un ssd da 512 giga e utilizzo i vst con mainstage 3
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

07-10-18 14.50

@ Crash85
Ho un ssd da 512 giga e utilizzo i vst con mainstage 3
E la CPU per caso la monitori da Mainstage o dal Monitor di sistema? Quello di Mainstage non é affidabile.

Stai usando in maniera massiccia riverberi tipo lo Space D (che é un mangia CPU)?

Da Mainstage comunque, facendo doppio click sul CPU meter puoi vedere nel dettaglio quanto i vari plugin contribuiscono al carico complessivo e valutare meglio.
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

07-10-18 14.51

@ Mazz56
Anche io avevo problemi analoghi con un IMac 2,9ghz ,corei5 8g Ram. Poche tracce in Logic, pluggins tosti,( non di Logic) vistual instrument , facevo i salti mortali per non farlo andare in Overload,anche se portavo il buffer a 10000 non serviva a nulla. Poi con Clean My Mac sono riuscito a controllare il consumo di Ram , ero sempre al limite degli 8GB ( appena acceso ne consuma subito 3/4 senza accendere Logic) . Poi e' chiaro che dipende da quali programmi hai caricato nel PC, io lo utilizzo solo per home recording, ma Internet, Posta, etc, consumano Ram.
Morale da 8GB l'ho portato a 16GB (250 euro) ho risolto tutti i problemi. Secondo il mio parere oggi, se vuoi utilizzare i VST di ultima generazione, devi prevedere minimo 16 GB di Ram. Nel tuo caso se hai un Mac Book e gli slot fissi per 8GB, puoi solo agire su pluggins "leggeri," freezzare le tracce gia'ok,(se hai Logic) buffer da 500 o piu' alto (logicamente in ascolto). Elimina dal PC tutti i programmi/applicazioni che non servono per fare musica.emo
Grazie, già lo pensavo di ampliare a 16 giga. Ma che vuoi dire con slot fissi a 8 giga?
Ho già cambiato la ram da 4 a 8 giga.
Speriamo possa metterne anche due da 8 se occorre.
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

07-10-18 14.55

@ maxpiano69
E la CPU per caso la monitori da Mainstage o dal Monitor di sistema? Quello di Mainstage non é affidabile.

Stai usando in maniera massiccia riverberi tipo lo Space D (che é un mangia CPU)?

Da Mainstage comunque, facendo doppio click sul CPU meter puoi vedere nel dettaglio quanto i vari plugin contribuiscono al carico complessivo e valutare meglio.
Cavolo quanto si impara da quedto forum!
Uso il monitoraggio da mainstage e si, su qualche patch utilizzo space D.
La maggior parte del ciuccio di CPU lo fa omnisphere.
Comunque grazie per l'info su space D!
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

07-10-18 14.59

@ zerinovic
Controlla buffer e frequenza (44.1-48 kHz non di più)
I buffer core per la latenza,tra 128-256.non meno...
Controlla la salute del tuo hard disk,(ci sono programmi appositi) sia mai...
Grazie Zeri, in effetti mettendo il buffer a 256 e la frequenza a 48, ho migliorato un bel po'!
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

07-10-18 15.06

@ Crash85
Grazie, già lo pensavo di ampliare a 16 giga. Ma che vuoi dire con slot fissi a 8 giga?
Ho già cambiato la ram da 4 a 8 giga.
Speriamo possa metterne anche due da 8 se occorre.
Pensavo che sui Book non fosse possibile aumentare la Ram, ma se sul tuo e' possibile ti auguro di riuscire a metterci 2 slot da 8.emo