Settaggi TC HELICON con ROLAND BK9

  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

18-09-18 19.11

Ciao a tutti. Ho acquistato un tc helicon perform VK e collegandolo alla tastiera tramite cavo midi, questo giocatollino non riesce a captare il canale corretto per l'intonazione dell'armonizzazione.

La tastiera è settata in "local on", e avendo scritto alla Tc Helicon, questa mi ha detto che premendo il tasto SET del Perform, e contestualmente la zona che volessi settare nella tastiera (per esempio parte sinistra o destra ) non avviene nulla ovvero non prende l'intonazione ne tantomeno il canale midi probabilmente corretto.

Vorrei che riconosca l'intonazione in base agli accordi eseguiti nella parte sinistra della tastiera ma questo non riesco a settarlo;la tastiera sembra settata correttamente come da default.

Avete suggerimenti in merito, prima che restituisca mio malgrado questo Tc Helicon?

Ringrazio anticipatamente
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

18-09-18 22.36

Roland70 ha scritto:
Avete suggerimenti in merito, prima che restituisca mio malgrado questo Tc Helicon?


Premesso che, nello specifico, non conosco ne' la BK9 ne' il TC Helicon in questione.
Pero' usavo, anni fa, un sistema simile: un vocalist Digitech a rack, collegato via midi ai vari arranger che usavo.
Una volta collegato il midi out della tastiera al midi in del TC, se usi la BK in live, come arranger, devi fare in modo che il canale midi di ricezione del TC sia lo stesso della parte LEFT della tastiera (quindi in modalita' arranger/split, NON deve prendere il canale - di solito il "1" - dei suoni della destra), ovvero della mano che letteralmente "schiaccia gli accordi". Quindi o cambi il canale di ricezione del TC, o cambi quello di trasmissione della tastiera: l'importante e' che sia lo stesso. Per esempio puoi invertire tra loro il canale arranger/left con quello della destra.
Se invece usi la tastiera per leggere le basi midi (dando per scontato che abbiano una traccia vocalist, o comunque una traccia con armonie evidenti), questa traccia deve stare sullo stesso canale midi di ricezione del TC.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

19-09-18 06.38

@ ahivela
Roland70 ha scritto:
Avete suggerimenti in merito, prima che restituisca mio malgrado questo Tc Helicon?


Premesso che, nello specifico, non conosco ne' la BK9 ne' il TC Helicon in questione.
Pero' usavo, anni fa, un sistema simile: un vocalist Digitech a rack, collegato via midi ai vari arranger che usavo.
Una volta collegato il midi out della tastiera al midi in del TC, se usi la BK in live, come arranger, devi fare in modo che il canale midi di ricezione del TC sia lo stesso della parte LEFT della tastiera (quindi in modalita' arranger/split, NON deve prendere il canale - di solito il "1" - dei suoni della destra), ovvero della mano che letteralmente "schiaccia gli accordi". Quindi o cambi il canale di ricezione del TC, o cambi quello di trasmissione della tastiera: l'importante e' che sia lo stesso. Per esempio puoi invertire tra loro il canale arranger/left con quello della destra.
Se invece usi la tastiera per leggere le basi midi (dando per scontato che abbiano una traccia vocalist, o comunque una traccia con armonie evidenti), questa traccia deve stare sullo stesso canale midi di ricezione del TC.
Ciao ahivela e grazie per il tuo feedback.

La logica di funzionamento /settaggio l'ho capita solo che secondo la tc helicon il riconoscimento del cansle di trasmissione della BK9 dovrebbe avvenire automaticamente mediante il tasto SET ma questo non avviene affatto.

Ho provsto inoltre a smanettare fra le impostazioni midi della tastiera cercando di impostare un canale ben preciso in uscita... Ma nulla accade.

La tastiera dovrebbe essere settata correttamente come di default...... È il tc helicon che non riconosce il canale e non c'è modo di settsrlo in alcun modo se non automaticamente.... Ma questo non avviene
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

19-09-18 06.53

Mi sorge il dubbio che possa essere il cavo midi forse sbagliato...

Ho preso questo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-09-18 14.30

Roland70 ha scritto:
La tastiera dovrebbe essere settata correttamente come di default


Forse e' proprio questo il punto. Il TC probabilmente si aspetta una generica tastiera, non un arranger, che invece ha impostazioni di trasmissione midi un poco piu' complesse e articolate.
Dovresti fare in modo che sul midi out arrivino, per esempio, solo i dati midi della parte arranger/left, e magari su un canale "preferenziale" tipo il "1".
E la tastiera, di default, quasi sicuramente non e' settata cosi'. Hai provato a vedere se il TC almeno riconosce le armonie suonando un accordo sulla parte destra della tastiera? Oppure non riceve nulla di nulla sempre e comunque?
Il tipo di cavo midi non c'entra nulla. Sono tutti uguali, se funzionanti, ovviamente...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-09-18 15.22

@ ahivela
Roland70 ha scritto:
La tastiera dovrebbe essere settata correttamente come di default


Forse e' proprio questo il punto. Il TC probabilmente si aspetta una generica tastiera, non un arranger, che invece ha impostazioni di trasmissione midi un poco piu' complesse e articolate.
Dovresti fare in modo che sul midi out arrivino, per esempio, solo i dati midi della parte arranger/left, e magari su un canale "preferenziale" tipo il "1".
E la tastiera, di default, quasi sicuramente non e' settata cosi'. Hai provato a vedere se il TC almeno riconosce le armonie suonando un accordo sulla parte destra della tastiera? Oppure non riceve nulla di nulla sempre e comunque?
Il tipo di cavo midi non c'entra nulla. Sono tutti uguali, se funzionanti, ovviamente...
se non ricordo male gli arranger Roland ricevono gli accordi per l'arranger sul canel MIDI 4
almeno RA-500 lo riceve sul canale 4
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-09-18 15.29

fulezone ha scritto:
se non ricordo male gli arranger Roland ricevono gli accordi per l'arranger sul canel MIDI 4


Questo se sei nella situazione contraria, ovvero pilotare l'arranger da una tastiera esterna.
Invece in questo caso lui deve mandare sull'out solo quello che fisicamente e materialmente suona con la sinistra, cioe' le "coordinate dei tasti che schiaccia".
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

19-09-18 15.40

Allora... Tutti i canali risultano in ON tx

Quindi presumo che in uscita sia tutto attivato e in ogni caso il tc helicon non riceve alcuna intonazione ne dalla parte left ne right della tastiera....
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

20-09-18 09.22

Tutto risolto,bisogna "azzeccare" la giusta sequenza di digitazione fra il tasto SET del tc helicon e la tastiera; i settaggi interni della bk9 non c'entrano nulla.

Provato questo giocattolino e lo renderò indietro perchè qualitativamente è sopravvalutato secondo me e non è all'altezza di quello che per esempio si può trovare all'interno di alcune arranger.

Forse è più ideale per chitarristi.....questa versione per tastiere, non mi ha soddisfatto per niente.

Grazie per il supporto