Bilanciato sbilanciato

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

21-07-18 10.57

Ciao raga... in casa (studio) ho sempre usato cavi jack sbilanciati fra Mixer e Casse.
Oggi mi è venuta l'idea di provare i cavi bilanciati e mi sono accorto che il volume d'uscita (con cavi bilanciati) è inferiore agli jack normali.
Sia le casse che il mixer hanno attacchi bal/unbal
è normale?

21-07-18 11.20

@ FranzBraile
Ciao raga... in casa (studio) ho sempre usato cavi jack sbilanciati fra Mixer e Casse.
Oggi mi è venuta l'idea di provare i cavi bilanciati e mi sono accorto che il volume d'uscita (con cavi bilanciati) è inferiore agli jack normali.
Sia le casse che il mixer hanno attacchi bal/unbal
è normale?
No, perché i cavi bilanciati, di norma lavorano a +4dbu, quindi il volume dovrebbe essere maggiore.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

21-07-18 11.23

C'é da dire che ho usato nella prova due cavi per microfoni, con un adattatore XLR/TRS... sarà questo il motivo? O non c'entra nulla?
Dovrei forse provare con 2 semplici cavi stereo TRS/TRS ?
Il mixer ha uscite JACK, le casse (Yamaha HS5) hanno sia Jack che XLR
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

21-07-18 11.28

@ FranzBraile
Ciao raga... in casa (studio) ho sempre usato cavi jack sbilanciati fra Mixer e Casse.
Oggi mi è venuta l'idea di provare i cavi bilanciati e mi sono accorto che il volume d'uscita (con cavi bilanciati) è inferiore agli jack normali.
Sia le casse che il mixer hanno attacchi bal/unbal
è normale?
Non conoscendo la tua attrezzatura non sono sicuro della causa. In generale un'uscita bilanciata attaccata ad un cavo mono produce un segnale che è metà di quello che si ottiene con un cavo stereo (dopo la ricezione e la somma delle due componenti)
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

21-07-18 12.01

@ mauroverdoliva
No, perché i cavi bilanciati, di norma lavorano a +4dbu, quindi il volume dovrebbe essere maggiore.
Esatto, anche io ho messo cavi bilanciati , uscita scheda audio jack entrata casse HS5 XLR il volume un po' e' aumentato.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

21-07-18 19.48

Io sono sempre dell'idea che dovresti andare in ferie....emo
Tie' emo