Più suoni su MainStage e quali?

  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

25-08-18 10.48

Ciao a tutti! Uso MainStage da un po' di tempo, solo che i suoni di pianoforte non mi convincono per niente. Mi avevano consigliato Pianoteq ma a parte il fatto che avrei bisogno solo di 1/2 pianoforti qualitativamente buoni senza bisogno di settore, modificare etc.. volevo fare tutto con un solo software. Esistono su internet (a pagamento o free) dei virtual instrument/patch di pianoforte che abbiano un suono migliore?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

25-08-18 11.16

@ blueszorah
Ciao a tutti! Uso MainStage da un po' di tempo, solo che i suoni di pianoforte non mi convincono per niente. Mi avevano consigliato Pianoteq ma a parte il fatto che avrei bisogno solo di 1/2 pianoforti qualitativamente buoni senza bisogno di settore, modificare etc.. volevo fare tutto con un solo software. Esistono su internet (a pagamento o free) dei virtual instrument/patch di pianoforte che abbiano un suono migliore?
cé il mondo....ahahhahaha.

tieni anche presente che mainstage altro non é che un logic pro castrato e senza sequencer, e al suo interno possiede il campionatore exs24 di logic.

se cerchi troverai anche tante librerie come perfect pianos o altro che non sono virtual instruments ma semplici suoni da caricare nel campionatore come si faceva un tempo quando ho iniziato io, tempi in cui in studio avevi un campionatore akai che era venduto vuoto e poi tu ti campionavi i suoni che servivano oppure compravi librerie su cd a seconda delle esigenze appunto, per esempio un cd con su campioni del piano steinway.

con logic/mainstage puoi appunto o fare cosi cioe cercare librerie a pagamento o freeware (ce ne sono....) per il suo campionatore sampler interno, oppure appunto orientarti su un AU instrument che sia dedicato ai suoni di pianoforte ma sicuro sará difficile trovarne uno freeware che suoni meglio degli ottimi suoni interni di logic che se modificati e gestiti bene sono molto belli.

insomma se vuoi la qualitá alta le soluzioni su instruments AU ci sono vedi keyscapes, native instruments the giant, maverick, grandeur, Ivory, arturia pianos etc etc etc....ma non aspettarti che te le regalino, le cose belle difficilmente sono gratis.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-08-18 16.10

Mainstage é un host di plugin in formato AU ovvero puó “ospitare” Virtual instruments esterni disponibili in quel formato, quali (nel cao dei pianoforti) Pianoteq, NI Kontakt (con i vari pianoforti di Native Instruments stessa o altri), UVI Workstation (sul quale girano l’ottimo Ravenscroft 275 e gli altri pianoforti di Vilabs, i pianoforti di Acoustic Samples).

Abbiamo decine di thread giá fatti su questo tema (Virtual Pianos) ma se vuoi un consiglio secco: prendi il Ravenscroft 275

PS: in ogni caso Pianoteq te ne da solo 2 di pianoforti con la licenza, D4 e K2, gli altri si acquistano a parte.