Yamaha Montage problemi gestione files

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-08-18 15.54

ho un problema assurdo con sto cesso di synth e maledetto a me quando l'ho preso emoemoemo
il suono della fmx mi piace ma la gestione è terribile mamma mia non si capisce nulla, rispetto al K2000/Pc3 è da psicopatici, io non ho mai avuto problemi con le worsktations a gestire questo tipo di situazioni, ma comunque vediamo se riuscite ad aiutarmi:

1) l'ho comprata ex demo usata a un prezzaccio (per questo l'ho presa e non me ne pento), mi arriva con su Montage Xpanded, Bosendorfer, Corea Mark V (che vabbe lasciamo perdere ma ok), Organimations (che non uso).
allora....come si fa ad esportare queste librerie su chiavetta o hard disc? non cè nessuno che in alternativa me le puo passare nei files sorgenti originali?
sinceramente IO non le ricompro, scusa me l'hanno data cosi, nel prezzo usato erano comprese anche le librerie, è come se comprassi un campionatore con una libreria su cd compresa nel prezzo, solo che se faccio il factory reset le perdo! cè un modo altrimenti mandano a yamaha il seriale di poterle riscaricare gratis?

ma al di la di questo, possibile che io non riesca a esportarmi queste librerie singolarmente su hard disc o chiavetta, perche mi servirebbe spazio per le librerie che mi interessano che non sono quelle, ma sinceramente avendole pagate nel prezzo di acquisto non voglio perderle perche potrebbero fare comodo in futuro, e perche comunque le ho pagate nell'acquisto.

2) ho fatto un file backup, ed è grosso....li ci dovrebbe essere tutto il contenuto della memoria, ma che a differenza del kurzweil k2xxx, non puoi accedervi e caricare contenuti singoli, no! cioe...se lo carico sovrascrive tutta la memoria, mentre in un file di backup kurzweil io potevo semplicemente andare un domani sia a ripristinarlo tutto, ma anche a caricare una singola patch e i suoi oggetti dipendenti senza problemi.

ad esempio mettiamo il caso che stia facendo un lavoro e mi serva una patch singola di minimoog dentro xpanded, che poi dovrei personalizzarmi, possibile che io non possa caricare solo quella e il campionamento relativo?

3) la macchina ha 640 performances, io vorrei adesso fare una cosa, riempirmele con i suoni che mi modifico e che mi interessano, perche molti factory necessitano di modifiche e poi installarla come libreria perche a differenza di korg e kurzweil non consente di salvare le modifiche ai factory....oh non c'e verso.
come si fa a prendere il contenuto USER ossia le 640 performances di montage, e creare una libreria singola? se lo faccio mi esporta tutte le librerie in un unico file e non è quello che voglio.

PS non ditemi di prendere quelle schifezze di gionni melo mela come cavolo si chiama, sinceramente ho speso 1800 euro non esiste che debba ricorrere a un editor esterno con una bestia che ha touch screen e un sistema operativo tipo iOS x a bordo, per costruirmi semplicemente delle librerie o gestire delle patches, roba che un kurzweil k2000 faceva nel 1992 senza problemi, se fosse cosi dovrebbero andare a nascondersi quelli che l'hanno studiata e progettata.

qualcuno di voi puoi aiutarmi a capire? cioe spero di non aver preso un fottuto strumento tipo fs1r che senza editor e librarian puoi buttarlo nel cestino, io quando ho preso montage e adesso ho finalmente il tempo di dedicarmici anche perche lo dovro usare in alcuni prossimi live, pensavo che queste cavolate fossero noccioline per uno strumento cosi sofisticato, vi giuro non so piu dove sbattere la capoccia.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-08-18 01.08

non ci credo...nessuno che sappia nulla di questo? é impossibile non puo essere vero -.-
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

24-08-18 07.59

Da non possessore e per curiositá ho chiesto a “zio Google” e tra i primi risultati mi da questa pagina di yamahasynth.com che mi sembra parli proprio di quello Mastering MONTAGE: Montage USER and LIBRARY Files (vedi in particolare il paragrafo Library Area)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-08-18 08.21

@ maxpiano69
Da non possessore e per curiositá ho chiesto a “zio Google” e tra i primi risultati mi da questa pagina di yamahasynth.com che mi sembra parli proprio di quello Mastering MONTAGE: Montage USER and LIBRARY Files (vedi in particolare il paragrafo Library Area)
.....e secondo te non l'ho gia guardato? ma dico no...ho anche letto il manuale, non si capisce nulla, é scandaloso che facciano strumenti di questa potenza con una gestione operativa tutta grafica effetto ma piu rozza di una roland u20 e con una manualistica incomprensibile stile autoradio pioneer o frullatore multifunzione da cucina.

madonna gli strumenti come emu o kurzweil a parte che avevano manuali chiarissimi e dettagliatissimi, come gestione oggetti erano e sono avanti un secolo.

e la cosa che mi fa arrabbiare é che sul forum cé gente che ha lo strumento, sicuramente saprebbe darmi una risposta concreta ma boh, fanno gli offesi.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

24-08-18 09.11

orange1978 ha scritto:
e la cosa che mi fa arrabbiare é che sul forum cé gente che ha lo strumento, sicuramente saprebbe darmi una risposta concreta ma boh, fanno gli offesi.


ragazzo, non ti punge vaghezza che,, a meno di 24 ore dall'apertura del thread:
- forse ancora non è stato letto;
- forse ancora il tuo problema non è capitato a nessuno del forum;
- forse quel qualcuno è con le pudende ammollo o sotto l'ombrellone...emo
Calma e gesso...emoemoemo

p.s. io non ho il Montage...magari emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

24-08-18 09.16

@ orange1978
.....e secondo te non l'ho gia guardato? ma dico no...ho anche letto il manuale, non si capisce nulla, é scandaloso che facciano strumenti di questa potenza con una gestione operativa tutta grafica effetto ma piu rozza di una roland u20 e con una manualistica incomprensibile stile autoradio pioneer o frullatore multifunzione da cucina.

madonna gli strumenti come emu o kurzweil a parte che avevano manuali chiarissimi e dettagliatissimi, come gestione oggetti erano e sono avanti un secolo.

e la cosa che mi fa arrabbiare é che sul forum cé gente che ha lo strumento, sicuramente saprebbe darmi una risposta concreta ma boh, fanno gli offesi.
Ti ci mando o ci vai da solo...? emo La risposta a me pare ci sia in quel tutorial e si chiama User Libraries, magari anche gli altri (ma quanti saranno poi?) possessori hanno lo stesso problema e non lo hanno risolto, ma tu dovresti avere esperienza e capacitá tecniche sufficienti a risolverlo o almeno provarci in base alle informazioni disponibili in quel testo.

Poi se ti fa stare meglio lagnarti sul forum di quanto Yamaha faccia sistemi poco user-friendly (eufemismo...), fai pure ma non credo che a Yamaha interessi molto o in base a questo faccia qualcosa per risolvere il tuo problema adesso.

Ci sarebbe anche da chiedere a chi ti ha venduto lo strumento che fine abbiano fatto gli originali (e/o i serial number o altro) delle libraries che ha incluso (almeno di quelle a pagamento).

24-08-18 09.39

Eccomi Andrea, non ti incazzare !!!
Sono giornate "strane", fatte di rientri al lavoro dalle ferie, cose da ferie e routine da riprendere.
Inoltre da tanti anni scrivo poco ma davvero poco sul forum.
Sto intervenendo solo perchè ti ho letto incazzato.... e voglio aiutarti.
Premesso che il mitico MicheleT e AndreaT sono per me i GURU del montage molto piu' di me.
In ogni caso hai "parzialmente" ragione su questo aspetto e cioè.... la gestione dei Backup su montage è scandalosa, arretrata, difficile, ostica e poco chiara.
Premetto anche che sicuramente sbagliero' qualcosa nei concetti teorici, ma spero non nella sostanza. Le mie esperienze su questo argomento risalgono all'upgrade da 1.51 a 2.01 e tanto mi è bastato per decidere (per adesso) di NON upgradare a 2.50 perchè la montage è attualmente il punto focale del mio setup per il tributo Pezzali/883 (mi fa da metronomo, mi sicronizza il cambio suoni e ho un liveset che mi gestisce tuta la scaletta).
Detto questo, Iniziamo.....
- Il megafile da 1 o 2 giga che indichi TU nel tuo post si chiama BACKUP. Il BACKUP è la copia di TUTTO IL CONTENUTO DELLE AREE DEL MONTAGE: quindi Performance, Librerie, Area User, Arpeggi e Waveform personalizzate. Questo tipo di backup si usa sostanzialmente in due casi: 1) vuoi avere tutti i tuoi contenuti montage su un'altra montage (ad esempio devi suonare in Alaska....chiedi di farti trovare una montage... e gli riversi dentro la tua); 2) vuoi ripristinare un backup COMPLETO della tua tastiera (per esempio dopo un aggiornamento full wipe di sistema operativo). Questo tipo di file NON FA PER TE, NON SERVE AL TUO SCOPO.
- Poi abbiamo la LIBRARY. Di Librerie ne puoi caricare soltanto 8 (bella cacata, Yamaha). La libreria è un misto tra la zona "User" (cerco di spiegartela dopo) e il Backup completo. Con la libreria tu puoi mettere in un file fino a 640 performance in 8 "slot" quindi potenzialmente 5.120 performance. Peccato (questo i testoni di merda della Yamaha non lo capiscono) che io non sia riuscito a crearmi una LIBRARY PERSONALIZZATA e quindi, se ti compri o installi un "pacchetto" XXX (tipo Organimation) che contiene "soltanto" 50 performance su 640 salvabili.... hai occupato uno slot e hai perso 590 performance salvabili
(continua).

24-08-18 09.45

- infine abbiamo gli User. L'user è la tua area utente, per intenderci tutte le performance che hai modificato e salvato. Mi pare di essere riuscito, per l'aggiornamento Firmware, a "ricaricare" il banco User come Library (non mi chiedere come, ma forse facendo Save Library e poi selezionando USER, boh????). Fatto sta che nella mia montage 2.0 adesso ho tutti i suoni che prima erano in "User", dentro una Library e questo mi piace molto perchè mi sono ritrovato la mia user attuale "vuota" (e trovo subito i nuovi user) mentre quelli vecchi (che non devo piu' modificare) ce li ho come Libreria.

- e se non sbaglio puoi anche salvare le singole performance (anche se credo che in questo caso è un dramma andare a cercare e selezionarle una per una).

Queste informazioni che ti ho dato (espresse male e in modo confuso), secondo i capoccioni della Yamaha sono contenuti nel Link che ti hanno segnalato. Ma, caro Andrea, l'unico modo per capirci qualcosa è SMANETTARCI.
All'epoca, per non sbagliare, prima di aggiornare al 2.0 ho praticamente formattato con Montage una chiavetta da 16 giga ed effettuato ogni tipo di salvataggio possibile..... poi in fase di "Recovery" mi sono imposto di non caricare il megabackup da 2 giga di cui parli (anche se sarebbe stata la soluzione piu' semplice), ma di ricrearmi una nuova impostazione delle librerie e degli user....anche perchè un paio di librerie mi facevano cagare e non volevo reinstallarle.

Ripeto aspettiamo Taglia e MicheleT e sicuramente ci faranno scoprire e capire meglio il confuso sistema di salvataggio montage.

Ciao !

24-08-18 09.50

3) la macchina ha 640 performances, io vorrei adesso fare una cosa, riempirmele con i suoni che mi modifico e che mi interessano, perche molti factory necessitano di modifiche e poi installarla come libreria perche a differenza di korg e kurzweil non consente di salvare le modifiche ai factory....oh non c'e verso.
come si fa a prendere il contenuto USER ossia le 640 performances di montage, e creare una libreria singola? se lo faccio mi esporta tutte le librerie in un unico file e non è quello che voglio.
______________________________________________________________________________________________

Si puo' fare, io ci sono riuscito.
Ho salvato l'area USER come Library e l'ho Caricata come Library.
Come farlo è in questo passaggio di quel link
So before you load any data to your USER area, you will want to create a backup file of your work. You have two options to back up your work, you can SAVE your data to a connected USB stick (for long term storage), as either a USER (.X7U) or a LIBRARY (.X7L) file.
[UTILITY] > "Contents" > "Save/Store" > set the CONTENTS TYPE = USER file or LIBRARY file.

A quel punto puoi cancellare l'intera area User.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-08-18 10.00

caro fox il 99% delle cose che hai detto gia le so e gia le ho fatte....allora credo non ci sia speranza.

io vorrei semplicemente fare una cosa, primo salvare le librerie che mi hanno venduto separatemente ossia come tre files library in modo da levarle dalle balle e magari comprarne altre piu utili, a me dei piani piani elettrici flauti organi pifferi etc...interessa zero, io l'ho presa come synth sostitutivo della dx7 fd e del tx816, quindi...
pero ad esempio phat synth, fmx pansion o come si chiamano mi interesserebbero, ma comunque non vorrei perdere assolutamente le librerie bosendorfer, corea etc...che mi fanno abbastanza schifo vero, ma avendole pagate nel prezzo.....che cazzo!

e poi vorrei crearmi le MIE librerie, per esempio convertendo le migliaia di patches fm che ho, ne ho veramente tante e ovviamente quelle che mi programmero, io penso che piu di 640 suoni miei non ne programmero su montage nella sua vita ma poter avere 5000 suoni personalizzati non é male.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-08-18 10.03

@ FoxCT_only_for_sales
3) la macchina ha 640 performances, io vorrei adesso fare una cosa, riempirmele con i suoni che mi modifico e che mi interessano, perche molti factory necessitano di modifiche e poi installarla come libreria perche a differenza di korg e kurzweil non consente di salvare le modifiche ai factory....oh non c'e verso.
come si fa a prendere il contenuto USER ossia le 640 performances di montage, e creare una libreria singola? se lo faccio mi esporta tutte le librerie in un unico file e non è quello che voglio.
______________________________________________________________________________________________

Si puo' fare, io ci sono riuscito.
Ho salvato l'area USER come Library e l'ho Caricata come Library.
Come farlo è in questo passaggio di quel link
So before you load any data to your USER area, you will want to create a backup file of your work. You have two options to back up your work, you can SAVE your data to a connected USB stick (for long term storage), as either a USER (.X7U) or a LIBRARY (.X7L) file.
[UTILITY] > "Contents" > "Save/Store" > set the CONTENTS TYPE = USER file or LIBRARY file.

A quel punto puoi cancellare l'intera area User.
....gia fatto!!! non funziona...non capisco perche -.-
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

24-08-18 10.13

Ragazzi scusate ma sono in ferie e rispondere a queste domande da uno smartphone senza montage davanti non è facile.
Il backup non può essere ricaricato parzialmente come su kurz. Non c'è scampo.
Per salvarti la singola libreria non c'è un modo diretto ma un workaround....cioè farti un salvataggio con tutte poi cancellare tutte le librerie tranne quella che ti interessa , salvare a quel punto solo quella dopo averla messa integralmente sulla memoria user e dopo aver cancellato pure le proprie performance salvate in user. Salvare a quel punto la user come singola libreria avendo ricostruito la sua singola struttura. In fine ricaricare il primo salvataggio che le conteneva tutte e fare ricorsivamente la stessa procedura x tutte....un po laborioso ma fattibile. In alternativa chiedere a chi le ha se te le può ripassare (ex proprietario?).....
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

24-08-18 10.30

Altro concetto fondamentale (orange probabilmente lo sai ma riporto x chi non lo sa) il salvataggio del file come x7u è molto light e leggero ma non si porta dietro le wave....solo i riferimenti alle wave ovunque esse siano (sulla memoria nativa di montage o sulle librerie aggiunte). Ovvio che in questo caso se una performance punta ad una libreria e se questa libreria viene cancellata prima del restore del file salvato questa performance non funzionerà piu come prima non trovando piu la wave istallata.
Quindi come si fa a salvarsi una performance che usa le wave di libreria senza portarsi dietro tutta la libreria? Si sposta/spostano le performance di base delle librerie che ti interessano dalla locazione libreria alla memoria user (c'è l'apposito comando) poi si cancella la libreria (tanto ora le performance di interesse e le relative wave sono in memoria user) e poi si crea la propria performance partendo da queste ed on fine si salva un file della memoria user come .x7l a quel punto il gioco è fatto...hai le tue performance con le wave che hai selezionato dalle librerie salvate in una nuova libreria. Anche in questo caso ci vuole tempo da spendere x questa gestione. Io quando iniziai ad usare montage non conoscevo questa tecnica e tutte le mie performance si basano sulle librerie caricate....così è vero che ho fatto prima a farle ma ora che ho saturato montage sono abbastanza ingessato....avrei più liberta se avessi seguito la strategia indicata prima (sebbene piu lunga e laboriosa)....poi onestamente a me va bene lo stesso...alla fine ho selezionato le preferite e bona...però cambiando spesso ambito d'uso del montage suggerirei di seguire le indicazioni sopra).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-08-18 10.33

....sembra che stia funzionando!

ho cambiato chiavetta, riformattata, e adesso riesco a salvare i contenuti user come library.

rimane però il problema di come salvare le librerie gia in mio possesso, altrimenti faccio un backup e tengo solamente montage xpanded e poi vedo cosa valga la pena comprare, mi interesserebbero altre forme d'onda synth come quelle di easysounds con cui costruire nuovi suoni analogici e digitali, io l'ho presa solo per i synth alla fine.

ho piu di 15 giga di suoni e campioni per moxf, motif xf etc....cavoli li carica ma sono tutte cose orchestrali o simili, tutta roba credo fatta dagli users, niente che si possa salvare.
alla fine mi sa che varrebbe la pena comprare quelle 3/4 librerie giuste e mettere quelle, il problema è la scarsa memoria sample, le patches sono tante 640x8 banchi non sono pochi ma 1.7 giga user è veramente una miseria con gli standard attuali.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

24-08-18 10.41

@ orange1978
....sembra che stia funzionando!

ho cambiato chiavetta, riformattata, e adesso riesco a salvare i contenuti user come library.

rimane però il problema di come salvare le librerie gia in mio possesso, altrimenti faccio un backup e tengo solamente montage xpanded e poi vedo cosa valga la pena comprare, mi interesserebbero altre forme d'onda synth come quelle di easysounds con cui costruire nuovi suoni analogici e digitali, io l'ho presa solo per i synth alla fine.

ho piu di 15 giga di suoni e campioni per moxf, motif xf etc....cavoli li carica ma sono tutte cose orchestrali o simili, tutta roba credo fatta dagli users, niente che si possa salvare.
alla fine mi sa che varrebbe la pena comprare quelle 3/4 librerie giuste e mettere quelle, il problema è la scarsa memoria sample, le patches sono tante 640x8 banchi non sono pochi ma 1.7 giga user è veramente una miseria con gli standard attuali.
Si 1.7gb e una miseria.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

24-08-18 10.51

In fine le singole performance (senza le wave a cui puntano però) possono essere salvate con il tool yamaha collegando direttamente montage ad un pc.
Il programma di john males che io sappia non aiuta x nulla a gestire le librerie purtroppo. Sarebbe bello se consentisse di salvare le singole o tutte le performance su un unico file x7l con le sole wave di libreria (caricate come libreria e non spostate in user prima del salvataggio) usate dalle performance ma questo non lo può fare.
Un ultima nota. Leggendo sui forum pare che avere le librerie sulla memoria library e non user sia leggermente meglio in termini di sfruttamento del poco spazio disponibile. Montage gestisce leggermente meglio la memoria se le wave sono su la memoria library piuttosto che sulla user
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

24-08-18 10.53

Ho risposto a tutti i tuoi dubbi Orange?