Quale synth in FM?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

13-09-18 10.28

Mi servono i classici e. piano in FM e i campanellini più qualche Lead tutto in FM.. i suoni campionati non mi piacciono..
Sarebbe perfetto un reface dx 49 tasti standard ma non esiste..ho pensato di prendere un dx7 2 usato ma mi frena un po' a parte il prezzo elevato, l'assenza di effetti..Quindi cerco un suggerimento.. che synth usato potrei vedere in FM senza spendere troppo?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

13-09-18 11.09

Se cerchi qualcosa di poco costoso che abbia contemporaneamente effetti e sintesi FM e sia dotato di tastiera (non un expander insomma), l'unica cosa che mi viene in mente è la SY-77 (la SY-99 comincia già a salire di prezzo). Tutta la famiglia DX è senza effetti, inclusi i relativi rack, mentre le SY hanno una sezione effetti già a bordo.

Sul nuovo, di synth FM con tastiera a parte il Reface (ma già lo stavi scartando) non mi risulta ci sia altro che sia a basso costo.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

13-09-18 11.22

Presumendo che tu abbia quindi già scartato ogni soluzione software (es. DEXED) o expander rack, posso aggiungere le mie opinioni sui tre a tastiera che attualmente possiedo (più uno, il DX7S, che in passato ho avuto a disposizione):

DX7 IID
Ne ho trovato uno immacolato in un negozio di Parma a soli € 280 (incluse la ROM originale ed una RAM4); ad oggi, funziona ancora perfettamente (come costruzione è un carro armato).
Tra quelli che possiedo, è a mio avviso quello che suona meglio; tra l'altro, l'unico a 6 operatori.
Nella modalità UNISON POLY a 4 voci (con detune) fa paura.
La tastiera FS a lamelle è un po' rumorosa, ma fantastica da suonare.
Se lo usi con una DAW, la mancanza di effetti non è un problema; dal vivo, potresti abbinarlo a qualche pedalino. Dati i 6 operatori disponibili, due potrebbero, ad esempio, essere usati per ricreare l'effetto “chorus” (un esempio: algoritmo 5, gli operatori 5 e 6 potrebbero essere la copia, ma con un po' di detune, di un suono sostenuto generato dagli operatori 1 e 2).

DX 7S
Come DX 7IID, ma monotimbrico (senza modalità DUAL / SPLIT) e display più piccolo.

DX 21
Il mio primo synth in FM (bitimbrico). A differenza del DX7, è molto più semplice e facile da programmare, ma molto più limitato (es. solo 4 operatori a frequenze prefissate, niente “fixed frequency”, inviluppi con solo 5 parametri, ecc..); unica particolarità: ha un chorus interno (rumorosissimo) a valle del DAC.

REFACE DX
Il display grafico aiuta molto durante la programmazione dei suoni ed è dotato di due mandate effetti.
Il feedback (con doppia modalità) su ognuno dei 4 operatori apre nuove possibilità sonore (es. tappeti più simil-analogico).
Assurdo il limite di sole 32 locazioni di memoria (nota: è comunque possibile richiamare singolarmente ciascuno dei 32 suoni preset di fabbrica senza intaccare le memorie, quindi è di fatto 32 ROM +32 RAM).
Se non ti fidi dell'usato, è attualmente l'unica possibilità nella fascia economica, poi si passa al nuovo MODX.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

13-09-18 11.29

@ giannirsc
Mi servono i classici e. piano in FM e i campanellini più qualche Lead tutto in FM.. i suoni campionati non mi piacciono..
Sarebbe perfetto un reface dx 49 tasti standard ma non esiste..ho pensato di prendere un dx7 2 usato ma mi frena un po' a parte il prezzo elevato, l'assenza di effetti..Quindi cerco un suggerimento.. che synth usato potrei vedere in FM senza spendere troppo?
hai pensato a prendere FM8 di Native Instruments e metterlo su un computer (anche non nuovissimo, ché FM8 non mangia troppe risorse)? Puoi usarlo già così com'è, oppure programmartelo - c'è anche una modalità di editing semplificata - o ancora caricarci i sysex del DX7: in rete se ne trovano parecchi, gratuiti, anche i rom originali, che suonano deliziosamente vintage.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-09-18 11.31

@ zaphod
hai pensato a prendere FM8 di Native Instruments e metterlo su un computer (anche non nuovissimo, ché FM8 non mangia troppe risorse)? Puoi usarlo già così com'è, oppure programmartelo - c'è anche una modalità di editing semplificata - o ancora caricarci i sysex del DX7: in rete se ne trovano parecchi, gratuiti, anche i rom originali, che suonano deliziosamente vintage.
A quel punto basta anche Dexed che é gratuito e carica i sysex originali, ma come notava maverplatz sembra che Gianni ne voglia uno a tastiera (quindi vanno esclusi anche gli expander) ...

Se poi vuole anche gli effetti on board temo che al momento le opzioni siano solo quelle indicate da mima85 (sull’usato)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-09-18 12.00

Lui ha una Yamaha mx...emo non c'era un app yamaha con la fm?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

13-09-18 12.16

Ringrazio tutti.. ho lo Yamaha MX.. anche l'iPad e il portatile ma non voglio usarli..
Come dicevo punterei su un dx7 ma ci devo spendere circa €400.. potrei prendere un reface dx ed abbonarci una master.. oppure per andare proprio al risparmio potrei vedere il Korg volca fm..
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

13-09-18 12.26

@ giannirsc
Ringrazio tutti.. ho lo Yamaha MX.. anche l'iPad e il portatile ma non voglio usarli..
Come dicevo punterei su un dx7 ma ci devo spendere circa €400.. potrei prendere un reface dx ed abbonarci una master.. oppure per andare proprio al risparmio potrei vedere il Korg volca fm..
puoi cercare anche dei DX con meno operatori tipo il DX11 che con meno di 200 euro lo trovi.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

13-09-18 13.01

Si può essere un'idea..e ad esempio la V50 come è rispetto al DX 7?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

13-09-18 13.54

giannirsc ha scritto:
che synth usato potrei vedere in FM senza spendere troppo?


Ti potrei vendere il mio TX81Z immacolato, per esempio... emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

13-09-18 14.22

@ giannirsc
Mi servono i classici e. piano in FM e i campanellini più qualche Lead tutto in FM.. i suoni campionati non mi piacciono..
Sarebbe perfetto un reface dx 49 tasti standard ma non esiste..ho pensato di prendere un dx7 2 usato ma mi frena un po' a parte il prezzo elevato, l'assenza di effetti..Quindi cerco un suggerimento.. che synth usato potrei vedere in FM senza spendere troppo?
....prenditi la nuova modx....cosi butti via un po di cose inutili.

no dico sul serio, hai visto che bella? alla fine è una montage senza alcune cose ma le piu importanti ci sono, e ovviamente non ci fai solo FM ma anche AWM...perche non sostituire MX direttamente con quella?

la versione 76 tasti per esempio è compattissima e leggera, molto pratica, io ci penserei seriamente sopratutto se lo scopo è andare in giro, in studio uno potrebbe avere anche 20/30 synth ma dal vivo secondo me è meglio portare meno roba possibile e piu versatile possibile in modo da coprire ogni situazione senza incasinarsi.


adesso ma sei serio, cioe....per qualche campanellino e rhodes fm, ti porteresti addirittura una Dx7 sul palco? bah a me sembra un po assurdo.

per esempio sai qual è un synth Fm che suona DA DIO, e fa tantissime altre cose....Korg Z1, ce l'ho davanti a me proprio ora, ha dei presets di piano elettrico fm e "campanellini" che sono meglio di montage, complice anche il circuito audio penso identico a trinity come convertitore, e un multieffetto superlativo.
La Korg Z1 gestisce la modulazione di frequenza a piu operatori grazie all'algoritmo VPM (variable phase modulation) ossia un nome alternativo a FM ma esattamente la stessa cosa tecnicamente.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

13-09-18 15.26

Ecco vedi..la Z1 potrebbe essere una idea..
Il discorso della dx7 è perchè è sempre stato il mio cruccio è non l'ho MAI avuta..e poi mi piacciono tutti quei preset di è.piano in tutte le salse e solo con la FM mi danno quella gratificazione..i campionamenti dei piani FM non suonano dinamici come sul dx7.
Il nuovo modx sarebbe un valido acquisto, ma è una questione mia personale, dove aver avuto moltissime tastiere (tranne il dx7) , non spenderò mai più cifre superiori agli 800 euro per una tastiera perchè non ne vale la pena..
Insomma provo a trovare un dx7 usato...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

13-09-18 15.37

ok peró...ragioniamo un attimo.

La Dx7 é stata uno dei migliori synth e non cé dubbio, ancora oggi inesplorata sotto certi aspetti.

ma siamo nel 2018, un sintetizzatore in pura modulazione di frequenza, senza nemmeno un filtro risonante dopo la sezione operatori, senza effettistica, con un interfaccia user ostica e poche memorie....ma sinceramente, a meno che non sei Hans Zimmer e hai gia 100 synth...ma ne vale la pena?

Con una Modx spendi di piu ma in colpo solo é come se ti facessi Motif XF, Moxf, una parte sostaziale di Montage e una Super Dx7....ci potrai fare di tutto dai Leads fm ai pads awm ai pianoforti stile motif etc etc....anche combinando in una performamce una parte fm con una awm creando suoni ibridi feature che esaltavano nei manuali dell sy99.

...pensaci, venditi MX che nn serve a una minchia e fatti una bella tastiera seria che userai per anni con soddisfazione e non solo per i piani elettrici.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

13-09-18 16.00

@ giannirsc
Mi servono i classici e. piano in FM e i campanellini più qualche Lead tutto in FM.. i suoni campionati non mi piacciono..
Sarebbe perfetto un reface dx 49 tasti standard ma non esiste..ho pensato di prendere un dx7 2 usato ma mi frena un po' a parte il prezzo elevato, l'assenza di effetti..Quindi cerco un suggerimento.. che synth usato potrei vedere in FM senza spendere troppo?
Se puoi rinunciare alla tastiera con 300/320 euro prendi un preenFM2, con tanto di editor su pc/mac, carica le patch originali dx7 quindi a livello suoni sei copertissimo

edit:
qui
https://goo.gl/y2iAiw
a 200 spedito
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

13-09-18 17.55

L'unica risposta alla tua domanda è Korg DS8. Tastiera ed effetti tipo chorus, flanger, delay... è più facile da editare ma ha 4 operatori. Lo trovi a circa 200/250 euro. Fossi in te prenderei un DX7 II, fm è sinonimo di Yamaha e 6 operatori si sentono.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

13-09-18 20.17

@ synthpanze
L'unica risposta alla tua domanda è Korg DS8. Tastiera ed effetti tipo chorus, flanger, delay... è più facile da editare ma ha 4 operatori. Lo trovi a circa 200/250 euro. Fossi in te prenderei un DX7 II, fm è sinonimo di Yamaha e 6 operatori si sentono.
Esistevano gli Elka EK 44 che non sfiguravano vs DX7
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

13-09-18 23.27

@ greg
Esistevano gli Elka EK 44 che non sfiguravano vs DX7
Ma non ha gli effetti se non il chorus, ha di bello 8 operatori e la polifonia ma per me il suono del dx7 è di un altro livello. Se vuole gli effetti penso ci sia solo il DS8 in base alle sue richieste o forse il reface se scende a compromessi.