CONSIGLI SU ACQUISTO CASSE ATTIVE

  • BUZZINICO
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-08-18 12.01

Buongiorno a tutti, mi è stato donato un YAMAHA MG12XU MIXER con microfoni SHURE SM58 LEGEND con cavo. Appassionati di canto ma dilettanti, chiediamo gentilmente un consiglio in merito a quali casse abbinare, sempre di marca YAMAHA, ovviamente con miglior coefficiente qualità/prezzo. Ci sono state anche proposte casse OPERA 15 Grazie!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-08-18 12.16

@ BUZZINICO
Buongiorno a tutti, mi è stato donato un YAMAHA MG12XU MIXER con microfoni SHURE SM58 LEGEND con cavo. Appassionati di canto ma dilettanti, chiediamo gentilmente un consiglio in merito a quali casse abbinare, sempre di marca YAMAHA, ovviamente con miglior coefficiente qualità/prezzo. Ci sono state anche proposte casse OPERA 15 Grazie!
In che contesti le devi usare (interni, esterni, numero di ascoltatori presunto, metratura media), quanti soldi ci puoi spendere, quanto peso sei disposto a spostare, in futuro un sub o mai?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

20-08-18 12.37

BUZZINICO ha scritto:
Ci sono state anche proposte casse OPERA 15 Grazie!

canto e wf da 15" non vanno molto d'accordo
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

20-08-18 12.42

@ serpaven
BUZZINICO ha scritto:
Ci sono state anche proposte casse OPERA 15 Grazie!

canto e wf da 15" non vanno molto d'accordo
Sono d'accordo
  • BUZZINICO
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-08-18 13.08

@ giulio12
In che contesti le devi usare (interni, esterni, numero di ascoltatori presunto, metratura media), quanti soldi ci puoi spendere, quanto peso sei disposto a spostare, in futuro un sub o mai?
Siamo una compagnia che, fino ad ora, si è dilettata di andare in locali karaoke, stiamo fondando un club, avremo interno (mq 120/150 e terrazze esterne), peso "manuale" ovvero nessun muletto!!!...kg 15/20 max, spiegami cortesemente che significa avere un sub o mai...denaro...vorremmo ovviamente il meglio come qualità/prezzo, per iniziare assolutamente non investimenti notevoli. Scrivo dall'estero, dove reperire tutto può essere un problema, come ho scritto, YAMAHA si trova, anche OPERA. Ti ringrazio
  • BUZZINICO
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-08-18 13.10

@ serpaven
BUZZINICO ha scritto:
Ci sono state anche proposte casse OPERA 15 Grazie!

canto e wf da 15" non vanno molto d'accordo
Per cui...consiglio??? Grazie
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-08-18 13.46

@ BUZZINICO
Siamo una compagnia che, fino ad ora, si è dilettata di andare in locali karaoke, stiamo fondando un club, avremo interno (mq 120/150 e terrazze esterne), peso "manuale" ovvero nessun muletto!!!...kg 15/20 max, spiegami cortesemente che significa avere un sub o mai...denaro...vorremmo ovviamente il meglio come qualità/prezzo, per iniziare assolutamente non investimenti notevoli. Scrivo dall'estero, dove reperire tutto può essere un problema, come ho scritto, YAMAHA si trova, anche OPERA. Ti ringrazio
Se pensi di acquistare un sub in futuro, puoi puntare su una coppia da 12 pollici, in caso contrario potresti acquistare casse da 15, ma perderesti dettaglio nel suono e salirebbe il peso. Dbr12 della Yamaha? Provate? Circa 400 euro a cassa... Costano poco e non vanno male.. Se vi serve più potenza, aggiungi un sub minimo da 15 pollici e suoni anche in esterno... Se invece non volete per comodità aggiungere un sub, potresti ascoltarti le dbr15 per restare in Yamaha.. Se volete salire di prezzo/prestazioni esiste la serie dbx 12 e 15 pollici... Però ascolta con le tue orecchie. Può darsi che le dbr ti bastino oppure no...
  • BUZZINICO
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-08-18 14.19

@ giulio12
Se pensi di acquistare un sub in futuro, puoi puntare su una coppia da 12 pollici, in caso contrario potresti acquistare casse da 15, ma perderesti dettaglio nel suono e salirebbe il peso. Dbr12 della Yamaha? Provate? Circa 400 euro a cassa... Costano poco e non vanno male.. Se vi serve più potenza, aggiungi un sub minimo da 15 pollici e suoni anche in esterno... Se invece non volete per comodità aggiungere un sub, potresti ascoltarti le dbr15 per restare in Yamaha.. Se volete salire di prezzo/prestazioni esiste la serie dbx 12 e 15 pollici... Però ascolta con le tue orecchie. Può darsi che le dbr ti bastino oppure no...
No, non ancora provato nulla e, del resto, qui da me provare è praticamente impossibile, acquisti e basta. Che devo chiedere per avere un "sub da 15 pollici"? Esiste un modello della YAMAHA? Che costo ha? Con le DBR12 posso aggiungere il "sub" senza problemi?
  • BUZZINICO
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-08-18 14.28

@ BUZZINICO
No, non ancora provato nulla e, del resto, qui da me provare è praticamente impossibile, acquisti e basta. Che devo chiedere per avere un "sub da 15 pollici"? Esiste un modello della YAMAHA? Che costo ha? Con le DBR12 posso aggiungere il "sub" senza problemi?
Scusa ma...DBX o DXR? Non trovo in rete le DBX
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

20-08-18 14.43

@ BUZZINICO
No, non ancora provato nulla e, del resto, qui da me provare è praticamente impossibile, acquisti e basta. Che devo chiedere per avere un "sub da 15 pollici"? Esiste un modello della YAMAHA? Che costo ha? Con le DBR12 posso aggiungere il "sub" senza problemi?
Per il canto ed il karaoke vanno benissimo 2 Yamaha dsr112, usate le trovi a circa 1000 euro coppia, le opera lasciale stare, sia per il cono da 15 che per il canto va tutt'altro che bene, sia perché non ha un suono pulito da canto, poi in futuro puoi scegliere di raddoppiare prendendo un'altra coppia di casse da utilizzare per la diffusione in spazi esterni che possono essere avere anche un cono più piccolo da 10''.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-08-18 16.02

@ BUZZINICO
Scusa ma...DBX o DXR? Non trovo in rete le DBX
Scusa, dxr
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-08-18 16.05

@ BUZZINICO
No, non ancora provato nulla e, del resto, qui da me provare è praticamente impossibile, acquisti e basta. Che devo chiedere per avere un "sub da 15 pollici"? Esiste un modello della YAMAHA? Che costo ha? Con le DBR12 posso aggiungere il "sub" senza problemi?
Non so da dove scrivi, ma acquistare senza ascoltare non va. Nel forum tutti osannano le dsr112. Io le ho sentite. Sono definite e potenti, ma fredde, da usare con un sub. Se vuoi due casse da usare da sole le dbr sono più calde, anche se meno definite... Come vedi si va a gusti... Rimanderei l'acquisto a quando riuscirai a provarle...
  • BUZZINICO
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-08-18 16.25

@ giulio12
Non so da dove scrivi, ma acquistare senza ascoltare non va. Nel forum tutti osannano le dsr112. Io le ho sentite. Sono definite e potenti, ma fredde, da usare con un sub. Se vuoi due casse da usare da sole le dbr sono più calde, anche se meno definite... Come vedi si va a gusti... Rimanderei l'acquisto a quando riuscirai a provarle...
Purtroppo rimandare significa rinunciare. Le DXR12 potrebbero essere le migliori e potrei fare a mano di un sub?
  • BUZZINICO
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-08-18 16.28

@ BUZZINICO
Purtroppo rimandare significa rinunciare. Le DXR12 potrebbero essere le migliori e potrei fare a mano di un sub?
Mi puoi dare comunque una risposta in merito al "sub"? Esiste un modello YAMAHA? Mi puoi dare sigle e prezzi? Grazie mille!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16738
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-08-18 17.43

@ BUZZINICO
Mi puoi dare comunque una risposta in merito al "sub"? Esiste un modello YAMAHA? Mi puoi dare sigle e prezzi? Grazie mille!
Premesso che questo forum non è frequentato da persone che conoscono i listini prezzi a memoria, ricordo che esistono fornitissimi negozi che hanno i loro cataloghi on line e sopra i 298€ spediscono pure gratis.
In base alla disponibilità monetaria fai una ricerca mirata per marca, in questo caso Yamaha, e vedi quello che viene fuori. E festa finita.
E come regola generale ricorda che mangi per quello che paghi.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

20-08-18 18.37

michelet ha scritto:
esistono fornitissimi negozi che hanno i loro cataloghi on line e sopra i 298€ spediscono pure gratis

https://www.thomann.de/it/altoparlanti_attivi_fr.html?oa=pra
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16738
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-08-18 19.22

Diffusori attivi Yamaha
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

20-08-18 21.11

@ giulio12
Non so da dove scrivi, ma acquistare senza ascoltare non va. Nel forum tutti osannano le dsr112. Io le ho sentite. Sono definite e potenti, ma fredde, da usare con un sub. Se vuoi due casse da usare da sole le dbr sono più calde, anche se meno definite... Come vedi si va a gusti... Rimanderei l'acquisto a quando riuscirai a provarle...
Sinceramente le dsr a me non piacciono, anzi la Yamaha in generale non mi piace per l'utilizzo che faccio io ma sono ottime casse ed il DXS18 è un ottimo sub, ma preferisco molto di più la QSC o la SR technologies.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-08-18 21.22

@ BUZZINICO
Mi puoi dare comunque una risposta in merito al "sub"? Esiste un modello YAMAHA? Mi puoi dare sigle e prezzi? Grazie mille!
Dxs 15 o 18, ma come vanno non lo so. Si va dai 800 euro ai 1200... Va provato... Ripeto, non compro alla cieca... Anzi, alla sorda!!! emo
  • BUZZINICO
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-08-18 13.07

@ giulio12
Dxs 15 o 18, ma come vanno non lo so. Si va dai 800 euro ai 1200... Va provato... Ripeto, non compro alla cieca... Anzi, alla sorda!!! emo
"AGGIUNGERE" un sub in un secondo tempo significa operare con tre casse? Si aggiunge alle altre due direttamente o esiste una via specifica nel mixer? So che qualcuno si farà solenni risate ma...è così! Sono un dilettante allo sbaraglio!