Prophet X

  • Synthex77
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30-07-18 01.24

Ma qual'è il problema? Non sanno usarla oppure è una cagata pazzesca? Ho sentito qualche demo, mi pare che non offra nulla di nuovo, costi un botto, e mi spiegate le 150Gb di sample per? Ho sentito synth con 32 Mb di rom più ispiranti e versatili... Per me sarà un flop colossale... La comprerà qualche riccone per spupazzarla un po' e lasciarla su un cavalletto assieme ad altri cadaveri...
  • orange1978
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30-07-18 03.09

Le prime demo sono imbarazzanti, suona meglio il kurzweil k2000.

ho prenotato un test drive appena arriva da lucky (i primi erano gia venduti all'arrivo), ero interessato alla cosa ma se le premesse sono queste li rimane.
  • DRUPIZ
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30-07-18 21.23

@ Synthex77
Ma qual'è il problema? Non sanno usarla oppure è una cagata pazzesca? Ho sentito qualche demo, mi pare che non offra nulla di nuovo, costi un botto, e mi spiegate le 150Gb di sample per? Ho sentito synth con 32 Mb di rom più ispiranti e versatili... Per me sarà un flop colossale... La comprerà qualche riccone per spupazzarla un po' e lasciarla su un cavalletto assieme ad altri cadaveri...
Il dimostratore ufficiale, che trovate in rete in questi giorni, è veramente terribile.
Non sa vendere.
Non sa promuovere.
Non sa suonare.
Non sa usarla.

Pena inesausta.
  • afr
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30-07-18 22.06

@ DRUPIZ
Il dimostratore ufficiale, che trovate in rete in questi giorni, è veramente terribile.
Non sa vendere.
Non sa promuovere.
Non sa suonare.
Non sa usarla.

Pena inesausta.
Un giocattolo da 4K meriterebbe qualcuno migliore

  • Synthex77
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31-07-18 17.24

Speriamo che non segni la fine di DSI, come fece il Prophet 2000/3000 con sequential circuits... emoemoemo

Hanno qualcosa con i lettori di campioni, non ci vanno daccordo...
  • DRUPIZ
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31-07-18 19.58

@ Synthex77
Speriamo che non segni la fine di DSI, come fece il Prophet 2000/3000 con sequential circuits... emoemoemo

Hanno qualcosa con i lettori di campioni, non ci vanno daccordo...
Io comunque dico che è una gran bella macchina.
Ormai lo proverò a settembre. I negozi di Roma lo hanno terminato prima che atterrasse.
  • Synthex77
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31-07-18 20.40

@ DRUPIZ
Io comunque dico che è una gran bella macchina.
Ormai lo proverò a settembre. I negozi di Roma lo hanno terminato prima che atterrasse.
Può darsi... Se qualcuno sarà in grado di sfruttare le ipotetiche features...

Ipotetiche...

Poi ancora con sample a 48/16... Il trinity l'aveva nel 95...

Siamo nell'era del 96/24, allora li si che si potrebbe sentire la differenza con una macchina basata su campioni, ma anche su un Va...

  • orange1978
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01-08-18 12.28

i 96 kHz in realtà sono nati con un altro scopo e la qualità percettiva rispetto ai 48 kHz/24 bit è ben poca roba in condizioni normali.
la grossa differenza è stata piu quella di passare da 16 a 18, 20 e finalmente 24 bit, anche se bisogna dire che anche qui si sono perse alcune caratteristiche sonore.

sicuro è uno strumento pericoloso, rivoluzionario non puo esserlo, non ha nulla che non ci sia gia e non potrebbe comunque sostituire una workstation allo stato attuale per diverse ragioni, come macchina da sound design potrebbe dire la sua sicuramente, sembrerebbe un nord wave per gente moltoooo ricca....ricordate la filosofia nord wave? Samples in an analogue environment? ecco, li era figo ma era anche come dire...virtualizzato....qui invece ci sono realmente campioni sotto trattamento di un vero filtro analogico e che filtro, e la memoria a differenza del nord wave non è 99 locazioni samples per 180 mega compressi (circa 500 reali) ma...50 giga user piu 150 giga di factory content! sotto questo aspetto è davvero proiettato nel futuro.
  • maxpiano69
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01-08-18 13.34

@ orange1978
i 96 kHz in realtà sono nati con un altro scopo e la qualità percettiva rispetto ai 48 kHz/24 bit è ben poca roba in condizioni normali.
la grossa differenza è stata piu quella di passare da 16 a 18, 20 e finalmente 24 bit, anche se bisogna dire che anche qui si sono perse alcune caratteristiche sonore.

sicuro è uno strumento pericoloso, rivoluzionario non puo esserlo, non ha nulla che non ci sia gia e non potrebbe comunque sostituire una workstation allo stato attuale per diverse ragioni, come macchina da sound design potrebbe dire la sua sicuramente, sembrerebbe un nord wave per gente moltoooo ricca....ricordate la filosofia nord wave? Samples in an analogue environment? ecco, li era figo ma era anche come dire...virtualizzato....qui invece ci sono realmente campioni sotto trattamento di un vero filtro analogico e che filtro, e la memoria a differenza del nord wave non è 99 locazioni samples per 180 mega compressi (circa 500 reali) ma...50 giga user piu 150 giga di factory content! sotto questo aspetto è davvero proiettato nel futuro.
Sono d'accordo con te su tutti i punti ed anche secondo me é cosí che va visto quello strumento, altrimenti non avrebbe senso di esistere, come non ha senso paragonarlo a ROMplers o workstations che dir si voglia emo

Certo che per mostrarne le potenzialità servono altri “livelli” di demo e dimostratori, dei sound designer che sappiano far vedere come utilizzarlo in maniera creativa, appunto...
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01-08-18 13.36

@ maxpiano69
Sono d'accordo con te su tutti i punti ed anche secondo me é cosí che va visto quello strumento, altrimenti non avrebbe senso di esistere, come non ha senso paragonarlo a ROMplers o workstations che dir si voglia emo

Certo che per mostrarne le potenzialità servono altri “livelli” di demo e dimostratori, dei sound designer che sappiano far vedere come utilizzarlo in maniera creativa, appunto...
Che poi di Workstation vere e proprie, ad oggi, ed innovative, cosa abbiamo?
Il solito Kronos.
  • Synthex77
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01-08-18 21.17

@ orange1978
i 96 kHz in realtà sono nati con un altro scopo e la qualità percettiva rispetto ai 48 kHz/24 bit è ben poca roba in condizioni normali.
la grossa differenza è stata piu quella di passare da 16 a 18, 20 e finalmente 24 bit, anche se bisogna dire che anche qui si sono perse alcune caratteristiche sonore.

sicuro è uno strumento pericoloso, rivoluzionario non puo esserlo, non ha nulla che non ci sia gia e non potrebbe comunque sostituire una workstation allo stato attuale per diverse ragioni, come macchina da sound design potrebbe dire la sua sicuramente, sembrerebbe un nord wave per gente moltoooo ricca....ricordate la filosofia nord wave? Samples in an analogue environment? ecco, li era figo ma era anche come dire...virtualizzato....qui invece ci sono realmente campioni sotto trattamento di un vero filtro analogico e che filtro, e la memoria a differenza del nord wave non è 99 locazioni samples per 180 mega compressi (circa 500 reali) ma...50 giga user piu 150 giga di factory content! sotto questo aspetto è davvero proiettato nel futuro.
Tu calcola che i khz stanno alla risoluzione video come i bit stanno al numero di colori paragonando audio e video. Oltre un certo limite magari non si vede/sente differenza (poi c'è tutta una questione nel video tipo l'antialiasing, e pure nell'audio) ma da 48 a 96 io la sento ma tanto...

Io i 96khz li sento eccome, non tiratemi fuori i discorsi del range uditivo dell'uomo che non c'entra una mazza.

Si anche a me ricorda il Nord Wave, e il fatto che ne hanno venduti 7... emoemoemo
  • Synthex77
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01-08-18 21.18

@ DRUPIZ
Che poi di Workstation vere e proprie, ad oggi, ed innovative, cosa abbiamo?
Il solito Kronos.
Che ha già mille anni...
  • anonimo

01-08-18 21.22

@ Synthex77
Che ha già mille anni...
emoemo korg🖕🖕🖕
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01-08-18 21.35

@ anonimo
emoemo korg🖕🖕🖕
E' del 2011... emo emo
  • DRUPIZ
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01-08-18 23.02

@ Synthex77
E' del 2011... emo emo
Eh, appunto.
E cosa ha innovato dal 2005, quando partirono la madre del Kronos?
Una mazza.
Quindi siamo alla preistoria.
  • orange1978
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02-08-18 00.00

secondo me comunque, sul prophet x le cose potrebbero iniziare a "cambiare" quando si comincerà a poter importare campioni propri, cosa che pare dovrà essere possibile tra qualche mese (si parlava a dicembre....figuriamoci...), perche siamo d'accordo che 8dio faccia ottime librerie ma un coso del genere deve poter essere in grado di processare dei campioni custom altrimenti avrebbe ben poco senso!

il nord wave lo permetteva da subito grazie al nord sample editor, il prophet x non ancora ma pare stiano creandolo, e non solo....con un nuovo update os come hanno gia detto sarà in grado di poter importare dei samples proprietari direttamente da una stick usb cosa che invece i clavia non possono fare (mentre qualsiasi clavia per importare un sample deve obbligatoriamente avere un computer collegato con il suo programma....)

a quel punto secondo me aggiungendo il fatto che lo strumento ha anche due oscillatori virtual analogue, una matrice di modulazione che pare forse consentire un po di fm e cose cosi, un vero analogue filter e svariate modulazioni....e non per ultimo una keybed a 5 ottave come qll del p12 (che è molto bella bisogna dire) potrebbe andare alla grande come "super nord wave", ricordando che una delle ragioni che ha un po frenato la serie nord wave rispetto alla lead era a parte la scarsa memoria (solo 99 multisamples....) proprio la keybed a 4 ottave derivata dal nord lead che pero come dice la parola è un lead synth, da farci pads, bassi, soli...

ma non puoi darmi una libreria immensa con suoni pazzeschi di mellotron e non solo,anche archi fiati pianoforti...e poi oltre a limitarmi di molto la quantità che posso gestirne, obbligarmi a usare una pessima 4 ottave che gestisce la dinamica malissimo tra l'altro rendendola difatto interessante ma non in grado di competere con le vere workstations come kronos appunto...la nord wave avesse avuto 5 ottave, e una keybed a livello anche di una semplice fa07, avrebbe venduto ben di piu!

una cosa che invece mi preoccupa del prophet x sapete cosa è....la polifonia che è 16 voci mono.....in stereo diventano gia 8, e se usi i due layers come il prophet 12 scende addirittura a 4!
....capisci che un layer della madonna di archi, o un semplice piano+pad...con 4 voci...è molto poco oggettivamente, e se dal punto di vista della memoria lo strumento è proiettato davvero nel futuro (nessun synth hardware ha 200 giga di campioni a bordo allo stato attuale), dal punto di vista polifonico è proiettato nel passato, siamo messi quasi peggio della korg m1....
  • Synthex77
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02-08-18 00.19

@ DRUPIZ
Eh, appunto.
E cosa ha innovato dal 2005, quando partirono la madre del Kronos?
Una mazza.
Quindi siamo alla preistoria.
Ho mai detto che era innovativa?

L'unica innovazione degli ultimi 30 anni sono i VST instruments e l'ambiente Vst in genere... Per il resto la sintesi Hw è sempre quella da eoni, hanno reimpastato cose già esistenti e basta... Oasys imitava l'ambiente Vst e Kronos ne è il derivato...

E' partita per dove la madre del Kronos? emoemoemo
  • Synthex77
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02-08-18 00.34

orange1978 ha scritto:
una cosa che invece mi preoccupa del prophet x sapete cosa è....la polifonia che è 16 voci mono.....in stereo diventano gia 8, e se usi i due layers come il prophet 12 scende addirittura a 4!
....capisci che un layer della madonna di archi, o un semplice piano+pad...con 4 voci...è molto poco oggettivamente, e se dal punto di vista della memoria lo strumento è proiettato davvero nel futuro (nessun synth hardware ha 200 giga di campioni a bordo allo stato attuale), dal punto di vista polifonico è proiettato nel passato, siamo messi quasi peggio della korg m1....


Il problema sono i filtri analogici, non c'è a valle un filtro singolo ma c'è una filtratura "per voce" come nei veri analog in sottrattiva nella struttura di sintesi con inviluppi, blablazaza...
  • orange1978
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02-08-18 00.50

...in effetti tutti i produttori sono abbastanza ancorati al passato e di veramenrte innovativo rispetto a vent anni fa non ce praticamente nulla, anzi paradossalmente verso la metà/fine anni 90 è stato il momento piu innovativo per i synth digitali mentre oggi si tenta di riproporre il passato fedele al 100% (rifacimenti di odyssey, minimoog, modular, ms20, etc...), o di proporlo in chiave moderna (eurorack vari, prophet6, ob6, grandmother, matrix brute etc etc)

sui synth digitali/ workstation forse per il fatto che essendosi la produzione spostata verso i vst a differenza del passato dove su facevano dischi con sy99, akai s3000, kurzweil k2000 etc...alla fine stanno facendo poco.

Roland aveva trovato ottime innovazioni con il vsynth....bastava potenziarlo come il prophet x e sarebbe stato una bomba, invece sono ornati indietro al jv1080 -.- la fa0x è una 5080 con multieffetto diverso, e con supernatural che pero è in condizioni di non fare molta differenza.

Kurzweil è ancora forse la piu potente ma nessuno lo sa....e comunque la Vast del forte è la vast del pc3, che era un potenziamento del triple modular processing sul k2600, il grosso della vast insomma è ancora dato dal k2000, una nuova kurzweil è un k2000 con piu memoria e polifonia e processing tra i vari layers....ma sostanzialmente quello è.

Yamaha dopo anni passati a fare delle sy85 on steroids (motif), perche come sintesi siamo li, con dei miglioranenti ma li siamo, ora con montage è andata a riesumare la fmx del 1998 sulla fs1r....ovviamente display touch, motion control synthesis engine, envelope follower, effetti vcm migliori....ma insomma, non è certo innovativo, anzi come emulazioni acustiche non è molto superiore al motif xf e come synth è molto molto bello se considerato come una dx7 futuristica...ma niente di trascendentalmente innovativo.
se pensiamo che nel 1995 yamaha aveva comunque in listino sy99 e vl1, senza contare vl7 e vp1 (che fu poco piu che un concept synth) il passo indietro è notevole concettualmente almeno, poi certo motif/mox vendono, funzionano...ma non chiamiamole innovative.

Korg vabbe....la kronos è un evoluzione della oasys che era un evoluzione del progetto oasys del 1994 che avrebbe dovuto essere una ferrari della sintesi ma commercialmente costava troppo, pero è in effetti piu innovativa delle altre, qualità sonora a parte comunque è la sola che consente di trsformare samples in multisamples gestibili dall'hard disc ssd surclassando le altre concorrenti come montage in termini di memoria per nuovi campioni, registra audio multitraccia in sync con midi, ha una vera multisintesi anche se le interfacce non comunicano tra loro, campiona ed edita senza bisogno di pc (è la piu autosufficente or ora tra i grandi nomi....), insomma....un po innovativa rispetto alle altre lo é.

questo miei cari è quello che passa il convento, chi cerca innovazioni oggi lavora col software usando i vari programmi come live, reason, cubase, logic....ma anche i vst la cui scelta è vastissima, e max msp....
  • orange1978
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02-08-18 00.59

@ Synthex77
orange1978 ha scritto:
una cosa che invece mi preoccupa del prophet x sapete cosa è....la polifonia che è 16 voci mono.....in stereo diventano gia 8, e se usi i due layers come il prophet 12 scende addirittura a 4!
....capisci che un layer della madonna di archi, o un semplice piano+pad...con 4 voci...è molto poco oggettivamente, e se dal punto di vista della memoria lo strumento è proiettato davvero nel futuro (nessun synth hardware ha 200 giga di campioni a bordo allo stato attuale), dal punto di vista polifonico è proiettato nel passato, siamo messi quasi peggio della korg m1....


Il problema sono i filtri analogici, non c'è a valle un filtro singolo ma c'è una filtratura "per voce" come nei veri analog in sottrattiva nella struttura di sintesi con inviluppi, blablazaza...
eccerto, e questo design se pur bello concettualmente, ne limita molto la polifona gestibile.

il problema è che un mirage a 8 voci e filtro analogico era perfettamente plausibile nel 1986 cosi come un prophet vs, mentre non so se nel 2018 considerando le abitudini della gente la cosa sarà capita.

tra le altre cose il prophet x incorpora un vero prophet vs ma senza vector mixer e senza sintesi addittiva, ma con la possibilità di import dei campioni user fatti su altri sistemi esterni come max msp o altro.

lo strumento ha un multisample che contiene spalmate su una keymap di 96 tasti tutte le originali forme d'onda del prophet vs, come il dsi evolver....e per selezionarle si fa cosi....si provano e una volta trovata la forma d'onda ad esempio sul G3, sono come un drumkit cromatico in pratica, si preme un tasto funzione che stretcha il sample lungo tutta l'estensione dello strumento, ed ecco la forma d'onda disponibile su tutto l'oscillatore.
ovviamente il vs aveva 4 oscillatori, qui hai due sampling osc piu due virtual analogue, ma usando la funzione layer puoi avere due patches sovrapposte, un po come il roland d50, e quindi sostanzialmente avere 4 oscillatori pcm....e altri 4 virtual analogue.

diciamo che qst prophet x ha concettualmente un po del mirage, un po del prophet 2000, anche un po del d50 e del prophet vs...manca però una funzione che roland ha (o forse non l'ho trovata) ossia la ring modulation tra gli oscillatori, che p12 e pro2 hanno, ma non è da escludere la implementino via matrix mod.