Che spazi e quante persone potrei gestire con....

  • tony89
  • Membro: Guest
  • Risp: 107
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

16-09-18 18.04

Che spazi e quante persone potrei riuscire a gestire con questo setup? basi + voce
Mixer yamaha mgp12x
1 sub da 12'' http://www.fbt.it/en/products/subline/subline-112sa
2 sat da 8'' + 1'' http://www.fbt.it/en/products/ventis/ventis-108a
Premesso che avrei un'offerta sui prodotti segnalati, il mixer invece già lo possiedo.
  • anonimo

16-09-18 22.26

In che senso “gestire persone”? Sei il loro manager? Le casse ti servono per far sentire gli ordini di servizio? Ma adesso con le email gli ordini di servizio non di danno più a voce...

17-09-18 03.05

@ anonimo
In che senso “gestire persone”? Sei il loro manager? Le casse ti servono per far sentire gli ordini di servizio? Ma adesso con le email gli ordini di servizio non di danno più a voce...
Al chiuso o all'aperto?
  • tony89
  • Membro: Guest
  • Risp: 107
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

17-09-18 09.56

Semplicemente far sentire in maniera idonea una voce (la mia o di un'altra persona) su di una base musicale, principalmente in luoghi chiusi, oppure far ascoltare musica (no dj).
Non devo fittare l'attrezzatura che resterebbe per uso proprio, per le prove in saletta o per qualche piccolo evento (di cui sopra)...

17-09-18 20.19

@ tony89
Che spazi e quante persone potrei riuscire a gestire con questo setup? basi + voce
Mixer yamaha mgp12x
1 sub da 12'' http://www.fbt.it/en/products/subline/subline-112sa
2 sat da 8'' + 1'' http://www.fbt.it/en/products/ventis/ventis-108a
Premesso che avrei un'offerta sui prodotti segnalati, il mixer invece già lo possiedo.
Io non credo più di una ottantina di persone al chiuso, idem all'aperto ma con ovvie "dilatazioni" del suono.
Io ho una coppia di rcf 710 mk4 e un sub rcf 905 as II e giusto giusto riesco a coprire 150 persone...
  • tony89
  • Membro: Guest
  • Risp: 107
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

17-09-18 20.32

@ mauroverdoliva
Io non credo più di una ottantina di persone al chiuso, idem all'aperto ma con ovvie "dilatazioni" del suono.
Io ho una coppia di rcf 710 mk4 e un sub rcf 905 as II e giusto giusto riesco a coprire 150 persone...
ricordo che avevi le ventis 112a... solo con quelle due cosa riuscivi a fare?
per il mio uso secondo te meglio due full da 12'' o sub da 12 + sat da 8, io sono propenso alla seconda opzione per un fatto di miglior impatto...e anche perché farei davvero poche uscite non per lavoro, il suo principale è in saletta prove come monitoraggio personale o come ascolto di musica registrata
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

17-09-18 20.38

Poche sopratutto all’aperto

I coni del woofer/tweeter sono piccoli e la potenza del sub (se ne metti due, uno sotto ogni cassa) è troppo piu alta rispetto a quella delle casse superiori

Diciamo che molto dipende anche da che tipo di locali chiusi frequenteresti e da come assorbono il rumore perché nel caso di locali con buona acustica invece sul chiuso (salvo non si balli) potrebbero andare bene anche per 150 persone (nel caso di musica in un salone rettangolare/quadrato senza colonne di un ristorante

Detto ciò per il risultato finale incide anche la qualità dei supporti (pc tastiere microfoni etc) e la capacità di mixare

17-09-18 21.22

@ tony89
ricordo che avevi le ventis 112a... solo con quelle due cosa riuscivi a fare?
per il mio uso secondo te meglio due full da 12'' o sub da 12 + sat da 8, io sono propenso alla seconda opzione per un fatto di miglior impatto...e anche perché farei davvero poche uscite non per lavoro, il suo principale è in saletta prove come monitoraggio personale o come ascolto di musica registrata
Le ventis suonavano da dio, ma le ho vendute proprio per passare ad un 2.1 "violento" emo che come detto in altri post, per me, solo Rcf può garantirmi.
Per la mia esperienza, e per averci perso montagne di denaro con sistemi full range da 12" o 15", mai più senza ALMENO un subacchiello da 15"...
Considera che i sistemi full range da 12" e 15" posseduti in un recente passato erano:
RCF HD32
FBT VENTIS 112a
RCF 745a
Ecc..
La cassa più scema costava 2000 euro la coppia...
Fai le tue considerazioni
  • tony89
  • Membro: Guest
  • Risp: 107
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

17-09-18 22.33

@ Dadopotter
Poche sopratutto all’aperto

I coni del woofer/tweeter sono piccoli e la potenza del sub (se ne metti due, uno sotto ogni cassa) è troppo piu alta rispetto a quella delle casse superiori

Diciamo che molto dipende anche da che tipo di locali chiusi frequenteresti e da come assorbono il rumore perché nel caso di locali con buona acustica invece sul chiuso (salvo non si balli) potrebbero andare bene anche per 150 persone (nel caso di musica in un salone rettangolare/quadrato senza colonne di un ristorante

Detto ciò per il risultato finale incide anche la qualità dei supporti (pc tastiere microfoni etc) e la capacità di mixare
Di sub ne userei uno, il progetto contempla solo il 2.1....
potrei pure optare per due satelliti da 10'' e lo stesso sub da 12''
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

17-09-18 22.47

@ tony89
Di sub ne userei uno, il progetto contempla solo il 2.1....
potrei pure optare per due satelliti da 10'' e lo stesso sub da 12''
Anche le 112a sono belle ed hanno coni buoni!
  • tony89
  • Membro: Guest
  • Risp: 107
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

18-09-18 10.01

@ Dadopotter
Anche le 112a sono belle ed hanno coni buoni!
non ho dubbi che i coni siano di buona qualità, parliamo di una cassa da 1000 euro, se sono andato su coni più piccoli è solo per poter affiancare un sub da 12'' che non è troppo grande.
Visto e considerato che il principale uso è in sala prove e che questa non è molto grande vorrei optare per qualcosa di più adeguato, con le 112a dovrei prendere un sub da 18'' diventa un impianto impegnativo sia da trasportare eventualmente sia da far suonare bene in un ambiente piccolo.