Info su Roland FA07

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-08-18 10.36

Buongiorno a tutti, cari amici forumers. Mi stava venendo l'idea di affiancare (o addirittura sostituire emo) il mio Motif XF7 con la FA07. Chiedo però a chi ce l'ha : in passato se la si pilotava da una Master, gli splits che uno aveva preparato sul canale della master, NON venivano "letti" e quindi si dovevano programmare direttamente sulla master (non complicato, per carità, ma scocciante emo). Qualcuno di voi però aveva detto che con l' aggiornamento del S.O tale limitazione era finita. Me lo confermate ?
Grazie mille a tuttiemoemo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-08-18 10.44

Questo post rasenta il sacrilegio... al massimo affianca FA-07 a Motif XF.
Per il resto non saprei dirti con esattezza se l'aggiornamento del firmware di FA-07 abbia portato migliorie.
Tieni conto però che le potenzialità Master di Motif XF sono di prima qualità.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-08-18 11.07

@ michelet
Questo post rasenta il sacrilegio... al massimo affianca FA-07 a Motif XF.
Per il resto non saprei dirti con esattezza se l'aggiornamento del firmware di FA-07 abbia portato migliorie.
Tieni conto però che le potenzialità Master di Motif XF sono di prima qualità.
Ciao Michele emo. Si lo so: XF è decisamente superiore emo. Mi allettava però andare a fare le prove con una tastiera che pesa esattamente LA METÀ dell'XF7 emo
Un abbraccio emo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-08-18 11.17

@ Adelo69
Ciao Michele emo. Si lo so: XF è decisamente superiore emo. Mi allettava però andare a fare le prove con una tastiera che pesa esattamente LA METÀ dell'XF7 emo
Un abbraccio emo
emo
Affianca, affianca 😊 La somma delle due è ottimale
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

06-08-18 11.38

ti confermo che il problema dello split sulla master NON è stato risolto con il nuovo firmware.
hanno implementato sulla FA delle funzioni davvero stupende ma questa cosa è rimasta invariata.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-08-18 13.32

Se il problema è andare a fare le prove....
Si te la consiglio vivamente. Pensa che io vado in sala prove con la VR-09, 6kg scarsi in custodia a tracolla = MOTO.
Che poi porti il live la PC3 è un altro paio di maniche.
Io direi. Prove- FA07
Life-XF7+FA07
che te ne pare??
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-08-18 14.07

@ sgranzo
ti confermo che il problema dello split sulla master NON è stato risolto con il nuovo firmware.
hanno implementato sulla FA delle funzioni davvero stupende ma questa cosa è rimasta invariata.
Cacchio Sgranzo, lo temevo emoemoemo
Ti ringrazio emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-08-18 14.09

@ FranzBraile
Se il problema è andare a fare le prove....
Si te la consiglio vivamente. Pensa che io vado in sala prove con la VR-09, 6kg scarsi in custodia a tracolla = MOTO.
Che poi porti il live la PC3 è un altro paio di maniche.
Io direi. Prove- FA07
Life-XF7+FA07
che te ne pare??
No. Live sempre XF7 + SL88 emoemo
Thanks inviato a tutti. emo
emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-08-18 15.55

la Fa 07 é bellissima suonata in cuffia o da sola, ma in una band non buca!
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

06-08-18 16.42

@ morgan74
la Fa 07 é bellissima suonata in cuffia o da sola, ma in una band non buca!
Ma dai, non posso proprio concordare! Non lo dico della Fa0x, ma in generale di qualunque tastiera che non sia un reperto di guerra... ma come si fa a dire che "non buca nel mix"? emo

Sarà questione di sistemare l'equalizzazione (magari curata di fabbrica per "suonare bene in cuffia" e troppo carica per un uso con una band), magari "ascigure" gli effetti (idem come sopra) ma qualunque tastiera/synth recente ha suono, potenza, e programmabilità sufficienti per bucare tutto quello che c'è da bucare ;) oltre al fatto che gli impianti e i mixer attuali hanno guadagni più che sufficienti per colmare uscite eventualmente "mosce"...
Se poi a uno non piace il suono, questo è un altro paio di maniche...
...tra l'altro dire di FA che non buca è come dire che tutta le generazioni Roland da Jv1080 a XV5080 non bucavano, visto che FA contiene tutti quei suoni lì...

Poi certo, sul suono va a gusti e lì non discuto

emo
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

06-08-18 17.26

@ garubi
Ma dai, non posso proprio concordare! Non lo dico della Fa0x, ma in generale di qualunque tastiera che non sia un reperto di guerra... ma come si fa a dire che "non buca nel mix"? emo

Sarà questione di sistemare l'equalizzazione (magari curata di fabbrica per "suonare bene in cuffia" e troppo carica per un uso con una band), magari "ascigure" gli effetti (idem come sopra) ma qualunque tastiera/synth recente ha suono, potenza, e programmabilità sufficienti per bucare tutto quello che c'è da bucare ;) oltre al fatto che gli impianti e i mixer attuali hanno guadagni più che sufficienti per colmare uscite eventualmente "mosce"...
Se poi a uno non piace il suono, questo è un altro paio di maniche...
...tra l'altro dire di FA che non buca è come dire che tutta le generazioni Roland da Jv1080 a XV5080 non bucavano, visto che FA contiene tutti quei suoni lì...

Poi certo, sul suono va a gusti e lì non discuto

emo
ma non è che alzando un po' il volume del canale di risolve?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-08-18 18.09

@ morgan74
la Fa 07 é bellissima suonata in cuffia o da sola, ma in una band non buca!
è esattamente il contrario emoemoemoemo
e io ho chitarrista e batterista decisamente "caciaroni", ma mai avuto problemi con la FA08 a farmi sentire sia coi pianoforti che coi synth vari.

ah, io sempre solo usato i presets così come sono emoemoemo
non è che con la frenesia (inutile) di andare a "ritoccare", a "fare il proprio suono", a "editare per forza a tutti i costi" alla fine il risultato è che spesso si peggiora quello che era già ottimale ? emoemoemoemoemo
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-08-18 18.11

Adelo69 ha scritto:
Si lo so: XF è decisamente superiore

non sarei propriamente d'accordo, se parliamo dei suoni.
poi se ha funzioni da workstation superiori questo non lo so (mai utilizzate nè con XF nè con FA, avute entrambe)

parlando di SOLI SUONI sono d'accordo con Michelet che i due strumenti sono complementari, proprio per il tipo di sonorità che li contraddistingue.
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-08-18 18.39

@ marcoballa
Adelo69 ha scritto:
Si lo so: XF è decisamente superiore

non sarei propriamente d'accordo, se parliamo dei suoni.
poi se ha funzioni da workstation superiori questo non lo so (mai utilizzate nè con XF nè con FA, avute entrambe)

parlando di SOLI SUONI sono d'accordo con Michelet che i due strumenti sono complementari, proprio per il tipo di sonorità che li contraddistingue.
emo
Lasciando per un istante da parte i suoni, peraltro importanti e di fondamentale importanza quando facciamo una scelta, Motif XF ha dalla parte sua una struttura di sequencer articolata che consente anche la riproduzione di parti audio sincronizzabili con il BPM, un campionatore dalle caratteristiche di tutto rispetto.
Il problema alla base è che ha una gestione molto complicata e delle procedure molto complesse...
Dico solo che sono rimasto quasi un paio d'anni senza accenderla e, oltre alla sorpresa di trovare un'uscita audio un po' ossidata, non mi ricordavo quasi più come si usasse il sequencer... emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-08-18 19.11

@ garubi
Ma dai, non posso proprio concordare! Non lo dico della Fa0x, ma in generale di qualunque tastiera che non sia un reperto di guerra... ma come si fa a dire che "non buca nel mix"? emo

Sarà questione di sistemare l'equalizzazione (magari curata di fabbrica per "suonare bene in cuffia" e troppo carica per un uso con una band), magari "ascigure" gli effetti (idem come sopra) ma qualunque tastiera/synth recente ha suono, potenza, e programmabilità sufficienti per bucare tutto quello che c'è da bucare ;) oltre al fatto che gli impianti e i mixer attuali hanno guadagni più che sufficienti per colmare uscite eventualmente "mosce"...
Se poi a uno non piace il suono, questo è un altro paio di maniche...
...tra l'altro dire di FA che non buca è come dire che tutta le generazioni Roland da Jv1080 a XV5080 non bucavano, visto che FA contiene tutti quei suoni lì...

Poi certo, sul suono va a gusti e lì non discuto

emo
Allora,
Provato di persona, stessa band, stesso repertorio, suonato prima con Fantom X7, e poi con Fa 07.
Fantom x7 batte Fa 07 1000 a 0.
Ho rivenduto la Fa 07, e tentuto il mio 'vecchio' Fantom X7
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-08-18 19.30

io non sono assolutamente d'accordo con un aspetto che molti insistono a fare e che a mio parere é una CAGATA PAZZESCA, ossia andare alle prove con uno strumento e poi portarne live un altro.

non si puo e non si deve fare perche alla prove é il momento in cui tu devi provareeeee....ma non tanto le note e i fraseggi i quali mi auguro li avrai gia studiati a casa, ma provare le dinamiche, i suoni, l'impasto, verificare se il suono si amalgama con il resto della band, se il tuo pad non cozza con la chitarra distorta del tuo chitarrista, o se il tuo hammond nella strofa esce nel mix senza andare sopra le chitarre e la voce, o invece sparire completamente nel nulla.

tutto questo lavoro si fa primo personalizzando i suoni, cosa che si fa a casa e in parte in sala prova purche si abbiano degli ascolti fedeli, e secondo lavorando sulle dinamiche della tastiera, tenendo conto che poi live cé l'emozione, la stanchezza,lo stress, le luci sul palco...lo strumento per essere dominato live va saputo dominare prima perfettamente in sala prova.

detto questo IO non e che non sia d'accordo a sostituire una motif con una fa, se la roland la si programma probabilmente non ha una qualitá tanto diversa, ma quello di cui non sono d'accordo é compro la Fa07 per le prove e poi dal vivo porto la Motif XS7 che ha una dinamica e un sound completamente differenti dalla roland...le note che farai saranno sempre quelle ma cambiano tnt altre cose, feeling, dinamiche, anche la precisione sui tasti che sono diversi.

pensa che i chitarristi classici usano UNA sola chitarra quando diventano concertisti perche suonando su piu chitarre leggermente diverse si rovinano la tecnica, perche il loro manico lo conoscono al millimetro, a quei livelli, te lo posso confermare che é cosi.

detto questo, se hai il problema del peso...ma perche non provi allora con MOXF8? saresti a casa, stessi suoni della Xf, flash per caricare campioni...e solo 14 kg di tastiera per di piu a 88 tasti.

io farei cosi, scelgo il mio strumento e quello che mi porto alle prove DEVE essere quello con cui faró il live alla quale sto lavorando, credimi sembra una cazzata ma é la prima cosa per mettere le basi al poter fare un live professionale e figo!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-08-18 19.35

morgan74 ha scritto:
Ho rivenduto la Fa 07, e tentuto il mio 'vecchio' Fantom X7

pensa invece che io ho fatto il contrario emoemo
(senza contare che le SRX dentro FA suonano decisamente più "piene")
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-08-18 19.39

@ marcoballa
morgan74 ha scritto:
Ho rivenduto la Fa 07, e tentuto il mio 'vecchio' Fantom X7

pensa invece che io ho fatto il contrario emoemo
(senza contare che le SRX dentro FA suonano decisamente più "piene")
ma alla fine spesso é una questione di "presets"....la fa08 ha dei preset che fan cagare perche sono quelli vecchi del xv5080 per la parte pcm mentre fantom x li aveva tutti nuovi.

ma se la si programma sicuro si puo ottenere un risultato analogo, il punto peró é avere la voglia e anche le capacitá certamente, di farlo....e anche il tempo da dedicarci.

della serie, se ho un kurzweil, ha dei preset gia molto buoni che per caso gia funzionano perfettamente sulla mia musica e ho poco tempo per programmare nuovi suoni da zero, perche cambiarla? anche uscisse uno strumento superiore....é sempre un incognita.

ci sono sicuro strumenti che out of the box hanno un bel set di suoni, altri invece che ahimé hanno dei factory presets che lo pongono ampiamente al di sotto di quello che potrebbe fare, purtroppo é una realtá questa.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-08-18 19.40

orange1978 ha scritto:
io non sono assolutamente d'accordo con un aspetto che molti insistono a fare e che a mio parere é una CAGATA PAZZESCA, ossia andare alle prove con uno strumento e poi portarne live un altro.

92 minuti di applausi!!!!!

(tant'è che io anche in sala prova portavo - fino allo stop forzato di qualche mese fa - hamichord più Tornado, giusto per fare esempio emoemoemoemo)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-08-18 19.45

@ marcoballa
orange1978 ha scritto:
io non sono assolutamente d'accordo con un aspetto che molti insistono a fare e che a mio parere é una CAGATA PAZZESCA, ossia andare alle prove con uno strumento e poi portarne live un altro.

92 minuti di applausi!!!!!

(tant'è che io anche in sala prova portavo - fino allo stop forzato di qualche mese fa - hamichord più Tornado, giusto per fare esempio emoemoemoemo)
ahahah...

ma infatti quando ad esempio ramazzotti prepara il tour nelle prove, i musicisti portano ESATTAMENTE le cose che poi andranno live.
certo uno puo dire e vabbe....eros ramazzotti, sting, coldplay...grazie al cavolo.

....peró allora non lamentiamoci quando vediamo i live belli su yt o in tv e pensiamo "ah se avessi anche io quel suono con la mia band..."

il primo passo per averlo é lavorare bene sul suono in sala prove, meglio uno strumento economico ma sfruttato bene in sala prove e con intelligenza che uno strumento costoso al live che poi non conosci, non sai regolare, non conosci le sue magagne magari...

anche io venti e passa anni fa ragionavo cosi poi l'ho capito, dicevo ma perche portare sempre in sala prova la kurzweil k2000 e la 01w...uso la korg t3 che gia é li...poi dal vivo con la k2000 sbagliavo pure a cambiare i suoni perche non ero abituato a gestirla in automatico senza pensarci, poi dal vivo con l'emozione, la gente che ti guarda sotto il palco, le luci...tutto diventa piu difficile.