[ MERCATINO ] Cerco Floppy MD Roland ( 1995 )

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

23-09-18 20.20

Come in oggetto cerco styles aggiuntivi Roland contenuti nei floppy disk rilasciati da Roland per Styles aggiuntivi a moduli arranger tipo RA95.
Grazie
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

24-09-18 15.34

emo
  • anonimo

24-09-18 15.58

ispettore devo avere un paio di questi a casa va bene lo stesso?


emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

24-09-18 16.40

@ clouseau57
Come in oggetto cerco styles aggiuntivi Roland contenuti nei floppy disk rilasciati da Roland per Styles aggiuntivi a moduli arranger tipo RA95.
Grazie
Sul web trovi un'infinità di styles compatibili ....il modulo RA95 ha in se le timbriche della E96

sul web trovi tutti gli styles Roland .....compresi quelli che cerchi.....se trovo un vecchio link te lo mando....

il problema è che se non hai un emulatore floppy ti sarà ben difficile caricare qualsiasi styles a meno che tu non abbia un lettore su pc e qualche vecchio floppy da riciclare

ps: ma come mai non hai preso un Ra800? Ha un modulo sono più recente e meno obsoleto seppur ancora validissimo e utilizzato da tantissimi
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

24-09-18 18.02

@ anonimo
ispettore devo avere un paio di questi a casa va bene lo stesso?


emo
Ho lavorato su mainframe IBM per la registrazione dati su questi floppy da 8".....bei tempi anche se credo che all'RA95 siano di difficile digestione...emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

24-09-18 18.07

@ Roland70
Sul web trovi un'infinità di styles compatibili ....il modulo RA95 ha in se le timbriche della E96

sul web trovi tutti gli styles Roland .....compresi quelli che cerchi.....se trovo un vecchio link te lo mando....

il problema è che se non hai un emulatore floppy ti sarà ben difficile caricare qualsiasi styles a meno che tu non abbia un lettore su pc e qualche vecchio floppy da riciclare

ps: ma come mai non hai preso un Ra800? Ha un modulo sono più recente e meno obsoleto seppur ancora validissimo e utilizzato da tantissimi
Intanto partiamo dalle origini...
Possiedo una PA4X come arranger e mi ritengo piu' che soddisfatto.
Il fatto e' che a volte ho piacere di lavorare con una tastiera pianistica ( NS 76 EX 2 ) e portare appresso due tastiere diventa un po' scocciante , sai quelle situazioni un po' intime dove basta giusto l'arrangiamento di basso e batteria.
intanto sto facendo montare un'emulatore USB sull'RA95 al posto del lettore floppy.
Comprai tempo fa' un RA800 ma ad onor del vero e' un cassettone pesante ed ingombrante.
Questo invece l'ho pagato pochi spiccioli e fa' agregiamente il suo dovere.

Circa il link da cui eventualmente scaricare gli styles , ti sarei veramente grato se riuscissi a trovarlo....
Intanto grazie !
emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

24-09-18 18.25

clouseau57 ha scritto:
sai quelle situazioni un po' intime dove basta giusto l'arrangiamento di basso e batteria.

si si capisco....
clouseau57 ha scritto:
sto facendo montare un'emulatore USB sull'RA95 al posto del lettore floppy

bravo, è già una grande cosa

Non conosco il peso del RA800 ne tantomeno del RA95 ma comprendo che è un pò più grosso e quindi evidentemente più pesante, però il sound è più raffinato....è un'altra generazione sonora......ma anche il RA95 si difende benissimo.

Non ri nascondo che ogni tanto mi balena l'idea di un setup vintage...ma mi frena il fatto di non poter caricare styles facilmente se non tramite floppy....
La Roland ha una marea di stili e negli anni sono stati resi disponibili tutti gli syles di tutte le tastiere compatibili con qualsiasi Roland, e il bello è che suonano tutte benissimo.....e non c'è bisogno di metterci le mani. Cosa ben diversa con le tastiere moderne dove sappiamo benissimo l'evoluzione ha reso alcune cose molto diverse,sia in meglio che in peggio.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

24-09-18 22.07

Eh.....
Non ti nascondo che con questa Ra95 sto tentando un mezzo esperimento e se dovesse riuscire.......😉
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

14-10-18 21.09

Riesumo questo vecchio post perche ho scoperto che si puo' avere un arranger funzionante ( leggero e pratico ) anche con un budget risicatissimo.
Vi' diro ho trovato in rete tutto cio' che cercavo , l'emulatore USB poi funziona una meraviglia.
Altro che arranger da milleemille euri...
emo
  • anonimo

14-10-18 21.32

@ clouseau57
Riesumo questo vecchio post perche ho scoperto che si puo' avere un arranger funzionante ( leggero e pratico ) anche con un budget risicatissimo.
Vi' diro ho trovato in rete tutto cio' che cercavo , l'emulatore USB poi funziona una meraviglia.
Altro che arranger da milleemille euri...
emo
bravo ispettò ora facci sentire una bella demo di questo super arranger emo
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

14-10-18 22.12

@ anonimo
bravo ispettò ora facci sentire una bella demo di questo super arranger emo
ciao puoi spiegare più in dettaglio : dato che posseggo sia nord stage 2 ex che ra95 sarei interessato a svilupparlo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-10-18 23.39

@ clouseau57
Riesumo questo vecchio post perche ho scoperto che si puo' avere un arranger funzionante ( leggero e pratico ) anche con un budget risicatissimo.
Vi' diro ho trovato in rete tutto cio' che cercavo , l'emulatore USB poi funziona una meraviglia.
Altro che arranger da milleemille euri...
emo
..io mi diverto con un vecchio Korg i5m...basta togliere quella montagna di reverbero presente in tutti gli style e diventa molto attuale..
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

15-10-18 01.16

@ violino999
ciao puoi spiegare più in dettaglio : dato che posseggo sia nord stage 2 ex che ra95 sarei interessato a svilupparlo
Presto fatto.
Di base l'arranger Roland RA95 oltre ad essere arranger e' un lettore midi ( puo' fare sempre comodo ).
Ovviamente e' dotato di un vecchio sistema di storaggio dati : i Floppy disk da 1,44mb ( gia' formattati su cui mediamente si potevano caricare dai 22 ai 30 pezzi ( song o basi )

1 ) Prima operazione portata a termine e' stata quella di sostituire il lettore floppy disk con un'emulatore usb che da' la possibilita alla macchina tramite un software applicativo ( utilizzato anche dalla Ketron ) di pote utilizzare una chiavetta USB ( non superiore ai 4 GB per motivi di formattazione ( fat 32 ) e per la gestione del il nuovo sw ) di poter UDITE UDITE emulare una memoria do 99 floppy disk , quindi l'equivalente di circa 3000 song.
Sul supporto Usb ( che visualizzera' 100 cartelle virtuali ( al pari di 100 Floppy disk ) potremmo ovviamente oltre a caricare le song anche storare gli styles non presenti sulla macchina ma caricabili nelle 4 locazioni di memoria ram a disposizione
Nulla ci vieta di utilizzare piu' supporti usb ovviamente
Va' da se che non abbiamo la possibilita' di visualizzare i testi delle song ma a questo puo' provvedere un qualsiasi Ipad o simile.

2 ) La macchina puo' gestire nella sua ram memory ( ossia volatile dopo lo spegnimento dello strumento ) 4 Styles ma di fatto con il sistema di cui sopra possiamo avere a disposizione diversi stili fermo restando che non possiamo caricarne in macchina piu di 4 alla volta.

Mi sono affidato a personale specializzato Roland per il montaggio dell' Emulatore ( tecnico Dario Piscopo ) ma credo che qualsiasi tecnico Roland possa fare questo tipo di upgrade.Anticipo che non e' solo nel cambio dell'emulatore al posto del floppy disk ma anche in alcune modifiche HW.

In definitiva lo sto' utilizzando con il NS e devo dire che va' alla grande.Non avra' tutte le features di un'arranger di ultima generazione ma fa' ancora egregiamente il proprio dovere e considerando il rapporto di prezzo che intercorre fra le due generazioni di arranger credo sia piu' che giustificato l'utilizzo di un modulino che ( modifica compresa ) ha un costo di circa 200 Eu emo
In una parola sono ritornato un po' alle origini e la cosa soprprendente ( ma per me e' stata solo una conferma ) e' che il pubblico non si accorge minimamente del valore della macchina con la quale sto facendoli ballare o ascoltare qualche buon brano.
Ecco , per le case costruttrici il segreto sarebbe proprio questo.Costruire un modulo arranger multitimbrico senza fronzoli, pratico e bensuonante !
Lo so' bene che ne esistono , ma costano almeno dieci volte tanto....( se non di piu' )
Qui' c'e' qualcosa che non quadra...
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

15-10-18 01.16

giannirsc ha scritto:
..io mi diverto con un vecchio Korg i5m...basta togliere quella montagna di reverbero presente in tutti gli style e diventa molto attuale..

Gran bella macchina !
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

15-10-18 01.23

@ anonimo
bravo ispettò ora facci sentire una bella demo di questo super arranger emo
Appena possibile , senza dubbio registrero' qualcosina.emo
Non e' un super arranger , ma una scatoletta datata che fa' ancora il suo dovere ;-)
  • Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Torino
  • Thanks: 5  

15-10-18 15.20

@ clouseau57
Presto fatto.
Di base l'arranger Roland RA95 oltre ad essere arranger e' un lettore midi ( puo' fare sempre comodo ).
Ovviamente e' dotato di un vecchio sistema di storaggio dati : i Floppy disk da 1,44mb ( gia' formattati su cui mediamente si potevano caricare dai 22 ai 30 pezzi ( song o basi )

1 ) Prima operazione portata a termine e' stata quella di sostituire il lettore floppy disk con un'emulatore usb che da' la possibilita alla macchina tramite un software applicativo ( utilizzato anche dalla Ketron ) di pote utilizzare una chiavetta USB ( non superiore ai 4 GB per motivi di formattazione ( fat 32 ) e per la gestione del il nuovo sw ) di poter UDITE UDITE emulare una memoria do 99 floppy disk , quindi l'equivalente di circa 3000 song.
Sul supporto Usb ( che visualizzera' 100 cartelle virtuali ( al pari di 100 Floppy disk ) potremmo ovviamente oltre a caricare le song anche storare gli styles non presenti sulla macchina ma caricabili nelle 4 locazioni di memoria ram a disposizione
Nulla ci vieta di utilizzare piu' supporti usb ovviamente
Va' da se che non abbiamo la possibilita' di visualizzare i testi delle song ma a questo puo' provvedere un qualsiasi Ipad o simile.

2 ) La macchina puo' gestire nella sua ram memory ( ossia volatile dopo lo spegnimento dello strumento ) 4 Styles ma di fatto con il sistema di cui sopra possiamo avere a disposizione diversi stili fermo restando che non possiamo caricarne in macchina piu di 4 alla volta.

Mi sono affidato a personale specializzato Roland per il montaggio dell' Emulatore ( tecnico Dario Piscopo ) ma credo che qualsiasi tecnico Roland possa fare questo tipo di upgrade.Anticipo che non e' solo nel cambio dell'emulatore al posto del floppy disk ma anche in alcune modifiche HW.

In definitiva lo sto' utilizzando con il NS e devo dire che va' alla grande.Non avra' tutte le features di un'arranger di ultima generazione ma fa' ancora egregiamente il proprio dovere e considerando il rapporto di prezzo che intercorre fra le due generazioni di arranger credo sia piu' che giustificato l'utilizzo di un modulino che ( modifica compresa ) ha un costo di circa 200 Eu emo
In una parola sono ritornato un po' alle origini e la cosa soprprendente ( ma per me e' stata solo una conferma ) e' che il pubblico non si accorge minimamente del valore della macchina con la quale sto facendoli ballare o ascoltare qualche buon brano.
Ecco , per le case costruttrici il segreto sarebbe proprio questo.Costruire un modulo arranger multitimbrico senza fronzoli, pratico e bensuonante !
Lo so' bene che ne esistono , ma costano almeno dieci volte tanto....( se non di piu' )
Qui' c'e' qualcosa che non quadra...
emo
Grazie per la descrizione!
Anch'io ho un RA95, e pensavo di effettuare la modifica del floppy. Da quello che ho capito però sconsigli di eseguire da soli la sostituzione del floppy tradizionale con la versione USB, giusto?
Ero tentato di acquistarne uno del tipo Floppy USB su Ebay, ma servono modifiche più complesse?
Grazie!!!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

15-10-18 17.33

@ Hotkeyboard
Grazie per la descrizione!
Anch'io ho un RA95, e pensavo di effettuare la modifica del floppy. Da quello che ho capito però sconsigli di eseguire da soli la sostituzione del floppy tradizionale con la versione USB, giusto?
Ero tentato di acquistarne uno del tipo Floppy USB su Ebay, ma servono modifiche più complesse?
Grazie!!!
Si , occorre qualche modifica. Ci sono dei terminali da ponticellare e un’integrato da sostituire , sempre che sia così.Nel dubbio preferisco far operare un tecnico specializzato in questo settore per evitare di buttare soldi emo
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

15-10-18 17.34

@ Hotkeyboard
Grazie per la descrizione!
Anch'io ho un RA95, e pensavo di effettuare la modifica del floppy. Da quello che ho capito però sconsigli di eseguire da soli la sostituzione del floppy tradizionale con la versione USB, giusto?
Ero tentato di acquistarne uno del tipo Floppy USB su Ebay, ma servono modifiche più complesse?
Grazie!!!
su amazon ci sono dei emulatori usb e dentro le recensioni c'è un compratore che ha descritto perfettamente cosa deve essere variato a livello di hardware nella fattispecie ponticelli saldati a stagno e altri per arrivare ad avere il tutto funzionante.

06-11-18 07.29

@ clouseau57
Come in oggetto cerco styles aggiuntivi Roland contenuti nei floppy disk rilasciati da Roland per Styles aggiuntivi a moduli arranger tipo RA95.
Grazie
Great post
https://cgifurniture.com/
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

06-11-18 07.36

@ cgifurniture
Great post
https://cgifurniture.com/
Ecco si... ci mancava il buontempone dello spam mattutino.