ho in casa una casio px5s in prova....

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-09-18 01.46

come da titolo, ce l'ho in casa e vorrei testarla ora e nelle prossime ore con calma, potrei portarla via a un prezzo molto conveniente, che dite?

consigli, impressioni, vantaggi, svantaggi? ....devo dire che è leggerissima, portabilissima, un vero spasso, mi interessa sopratutto come master keyboard e tastiera midi da battaglia piu che come suoni e funzioni da stage, mi piace il fatto che ha le wheel e i controlli sulla sinistra, che sono utilissimi nell'uso dello strumento come master, a differenza per dire del cp1 che non li possiede, avendo solo la pitch wheel.

dai ora la testo con calma, poi vi dico...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-09-18 06.05

un po di idee me le sono fatte....

- tastiera (meccanica)
la solita montata su tutte le casio, ottima per la tendinite, un po meno per suonare ma comunque se si sta attenti è suonabile, bisogna però saperla prendere, inoltre è molto rumorosa (pare un trattore), poco reattiva e lenta come la fame.

- suoni di pianoforte
anche qui, solito campione casio, non mi piace per niente sopratutto dentro le mie casse neumann, ovattato, nasale e intubato sulle medie, poco dinamico, non è da buttare ma non posso certo dire che mi faccia impazzire, però tanto ho integra e i suoni nel mac, volendo chissenefrega, però dal vivo o in situazioni dove non c'è altro non so se riuscirò ad abituarmici.

- suoni di rhodes e wurlitzer
molto belli, non sono come gli originali, non raggiungono la qualità di clavia come emulazioni ma suonano bene e musicali, molto dinamici.

- convertitori e "suono" compreso i filtri e gli effetti
....la parte piu interessante della macchina! il suono è ampio, wide, caldo, soprattutto sui synth hex layers, il problema non è lo strumento, l'hardware dentro è fatto sicuramente bene, i filtri sono molto liquidi mi ricordano la jd800, il suono è stereofonico, ampio, incredibile considerando quello che costa lo strumento in se.
il problema sono i campioni di pianoforte che per il mio gusto non sono a livelli di sufficenza, e dato che io la volevo prendere per esercitarmi in alternativa al cp1 e al piano a mobile che vorrei prendere (che sono ideciso tra un casio!!!! stesso suono ma amplificato dalla struttura mi pare renda meglio, oppure kawai es8) non è una cosa da sottovalutare, anche se alla fine potrei sempre usare i suoni di pianoforte di reason o logic o dei vst in generale, e tenerla solo come master, considerando che la pago 400 euro.

- peso e trasportabilità
.....datemene tre! è lo strumento piu bello e pratico che abbia mai visto, lo sollevo come un gattino ed è comodissimo da spostare, non mi sembra vero.


che dite, le alternative sono due anzi tre....

1) la tengo

2) la riporto e mi prendo un fa08 per coprire questo ruolo? (la fa avendo integra la programmo in mezzo secondo e posso fare tutti i suoni che mi passano per la testa in pochi minuti....questa casio da programmare senza editor mi pare complicata e anche con l'editor sinceramente, proprio come logica)

3) la riporto e mi prendo la modx 8 per coprire questo ruolo? che essendo uguale a montage sarei a casa, ma la meccanica? riuscirò a non vomitare?

PS
4) mi sono rotto le balle e prendo la kurzweil forte se? aahahaha....per il motore di sintesi ok, la meccanica mi fa vomitare per questo non l'ho mai presa sennò sarebbe gia a casa mia, non dimentichiamoci che io ci voglio SUONARE e STUDIARE, oltre che sul coda o sul digitale a mobile che avrò a breve, però...uno strumento che all'occorrenza diventi ANCHE un ottima master con qualche straccio di controllo, e un sintetizzatore con cui programmare e divertirmi, non sarebbe poi male, per questo sto prendendo in considerazione diversi strumenti.

mi pare di capire che il dubbio grosso sia tra questo e la fa08....certo 400 euro contro 1300...sti cazzi il triplo.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2334
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

25-09-18 06.39

@ orange1978
un po di idee me le sono fatte....

- tastiera (meccanica)
la solita montata su tutte le casio, ottima per la tendinite, un po meno per suonare ma comunque se si sta attenti è suonabile, bisogna però saperla prendere, inoltre è molto rumorosa (pare un trattore), poco reattiva e lenta come la fame.

- suoni di pianoforte
anche qui, solito campione casio, non mi piace per niente sopratutto dentro le mie casse neumann, ovattato, nasale e intubato sulle medie, poco dinamico, non è da buttare ma non posso certo dire che mi faccia impazzire, però tanto ho integra e i suoni nel mac, volendo chissenefrega, però dal vivo o in situazioni dove non c'è altro non so se riuscirò ad abituarmici.

- suoni di rhodes e wurlitzer
molto belli, non sono come gli originali, non raggiungono la qualità di clavia come emulazioni ma suonano bene e musicali, molto dinamici.

- convertitori e "suono" compreso i filtri e gli effetti
....la parte piu interessante della macchina! il suono è ampio, wide, caldo, soprattutto sui synth hex layers, il problema non è lo strumento, l'hardware dentro è fatto sicuramente bene, i filtri sono molto liquidi mi ricordano la jd800, il suono è stereofonico, ampio, incredibile considerando quello che costa lo strumento in se.
il problema sono i campioni di pianoforte che per il mio gusto non sono a livelli di sufficenza, e dato che io la volevo prendere per esercitarmi in alternativa al cp1 e al piano a mobile che vorrei prendere (che sono ideciso tra un casio!!!! stesso suono ma amplificato dalla struttura mi pare renda meglio, oppure kawai es8) non è una cosa da sottovalutare, anche se alla fine potrei sempre usare i suoni di pianoforte di reason o logic o dei vst in generale, e tenerla solo come master, considerando che la pago 400 euro.

- peso e trasportabilità
.....datemene tre! è lo strumento piu bello e pratico che abbia mai visto, lo sollevo come un gattino ed è comodissimo da spostare, non mi sembra vero.


che dite, le alternative sono due anzi tre....

1) la tengo

2) la riporto e mi prendo un fa08 per coprire questo ruolo? (la fa avendo integra la programmo in mezzo secondo e posso fare tutti i suoni che mi passano per la testa in pochi minuti....questa casio da programmare senza editor mi pare complicata e anche con l'editor sinceramente, proprio come logica)

3) la riporto e mi prendo la modx 8 per coprire questo ruolo? che essendo uguale a montage sarei a casa, ma la meccanica? riuscirò a non vomitare?

PS
4) mi sono rotto le balle e prendo la kurzweil forte se? aahahaha....per il motore di sintesi ok, la meccanica mi fa vomitare per questo non l'ho mai presa sennò sarebbe gia a casa mia, non dimentichiamoci che io ci voglio SUONARE e STUDIARE, oltre che sul coda o sul digitale a mobile che avrò a breve, però...uno strumento che all'occorrenza diventi ANCHE un ottima master con qualche straccio di controllo, e un sintetizzatore con cui programmare e divertirmi, non sarebbe poi male, per questo sto prendendo in considerazione diversi strumenti.

mi pare di capire che il dubbio grosso sia tra questo e la fa08....certo 400 euro contro 1300...sti cazzi il triplo.
tempo fa, senza provarla prima, feci l'errore di comprarla, rimanendo molto deluso per il suono di piano acustico e la pesatura eccessivamente dura dei tasti.
Rivenduto subito!
Per me, Casio, fa bene a fare orologi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

25-09-18 07.02

orange1978 ha scritto:
- suoni di pianoforte
anche qui, solito campione casio, non mi piace per niente sopratutto dentro le mie casse neumann, ovattato, nasale e intubato sulle medie, poco dinamico,


Ma dici che intervenendo su equalizzazione ed effettistica non si riesce a migliorarlo?
  • anonimo

25-09-18 07.30

paolo_b3 ha scritto:
Ma dici che intervenendo su equalizzazione ed effettistica non si riesce a migliorarlo?


certo diventa uno S&S gran coda emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-09-18 07.32

@ paolo_b3
orange1978 ha scritto:
- suoni di pianoforte
anche qui, solito campione casio, non mi piace per niente sopratutto dentro le mie casse neumann, ovattato, nasale e intubato sulle medie, poco dinamico,


Ma dici che intervenendo su equalizzazione ed effettistica non si riesce a migliorarlo?
É proprio questione di timbro...del resto ho suonato acustici che hanno propio quel tipo di timbrica...(nasale intubato sulle medie ecc...)
Puoi mettergli un po di trucco con rev e eq ma....piu di tanto un se po fá...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-09-18 07.41

@ paolo_b3
orange1978 ha scritto:
- suoni di pianoforte
anche qui, solito campione casio, non mi piace per niente sopratutto dentro le mie casse neumann, ovattato, nasale e intubato sulle medie, poco dinamico,


Ma dici che intervenendo su equalizzazione ed effettistica non si riesce a migliorarlo?
sisi, qualcosa si puo fare ma l'equalizzatore puo correggere un po ma non inventarsi armoniche e dettagli se questi non sono rpesenti, inoltre quello interno è abbastanza limitato.

diciamo che se si tratta di un brano in cui il piano è nel mix, contesto pop/rock, con un bel eq neve o api, lo rendi piu caldo e vivo, sicuro al 100%, ma se si tratta di un contesto di piano solo la cosa diventa assai piu complessa.

come piano da battaglia non è comunque assolutamente male, si potrebbe anche fare...come master a parte la meccanica che appunto non mi fa impazzire va benissimo collegato al computer via midi o usb.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

25-09-18 07.44

@ orange1978
sisi, qualcosa si puo fare ma l'equalizzatore puo correggere un po ma non inventarsi armoniche e dettagli se questi non sono rpesenti, inoltre quello interno è abbastanza limitato.

diciamo che se si tratta di un brano in cui il piano è nel mix, contesto pop/rock, con un bel eq neve o api, lo rendi piu caldo e vivo, sicuro al 100%, ma se si tratta di un contesto di piano solo la cosa diventa assai piu complessa.

come piano da battaglia non è comunque assolutamente male, si potrebbe anche fare...come master a parte la meccanica che appunto non mi fa impazzire va benissimo collegato al computer via midi o usb.
Comunque se decidi di non tenerlo fa sapere qualcosa emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

25-09-18 07.45

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
Ma dici che intervenendo su equalizzazione ed effettistica non si riesce a migliorarlo?


certo diventa uno S&S gran coda emo
Ti alzi presto anche tu alla mattina emo

emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-09-18 07.50

orange1978 ha scritto:
mi pare di capire che il dubbio grosso sia tra questo e la fa08....certo 400 euro contro 1300...sti cazzi il triplo.

Ecco il discorso é tutto qui...poi é piu corto piu leggero ed a me sinceramente la keybed del fa08 ed il piano supernatural non piace.
  • anonimo

25-09-18 08.16

@ paolo_b3
Comunque se decidi di non tenerlo fa sapere qualcosa emo
ti serve un fermaporta?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

25-09-18 08.29

@ paolo_b3
orange1978 ha scritto:
- suoni di pianoforte
anche qui, solito campione casio, non mi piace per niente sopratutto dentro le mie casse neumann, ovattato, nasale e intubato sulle medie, poco dinamico,


Ma dici che intervenendo su equalizzazione ed effettistica non si riesce a migliorarlo?
Su Casioforums.com ci sono varie patch degli utenti che ci hanno provato, tra cui una che si chiama MaxPiano... sai già com'è andata a finire tra me e la PX5 (ma i VST di piano li pilotava abbastanza bene, fosse stata nera, con ingresso expression pedal e senza quel fastidioso noise gate sugli audio IN e/o dotata di audio over USB, forse l'avrei tenuta)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

25-09-18 09.29

@ anonimo
ti serve un fermaporta?
E' il sogno di tutti i tasteristi, uscire con il piano a pile emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

25-09-18 09.30

@ maxpiano69
Su Casioforums.com ci sono varie patch degli utenti che ci hanno provato, tra cui una che si chiama MaxPiano... sai già com'è andata a finire tra me e la PX5 (ma i VST di piano li pilotava abbastanza bene, fosse stata nera, con ingresso expression pedal e senza quel fastidioso noise gate sugli audio IN e/o dotata di audio over USB, forse l'avrei tenuta)
Un problema si può risolvere di sicuro: verniciarla. Mentre la mancanza di exp pedal è un po' "grave"...
  • anonimo

25-09-18 09.30

@ paolo_b3
E' il sogno di tutti i tasteristi, uscire con il piano a pile emo
senza amplificazione interna...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

25-09-18 09.32

@ anonimo
senza amplificazione interna...
Poi prendo il miniamplificatore da clochard
  • anonimo

25-09-18 09.33

@ paolo_b3
Poi prendo il miniamplificatore da clochard
come del resto la tastiera, fanno pendant
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

25-09-18 10.06

Io ce l'ho ancora il Casio, anche se non lo uso più ed è da 7-8 mesi che ho il nord stage 2ex hp. Non l'ho ancora venduto perché al suo prezzo nell'usato non ne vale la pena. E poi perché la tp100 della nord è terribile in confronto... Ora sono abituato alla nord (anche se voglio cambiarla, perché forse mi sta facendo venire la tendinite), ma quando rimetto le mani sul Casio sento la differenza.
Come master è ottima tra l'altro. Come suoni il piano acustico l'ho usato senza remore in un contesto pop, ma anche in contesti jazz (il campione mono di piano però), gli elettrici, tutti, buoni. I synth anche, soprattutto i pad e poli synth (grazie anche al inviluppo complesso applicabile ADSDSDSRDR, o una cosa simile, con cui puoi farci molto). Gli organi non un granché, e manca la funzione mono nei synth.
Io ho attaccato un jack femmina al posto della mod wheel, per avere il pedale d'espressione, ed è stata una funzione molto comoda per i live.
In generale, è una tastiera a cui sono molto affezionato.
La usavo spesso attaccata col minijack all iPad, e anche se c'era il noise gate non era un problema usando soprattutto app di hammond e synth, per i monofonici
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

25-09-18 10.06

Io ho il px5s da un anno. Il suono di piano però mi interessa poco o nulla, lo uso per piani elettrici e per suoni di contorno.
Vantaggi:
1) il peso, il peso, il peso; ho una custodia tipo zaino e me la porto alle prove come se andassi a scuola.
2) polifonia a 256 note, puoi creare HexLayer MOLTO corposi senza rischiare di tagliare via note
3) ha la possibilità di avere contemporaneamente sulla stessa zona (e ne ha 4) il suono interno, il midi out e usb out
4) ha 6 fader, 4 knob, due ingressi pedale, pitch e wheel
5) il prezzo sia nuovo che usato (sul nuovo oggi siamo a € 685,00)
X) io possiedo il Sipario e collegandolo con USB posso suonare tutti i 16 canali midi sfruttando layer e split (quindi ben oltre le 4 zone di fabbrica)

Svantaggi:
1) il suono di piano (grande CASIO!)
2) la tastiera; bisogna abituarsi
3) mancanza di modo monofonico (per suoni di synth e soprattutto per organi vari... il clik c'è sempre e ovunque! ma è principalmente uno stage piano non si può pretendere troppo)
4) mancanza del pedale expression (vedi sopra)


A € 400,00 io la prenderei senza dubbio. Hai Integra, ti porti il px5s e hai tutto il mondo da suonare. Io lo abbino ad un Fantom XR.
Il mio consiglio è: tienila! E ricorda che il FA08 è la copia del tuo Integra che già hai, costa di più e pesa di più (ed è MIGLIORE!).

Ciao
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-09-18 10.33

@ paolo_b3
Poi prendo il miniamplificatore da clochard
Paolo ma non é che alla fine sl88 studio e via?, tanto con i vst ormai sei di casa...ti prendi il pianoteq e affetti tutti...emo