macbook bianco ... meglio windows 7 o osx?

  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-09-18 16.47

ciao ragazzi!
il mio bassista ha un macbook bianco con dentro snow leopard.
Dato che non si puo' aggiornare oltre snow leopard, pensate sia meglio aggiornarlo a windows 7 o windows 10 (32 bit, il 64 bit non credo sia supportato) o tenersi a vita snow leopard.
Il macbook va benissimo e' un peccato buttarlo, anche se e' difficilissimo trovare software compatibile con snow leopard ormai...

Grazie!
steev

14-09-18 17.05

@ steeveJ
ciao ragazzi!
il mio bassista ha un macbook bianco con dentro snow leopard.
Dato che non si puo' aggiornare oltre snow leopard, pensate sia meglio aggiornarlo a windows 7 o windows 10 (32 bit, il 64 bit non credo sia supportato) o tenersi a vita snow leopard.
Il macbook va benissimo e' un peccato buttarlo, anche se e' difficilissimo trovare software compatibile con snow leopard ormai...

Grazie!
steev
Ciao, ho avuto per molto tempo un Macbook Nero (non vorrei sbagliare ma Mid2008).
Con "opportune" modifiche e smanettamenti ero riuscito a mettere su Lion + Logic X 10.0.1
Lion è supportato nativamente e SOLO le prime versione di LogicX funzionano su Lion, tramite modifica di un file del pacchetto di installazione.
Altrimenti vai di Windows (a questo punto meglio 10 a x64) e qualsiasi Daw tu voglia.
Ciao !
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-09-18 17.11

....presente!!!!

anche io ne ho due! computer eccezionale, stabilissimo mamma mia quanti dischi ci ho registrato tra demo per i clienti, album full lenght, midi....

secondo me anche se datato per registrare va ancora molto bene, se ben configurato é stabile e robusto, infatti lo uso tutt'ora per registrarci in studio quando non voglio portarmi appresso il mac book pro retina.

io non ci metterei windows, perche mi pare un po un controsenso.

Ho su proprio Snow Leopard, combinato con Cubase 5 per esempio é un sistema ottimo, completo ed affidabile, per registrazioni, editing e mixaggio...sopratutto se abbinato a dei plug in waves e sonnox.

non lo vendere! certo per lavorare come produzione VST é un po datato, ma ad esempio io ho si anche logic pro 9 con cui si fanno gia molte cose, un tempo facevamo pezzi dance con pentium 4 e logic platinum....poi é anche uno dei pochi ad avere la firewire 400 on board, per me utilissima.

io gli anche espanso la ram a 6 giga....come registratore ed editor anche on location a me va benissimo sopratutto in contesti mission critical dove ad esempio sei a rischio che ti ci versino sopra liquidi o che lo facciano cadere etc...in cui per 100/150 euro che prendi se vs bene a registrare una fottuta serata non ha senso rischiare danni su un mac pagato 3700 euro come il mio retina.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-09-18 17.41

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
...
Altrimenti vai di Windows (a questo punto meglio 10 a x64) e qualsiasi Daw tu voglia.
Ciao !


hmmm ... credo non sia possibile metterci sistemi a 64 bit per via della scheda grafica x3100 che non credo sia supportata da sistemi a 64 bit. Sbaglio?
steev
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

14-09-18 17.45

@ steeveJ
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
...
Altrimenti vai di Windows (a questo punto meglio 10 a x64) e qualsiasi Daw tu voglia.
Ciao !


hmmm ... credo non sia possibile metterci sistemi a 64 bit per via della scheda grafica x3100 che non credo sia supportata da sistemi a 64 bit. Sbaglio?
steev
cerca di sapere con esattezza il modello (c'è una sigla riportata in "informazioni su questo Mac" emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-09-18 18.35

BB79 ha scritto:
cerca di sapere con esattezza il modello (c'è una sigla riportata in "informazioni su questo Mac"


dovrebbe essere A1181 , scheda grafica x3100 intel , macbook 3,1
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

14-09-18 18.51

@ steeveJ
BB79 ha scritto:
cerca di sapere con esattezza il modello (c'è una sigla riportata in "informazioni su questo Mac"


dovrebbe essere A1181 , scheda grafica x3100 intel , macbook 3,1
Sembra che la macchina possa essere upgradata a Lion...magari un bel disco ssd, la RAM al massimo e poi un qualsiasi software, magari usato...direi che qualche euro ce lo si può anche investire
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-18 19.34

Io lo lascerei stare...se é solo per la musica.
Che altro vuoi farci??
mainstage anche il 3 mi sembra si possa installare.
Almeno 4 gb di ram e sopratutto ssd.
Che programmi hai gia installati?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

14-09-18 21.16

@ zerinovic
Io lo lascerei stare...se é solo per la musica.
Che altro vuoi farci??
mainstage anche il 3 mi sembra si possa installare.
Almeno 4 gb di ram e sopratutto ssd.
Che programmi hai gia installati?
Il 3 non va...emo
non va sul mio che è leggermente più nuovo ed è mbpro, con video più performante...nonostante SSD e RAM al massimoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

14-09-18 21.22

@ BB79
Il 3 non va...emo
non va sul mio che è leggermente più nuovo ed è mbpro, con video più performante...nonostante SSD e RAM al massimoemo
Logic 9, come ha detto Orange, dovrebbe andare alla grandeemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-18 21.42

@ BB79
Il 3 non va...emo
non va sul mio che è leggermente più nuovo ed è mbpro, con video più performante...nonostante SSD e RAM al massimoemo
Allora deve andare al 2...(mainstage 2) d'altronde non c'è via d'uscita computer vecchio software vecchi....sennò é lento...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

15-09-18 01.02

@ zerinovic
Allora deve andare al 2...(mainstage 2) d'altronde non c'è via d'uscita computer vecchio software vecchi....sennò é lento...
penso che parlandoci, potrebbe utilizzare piu' ableton che mainstage...e' un bassista, in fondo ! emoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

15-09-18 02.21

@ steeveJ
ciao ragazzi!
il mio bassista ha un macbook bianco con dentro snow leopard.
Dato che non si puo' aggiornare oltre snow leopard, pensate sia meglio aggiornarlo a windows 7 o windows 10 (32 bit, il 64 bit non credo sia supportato) o tenersi a vita snow leopard.
Il macbook va benissimo e' un peccato buttarlo, anche se e' difficilissimo trovare software compatibile con snow leopard ormai...

Grazie!
steev
Macbook White early 2008 con Snow Leopard e logic 8 per suonare + Windows 7 64 bit in bootcamp per tutto il resto.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

15-09-18 11.35

Spectrum ha scritto:
Macbook White early 2008 con Snow Leopard e logic 8 per suonare + Windows 7 64 bit in bootcamp per tutto il resto.


che scheda grafica hai? intel 950 o Intel x3100? Oppure e' uno degli ultimi bianchi con chipset Nvidia? Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-09-18 12.51

@ anonimo
Macbook White early 2008 con Snow Leopard e logic 8 per suonare + Windows 7 64 bit in bootcamp per tutto il resto.
Ecco questa é una buona idea...emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-09-18 12.59

@ zerinovic
Ecco questa é una buona idea...emo
Sul mio vecchio MacBook nero del 2006 ho adottato una configurazione leggermente diversa: OS X Lion (cin qualche accorgimento si può installare come detto da BB) e Windows 7 32 bit in bootcamp. Ovviamente comincia ad essere hardware datato ma copre diverse esigenze "da battaglia".
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

15-09-18 13.32

@ steeveJ
Spectrum ha scritto:
Macbook White early 2008 con Snow Leopard e logic 8 per suonare + Windows 7 64 bit in bootcamp per tutto il resto.


che scheda grafica hai? intel 950 o Intel x3100? Oppure e' uno degli ultimi bianchi con chipset Nvidia? Grazie
Qui le specifiche.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-09-18 13.32

@ cecchino
Sul mio vecchio MacBook nero del 2006 ho adottato una configurazione leggermente diversa: OS X Lion (cin qualche accorgimento si può installare come detto da BB) e Windows 7 32 bit in bootcamp. Ovviamente comincia ad essere hardware datato ma copre diverse esigenze "da battaglia".
Che poi...nemmeno conviene utilizzarlo troppo, a meno che non sia l'unico computer in casa....
Se pensi a quanti expander hanno la sua flessibilità e qualità....quando hai logic 9 e mainstage 2...alla grande.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

15-09-18 13.43

@ cecchino
Sul mio vecchio MacBook nero del 2006 ho adottato una configurazione leggermente diversa: OS X Lion (cin qualche accorgimento si può installare come detto da BB) e Windows 7 32 bit in bootcamp. Ovviamente comincia ad essere hardware datato ma copre diverse esigenze "da battaglia".
Sul macbook avevo installato sia Lion che El Captain in dual boot. Il problema è che:
- ho solo Logic 8 che non è installabile su Lion
- El Captain "laggava", l'ho rimosso in favore di Yosemite ma il driver Bluetooth di entrambi i sistemi non è compatibile con il modello di macbook
- Con Windows 10 i lag sono ricomparsi

Alla fine la configurazione SL + W7 si è rivelata il giusto compromesso.

Però ho preferito W7 64bit, i sistemi a 32bit "vedono" solo 4Gb e la macchina in oggetto può essere espansa fino a 8gb.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

18-09-18 23.01

@ anonimo
Sul macbook avevo installato sia Lion che El Captain in dual boot. Il problema è che:
- ho solo Logic 8 che non è installabile su Lion
- El Captain "laggava", l'ho rimosso in favore di Yosemite ma il driver Bluetooth di entrambi i sistemi non è compatibile con il modello di macbook
- Con Windows 10 i lag sono ricomparsi

Alla fine la configurazione SL + W7 si è rivelata il giusto compromesso.

Però ho preferito W7 64bit, i sistemi a 32bit "vedono" solo 4Gb e la macchina in oggetto può essere espansa fino a 8gb.
si, anche se snow leopard sta diventando problematico anche con i driver audio usb(nel driver della mia mx49 testata sparisce l'audio ogni tanto, cosa che non avviene su altri os sia windows che osx, su altri computer )... forse si salva il firewire. Comunque windows 7 64 bit si installa, anche se i driver bootcamp non credo funzionino (per alcune cose sono fondamentali o no hai neanche il tasto destro con trackpad etc)