Collegamento via Midi

  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

17-09-18 17.55

Buonasera a tutti.
Vorrei sapere se, una tastiera, sprovvista di MIDI IN/OUT/THRU ma con uscita USB, possa essere collegata ad un'altra con uscite MIDI, ovvero, tramite un cavo USB -> MIDI.
In caso affermativo, sia l'una che l'altra possono trasmettere i dati delle proprie voci?
Mi interesserebbe anche sapere a quale cavo riferirmi, quanto alla marca.
Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-09-18 18.21

@ Constrictor
Buonasera a tutti.
Vorrei sapere se, una tastiera, sprovvista di MIDI IN/OUT/THRU ma con uscita USB, possa essere collegata ad un'altra con uscite MIDI, ovvero, tramite un cavo USB -> MIDI.
In caso affermativo, sia l'una che l'altra possono trasmettere i dati delle proprie voci?
Mi interesserebbe anche sapere a quale cavo riferirmi, quanto alla marca.
Grazie.
Generalmente si utilizza QUESTO.
Per il resto la comunicazione tra i due strumenti è la medesima, come se fossero tra loro connesse con cavi MIDI alle rispettive porte d'uscita e di ingresso.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

17-09-18 19.21

@ Constrictor
Buonasera a tutti.
Vorrei sapere se, una tastiera, sprovvista di MIDI IN/OUT/THRU ma con uscita USB, possa essere collegata ad un'altra con uscite MIDI, ovvero, tramite un cavo USB -> MIDI.
In caso affermativo, sia l'una che l'altra possono trasmettere i dati delle proprie voci?
Mi interesserebbe anche sapere a quale cavo riferirmi, quanto alla marca.
Grazie.
Ciao...certo, esiste. E' della Roland ed è il modello UM-ONE, un'estremità USB, l'altra MIDI IN-MIDI OUT su prese DIN 5 poli. Ad oggi c'è la versione UM-ONE MK2...io ce l'ho è funziona perfettamente. La utilizzo con un breath controller della MRT.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

17-09-18 19.44

@ michelet
Generalmente si utilizza QUESTO.
Per il resto la comunicazione tra i due strumenti è la medesima, come se fossero tra loro connesse con cavi MIDI alle rispettive porte d'uscita e di ingresso.
Grazie, Michelet, esaustivo e preciso come sempre.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

17-09-18 19.46

@ motif74
Ciao...certo, esiste. E' della Roland ed è il modello UM-ONE, un'estremità USB, l'altra MIDI IN-MIDI OUT su prese DIN 5 poli. Ad oggi c'è la versione UM-ONE MK2...io ce l'ho è funziona perfettamente. La utilizzo con un breath controller della MRT.
Motif74, grazie anche a te per la cortese informazione.
Provvederò a dare un'occhiata sia alla Roland che a quanto indicatomi da Michelet (che ancora non ho visto).

Un'ultima cosa, ma, Questo cavo?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

17-09-18 20.00

E' un adattatore , potrebbe non funzionare emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

17-09-18 20.16

@ clouseau57
E' un adattatore , potrebbe non funzionare emo
Grazie anche a te, Clouseau57.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

17-09-18 20.31

Rendendo la cosa facile facile se richiede driver per funzionare non può essere usato per collegare due tastiere.

Per le tue esigenze cerca midi host e ne troverai di ogni genere tipo e costo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

17-09-18 20.35

@ Dadopotter
Rendendo la cosa facile facile se richiede driver per funzionare non può essere usato per collegare due tastiere.

Per le tue esigenze cerca midi host e ne troverai di ogni genere tipo e costo
Perfetta informazione, grazie.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

17-09-18 21.03

Fai attenzione Constrictor, perchè una cosa è convertire il segnale da pentapolare a USB un conto è il contrario. Mi spiego meglio: se vuoi connettere una tastiera con uscite MIDI pentapolari ad un PC allora ci sono una miriade di offerte, tipo anche ROLAND UM ONE, io ho M Audio MIDISPORT, ma vanno al PC e come dice Closeau hanno bisogno di drivers che risiedono sul PC stesso.
Nel tuo caso, per mandare i segnali MIDI che escono da una porta USB ad una tastiera ad entrate pentapolari allora occorre una cosa leggermente diversa.
KENTON, che ti ha segnalato Michelet, oppure questa più economica, ma non sono tra di loro surrogabili, intendo le prime a queste due. emo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

17-09-18 21.11

@ Constrictor
Motif74, grazie anche a te per la cortese informazione.
Provvederò a dare un'occhiata sia alla Roland che a quanto indicatomi da Michelet (che ancora non ho visto).

Un'ultima cosa, ma, Questo cavo?
Quello Roland è molto affidabile...ovviamente poi deciderai tu in base alle tue esigenze...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

17-09-18 21.16

@ motif74
Quello Roland è molto affidabile...ovviamente poi deciderai tu in base alle tue esigenze...
Sei fuori strada, quello che indichi tu (interfaccia MIDI USB) serve a collegare un PC ad un dispositivo MIDI DIN, non a collegare un dispositivo MIDI USB ad uno DIN, come chiede constrictor e che richiede un USB MIDI Host, come giustamente giá detto da altri.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

17-09-18 21.16

@ motif74
Quello Roland è molto affidabile...ovviamente poi deciderai tu in base alle tue esigenze...
Si ma leggi attentamente: "trasformare il tuo PC in un uno studio di musica". Se non capisco male Constrictor vuole andare diretto da tastiera a tastiera.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

18-09-18 00.35

ciao ragazzi, mi unisco a questo post senza aprirne un altro, per una domanda molto simile: ho una SL88, con connessioni MIDI IN, OUT e THRU. questa la collego al pc per gestire dalla master tutto quanto: utilizzo i 250 preset interni per gestire Program Change, zone, split, etc.

siccome non ho una 61 tasti che fa altrettanto, si può collegare un'altra tastiera qualsiasi alla SL88 in modo che la SL decida anche per quella di sopra? ad esempio, dividendo sulla SL in due zone, facendo in modo che la prima zona risponda alla tastiera stessa (SL), e l'altra risponda ai messaggi ricevuti da un'altra entrata midi, ovvero quello che proviene dalla tastiera di su. quindi in sostanza gestire anche la tastiera di sopra tramite la SL88.

mi sono spiegato?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

18-09-18 06.55

@ JudoLudo
ciao ragazzi, mi unisco a questo post senza aprirne un altro, per una domanda molto simile: ho una SL88, con connessioni MIDI IN, OUT e THRU. questa la collego al pc per gestire dalla master tutto quanto: utilizzo i 250 preset interni per gestire Program Change, zone, split, etc.

siccome non ho una 61 tasti che fa altrettanto, si può collegare un'altra tastiera qualsiasi alla SL88 in modo che la SL decida anche per quella di sopra? ad esempio, dividendo sulla SL in due zone, facendo in modo che la prima zona risponda alla tastiera stessa (SL), e l'altra risponda ai messaggi ricevuti da un'altra entrata midi, ovvero quello che proviene dalla tastiera di su. quindi in sostanza gestire anche la tastiera di sopra tramite la SL88.

mi sono spiegato?
La cosa che sicuramente puoi fare è inviare i program changes dalla master alla slave. Quindi puoi settare eventuali split o layer sulla 61, compatibilmente con le sue possibilità, e richiamarli.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-18 07.33

@ JudoLudo
ciao ragazzi, mi unisco a questo post senza aprirne un altro, per una domanda molto simile: ho una SL88, con connessioni MIDI IN, OUT e THRU. questa la collego al pc per gestire dalla master tutto quanto: utilizzo i 250 preset interni per gestire Program Change, zone, split, etc.

siccome non ho una 61 tasti che fa altrettanto, si può collegare un'altra tastiera qualsiasi alla SL88 in modo che la SL decida anche per quella di sopra? ad esempio, dividendo sulla SL in due zone, facendo in modo che la prima zona risponda alla tastiera stessa (SL), e l'altra risponda ai messaggi ricevuti da un'altra entrata midi, ovvero quello che proviene dalla tastiera di su. quindi in sostanza gestire anche la tastiera di sopra tramite la SL88.

mi sono spiegato?
Si, puoi richiamare una zona e dedicarla alla masterina che sintonizzata sullo stesso canale di quella zona, ci penserà la masterina a suonarlo.

Per evitare di suonarla sulla sl gli imposti il range a 0.

La masterina la colleghi al midi in della SL.
E attivi il.merge su usb-out. (pc)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-09-18 08.45

@ JudoLudo
ciao ragazzi, mi unisco a questo post senza aprirne un altro, per una domanda molto simile: ho una SL88, con connessioni MIDI IN, OUT e THRU. questa la collego al pc per gestire dalla master tutto quanto: utilizzo i 250 preset interni per gestire Program Change, zone, split, etc.

siccome non ho una 61 tasti che fa altrettanto, si può collegare un'altra tastiera qualsiasi alla SL88 in modo che la SL decida anche per quella di sopra? ad esempio, dividendo sulla SL in due zone, facendo in modo che la prima zona risponda alla tastiera stessa (SL), e l'altra risponda ai messaggi ricevuti da un'altra entrata midi, ovvero quello che proviene dalla tastiera di su. quindi in sostanza gestire anche la tastiera di sopra tramite la SL88.

mi sono spiegato?
Ti sei spiegato solo in parte perché non dici che cosa stai pilotando dalla SL88 (VST, altro?) e quale ruolo abbia il PC in tutto questo (DAW, VST Host, MIDI router, tutti e 3...) e con quali software, né di quale master a 61 tasti si tratti e quindi se abbia uscite DIN o solo USB ... sii piú preciso e dettagliato.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

18-09-18 23.17

@ maxpiano69
Ti sei spiegato solo in parte perché non dici che cosa stai pilotando dalla SL88 (VST, altro?) e quale ruolo abbia il PC in tutto questo (DAW, VST Host, MIDI router, tutti e 3...) e con quali software, né di quale master a 61 tasti si tratti e quindi se abbia uscite DIN o solo USB ... sii piú preciso e dettagliato.
dal PC ho solo VST, con Cantabile Lite (attualmente)

alcuni vst che uso: keyscape, omnisphere, legend, vb3, u-no-lx

master 61 tasti: Roland A800 Pro (a breve forse la nuova Arturia Keylab MKII, comunque entrambe MIDI e USB)
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

18-09-18 23.18

@ zerinovic
Si, puoi richiamare una zona e dedicarla alla masterina che sintonizzata sullo stesso canale di quella zona, ci penserà la masterina a suonarlo.

Per evitare di suonarla sulla sl gli imposti il range a 0.

La masterina la colleghi al midi in della SL.
E attivi il.merge su usb-out. (pc)
non ho capito l'ultima frase. devo attivare il merge su USB out dal PC?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-09-18 23.53

@ JudoLudo
dal PC ho solo VST, con Cantabile Lite (attualmente)

alcuni vst che uso: keyscape, omnisphere, legend, vb3, u-no-lx

master 61 tasti: Roland A800 Pro (a breve forse la nuova Arturia Keylab MKII, comunque entrambe MIDI e USB)
E allora collega anche la A800 al Pc via USB e gestici tutto da Cantabile e/o dai vari Virtual Instruments standalone, sempiice.