Novità in arrivo per Yamaha?

  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

16-08-18 11.45

Affezionato yamahista da sempre, attualmente felicemente spostato con S90 mi chiedevo se prossimamente, diciamo da qui a un anno, sono previste nuove uscite di tastierone yamaha 88 tasti da live... vorrei mandare in pensione la mia s90 ma... moxf8 mi pare troppo plasticosa per i live.. la serie XS e simili occupano troppo spazio in lunghezza avendo il pitch a sinistra dei tasti (scelta folle).. serie motif 88 sono delle bare ambulanti.. troppo peso e troppo ingombro per affrontare live poco impegnativi in serenità.. insomma adoro la sonorità yamaha ma dopo l's90 non ho trovato più nulla che potesse competere come spazio, peso e versatilità..
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

16-08-18 12.56

studiologic sl88 + Rack XS
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-08-18 13.00

Teo777 ha scritto:
moxf8 mi pare troppo plasticosa per i live..


“Ti pare” o l'hai provata? Perché in live la usano in tanti, eccome...
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

16-08-18 14.21

@ maxpiano69
Teo777 ha scritto:
moxf8 mi pare troppo plasticosa per i live..


“Ti pare” o l'hai provata? Perché in live la usano in tanti, eccome...
Ho assistito a una decina di cobcerti, anche cob doppio tastierista negli ultimi giorni. Hanno usato di tutto, dalle rosse a Kronos, da Kawai a Crumar eccetera..... Ma...... La tastiera che più mi ha impressionato per completezza e qualità è stata la Montage del tastierista della Fornaciari. Sicuramente non il migliore tra quelli che ho apprezzato. Mi sono spiegato?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

16-08-18 15.11

è uscito da poco montage...non credo uscira qualcosa di meglio, le prossime novita nell'immediato potrebbero essere:

- un sostituto della serie CP...il modello di punta cp4 attualmente è il piu vecchio contro roland rd2000, korg grandstage, kurzweil forte e sp, e nord piano 4 / stage 3 ed è molto probabile secondo me che a breve ne vedremo il sostituto, oramai è fuori da troppi anni (pur essendo ancora un ottimo strumento)

- forse, un evoluzione della serie moxf che potrebbe essere un montage castrato magari senza fmx ma con la stessa parte awm2 del montage....peserà poco come il moxf e secondo me oltre ad avere il sequencer non avrà assolutamente il motion control ne tantomeno il superknob.

il resto sul fattore tastiere o synth non riesco proprio a immaginarlo, magari una nuova reface, magari un qualcosa con il sampler che andrebbe a completare la linea.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

16-08-18 15.50

ma controller MIDI seri non li fa più nessuno? soltanto Studiologic e Arturia emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

16-08-18 15.54

@ JudoLudo
ma controller MIDI seri non li fa più nessuno? soltanto Studiologic e Arturia emo
anche viscount, novation, roland....poi serio che significa scusa?
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

16-08-18 16.03

@ orange1978
anche viscount, novation, roland....poi serio che significa scusa?
Roland? intendevo non della preistoria

"serio" (passatemi il termine) intendo non come una Keylab Essential, un po' più come una Keylab mk2. insomma anche su un'altra fascia di prezzo, ma con una buona meccanica e una ottima gestione MIDI (come quella della SL, a mio parere fantastica)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-08-18 16.18

@ greg
Ho assistito a una decina di cobcerti, anche cob doppio tastierista negli ultimi giorni. Hanno usato di tutto, dalle rosse a Kronos, da Kawai a Crumar eccetera..... Ma...... La tastiera che più mi ha impressionato per completezza e qualità è stata la Montage del tastierista della Fornaciari. Sicuramente non il migliore tra quelli che ho apprezzato. Mi sono spiegato?
No... cosa c’entra con quello che ho scritto io?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

16-08-18 16.30

@ JudoLudo
ma controller MIDI seri non li fa più nessuno? soltanto Studiologic e Arturia emo
la serie SL88 o 73 della studiologic è molto valida...la Grand è spettacolare e se pesa troppo vai di Studio..oppure la 73 tasti..
fanno tutto ciò che dovrebbe fare una masterKey..ho suggerito alla studiologic di implementare nei loro nuovi prodotti una scheda audio di modo che se ci collego un ipad o un tablet mi uscirà il suoono direttamente dalla master..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

16-08-18 16.33

@ JudoLudo
Roland? intendevo non della preistoria

"serio" (passatemi il termine) intendo non come una Keylab Essential, un po' più come una Keylab mk2. insomma anche su un'altra fascia di prezzo, ma con una buona meccanica e una ottima gestione MIDI (come quella della SL, a mio parere fantastica)
controller midi con gestione multizone come la A90, Peavey, o la KX88 li fa ancora la Viscount x esempio con anche su richiesta la disponibilità della tastiera in legno...

...ne fanno pochi semplicemente perche non servono piu.
oramai l'idea del tastierista con master sul palco e rack dietro di lui pieno di expanders (situaziine che a me piaceva molto) è un po una cosa del passato, di expanders ne fanno pochi perche oramai non ce nè bisogno.

1) gli strumenti moderni come montage o kronos hanno polifonie e quantita di effetti che possono con una sola combinations emulare quello che un tempo richiedeva otto expanders....porti sul palco un nord stage e sopra un montage e hai finito.

2) un tempo appunto la polifonia era limitata a 16/24 voci....quindi ti servivano molti expander se facevi layers complessi...solo un pianoforte con un pad in layer poteva lasciarti 6 voci di polifonia utili.

3) proprio per questo motivo una master doveva poter essere progettata per controllare numerose zone midi assegnate ai vari moduli.

...ma oggi tutto questo lo fai da mainstage o reason che sono de facto lo STANDARD per chi usa il computer dal vivo.
oramai con un macbook potente hai la stessa polifonia di dieci di vecchi expanders....quindi la gente che un tempo andava sul palco con master keyboard e quattro rack, oggi va con master e un macbook.


.....ma reason o mainstage da soli possono gestirsi le loro zone e anche il midi esterno....quindi non serve piu fare masters che gestiscono otto zone indipendenti etc....perche tt questo lo fa gia il computer.

per esempio tu dimentichi una marca di master....KURZWEIL.
qualsiasi modello pc3 o forte è anche una master, piu sofisticata delle vere master in commercio..quindi se si analizza la cosa si scopre che in realtà ne fanno ancora.

solo che oggi fare una master pura ha poco senso, ti fanno quelle funzioni direttamente nel kronos o nella rd 2000 o nel montage.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

16-08-18 20.34

JudoLudo ha scritto:
Roland? intendevo non della preistoria

Beh... se la Roland A88 è della preistoria.... emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

16-08-18 22.29

giannirsc ha scritto:
fanno tutto ciò che dovrebbe fare una masterKey.

esattamente! secondo me è la master definitiva, complice anche il prezzo non troppo elevato (anzi, una SL88 studio a 380€ è proprio poco).
giannirsc ha scritto:
ho suggerito alla studiologic di implementare nei loro nuovi prodotti una scheda audio di modo che se ci collego un ipad o un tablet mi uscirà il suoono direttamente dalla master..

ecco, questa è una cosa che ancora non vedo fare da nessuno. l'ultimo che l'ha fatto è IK Multimedia, con un prodotto poco versatile però secondo me: per il musicista pendolare, viaggiatore, piccola da portare dietro. non esiste una 61 o 73 tasti, o 88. sarebbe però una svolta per chi deve sempre portarsi dietro la scheda audio, sembra poco ma non lo è.

secondo te uscirà mai una SL61/49, un connubio tra ottime meccaniche fatar e una interfaccia MIDI come quella della serie SL (magari con i controlli del Mixface)? o addirittura meglio, con interfaccia audio (anche spartana) integrata? ma forse sogno troppo

FranzBraile ha scritto:
Beh... se la Roland A88 è della preistoria....

non ha tutte le capacità di gestione di una SL però

per Orange1978: certo, però un Kronos o Nord Stage hanno fasce di prezzo molto diversi da una SL88 Studio. Capisco che c'è anche il prezzo del pc e scheda audio e plugin... ma comunque è diverso
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

16-08-18 22.55

la prossima sl che uscira visto qll che han fatto cn numa compact etc...quasi sicuro avrá la trasmissione midi su 4 zone magari anche potenziata, e funzioni di interfaccia audio in modo che portando quella e un normale computer dal vivo, puoi far tutto senza bisogno di una scheda audio, oramai il futuro sará questo e non solo per le master, gia molti strumenti lo fanno, solo questione di tempo.

comunque ad esempio un moxf 8 fa sia da scheda audio che da controller midi, e anche buono....é leggero, compatto, e oltre ad essere un ottimo sintetizzatore awm2, carica anche i campioni...e non costa come montage, se volessi una soluzione compatta e tutto fare da abbinare al mac penso che lo terrei in seria considerazione, oppure la fa08.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

16-08-18 23.09

@ orange1978
la prossima sl che uscira visto qll che han fatto cn numa compact etc...quasi sicuro avrá la trasmissione midi su 4 zone magari anche potenziata, e funzioni di interfaccia audio in modo che portando quella e un normale computer dal vivo, puoi far tutto senza bisogno di una scheda audio, oramai il futuro sará questo e non solo per le master, gia molti strumenti lo fanno, solo questione di tempo.

comunque ad esempio un moxf 8 fa sia da scheda audio che da controller midi, e anche buono....é leggero, compatto, e oltre ad essere un ottimo sintetizzatore awm2, carica anche i campioni...e non costa come montage, se volessi una soluzione compatta e tutto fare da abbinare al mac penso che lo terrei in seria considerazione, oppure la fa08.
sì, anche se però secondo me quando vai di workstation, tieni solo quella senza PC, cioè almeno io farei così. ci rimetti un po' di qualità, però è decisamente la scelta più comoda
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

16-08-18 23.09

@ JudoLudo
ma controller MIDI seri non li fa più nessuno? soltanto Studiologic e Arturia emo
Nektar non è male ed i controllers per Native Complete dedicati
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

16-08-18 23.11

Sicuramente ci saranno novità, basta aspettare emo

18-08-18 11.25

Io spero in una "semplice" moxf a 73 tasti pesati. Game over :)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-08-18 12.04

@ CoccigeSupremo
Io spero in una "semplice" moxf a 73 tasti pesati. Game over :)
Con buona probabilità verrà prodotto un Montage Lite, che facilmente avrà le caratteristiche di un MOXF potenziato nella WaveROM ed una FM-X semplificata.
Sul fatto che venga prodotto il modello a 76 note ho i miei forti dubbi, visto che solo nelle fasce alte Yamaha produce le versioni con quella tastiera. Il motivo credo sia facile da capire: non pregiudicarsi la vendita dei synth di fascia elevata. Se infatti esistesse una MOXF a 76 note pesate sottrarrebbe mercato ai Motif XF o Montage 7, visto che il primo è fuori produzione.
A maggior ragione un synth con tastiera pesata a 76 note sarebbe un best seller che darebbe fastidio a tutti, anche agli altri modelli dello stesso produttore.

19-08-18 13.10

@ michelet
Con buona probabilità verrà prodotto un Montage Lite, che facilmente avrà le caratteristiche di un MOXF potenziato nella WaveROM ed una FM-X semplificata.
Sul fatto che venga prodotto il modello a 76 note ho i miei forti dubbi, visto che solo nelle fasce alte Yamaha produce le versioni con quella tastiera. Il motivo credo sia facile da capire: non pregiudicarsi la vendita dei synth di fascia elevata. Se infatti esistesse una MOXF a 76 note pesate sottrarrebbe mercato ai Motif XF o Montage 7, visto che il primo è fuori produzione.
A maggior ragione un synth con tastiera pesata a 76 note sarebbe un best seller che darebbe fastidio a tutti, anche agli altri modelli dello stesso produttore.
Se guardo in casa yamaha, il tuo discorso fila alla perfezione. Mi chiedo solo perchè Clavia, compagnia sicuramente più "piccola" di yamaha, sembra infischiarsene di creare prodotti che si ostacolano tra loro mentre yamaha se ne cura.

Nord Piano/Electro/Stage. Ognuna con quel qualcosa in più dell altra, ma prezzi (perlomeno tra electro e nord piano) molto vicini.

Io sono comunque convintissimo che yamaha, con moxf, abbia seriamente ostacolato la motif xf in entrambi i formati, quindi mi chiedo perché lasciare fuori proprio il modello "7"

La moxf, botta minore e uscite assegnabili a parte, è una motif XF in plastica, con tanto di sequencer, flash ram e un banco di suoni in più preinstallato.

Diciamo dunque che a mio avviso yamaha si è gia pestata in passato i piedi da sola, e con il nuovo stage a 73 tasti pesati imho sta tastando il terreno per vedere quanto va a "perderci" rispetto alla presenza di suoi stage a 88 tasti.

Resto quindi ottimista nei confronti di yamaha proprio per questo primo step intrapreso nei 73 tasti pesati. Magari il montage light che immagini sarà proprio un 73 pesati invece, che segue un po la mentalità clavia anche nelle mid level, sicuramente senza super knob, senza faders e gran parte della scocca in plastica. Spererei nella presenza di un sequencer.