B52's e il synclavier

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-08-18 05.40

ma come cavolo suonano questi brani prodotti dai B52's, con ampio uso del synclavier, siamo nel 1992......porca vacca, io li ascolto da quando ero alle medie, diciamo da love shack....

figa sentite in cuffia che profondità e che potenza queste tracce, e le voci soliste belle impastate nel mix, non come emma tiziano ferro e ste porcate, in cui le voci sono ultraprotagoniste, qui le voci sono degli strumenti, ma le senti perfettamente e capisci ogni parola.

HOT PANTS
Tell it like T-I-S
good stuff

siete d'accordo che Schneider e Kate Pierson siano i due cantanti piu originali del secolo? mamma mia come vorrei avere una band cosi...mix tra elettronica, anni 60, psichedelia, rock n roll...facciamo veramente schifo in italia ahahaahahah, quando mai si sono viste band cosi da noi?

HOT PANTS minute 3:08

a proposito....l'organo che si sente a sinistra in questo punto è il farfisa per caso? cè anche il thereminvox nei ritornelli, troppo figo, i beach boys in versione anni 90 con synclavier ed SSL.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

17-08-18 08.20

@ orange1978
ma come cavolo suonano questi brani prodotti dai B52's, con ampio uso del synclavier, siamo nel 1992......porca vacca, io li ascolto da quando ero alle medie, diciamo da love shack....

figa sentite in cuffia che profondità e che potenza queste tracce, e le voci soliste belle impastate nel mix, non come emma tiziano ferro e ste porcate, in cui le voci sono ultraprotagoniste, qui le voci sono degli strumenti, ma le senti perfettamente e capisci ogni parola.

HOT PANTS
Tell it like T-I-S
good stuff

siete d'accordo che Schneider e Kate Pierson siano i due cantanti piu originali del secolo? mamma mia come vorrei avere una band cosi...mix tra elettronica, anni 60, psichedelia, rock n roll...facciamo veramente schifo in italia ahahaahahah, quando mai si sono viste band cosi da noi?

HOT PANTS minute 3:08

a proposito....l'organo che si sente a sinistra in questo punto è il farfisa per caso? cè anche il thereminvox nei ritornelli, troppo figo, i beach boys in versione anni 90 con synclavier ed SSL.
È una burla???emoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-08-18 08.20

Ma c'è bisogno di usare sempre questi toni, sembra la continuazione da altri thread: "sentite questa, altro che le cagate che ascoltate voi".
Bah.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

17-08-18 10.04

@ markelly2
Ma c'è bisogno di usare sempre questi toni, sembra la continuazione da altri thread: "sentite questa, altro che le cagate che ascoltate voi".
Bah.
"Vabbè, però c'ho anche un disco nuovo che mi sono cattato che è mondiale, una bomba."
"E attento che non ti esploda nel culo!" "Ah ah ah ah!"
"Che sbiancata!"


(cit.)
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

17-08-18 13.49

@ ruggero
"Vabbè, però c'ho anche un disco nuovo che mi sono cattato che è mondiale, una bomba."
"E attento che non ti esploda nel culo!" "Ah ah ah ah!"
"Che sbiancata!"


(cit.)
A me la gente che si lascia appassionare dalla musica, non è mai dispiaciuta, anzi... e se di tanto in tanto emerge il nostro lato più adolescenziale... chi se ne frega! (perdonate il francesismo)
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-08-18 14.08

@ Spirit
A me la gente che si lascia appassionare dalla musica, non è mai dispiaciuta, anzi... e se di tanto in tanto emerge il nostro lato più adolescenziale... chi se ne frega! (perdonate il francesismo)
Ma certo, basta non deridere i gusti altrui.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-08-18 14.45

@ markelly2
Ma c'è bisogno di usare sempre questi toni, sembra la continuazione da altri thread: "sentite questa, altro che le cagate che ascoltate voi".
Bah.
ma tu stai veramente messo male emo

ma chi ti ha detto niente sulla musica che ascolti tu, ho detto pero che effettivamente come mai da noi in italia una band cosi non si é mai vista e probabilmente non si vedrá mai, al massimo vediamo 883, negramaro....sempre comunque rock blues stile ligabue, e le moto, e il vino, e il lambrusco....

questo é innegabile su, ricordo il gruppo italiano che era un po orignale negli 80, ma non poteva certo competere con queste produzioni.

perche invece di rispondere acidamente al nulla *perche NESSUNO ha detto niente contro nessuno di voi qui, nessuno ha detto che la musica che ascolti tu non vada bene*, non ci si limita a parlare dell argomento? e dire magari la propria opinione...probabilmente nemmeno li hai ascoltati i link e ce ne sarebbero di cose da dire a livello musicale.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-08-18 14.47

@ BB79
È una burla???emoemo
cosa cé di strano...che cosa non ti torna?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-08-18 19.22

@ orange1978
ma tu stai veramente messo male emo

ma chi ti ha detto niente sulla musica che ascolti tu, ho detto pero che effettivamente come mai da noi in italia una band cosi non si é mai vista e probabilmente non si vedrá mai, al massimo vediamo 883, negramaro....sempre comunque rock blues stile ligabue, e le moto, e il vino, e il lambrusco....

questo é innegabile su, ricordo il gruppo italiano che era un po orignale negli 80, ma non poteva certo competere con queste produzioni.

perche invece di rispondere acidamente al nulla *perche NESSUNO ha detto niente contro nessuno di voi qui, nessuno ha detto che la musica che ascolti tu non vada bene*, non ci si limita a parlare dell argomento? e dire magari la propria opinione...probabilmente nemmeno li hai ascoltati i link e ce ne sarebbero di cose da dire a livello musicale.
Aaah ahah ma dai fanno schifo i B52s, troppo colorati, troppo caciaroni, non se li ricorda più nessuno ahah ah sarà mica un gruppo serio quello, con quei testi al limite del demenziale ahahah ridicoli quando hanno cantato la canzone dei Flintstone ahah emoemoemo

Chiaro il concetto, ora? emo
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-08-18 21.45

@ markelly2
Aaah ahah ma dai fanno schifo i B52s, troppo colorati, troppo caciaroni, non se li ricorda più nessuno ahah ah sarà mica un gruppo serio quello, con quei testi al limite del demenziale ahahah ridicoli quando hanno cantato la canzone dei Flintstone ahah emoemoemo

Chiaro il concetto, ora? emo
emo
i flintstones era una merda vero, ma era gia dopo 1996 giu di li, i veri B52s fine anni 70 fino ai primi 90 con il cd good stuff fanno paura, certo erano coloratissimi, per forza...fanno musica crossover stile anni 50 modernizzato, come dovrebbero andare sul palco, con gli occhiali da sole neri rotondi, il crocefisso pataccone e avvinazzati come adelmo fornaciari? ahhaha ma ti prego.

loro avevano un stile cosi, un po retró, pettinature anni 50, vestiti colorati, cadillac eldorado, organetto farfisa, jupiter 8....non é un gruppo blues rock stile tom waits in ciabatte rotte, e poi si parlava della musica non del look.

per esempio che facessero grande uso del synclavier, lo sapevi? e che in quel disco alla batteria cé porcaro x esempio...
  • mcocchi
  • Membro: Senior
  • Risp: 229
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 9  

17-08-18 22.11

orange1978 ha scritto:
ma come cavolo suonano questi brani prodotti dai B52's, con ampio uso del synclavier, siamo nel 1992......porca vacca, io li ascolto da quando ero alle medie, diciamo da love shack....

figa sentite in cuffia che profondità e che potenza queste tracce, e le voci soliste belle impastate nel mix, non come emma tiziano ferro e ste porcate, in cui le voci sono ultraprotagoniste, qui le voci sono degli strumenti, ma le senti perfettamente e capisci ogni parola.

visto che sei del settore credo che la risposta la conosci già. Indipendentemente dal synclavier o meno negli anni è cambiato il modo di missare e masterizzare i brani. Anche se provassi a fare paragoni tra dark side (riconosciuto come uno degli album di riferimento) e le nuove produzioni avresti le stesse sensazioni.....e cosa strana oggi pur avendo tecnologia e apparecchiature che possono raggiungere dinamiche ben piu elevate rispetto a quelle dell'epoca le produzioni di nuova generazione a causa della loudness war si riducono a dinamiche ridicole.
Tutti però dicono "suonano forte" ed oggi o fai cosi o il prodotto non è all'altezza!
Secondo te con questi pressupposti che profondità vuoi riscontrare?
Eppure con sistemi digitali a 24 bit con 144 dB di dinamica teorici (123 dB reali per ora..) la musica si distribuisce quasi esclusivamente su file digitali compressi a bassa risoluzione...
Da qualche tempo qualcosina sta cambiando con i siti che distribuiscono musica ad alta risoluzione bisognerà vedere poi se ci sarà un controtendenza sulle produzioni per far si che si ritorni a fare prodotti con dinamche decenti dove potrà di nuovo esserci lo spazio per poter apprezzare un sound dettagliato e profondo come quello di un tempo.
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

18-08-18 13.30

@ markelly2
Aaah ahah ma dai fanno schifo i B52s, troppo colorati, troppo caciaroni, non se li ricorda più nessuno ahah ah sarà mica un gruppo serio quello, con quei testi al limite del demenziale ahahah ridicoli quando hanno cantato la canzone dei Flintstone ahah emoemoemo

Chiaro il concetto, ora? emo
emo
Il mio nome non è nessuno... e me li ricordo... in particolare lp cosmic thing con love shake... Roam e via dicendo, Privat Idaho è forse il loro primo brano che ho ascoltato negli anni 80... ricordo pure la collaborazione dei Rem con una delle loro cantanti... Shiny happy people mi pare si intitolasse il brano...

@ Orange, io non sapevo avessero fatto uso del Synclavier, cmq, personalmente pur non essendo nel gota del tipo di musica che ascoltavo all'epoca, non li trovo affatto male (De Gustibus non est sputacchiandum :P).
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

18-08-18 14.08

@ Spirit
Il mio nome non è nessuno... e me li ricordo... in particolare lp cosmic thing con love shake... Roam e via dicendo, Privat Idaho è forse il loro primo brano che ho ascoltato negli anni 80... ricordo pure la collaborazione dei Rem con una delle loro cantanti... Shiny happy people mi pare si intitolasse il brano...

@ Orange, io non sapevo avessero fatto uso del Synclavier, cmq, personalmente pur non essendo nel gota del tipo di musica che ascoltavo all'epoca, non li trovo affatto male (De Gustibus non est sputacchiandum :P).
IRONIA QUESTA SCONOSCIUTA emoemo
emo
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

18-08-18 14.48

@ markelly2
IRONIA QUESTA SCONOSCIUTA emoemo
emo
In Realtà anche la mia era una risposta ironica... pazienza, come giustamente dicevi.... è sconosciuta emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

18-08-18 15.58

@ Spirit
In Realtà anche la mia era una risposta ironica... pazienza, come giustamente dicevi.... è sconosciuta emo
Ah ah non era così chiaro che stessi scherzando emo
La mia risposta a Orange era volutamente esagerata, perché stavo in pratica replicando come fa lui.
emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

18-08-18 18.59

BB79 ha scritto:
È una burla???


Non credo proprio, è vero che dal punto di vista tecnico siamo difronte ad un mix con le palle, tutto pulito, evidente, suoni rispettati. Niente da dire, molto godibile.

Magari dal mio punto di vista poi non è il lato tecnico a farmi godere perché è più probabile che vada in fissa per un tango gracchiante di Gardel che per questa musica confezionata, però c'è da imparare e la qualità del mix ha senza dubbio una parte importante nella fluidità e percezione musicale.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

18-08-18 19.26

@ vin_roma
BB79 ha scritto:
È una burla???


Non credo proprio, è vero che dal punto di vista tecnico siamo difronte ad un mix con le palle, tutto pulito, evidente, suoni rispettati. Niente da dire, molto godibile.

Magari dal mio punto di vista poi non è il lato tecnico a farmi godere perché è più probabile che vada in fissa per un tango gracchiante di Gardel che per questa musica confezionata, però c'è da imparare e la qualità del mix ha senza dubbio una parte importante nella fluidità e percezione musicale.
Peccato però Vincenzo che
...secondo il mio gusto...manchi tutto il resto
E mi pare che la scelta del buon Orange facesse riferiment non solo al lato tecnico ma anche a quello artistico...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-08-18 01.11

va che musicalmente fanno paura i B52s.....a parte che alla batteria cé porcaro...non uno a caso in quel disco.

ma il chitarrista é un genio e suona anche le tastiere, fa degli arrangiamenti pazzeschi, sono iper professionisti non ci sono improvvisati in quelle produzioni.

e poi non sono assolutamente una band costruita a tavolino i b52s.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

19-08-18 04.06

@ orange1978
va che musicalmente fanno paura i B52s.....a parte che alla batteria cé porcaro...non uno a caso in quel disco.

ma il chitarrista é un genio e suona anche le tastiere, fa degli arrangiamenti pazzeschi, sono iper professionisti non ci sono improvvisati in quelle produzioni.

e poi non sono assolutamente una band costruita a tavolino i b52s.
Non discuto sul loro merito tecnico..emo
per capirci
mi danno la stessa sensazione dei Talking Heads, che in diversi momenti della mia vita ho provato ad ascoltare con attenzione.
Ma non sono mai riuscito a digerire.
Avverto solamente dissonanze, disarmonia, freddezza, talora fastidio per scelte stilistiche discutibili, che mirano a stupire, fini a sé stesse.
Non me ne vogliate ma, per me, qui non c'è musica.
Sicuramente è un mio limite...lo ammettoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-08-18 04.13

@ orange1978
ma come cavolo suonano questi brani prodotti dai B52's, con ampio uso del synclavier, siamo nel 1992......porca vacca, io li ascolto da quando ero alle medie, diciamo da love shack....

figa sentite in cuffia che profondità e che potenza queste tracce, e le voci soliste belle impastate nel mix, non come emma tiziano ferro e ste porcate, in cui le voci sono ultraprotagoniste, qui le voci sono degli strumenti, ma le senti perfettamente e capisci ogni parola.

HOT PANTS
Tell it like T-I-S
good stuff

siete d'accordo che Schneider e Kate Pierson siano i due cantanti piu originali del secolo? mamma mia come vorrei avere una band cosi...mix tra elettronica, anni 60, psichedelia, rock n roll...facciamo veramente schifo in italia ahahaahahah, quando mai si sono viste band cosi da noi?

HOT PANTS minute 3:08

a proposito....l'organo che si sente a sinistra in questo punto è il farfisa per caso? cè anche il thereminvox nei ritornelli, troppo figo, i beach boys in versione anni 90 con synclavier ed SSL.
Orange perché, i primi dischi dei Depeche te li cicchi? Anche lì mixing perfetto e svariati synth e campionatori tra cui il synclavier emo