suono stereo per live band

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-08-18 09.34

Ciao l'altra sera ho sentito delle registrazioni della nostra band dal vivo effettuate con i soliti smartphone e mi ha lasciato un po' perplesso il suono direi neutro, che non dava quella sensazione di stereofonia..che invece a volte ho avuto ascoltando altre band dal vivo..(le registrazioni erano fatte sia a lato delle casse che in posizione centrale alle casse).
Ma esistono processori di segnale che invece aprono il suono, danno più la sensazione della stereofonia, lo rendono più vivo/arioso?? tipo questo? https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_154/products_id/5371/behringer-su9920-sonic-ultramizer.html.
Sono veramente efficaci? Qualcuno di voi li utilizza?
Spero che la mia domanda sia comprensibile..
Grazie
Paolo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-08-18 09.45

@ berlex65
Ciao l'altra sera ho sentito delle registrazioni della nostra band dal vivo effettuate con i soliti smartphone e mi ha lasciato un po' perplesso il suono direi neutro, che non dava quella sensazione di stereofonia..che invece a volte ho avuto ascoltando altre band dal vivo..(le registrazioni erano fatte sia a lato delle casse che in posizione centrale alle casse).
Ma esistono processori di segnale che invece aprono il suono, danno più la sensazione della stereofonia, lo rendono più vivo/arioso?? tipo questo? https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_154/products_id/5371/behringer-su9920-sonic-ultramizer.html.
Sono veramente efficaci? Qualcuno di voi li utilizza?
Spero che la mia domanda sia comprensibile..
Grazie
Paolo
la cosa migliore penso sia registrare dal mixer, probabilmente come per le telecamere ci sono anche cellulari che registrano in stereo ma il suono che esce dalle casse spesso è troppo forte e come nel mio caso che il telefono ha un compressore questo viene compresso risultando molto cupo specialmente quando suona il basso, mentre con il compressore disattivo viene totalmente distorto
e inascoltabile! Questa è la mia esperienza, ho visto invece gente registrare serenamente con il cellulare, non so da cosa possa dipendere.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-08-18 10.53

@ fulezone
la cosa migliore penso sia registrare dal mixer, probabilmente come per le telecamere ci sono anche cellulari che registrano in stereo ma il suono che esce dalle casse spesso è troppo forte e come nel mio caso che il telefono ha un compressore questo viene compresso risultando molto cupo specialmente quando suona il basso, mentre con il compressore disattivo viene totalmente distorto
e inascoltabile! Questa è la mia esperienza, ho visto invece gente registrare serenamente con il cellulare, non so da cosa possa dipendere.
Si ma la domanda non era intesa alla registrazione che non mi riguarda per niente....era intesa all'ascolto davanti alle casse, che rimane sempre un po' neutro, senza dare quella profondità, spazialità, stereofonia di tutto il mix! Questo pur utilizzando i vari effetti sulle voci, batteria, ecc..
Ciao
Paolo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

18-08-18 11.02

@ berlex65
Ciao l'altra sera ho sentito delle registrazioni della nostra band dal vivo effettuate con i soliti smartphone e mi ha lasciato un po' perplesso il suono direi neutro, che non dava quella sensazione di stereofonia..che invece a volte ho avuto ascoltando altre band dal vivo..(le registrazioni erano fatte sia a lato delle casse che in posizione centrale alle casse).
Ma esistono processori di segnale che invece aprono il suono, danno più la sensazione della stereofonia, lo rendono più vivo/arioso?? tipo questo? https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_154/products_id/5371/behringer-su9920-sonic-ultramizer.html.
Sono veramente efficaci? Qualcuno di voi li utilizza?
Spero che la mia domanda sia comprensibile..
Grazie
Paolo
In live avere troppa stereofonia è quasi un errore, se non completamente: il pubblico che è vicino ad una colonna di casse non sentirà bene tutto perché parte del materiale audio è sull’altro canale. Ok un po’ di stereofonia ci sta ma senza esagerare.
Se hai due chitarristi che fanno la stessa parte, allora ci sta mettere tutto un po’ pannato a L e R, ma se ne hai solo uno non metterei tutto a sinistra, altrimenti chi è a destra non lo sentirà bene.

Per le tastiere meglio usare suoni incisivi e precisi, non troppo aperti. Lascia stare quell’aggeggio e concentrati sulla programmazione dei suoni.
Una supersaw suonerà bene, ma due, tre, quattro istanze pannate ti faranno ottenere l’esatto contrario: la chiusura del suono.

L’ottima stereofonia la percepisci quando i segnali a destra e a sinistra sono ben distinti e puliti, quindi una chitarra per lato invece di 4 darà più precisione e pulizia al segnale, quindi l’effetto stereofonico sarà maggiore.
E se non dovesse risultare così, allora bisogna lavorare sull’esecuzione e sul suono di chitarra, o di tastiera, piuttosto che lavorare di layering.

Le registrazioni non dovresti sentirle dal telefono, l’altoparlante è mono nella maggior parte dei telefoni....che risultato puoi aspettarti?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

18-08-18 11.27

@ berlex65
Ciao l'altra sera ho sentito delle registrazioni della nostra band dal vivo effettuate con i soliti smartphone e mi ha lasciato un po' perplesso il suono direi neutro, che non dava quella sensazione di stereofonia..che invece a volte ho avuto ascoltando altre band dal vivo..(le registrazioni erano fatte sia a lato delle casse che in posizione centrale alle casse).
Ma esistono processori di segnale che invece aprono il suono, danno più la sensazione della stereofonia, lo rendono più vivo/arioso?? tipo questo? https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_154/products_id/5371/behringer-su9920-sonic-ultramizer.html.
Sono veramente efficaci? Qualcuno di voi li utilizza?
Spero che la mia domanda sia comprensibile..
Grazie
Paolo
Penso proprio che il microfono del cellulare registri in mono.. Quindi mi pare inutile parlare di stereofonia ascoltando la registrazione da cellulare. Che poi il cellulare anche se registrasse in stereo prenderebbe solo la cassa più vicina.
Per valutare il sound della band bisogna ascoltarlo direttamente. O per lo meno usare un registratore stereo, anche se non è la stessa cosa di un sacro dal vivo.