Ho fatto una cosa! Volete sentirla?

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

30-08-18 19.24

Non mi sono mai cimentato nella musica classica a parte come esecutore, ma mi è venuta 'na botta di mona e vorrei farvi ascoltare sta demo come compositore
(sul soundcloud metto le demo e se superano l'esame, diciamo, poi le youtubo in versione finale).

Massacratemi ... Notturno 18 n. 1 "PEACE"
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

30-08-18 20.22

Tu vuoi un giudizio sulla composizione, non sui suoni, vero? emo

emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

30-08-18 20.51

@ markelly2
Tu vuoi un giudizio sulla composizione, non sui suoni, vero? emo

emo
Eh i suoni... che ci posso fare, gli strumenti Madre dovrebbero essere reali... ma non ho trovato un/una violinista.
Ditemi quello che volete
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13403
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

30-08-18 21.00

@ lipzve
Non mi sono mai cimentato nella musica classica a parte come esecutore, ma mi è venuta 'na botta di mona e vorrei farvi ascoltare sta demo come compositore
(sul soundcloud metto le demo e se superano l'esame, diciamo, poi le youtubo in versione finale).

Massacratemi ... Notturno 18 n. 1 "PEACE"
Sorry! Something went wrong

E' un problema mio o c'è qualcosa che non va nel link postato? Direi "a prima che ho 'ddetto" di già che Markelly l'ha ascoltato.

Ad ogni modo "vedi che ppoi fa" per metterla in condivisione.

Edit: è partito!!!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13403
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

30-08-18 21.16

A me non dispiace per niente! L'accompagnamento si muove molto bene, anche con invenzioni non troppo classiche.

Se vuoi sapere il difetto che ci trovo è l'accentazione in quello che immagino sia il violino nei primi 2 minuti (sembra un oboe tra l'altro): deve essere più scandito, più articolato. Molto meglio invece l'esecuzione, sempre del violino, nella parte finale.

Invece se andiamo su una questione di gusti, e quindi non è un difetto, avrei optato per un accompagnamento più snello, meno invadente.
Giudizio finale: che 'ffamo? 'O promuoviamo?" Decisamente si! emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

30-08-18 21.39

@ paolo_b3
A me non dispiace per niente! L'accompagnamento si muove molto bene, anche con invenzioni non troppo classiche.

Se vuoi sapere il difetto che ci trovo è l'accentazione in quello che immagino sia il violino nei primi 2 minuti (sembra un oboe tra l'altro): deve essere più scandito, più articolato. Molto meglio invece l'esecuzione, sempre del violino, nella parte finale.

Invece se andiamo su una questione di gusti, e quindi non è un difetto, avrei optato per un accompagnamento più snello, meno invadente.
Giudizio finale: che 'ffamo? 'O promuoviamo?" Decisamente si! emo
Grazie! Ho cercato come un dannato di trovare un archista che fosse interessato al progetto, anche a distanza (alla fine lui suona da spartito e poi mi invia il wav) ma niente.
Gli strumenti madre sono Electronic violin e viola 1 del Motif rack XR, e pianoteq.

Il sottofondo è halion in bundle con cubase.
Come suoni orchestrali se comprassi halion 3 suonerebbe meglio?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

30-08-18 21.42

@ markelly2
Tu vuoi un giudizio sulla composizione, non sui suoni, vero? emo

emo
Mi piace!
Specialmente la seconda parte (2:14 in poi) con quel sentore hispanicoemo
Per i suoni si, potresti fare di meglio vaemo

31-08-18 01.53

Diciamo che l'orchestra non respira mai, sembra un tappeto tastieristico un po' irrealistico. Meglio pensare delle frasi, te ne accorgi se canti anche le voci del tappeto orchestrale, ad un certo punto rimarrai senza fiato, in quel momento gli archi staccano l'archetto e lo riappoggiano. In ogni frase c'è un andamento dinamico che normalmente va sfumare per poi riprendere. Archi senza dinamica e respiri sono stancanti per l'orecchio. Mi piace l'idea e l'entrata del pianoforte che però dovrebbe prendere un po' più "posto".
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

31-08-18 07.43

@ Amministratore
Diciamo che l'orchestra non respira mai, sembra un tappeto tastieristico un po' irrealistico. Meglio pensare delle frasi, te ne accorgi se canti anche le voci del tappeto orchestrale, ad un certo punto rimarrai senza fiato, in quel momento gli archi staccano l'archetto e lo riappoggiano. In ogni frase c'è un andamento dinamico che normalmente va sfumare per poi riprendere. Archi senza dinamica e respiri sono stancanti per l'orecchio. Mi piace l'idea e l'entrata del pianoforte che però dovrebbe prendere un po' più "posto".
Grazie per i commenti costruttivi.
Come detto uso soundcloud come test, per la versione youtube della mia pagina "ufficiale" (che parolone) cercherò di sistemare un po' di cosette.
Al momento ho usato halion per la comodità di usare il pc, per la parte finale non è improbabile che cerchi dei suoni dentro al motif o alla FA.

Il fraseggio iniziale è un po' senza senso (quello prima che inizi il violino), Il tappeto si è un po' irreale, ma se lo tolgo suona vuoto. Vabbè che nella classica un numero immenso di opere suona vuoto, si pensi ai quartetti d'archi, ma siccome la mia non pretende di essere classica (non sono uso bestemmiare) la vorrei riempire.

Ah il cbass che suona le stesse note del pizzicato, non mi convince infatti ho abbassato il livello del pizzicato, secondo voi ci sta?
  • anonimo

31-08-18 08.08

1) l'idea melodica è molto buona
2) la realizzazione del tessuto armonico potrebbe essere migliorata seguendo queste direttrici
- armonizzare innanzitutto a 4 parti pensando alle regioni armoniche e ad eventuali tensioni/risoluzioni
- curare l'indipendenza delle parti: non un tappeto, ma parti indipendenti che hanno una loro personalità melodica
- non è necessario che tutte le parti suonino contemporaneamente
- usare procedimenti di imitazione e contrappunto tra le parti
3) a livello orchestrazione:
- più dinamica! usare momenti in cui il sottofondo armonico è quasi un sussurro, ed altre di "gran pieno"
- usare legni e ottoni
4) architettura: buona la giustapposizione di due parti, per migliorare ancora si potrebbe fare così:
- differenziare bene i due temi, sia da un punto di vista melodico che ritmico
- "quadrare" un po' di più frasi e periodi

In sostanza: un buon lavoro che dimostra un talento certo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

31-08-18 08.51

@ anonimo
1) l'idea melodica è molto buona
2) la realizzazione del tessuto armonico potrebbe essere migliorata seguendo queste direttrici
- armonizzare innanzitutto a 4 parti pensando alle regioni armoniche e ad eventuali tensioni/risoluzioni
- curare l'indipendenza delle parti: non un tappeto, ma parti indipendenti che hanno una loro personalità melodica
- non è necessario che tutte le parti suonino contemporaneamente
- usare procedimenti di imitazione e contrappunto tra le parti
3) a livello orchestrazione:
- più dinamica! usare momenti in cui il sottofondo armonico è quasi un sussurro, ed altre di "gran pieno"
- usare legni e ottoni
4) architettura: buona la giustapposizione di due parti, per migliorare ancora si potrebbe fare così:
- differenziare bene i due temi, sia da un punto di vista melodico che ritmico
- "quadrare" un po' di più frasi e periodi

In sostanza: un buon lavoro che dimostra un talento certo
Grazie Alessandro!
Sulla dinamica ci avevo pensato pure io, ora devo pensare quali parti lasciare susurrare e quali "gridare a squarciagola", ho una mezza ideuccia.
C'è ancora molto lavoro da fare, come dici tu dalla dinamica e dal tappeto. Tuttavia, poichè c'è il violoncello che esegue una sua parte diversa dal violino, se scindessi il tappeto e ognuno suonasse una sua parte penso che incasinerei il tutto, in ogni caso studierò su come migliorare.

Per le parti orchestrali, come suona halion sonic 3? sul tubo trovo tutti tutorial su come utilizzarlo ma pochi con i suoni.
  • anonimo

31-08-18 09.13

@ lipzve
Grazie Alessandro!
Sulla dinamica ci avevo pensato pure io, ora devo pensare quali parti lasciare susurrare e quali "gridare a squarciagola", ho una mezza ideuccia.
C'è ancora molto lavoro da fare, come dici tu dalla dinamica e dal tappeto. Tuttavia, poichè c'è il violoncello che esegue una sua parte diversa dal violino, se scindessi il tappeto e ognuno suonasse una sua parte penso che incasinerei il tutto, in ogni caso studierò su come migliorare.

Per le parti orchestrali, come suona halion sonic 3? sul tubo trovo tutti tutorial su come utilizzarlo ma pochi con i suoni.
se posso darti un consiglio metodologico: per preparare la bozza, usa musescore, ti permette di tradurre immediatamente ciò che scrivi in un bozzetto con suoni non perfetti ma credibili

così potrai vedere sul pentagramma le varie linee melodiche e apportare le correzioni immediatamente, o anche sperimentare diverse opzioni e vedere subito come suonano
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

31-08-18 09.30

@ anonimo
se posso darti un consiglio metodologico: per preparare la bozza, usa musescore, ti permette di tradurre immediatamente ciò che scrivi in un bozzetto con suoni non perfetti ma credibili

così potrai vedere sul pentagramma le varie linee melodiche e apportare le correzioni immediatamente, o anche sperimentare diverse opzioni e vedere subito come suonano
Dopo tuo consiglio di circa un annetto fa, uso sempre musescore!
Anche perchè è già depositata alla siae...

il tutto è partitoda qui: Peace - Trio
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

31-08-18 12.15

lipzve ha scritto:
tutto è partitoda qui: Peace - Trio


In effetti nella prima intenzione è tutto più logico, fluido, chiaro.
Il pianoforte rende meglio perché è una melodia pensata sul pianoforte, col violino diventa arzigogolata, pedante.
Molto bella l'intenzione armonica della seconda parte con quell'aria e la ritmica spezzata come in un'antica moresca.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-08-18 12.23

lipzve ha scritto:
Peace - Trio

Bella così!
Secondo me questo brano sarebbe perfetto in stile minimal, quindi eliminerei il tappeto e lascerei solo il pianoforte, cercando di dare il massimo lirismo possibile, per cui toglierei i ribattuti e i trilli, e aggiungerei sotto un suono continuo tipo rumore legnoso che si accentua a ogni tasto premuto. emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

31-08-18 12.29

@ markelly2
lipzve ha scritto:
Peace - Trio

Bella così!
Secondo me questo brano sarebbe perfetto in stile minimal, quindi eliminerei il tappeto e lascerei solo il pianoforte, cercando di dare il massimo lirismo possibile, per cui toglierei i ribattuti e i trilli, e aggiungerei sotto un suono continuo tipo rumore legnoso che si accentua a ogni tasto premuto. emo
grazie, io invece l'ho tolto il rumore dei tasti e anche quello del pedale, che comunque su pianoteq è LEGGERMENTE esagerato.

In originale la musica l'avevo pensata per piano e cbass , poi ci ho aggiunto un sottofondo, fino a che ho avuto il colpo di matto di trasformarla in classica!

Ormai continuo fino in fondo, vediamo come viene. Nel week end da me è previsto brutto e se la mia pecora non rompe, dovrei potermici dedicare. Anzi, sto pensando di farle registrare una parte col suo clarinetto.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

31-08-18 12.33

La tua "pecora"?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-08-18 12.36

@ vin_roma
La tua "pecora"?
Se ci mette sotto una pecora che suona il clarinetto, diventa automaticamente il mio idolo!! emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

31-08-18 12.43

@ markelly2
Se ci mette sotto una pecora che suona il clarinetto, diventa automaticamente il mio idolo!! emo
mia moglie, al suo paese ci sono piu pecore che abitanti quindi l'ho chiamata così, e a lei piace... haha!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-08-18 12.47

@ lipzve
mia moglie, al suo paese ci sono piu pecore che abitanti quindi l'ho chiamata così, e a lei piace... haha!
emoemo