Principianti Synth Korg Krome o Kross

  • piscrais
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23-08-18 10.26

per principianti Synth: Korg Kross o Krome ?
  • maxpiano69
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23-08-18 10.39

Per farci cosa??? magari nessuno dei due... come modello di sintesi e quindi difficoltà di programmazione (dei suoni) sono identici, comunque.
  • mima85
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27-08-18 13.32

La risposta è sempre e comunque 42 emo
  • Dadopotter
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27-08-18 13.39

Tra i due krome, se cerchi synth vero vai di nord lead piuttosto che sledge o qualche moog...quelle citate sono workstation con anche della sintesi ma non sono synth puri
  • 4m_33s

27-08-18 13.43

@ piscrais
per principianti Synth: Korg Kross o Krome ?
Con un po’ di impegno in più nella domanda si potrebbe pure capire cosa risponderti.
  • vin_roma
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27-08-18 14.29

Per capire la sintesi un synth con principio "sottrattivo" con oscillatori e forme d'onda, stadio amp/adsr, modulatori e filtro/adsr, tutto esposto chiaramente anche a livello fisico/visivo, allora potrai capire come funziona un synth e poi dominare tutti gli altri più complessi dell'ultima generazione.
  • vin_roma
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27-08-18 14.32

Anche un VST stile Minimoog può andar bene per capire, poi smanetti quello che vuoi.
  • filigroove
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28-08-18 17.03

@ piscrais
per principianti Synth: Korg Kross o Krome ?
Decisamente nessuno dei due. Per imparare ci vuole uno strumento che faccia sintesi sottrattiva, con tante manopole (e/o slider), e aggiungerei (opinabile opinione personale) analogico e senza memorie.
  • fulezone
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28-08-18 17.34

@ filigroove
Decisamente nessuno dei due. Per imparare ci vuole uno strumento che faccia sintesi sottrattiva, con tante manopole (e/o slider), e aggiungerei (opinabile opinione personale) analogico e senza memorie.
per principianti Juno DS, che se ne fa un principiante di un sinth pure senza memorie?
  • filigroove
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29-08-18 09.04

@ fulezone
per principianti Juno DS, che se ne fa un principiante di un sinth pure senza memorie?
Ci impara e ci suona come si faceva una volta. Ma questo se uno vuole imparare, se vuoi solo divertiti va bene un Juno (o un Krome) qualsiasi con interfaccia ridotta e memorie. Inutile che spieghi perché avere le memorie non aiuta a imparare a "spippolare" rapido e con cognizione di causa.
  • zerinovic
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29-08-18 09.27

@ filigroove
Ci impara e ci suona come si faceva una volta. Ma questo se uno vuole imparare, se vuoi solo divertiti va bene un Juno (o un Krome) qualsiasi con interfaccia ridotta e memorie. Inutile che spieghi perché avere le memorie non aiuta a imparare a "spippolare" rapido e con cognizione di causa.
non credo che l'autore del thread abbia usato consapevolmente la parola synth.
se ha occhiato kross e krome, è perché gli piace uno strumento generalista dove puo tirarci fuori un bel ventaglio di sonorità.
ma pochi sanno che il meglio non esiste….esiste invece il meglio per noi, che ci dovra fare? bò...
  • orange1978
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29-08-18 10.46

secondo me se compri il kross per avvicinarti al meraviglioso mondo dei sintetizzatori, ci sono buonissime possibilitá che qualche mese dopo passerai alla chitarra acustica o al sassofono... emo
  • michelet
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29-08-18 10.46

Per imparare le basi della sintesi bisognerebbe utilizzare uno dei sintetizzatori analogici della prima ora, come un Korg MS-20, anche in versione mini collegata alla Korg Legacy Collection.
Oppure mi sembra esistano dei sintetizzatori virtuali che simulano la circuitazione di un sintetizzatore analogico. Giusto per capire come funzionano i singoli blocchi costituenti; oscillatore, filtro, inviluppo/i, amplificatore ecc.
Volendo anche un Roland JX-8P o JX-10 con PG-800 (o iPG800 su iPad) permetterebbero di comprendere compiutamente le basi della sintesi del suono analogica. Tuttavia i loro prezzi hanno iniziato a prendere quota, forse in modo irragionevole.
Tra i sintetizzatori più recenti potrebbero esserci Arturia Minibrute, oppure Korg Minilogue.
Oltre allo studio sui sintetizzatori veri e propri, sarebbe da consigliare anche lo studio sui libri... come ad esempio l'opera enciclopedica dell'ill.mo Enrico Cosimi intitolata: Manuale di Musica Elettronica oppure lo storico ma sempre valido Il sintetizzatore del M° G.F. Fugazza.
  • orange1978
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29-08-18 11.03

@ michelet
Per imparare le basi della sintesi bisognerebbe utilizzare uno dei sintetizzatori analogici della prima ora, come un Korg MS-20, anche in versione mini collegata alla Korg Legacy Collection.
Oppure mi sembra esistano dei sintetizzatori virtuali che simulano la circuitazione di un sintetizzatore analogico. Giusto per capire come funzionano i singoli blocchi costituenti; oscillatore, filtro, inviluppo/i, amplificatore ecc.
Volendo anche un Roland JX-8P o JX-10 con PG-800 (o iPG800 su iPad) permetterebbero di comprendere compiutamente le basi della sintesi del suono analogica. Tuttavia i loro prezzi hanno iniziato a prendere quota, forse in modo irragionevole.
Tra i sintetizzatori più recenti potrebbero esserci Arturia Minibrute, oppure Korg Minilogue.
Oltre allo studio sui sintetizzatori veri e propri, sarebbe da consigliare anche lo studio sui libri... come ad esempio l'opera enciclopedica dell'ill.mo Enrico Cosimi intitolata: Manuale di Musica Elettronica oppure lo storico ma sempre valido Il sintetizzatore del M° G.F. Fugazza.
La yamaha Dx7, se impari a pensare in termini di indici di modulazione, spettri armonici, componenti spettrali in addittiva (stack degli operatori) non cé synth che tenga poi!

secondo me dipende dalle attitudini, se uno vuole veramente imparare a programmare i suoni intanto deve fare molta pratica, i libri sono non dico inutili, servono per apprendere i concetti base ma il sound design non lo si puo imparare su un libro, cosi come il karate o il pianoforte.

qualsiasi strumento digitale o analogico puo funzionare, io stesso ho inizato con uno strumento assai complesso, il kurzweil k2000 ma conosco gente che é partita con la yamaha sy85 o con la korg m1 o addirittura con la u20, che era un aborto come funzioni di sound design...eppure sono diventati anche piu bravi di me.

sicuro trovarsi l'ambiente comodo per imparare sarebbe importante, ossia uno strumento che abbia un interfaccia utente amichevole o meglio si direbbe "amichevole per il tuo modo di pensare", anche a livello di gestione, se sei un incallito programmatore e devi per lavoro programmare uno strumento che ha un pessimo sistema operativo a livello di gestione dei parametri, lo fai lo stesso perche sei abituato, e perche il lavoro é lavoro....ma se sei alle prime armi la cosa migliore sarebbe un interfaccia utente che sia comoda e che ti invogli a voler sperimentare e programmare.

certo che poi comunque alla fine per me contano sopratutto il tempo che ci dedichi alla cosa (e bisogna dedicarcene per avere buoni risultati), e la voglia che hai di imparare, le motivazioni insomma.

vince clarke all epoca del primo disco dei depeche mode non sapeva un cazzo di synth e studio recording, parliamo di vince clarke il numero uno dei synth..era disoccupato ma essendo amico del produttore daniel miller disse che andava quasi tutti i giorni in studio a trovarlo anche quando lavoravano ad altro, avendo molto tempo libero, e da lui ha imparato come si produce un disco...ma appunto perche lo voleva fare sul serio, perche era motivato, fosse andato al bar a leggere la gazzetta o grattare il gratta e vinci tutto il pomeriggio di sicuro non si sarebbe svegliato un giorno "esperto di sintetizzatori analogici" cosi dal nulla.

poi, se uno é motivato, impara a programmare anche su un synth con 512 parziali in addittiva e con un display tipo yamaha dx7 seconda serie....certo, sará piu difficile e frustrante, per questo consiglio di scegliersi un sistema dove ci si trovi comodi.

...e poi conta anche il suono, alla fine parliamo di quello, di un sintetizzatore....il suono é il cio che fa importante un synth, uno strumento musicale per invogliarne lo studio deve suonare secondo i tuoi gusti, deve piacerti e affascinarti a tal punto che alle undici di sera ti accorgi che nemmeno hai cenato perche non ricordavi piu che era pronto, tanto eri preso dal tuo strumento, una roba che alle tue orecchie suona insipida e noiosa non invoglierá mai ad essere esplorata a fondo, salvo in casi di assoluta motivazione dove pur di imparare a suonare la chitarra suoneresti pure su un asse di legno con delle corde da pesca attaccate con le viti del leroy merlin.
  • piscrais
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29-08-18 11.08

@ zerinovic
non credo che l'autore del thread abbia usato consapevolmente la parola synth.
se ha occhiato kross e krome, è perché gli piace uno strumento generalista dove puo tirarci fuori un bel ventaglio di sonorità.
ma pochi sanno che il meglio non esiste….esiste invece il meglio per noi, che ci dovra fare? bò...
Un saluto a tutti gli amici. Chiarisco meglio il mio thread un pò enigmatico. In effetti non mi occorre un synth "puro" . Già i due modelli indicati indiziavano verso un tipo di synth w.s. con dei suoni campionati pre impostati, sequencer, memoria, un pannello esplicito con le principali funzioni a portata di mano per un uso tendenzialmente live con una spesa massima di 800 euro
  • zerinovic
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29-08-18 11.15

@ piscrais
Un saluto a tutti gli amici. Chiarisco meglio il mio thread un pò enigmatico. In effetti non mi occorre un synth "puro" . Già i due modelli indicati indiziavano verso un tipo di synth w.s. con dei suoni campionati pre impostati, sequencer, memoria, un pannello esplicito con le principali funzioni a portata di mano per un uso tendenzialmente live con una spesa massima di 800 euro
..e il krome ci stà..
  • orange1978
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29-08-18 11.20

@ piscrais
Un saluto a tutti gli amici. Chiarisco meglio il mio thread un pò enigmatico. In effetti non mi occorre un synth "puro" . Già i due modelli indicati indiziavano verso un tipo di synth w.s. con dei suoni campionati pre impostati, sequencer, memoria, un pannello esplicito con le principali funzioni a portata di mano per un uso tendenzialmente live con una spesa massima di 800 euro
qualsiasi workstation incorpora un sintetizzatore al suo interno altrimenti come farebbe a generare i suoni?

inoltre qualsiasi workstation come krome o kross, ma anche roland fa o moxf, consente di poter accedere ai parametri che controllano e regolano il suono (il sintetizzatore appunto) e di apportarne modifiche piu o meno pesanti sia per scopo personalizzazione di suoni gia esistenti in memoria a seconda delle proprie esigenze, sia allo scopo di crearne completamente nuovi da zero, con eventuali limiti imposti dalla complessitá dello strumento in se.


detto questo, la scelta é puramente soggettiva....che cazzo significa krome o kross? boh se non lo sai tu.... xD
  • anonimo

29-08-18 11.58

@ orange1978
qualsiasi workstation incorpora un sintetizzatore al suo interno altrimenti come farebbe a generare i suoni?

inoltre qualsiasi workstation come krome o kross, ma anche roland fa o moxf, consente di poter accedere ai parametri che controllano e regolano il suono (il sintetizzatore appunto) e di apportarne modifiche piu o meno pesanti sia per scopo personalizzazione di suoni gia esistenti in memoria a seconda delle proprie esigenze, sia allo scopo di crearne completamente nuovi da zero, con eventuali limiti imposti dalla complessitá dello strumento in se.


detto questo, la scelta é puramente soggettiva....che cazzo significa krome o kross? boh se non lo sai tu.... xD
Eterni indecisi mah
Sul budget che ha vedrei bene un Kurzweil pc3 6 , ma anche la pc3 lè 6 con suoni e sintesi ben al di sopra delle sopra citate
  • piscrais
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29-08-18 12.10

@ orange1978
qualsiasi workstation incorpora un sintetizzatore al suo interno altrimenti come farebbe a generare i suoni?

inoltre qualsiasi workstation come krome o kross, ma anche roland fa o moxf, consente di poter accedere ai parametri che controllano e regolano il suono (il sintetizzatore appunto) e di apportarne modifiche piu o meno pesanti sia per scopo personalizzazione di suoni gia esistenti in memoria a seconda delle proprie esigenze, sia allo scopo di crearne completamente nuovi da zero, con eventuali limiti imposti dalla complessitá dello strumento in se.


detto questo, la scelta é puramente soggettiva....che cazzo significa krome o kross? boh se non lo sai tu.... xD
il sistema di relazioni del forum ha questo di buono: alla fine tutto si conclude con un arricchimento reciproco sia sul piano tecnico che su quello personale. Chi non sa impara e chi sa è lieto di essere stato utile evitando un finale di commento del tutto gratuito per chi ha compreso il senso della conversazione.
  • orange1978
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29-08-18 12.11

@ anonimo
Eterni indecisi mah
Sul budget che ha vedrei bene un Kurzweil pc3 6 , ma anche la pc3 lè 6 con suoni e sintesi ben al di sopra delle sopra citate
io piuttosto del kross prenderei un qualsiasi synth dal 1993 a oggi xD anche la korg trinity o la triton classic, il kross fa veramente cagare come convertitori, platica allo stato puro e meccanica ingnobile.

piuttosto la FA06 che usata sui 550 la si trova, oppure il mox, ce né uno da lucky mi pare a 500 e qualcosa con 88 tasti pesati e suoni del motif xs.