Yamaha vs Roland

  • Joshua
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-08-18 16.02

Ciao ragazzi.. Ho la possibilità di acquistare una workstation
Non volevo spendere troppi soldi e mi sono rifugiato sull'usato
Le mie preferenze sono: ROLAND juno ds61 o Yamaha mox6.. Quale scegliere?
Le ho trovate allo stesso prezzo.. Il sound di entrambe mi convince,ma meglio chiedere a persone più esperte

Nel caso ho trovato una Roland fa 06 a 100 euro in più.. Meglio spenderli?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

04-08-18 16.11

Io andrei di yamaha...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-08-18 16.19

Secondo me dovresti scaricarti i manuali, e in base alle tue esigenze scegliere....ci possono essere dei dettagli importanti che vanno esaminati caso per caso....
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

04-08-18 17.22

Allora... la prima cosa da decidere secondo me è la keybed. Hai provato sia la MoX che la DS61? Che te ne pare della tastiera Roland?
Poi... che tipo di musica andrai a fare?
Se non ti servono i 1000 e passa suoni della FA direi che fra le tre la MoX ha la tastiera migliore, ma anche i suoni derivati dalla Motif XS sono all'altezza. Questo da esperienza diretta con le 3 tastiere (sempre IMHO) da me avute e provate a lungo.
Dovessi scegliere io??? Beh.. ho visto che in fondo in fondo nonostante la FA abbia migliaia di suoni, natural sound ecc. i suoni che vengono usati realmente sono sempre gli stessi e quindi SI... andrei di YAMAHA, soprattutto per la Keybed.

Se viceversa vuoi sperimentare suoni, set-up, tutte le SRX Roland (FA 2 alla volta) (DS61 1 alla volta) allora per forza di cose.... Roland e a questo punto perché non la FA ? Sulla quale un domani magari puoi abbinarci una Master pesata?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-08-18 18.25

Ciao, personalmente se cerchi una ws per il discorso sequencer andrei di fa 06. I tasti non fanno schifo, sono synth action e piu corti dei tasti standard. Se cerchi qualcosa di facile da programmare sicuramente Roland batte Yamaha. Se invece ti bastano i preset allora probabilmente Yamaha va meglio, ma a questo punto moxf6, non mox6.
  • Joshua
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-08-18 18.43

@ FranzBraile
Allora... la prima cosa da decidere secondo me è la keybed. Hai provato sia la MoX che la DS61? Che te ne pare della tastiera Roland?
Poi... che tipo di musica andrai a fare?
Se non ti servono i 1000 e passa suoni della FA direi che fra le tre la MoX ha la tastiera migliore, ma anche i suoni derivati dalla Motif XS sono all'altezza. Questo da esperienza diretta con le 3 tastiere (sempre IMHO) da me avute e provate a lungo.
Dovessi scegliere io??? Beh.. ho visto che in fondo in fondo nonostante la FA abbia migliaia di suoni, natural sound ecc. i suoni che vengono usati realmente sono sempre gli stessi e quindi SI... andrei di YAMAHA, soprattutto per la Keybed.

Se viceversa vuoi sperimentare suoni, set-up, tutte le SRX Roland (FA 2 alla volta) (DS61 1 alla volta) allora per forza di cose.... Roland e a questo punto perché non la FA ? Sulla quale un domani magari puoi abbinarci una Master pesata?
Si, dimenticavo di dire che sono già provvisto di una Yamaha p155.. Infatti con una workstation, l'interesse principale, sarebbe sperimentare suoni diversi. Mi piacerebbe molto imparare ad usare suoni di Synth, perdermi nei pad.. Costruire qualche loop e improvvisare
Comunque ho provato solo la Roland juno DS, che ho trovato interessante.. Ma era la prima volta che mi affacciavo ad una workstation
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

04-08-18 22.07

A questo punto.... aggiungi i 100 Euro e vai di FA06, non te ne pentirai.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

04-08-18 22.29

Però valuta e prova i tasti della fa06 che sono più stretti e corti del normale standard..io li avevo sul juno G e l’ho venduto solo per quei tasti pietosi...