MOX o MOXF usato, quale comprare? o andare su VST

  • gabriele81ce
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

01-10-18 11.22

Ciao a tutti.
vengo dal mondo degli arranger, ma poichè suono con un gruppetto bossanova, leggera italiana, avrei necessità di una tastiera che abbia semplicemente i suoi di piano, ep, qualche organo e strings (e all'occorrenza, se fosse possibile, delle tracce di batteria, proprio come fosse un arranger, con intro, break, ending etc etc, per quelle serate in cui il nostro batterista non fosse disponibile)

Sono sempre stato affascinato dal mondo dei VST (utilizzando qualche plugin di Kontakt e AnalogLab di Arturia che ho acquistato), ma al momento non ho ne una tastiera midi, ne tantomeno una workstation

Ho trovato tra l'usato questi oggetti:
- MOX6 = 350 euro
- MOXF6 = 500 euro (senza flash)
- ARTURIA KEYLAB61 mk1 = 200 euro

Cosa compro? io sono affascinato dal piano yamaha s90es (che ho in versione vst) e non so se su mox/moxf si possa caricare.

Inoltre il dubbio è: una moxf senza flash è identica ad una mox ? vale la pena spendere i 150 euro in piu ?

in alternativa se vado si arturia con i vst, posso gestire tutto facilmente in tempo reale, ed evitare l'acquisto di mox/f ?

ci sarebbero anche fa06 e krome, ma non mi fanno impazzire (forse x il tipo di tastiera)

ps: ho venduto da poco una s970 la cui keybed per i pianisti è un vero e proprio schifo !!! mox/f 6 è simile ? (so che sulle 8, i tasti sono pesati e buonini, ma sulla 6 non saranno mica simili a s970? purtroppo non ho possibilità di provarli)

Grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9183
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

01-10-18 12.07

Se prendi la MoXf e gli aggiungi anche la più economica flash da 512Mb e non la intasi con le compilation commerciali ma, sapendolo fare, ci scarichi i tuoi campioni... hai una tastiera che spettina anche le più blasonate.
È solo questione di editing e ci fai quello che vuoi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-18 12.36

Moxf (con espansioni piano s90 o cp1) + korg microarranger (250-300€ usato)

Oppure prendi da @jaam la sua Numa compact 2(dato che vuoi dei tasti migliori) e gli abbini il.microarranger.
Volendo potresti gestire con la nc2, microarranger e vst, molto facilmente, anche grazie alla scheda audio integrata.
  • fighterrx

01-10-18 13.21

gabriele81ce ha scritto:
vengo dal mondo degli arranger, ma poichè suono con un gruppetto bossanova, leggera italiana, avrei necessità di una tastiera che abbia semplicemente i suoi di piano, ep, qualche organo e strings (e all'occorrenza, se fosse possibile, delle tracce di batteria, proprio come fosse un arranger, con intro, break, ending etc etc, per quelle serate in cui il nostro batterista non fosse disponibile)


Tutti gli arranger hanno i suoni che cerchi. Nessun synth gestisce le tracce di batteria come un arranger.

Quindi se vieni dal mondo degli arranger ti conviene rimanerci e sei a posto. Do not fix it, if it is not broken!
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

01-10-18 13.32

gabriele81ce ha scritto:
Inoltre il dubbio è: una moxf senza flash è identica ad una mox ? vale la pena spendere i 150 euro in piu ?


Queste sono le differenze tra MOXF e MOX:
- polifonia: 128 voci (MOXF), 64 voci (MOX)
- wave ROM: 741 MB (MOXF), 355 MB (MOX)
- presets: 1152 (MOXF), 1024 (MOX)
- insert effetti: su 8 parti (MOXF), su 3 parti (MOX)
- possibilità sul MOXF di installare la FLASH
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-18 13.35

@ fighterrx
gabriele81ce ha scritto:
vengo dal mondo degli arranger, ma poichè suono con un gruppetto bossanova, leggera italiana, avrei necessità di una tastiera che abbia semplicemente i suoi di piano, ep, qualche organo e strings (e all'occorrenza, se fosse possibile, delle tracce di batteria, proprio come fosse un arranger, con intro, break, ending etc etc, per quelle serate in cui il nostro batterista non fosse disponibile)


Tutti gli arranger hanno i suoni che cerchi. Nessun synth gestisce le tracce di batteria come un arranger.

Quindi se vieni dal mondo degli arranger ti conviene rimanerci e sei a posto. Do not fix it, if it is not broken!
Quoto, con un korg havian 30 avresti tutto in un unico prodotto. Se vuoi tasti pianisticamente adatti, devi lasciare i synth Action o semipesati.
  • gabriele81ce
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

01-10-18 13.42

@ fighterrx
gabriele81ce ha scritto:
vengo dal mondo degli arranger, ma poichè suono con un gruppetto bossanova, leggera italiana, avrei necessità di una tastiera che abbia semplicemente i suoi di piano, ep, qualche organo e strings (e all'occorrenza, se fosse possibile, delle tracce di batteria, proprio come fosse un arranger, con intro, break, ending etc etc, per quelle serate in cui il nostro batterista non fosse disponibile)


Tutti gli arranger hanno i suoni che cerchi. Nessun synth gestisce le tracce di batteria come un arranger.

Quindi se vieni dal mondo degli arranger ti conviene rimanerci e sei a posto. Do not fix it, if it is not broken!
ma le memorie flash piu economiche costano 200 euro ? cioè una memoria da mezzo giga, costerebbe 10 euro...com'è possibile?

tornando invece al tipo di tastiera, numa compact 2 è meglio di moxf ? quasi quasi ci penso...ne ho trovata una a 200 euro.

per quanto riguarda i suoni invece, tra mox e moxf, da quello che ho letto nei vari post del forum, sembrerebbero siano tutti uguali.
quello che conta per me, è ottenere i suoi di piano s90es che mi piacciono tantissimo (almeno nel vst che uso io). con 2 layer e i pad sotto.

con mox o moxf potrei usare solo 2 layer o di piu ?

grazie e scusate
  • anonimo

01-10-18 13.43

@ zerinovic
Moxf (con espansioni piano s90 o cp1) + korg microarranger (250-300€ usato)

Oppure prendi da @jaam la sua Numa compact 2(dato che vuoi dei tasti migliori) e gli abbini il.microarranger.
Volendo potresti gestire con la nc2, microarranger e vst, molto facilmente, anche grazie alla scheda audio integrata.
mi tocca pure pagarti da bere emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-18 14.44

gabriele81ce ha scritto:
ma le memorie flash piu economiche costano 200 euro ? cioè una memoria da mezzo giga, costerebbe 10 euro...com'è possibile?

Magie del commercio...se riesci a trovarla una con le stesse specifiche...
gabriele81ce ha scritto:
tornando invece al tipo di tastiera, numa compact 2 è meglio di moxf ? quasi quasi ci penso...ne ho trovata una a 200 euro

Ma che aspetti? Ci colleghi il computer con i tuoi vst.
Non ti serve nemmeno la scheda audio.é integrata.
Numa compact 2 gestisce 2 parti interne layer o split piu due parti esterne layer o split.puoi giocarci come vuoi ma c'è un solo punto di split.
Ovvio se é il computer a gestirti i layer sulle parti esterne, puoi layerare/splittare quanto vuoi....
gabriele81ce ha scritto:
con mox o moxf potrei usare solo 2 layer o di piu ?

Fino a 16 layer/split a piacere...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9183
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

01-10-18 15.15

gabriele81ce ha scritto:
ma le memorie flash piu economiche costano 200 euro ? cioè una memoria da mezzo giga, costerebbe 10 euro...com'è possibile?

Quando presi la MoXf comprai anche la flash Yamaha da 512 a 70/80€, più o meno, non ricordo. Con i miei campioni sono arrivato ad usarne solo 350 Mb. Sono campioni datati e perlopiù looppati ma ...ancora soneno! emo

01-10-18 15.27

gabriele81ce ha scritto:
avrei necessità di una tastiera che abbia semplicemente i suoi di piano, ep, qualche organo e strings

Moxf e Mox hanno ottimi suoni di piano,ep,organo e strings.

gabriele81ce ha scritto:
e all'occorrenza, se fosse possibile, delle tracce di batteria, proprio come fosse un arranger, con intro, break, ending etc etc


Assenti. Esistono dei pattern di batteria costruiti attraverso gli arpeggiatori all interno sia di mox che di moxf, ma sta a te registrarli nel sequencer interno del moxf e creare da 0 intro, break, ending ecc ecc.

La Moxf può utilizzarsi a mo di arranger, ma ci vuole un gran lavoro di programmazione prima, e l'interazione non è la stessa che ottieni con un arranger (anche solo entry level)

gabriele81ce ha scritto:
Ho trovato tra l'usato questi oggetti:
- MOX6 = 350 euro
- MOXF6 = 500 euro (senza flash)
- ARTURIA KEYLAB61 mk1 = 200 euro


Tutte belle scelte.

gabriele81ce ha scritto:
Cosa compro? io sono affascinato dal piano yamaha s90es (che ho in versione vst) e non so se su mox/moxf si possa caricare

Moxf permette di caricare librerie esterne attraverso la flash. E se non erro nel pacchetto anniversary yamaha, vi erano diversi pianoforti di workstation o stage piano passati.

gabriele81ce ha scritto:
Inoltre il dubbio è: una moxf senza flash è identica ad una mox ? vale la pena spendere i 150 euro in piu ?

Non proprio. Moxf monta comunque un banco di suoni in più, presi dalla Motif XF. Ad esempio è presente il campione di pianoforte S6, che invece non è presente su mox, ne può essere caricato.
A mio avviso, si, vale la pena spendere i 150 euro in più, perchè magari, anche se ora potresti non sentirne la necessita, più avanti potrai acquistare la flash, ed espandere la palette sonora di moxf.

gabriele81ce ha scritto:
ps: ho venduto da poco una s970 la cui keybed per i pianisti è un vero e proprio schifo !!! mox/f 6 è simile ? (so che sulle 8, i tasti sono pesati e buonini, ma sulla 6 non saranno mica simili a s970? purtroppo non ho possibilità di provarli)

Qui non so risponderti perchè non ho provato s970. Di sicuro la tastiera di mox6 e moxf6, per quanto leggerina, è suonabile (meno,sui tasti neri) ma in generale non aspettarti niente di che... è soggettivo il modo in cui ti ci troverai.

Io mi ci sono trovato bene su tutti i suoni (rhodes e hammond inclusi), meno sul pianoforte.





  • gabriele81ce
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

02-10-18 10.31

@ CoccigeSupremo
gabriele81ce ha scritto:
avrei necessità di una tastiera che abbia semplicemente i suoi di piano, ep, qualche organo e strings

Moxf e Mox hanno ottimi suoni di piano,ep,organo e strings.

gabriele81ce ha scritto:
e all'occorrenza, se fosse possibile, delle tracce di batteria, proprio come fosse un arranger, con intro, break, ending etc etc


Assenti. Esistono dei pattern di batteria costruiti attraverso gli arpeggiatori all interno sia di mox che di moxf, ma sta a te registrarli nel sequencer interno del moxf e creare da 0 intro, break, ending ecc ecc.

La Moxf può utilizzarsi a mo di arranger, ma ci vuole un gran lavoro di programmazione prima, e l'interazione non è la stessa che ottieni con un arranger (anche solo entry level)

gabriele81ce ha scritto:
Ho trovato tra l'usato questi oggetti:
- MOX6 = 350 euro
- MOXF6 = 500 euro (senza flash)
- ARTURIA KEYLAB61 mk1 = 200 euro


Tutte belle scelte.

gabriele81ce ha scritto:
Cosa compro? io sono affascinato dal piano yamaha s90es (che ho in versione vst) e non so se su mox/moxf si possa caricare

Moxf permette di caricare librerie esterne attraverso la flash. E se non erro nel pacchetto anniversary yamaha, vi erano diversi pianoforti di workstation o stage piano passati.

gabriele81ce ha scritto:
Inoltre il dubbio è: una moxf senza flash è identica ad una mox ? vale la pena spendere i 150 euro in piu ?

Non proprio. Moxf monta comunque un banco di suoni in più, presi dalla Motif XF. Ad esempio è presente il campione di pianoforte S6, che invece non è presente su mox, ne può essere caricato.
A mio avviso, si, vale la pena spendere i 150 euro in più, perchè magari, anche se ora potresti non sentirne la necessita, più avanti potrai acquistare la flash, ed espandere la palette sonora di moxf.

gabriele81ce ha scritto:
ps: ho venduto da poco una s970 la cui keybed per i pianisti è un vero e proprio schifo !!! mox/f 6 è simile ? (so che sulle 8, i tasti sono pesati e buonini, ma sulla 6 non saranno mica simili a s970? purtroppo non ho possibilità di provarli)

Qui non so risponderti perchè non ho provato s970. Di sicuro la tastiera di mox6 e moxf6, per quanto leggerina, è suonabile (meno,sui tasti neri) ma in generale non aspettarti niente di che... è soggettivo il modo in cui ti ci troverai.

Io mi ci sono trovato bene su tutti i suoni (rhodes e hammond inclusi), meno sul pianoforte.





ho comprato un arturia keylab61 (che avevo gia avuto in prova e di cui mi era piaciuta la keybed...seppur non da piano, ma cmq non è un problema)

ho trovato una versione limited edition (quella nera) a 200 euro ancora con la plastica e con software non attivato (che poi in realtà io ho gia una licenza di analog lab3). dovrebbe arrivarmi in questi giorni

la utilizzero' con i vst e sto a posto

in queste settimane decidero' se riesco correttamente ad usarla in live (piu che altro in sala prove) e se ho difficoltà a muovermi con la gestione di preset, fader e knob.

se cosi non dovesse essere, la rivendo (o me la tengo a casa collegata al pc) e vado di moxf..ma cerco di trovare un moxf8 con tanto di flash

la mia idea, ripeto, è quella di avere tutti i suoni del s90es (che non è nemmeno recentisismo) e che sto usando, innamorandomene, via vst su kontakt. Il discorso è che un verso s90es peserebbe troppo (piu di 20kg) e non me la sento di prenderlo