Piano digitale economico

  • _croma_
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

20-08-18 13.27

Salve a tutti, ritorno dopo tempo nel forum per sottoporvi un quesito esistenziale: ho intenzione di acquistare un piano digitale da affiancare a una Yamaha MOXF6. I requisiti sono facile trasportabilità, line out e, possibilmente, midi. Dato che vorrei spendere intorno ai 500 euro, avevo adocchiato questi modelli:
- Yamaha P125: l'ho provato varie volte e non mi ha mai convinto, non tanto per il suono (il solito Yamaha, che in ogni caso su MOXF non mi soddisfa troppo), quanto per la tastiera. Non ha midi out, se mai volessi pilotare la MOXF.
- Korg SP 280: anni fa mi è stato prestato per una serata e la meccanica mi era piaciuta abbastanza. Tra l'altro ha anche midi.
- Roland FP30: devo ancora provarlo sotto le dita, ma non convince affatto la mancanza sia di line out che di midi.
- Kawai ES110: sembrerebbe completo sia in termini di connettività che quanto al suono. Non appena ne avrò l'occasione intendo andare a provarlo, dato che, lo confesso, è quello che mi incuriosisce di più.

Ci sono alternative agli strumenti summenzionati (sempre restando sul nuovo) o dei modelli che ho tralasciato su questa stessa fascia di prezzo?
Ogni consiglio e opinione da parte dei possessori è ben accetto. Grazie in anticipo :D
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

20-08-18 13.37

@ _croma_
Salve a tutti, ritorno dopo tempo nel forum per sottoporvi un quesito esistenziale: ho intenzione di acquistare un piano digitale da affiancare a una Yamaha MOXF6. I requisiti sono facile trasportabilità, line out e, possibilmente, midi. Dato che vorrei spendere intorno ai 500 euro, avevo adocchiato questi modelli:
- Yamaha P125: l'ho provato varie volte e non mi ha mai convinto, non tanto per il suono (il solito Yamaha, che in ogni caso su MOXF non mi soddisfa troppo), quanto per la tastiera. Non ha midi out, se mai volessi pilotare la MOXF.
- Korg SP 280: anni fa mi è stato prestato per una serata e la meccanica mi era piaciuta abbastanza. Tra l'altro ha anche midi.
- Roland FP30: devo ancora provarlo sotto le dita, ma non convince affatto la mancanza sia di line out che di midi.
- Kawai ES110: sembrerebbe completo sia in termini di connettività che quanto al suono. Non appena ne avrò l'occasione intendo andare a provarlo, dato che, lo confesso, è quello che mi incuriosisce di più.

Ci sono alternative agli strumenti summenzionati (sempre restando sul nuovo) o dei modelli che ho tralasciato su questa stessa fascia di prezzo?
Ogni consiglio e opinione da parte dei possessori è ben accetto. Grazie in anticipo :D
Io ho il kawai ES 100 e sono molto contento soprattutto come meccanica e suoni di pianoforte. Tra l'altro è stato migliorato sulla versione 110 con minor peso (da verificare la keybed ma chi l'ha provata ne parla bene) e hanno aggiunto il line out + il controllo BT (credo). Non è da escludere che faccia l'upgrade, anche se potrebbero aggiungere qualche suono in più, specialmente sugli organi.
Su quella fascia di prezzo hai citato un po' tutto, ci sarebbe anche CASIO PX160, ma siamo molto vicini agli altri.
Certo che stiamo parlando di macchine che fanno il pianoforte e basta, anche se ripeto qualche suono in più sarebbe sempre utile.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

20-08-18 14.06

adesso esce il nuovo Korg, un modello da palco compatto ed economico, costa poco piu di 500 euro penso intorno ai 700 non di piu ma avrá la stessa tastiera del modello grandstage e di kronos, e anche porte midi e line out a jack, ovviamente é leggero e compatto pur avendo una bella meccanica.

io gli darei una chance e lo proverei in ottica acquisto prima di decidere...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

20-08-18 14.57

Guarda la Studiologic Numa Compact 2, sotto i 500 euro
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-08-18 17.58

quindi nuovo….io fossi in te dato che lo affianchi alla moxf6, una master come la studiologic sl 88. avresti diversi vantaggi, pero come svantaggio per suonare ci vuole la moxf sempre attaccata.(o comunque qualcosa, tipo un expander, un pc, un.mac..ecc)

sul nuovo a quella cifra ci sono i medeli, o il thomann dp26 o sp5600,se preferisci, che si contraddistingono per via del midi out.oltre che per il basso prezzo, però c'è un uscita singola (stereo jack).
a mio parere, a quel prezzo una pesata ha sempre qualche castrazione più o meno fastidiosa…

ecco che una ottima master come la sl secondo me è la scelta migliore, perché sfruttera al meglio le possibilità via midi. e ti porti a casa una cosa più professionale.con lo stesso esborso..(pure meno)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

20-08-18 19.58

@ zerinovic
quindi nuovo….io fossi in te dato che lo affianchi alla moxf6, una master come la studiologic sl 88. avresti diversi vantaggi, pero come svantaggio per suonare ci vuole la moxf sempre attaccata.(o comunque qualcosa, tipo un expander, un pc, un.mac..ecc)

sul nuovo a quella cifra ci sono i medeli, o il thomann dp26 o sp5600,se preferisci, che si contraddistingono per via del midi out.oltre che per il basso prezzo, però c'è un uscita singola (stereo jack).
a mio parere, a quel prezzo una pesata ha sempre qualche castrazione più o meno fastidiosa…

ecco che una ottima master come la sl secondo me è la scelta migliore, perché sfruttera al meglio le possibilità via midi. e ti porti a casa una cosa più professionale.con lo stesso esborso..(pure meno)
non proponi il numa compact 2???? emo

comunque mi associo alla grande in un noto negozio piemontese la sl73 studio, se non ricordo male, sta sui 340€ con quello che resta puoi anche prenderti un modulino per suonarci dei pianoforti e non solo, su mercatino si trovano expander validissimi con qualche anno alle spalle e sei a posto anche senza la Yammy
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-08-18 21.21

Dadopotter ha scritto:
non proponi il numa compact 2????

Vuole la pesata....altrimenti ero già in pole position...emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

20-08-18 21.57

@ zerinovic
Dadopotter ha scritto:
non proponi il numa compact 2????

Vuole la pesata....altrimenti ero già in pole position...emo
emo

Certo che una Sl73 col motore della compact sui 500€ sarebbe tanta roba!!!
  • _croma_
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

20-08-18 23.55

@ orange1978
adesso esce il nuovo Korg, un modello da palco compatto ed economico, costa poco piu di 500 euro penso intorno ai 700 non di piu ma avrá la stessa tastiera del modello grandstage e di kronos, e anche porte midi e line out a jack, ovviamente é leggero e compatto pur avendo una bella meccanica.

io gli darei una chance e lo proverei in ottica acquisto prima di decidere...
Intendi il Korg D1? Effettivamente mi era sfuggito, ma sentendo qualche demo non mi è sembrato affatto male per il suono. Tra l'altro sembra essere stato commercializzato da pochissimo.
  • _croma_
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

20-08-18 23.58

@ Dadopotter
non proponi il numa compact 2???? emo

comunque mi associo alla grande in un noto negozio piemontese la sl73 studio, se non ricordo male, sta sui 340€ con quello che resta puoi anche prenderti un modulino per suonarci dei pianoforti e non solo, su mercatino si trovano expander validissimi con qualche anno alle spalle e sei a posto anche senza la Yammy
A una soluzione del genere (master+expander) non avevo ancora pensato, ma potrebbe valer la pena prenderla in considerazione. Così avrei sia una master per pilotare MOXF sia, qualora volessi uscire solo con il piano, uno strumento "stand alone". Quale expander, ovviamente senza pretendere alcun suono eccelso, consiglieresti?

EDIT: un moderatore potrebbe unire il doppio post? Devo ancora prendere confidenza con la nuova interfaccia del forum emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

21-08-18 00.06

@ _croma_
A una soluzione del genere (master+expander) non avevo ancora pensato, ma potrebbe valer la pena prenderla in considerazione. Così avrei sia una master per pilotare MOXF sia, qualora volessi uscire solo con il piano, uno strumento "stand alone". Quale expander, ovviamente senza pretendere alcun suono eccelso, consiglieresti?

EDIT: un moderatore potrebbe unire il doppio post? Devo ancora prendere confidenza con la nuova interfaccia del forum emo
Ad oggi in zona tua ci sono dei Roland ma se ti piace Yamaha sul mercatino c’è un motif es rack del quale secondo me non ti penti (anzi forse a tratti suona meglio anche della tastiera che già hai) se tratti giù di 75/100€ è un buon prezzo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-08-18 07.35

@ _croma_
A una soluzione del genere (master+expander) non avevo ancora pensato, ma potrebbe valer la pena prenderla in considerazione. Così avrei sia una master per pilotare MOXF sia, qualora volessi uscire solo con il piano, uno strumento "stand alone". Quale expander, ovviamente senza pretendere alcun suono eccelso, consiglieresti?

EDIT: un moderatore potrebbe unire il doppio post? Devo ancora prendere confidenza con la nuova interfaccia del forum emo
Master + expander è la scelta giusta se hai in animo di usare più moduli e di cambiarli nel tempo. Perchè se vuoi uscire con solo il piano devi portare dietro l'expander collegarlo, appoggiarlo e via. Poi sul costo siamo leggermente sopra: esempio un M Audio hammer 88 siamo attorno a 400€ e un GEM RPX (che non ho mai provato ma ne parlano bene) siamo ad almeno altri 300€ usato.
Più immediato un piano digitale: "accendi e suona".
Però effettivamente la master (che pesa 17 kg) ti offre buone funzioni per pilotare ad esempio il MOXF
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-08-18 08.25

Bisogna anche valutare e fare due conti...se devi spendere 400 di master piu 400 di expander(usato motif rack) a 800 ci sono altre soluzioni. (Casio px5 o studiologic Numa stage, nuove....usate si sta sui 500€.
Sono due ottimi stage, Casio molto completo quasi una workstation. Numa stage ottimo piano digitale con ottima connettività e buone funzioni master.

Personalmente l'unico expander che userei per la sl 88 é un pc o un Mac, anche vecchio.magari completo di mainstage. Una soluzione quest'ultima che se hai un po' di pazienza non ti costa piu di 300-400€ ma li si che ne vale la pena...mainstage é una workstation di alto livello. Sempre espandibile, personalizzabile al massimo, e trova nella studiologic SL 88 il suo complemento perfetto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-08-18 08.48

@ zerinovic
Bisogna anche valutare e fare due conti...se devi spendere 400 di master piu 400 di expander(usato motif rack) a 800 ci sono altre soluzioni. (Casio px5 o studiologic Numa stage, nuove....usate si sta sui 500€.
Sono due ottimi stage, Casio molto completo quasi una workstation. Numa stage ottimo piano digitale con ottima connettività e buone funzioni master.

Personalmente l'unico expander che userei per la sl 88 é un pc o un Mac, anche vecchio.magari completo di mainstage. Una soluzione quest'ultima che se hai un po' di pazienza non ti costa piu di 300-400€ ma li si che ne vale la pena...mainstage é una workstation di alto livello. Sempre espandibile, personalizzabile al massimo, e trova nella studiologic SL 88 il suo complemento perfetto.
Ottimo Zerinovic! Come avrai notato ti ho lasciato la palla del Numa Stage, ma ti ho fatto l'assist con "accendi e suona" emo
  • _croma_
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

21-08-18 15.18

@ zerinovic
Bisogna anche valutare e fare due conti...se devi spendere 400 di master piu 400 di expander(usato motif rack) a 800 ci sono altre soluzioni. (Casio px5 o studiologic Numa stage, nuove....usate si sta sui 500€.
Sono due ottimi stage, Casio molto completo quasi una workstation. Numa stage ottimo piano digitale con ottima connettività e buone funzioni master.

Personalmente l'unico expander che userei per la sl 88 é un pc o un Mac, anche vecchio.magari completo di mainstage. Una soluzione quest'ultima che se hai un po' di pazienza non ti costa piu di 300-400€ ma li si che ne vale la pena...mainstage é una workstation di alto livello. Sempre espandibile, personalizzabile al massimo, e trova nella studiologic SL 88 il suo complemento perfetto.
Prendere un Motif Rack non mi sembra il caso, in parte perché mi ritroverei con un duplicato della palette sonora del MOXF, in parte perché pensavo a un altro tipo di expander che fosse più essenziale (ed economico). Per questo convengo con te sul fatto che, a questo punto, sarebbe più opportuno optare per un digitale vero e proprio anziché per una master. D'altra parte non mi convincono, a prima vista, né il Numa Stage né tantomeno il PX5S (forse per essere io abbastanza pervenuto sui Casio, e per tutto quello che ho letto su questo modello nel forum negli anni passati emo).
Perciò le ipotesi sono due, scartata la soluzione master+expander per la sua scarsa praticità:
- O tengo fede al mio proposito iniziale, e mi indirizzo su un piano digitale di fascia bassa, anche perché il Korg D1, che sembra essere appena uscito, mi è piaciuto molto dalle poche demo che ho avuto modo di sentire;
- o aumento il budget intorno agli 800 euro e salire di categoria nell'ambito dei digitali, anche se dubito ci sia molta scelta in più (oltre a PX5S e Numa).

Due domande, però:
- Qualcuno ha già sentito o provato il Korg D1? Sulla carta e nelle demo sembra avere tutte le carte in regola.
- Alla mancanza del line out nel Roland FP30 si può sopperire in qualche modo senza sacrificare la qualità del suono in live, ad esempio collegandolo all'input di MOXF? Se ciò non fosse possibile, infatti, eviterei di considerarlo a priori.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-08-18 15.38

@ _croma_
Prendere un Motif Rack non mi sembra il caso, in parte perché mi ritroverei con un duplicato della palette sonora del MOXF, in parte perché pensavo a un altro tipo di expander che fosse più essenziale (ed economico). Per questo convengo con te sul fatto che, a questo punto, sarebbe più opportuno optare per un digitale vero e proprio anziché per una master. D'altra parte non mi convincono, a prima vista, né il Numa Stage né tantomeno il PX5S (forse per essere io abbastanza pervenuto sui Casio, e per tutto quello che ho letto su questo modello nel forum negli anni passati emo).
Perciò le ipotesi sono due, scartata la soluzione master+expander per la sua scarsa praticità:
- O tengo fede al mio proposito iniziale, e mi indirizzo su un piano digitale di fascia bassa, anche perché il Korg D1, che sembra essere appena uscito, mi è piaciuto molto dalle poche demo che ho avuto modo di sentire;
- o aumento il budget intorno agli 800 euro e salire di categoria nell'ambito dei digitali, anche se dubito ci sia molta scelta in più (oltre a PX5S e Numa).

Due domande, però:
- Qualcuno ha già sentito o provato il Korg D1? Sulla carta e nelle demo sembra avere tutte le carte in regola.
- Alla mancanza del line out nel Roland FP30 si può sopperire in qualche modo senza sacrificare la qualità del suono in live, ad esempio collegandolo all'input di MOXF? Se ciò non fosse possibile, infatti, eviterei di considerarlo a priori.
il d1 a parte che è un piano puro, (niente rotelle, niente expression, niente funzioni da master)…offre un suono che alle mio orecchie suona un po' vecchio...poi non è che sia un dramma,io ho avuto l'sp200 sempre di korg, e non mi pare a distanza di anni che sia cambiato molto, in live ti devo dire che mi facevano sempre i complimenti,pero' a me non piaceva... se ti piace ok.
l'sp 200 montava una fatar tp40 o 30 mi pare, e pesava 18 kg, oggi c'e' una rh3 e 16kg.
mi sembra la stessa ricetta...per questo non lo consiglio molto, come piano e basta andava benissimo, ma non cercare di fargli fare altro…

l'fp 30 ha un uscita cuffia che puo essere usata come uscita di linea, ci vuole un jack stereo che dall'altra parte diventa doppio ma mono.
cosi che lo puoi mettere nell'audio in del moxf.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

21-08-18 15.43

Il Kawai es 110 è un'ottima scelta da usare solo per il piano.
Se vuoi di più come funzioni, una meccanica forse migliore del Kawai, ma un piano acustico (forse) inferiore, ma tante possibilità di altri suoni (a me piacciono molto i piani elettrici), andrei su un Casio px5, che in abbinata alla Yamaha offrirebbe un'ottima alternativa come paletta sonora. Oltre al fatto che il Casio è un'ottima master a 4 zone (anche se manca di pedale d'espressione)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-08-18 15.50

_croma_ ha scritto:
in parte perché pensavo a un altro tipo di expander che fosse più essenziale (ed economico

ketron klavipro?
  • _croma_
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

22-09-18 17.16

Dopo un periodo di inattività (e riflessione) torno a scrivere. Ho provato il Kawai ES110 ed è stata una delusione, non tanto per il suono quanto per la meccanica, che credevo di gran lunga migliore. Tutta un'altra storia il Roland FP30, che forse peccava negli alti, ma per il resto aveva un buon suono e, soprattutto, una bella meccanica. Probabilmente, per l'abitudine a suonare sul piano acustico, non digerisco le tastiere eccessivamente leggere.
Ora, scartata l'ipotesi dell'accoppiata master+expander, troppo farraginosa, il problema sta essenzialmente nel fatto che FP30 manca sia di un'uscita audio L/R sia del midi: non fosse stato per questa (notevole) pecca, l'avrei immediatamente acquistato. Ho notato però che il prezzo dell'FP50 è sceso intorno agli 800 euro, sicché mi domandavo se non fosse il caso di alzare un po' il budget e prendere quello, che ha uscite audio e midi. Ho letto in rete che la tastiera dovrebbe essere la medesima di FP30, anche se non ho avuto modo di provarlo. È così oppure FP30 ha tastiera e suoni migliori? Purtroppo la connettività è per me un requisito fondamentale, nella prospettiva di pilotare MOXF6 e, soprattutto, suonare dal vivo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-09-18 17.26

L’FP50 é anche meglio, sotto entrambi i punti di vista, se vuoi leggi questo recente thread sull’argomento.