MCBOOK - quale configurazione per mainstage

  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

19-07-18 15.35

Ho trovato un post riguardo alla mia richiesta, ma risale al 2016... forse le cose sono un pò cambiate...
Vorrei utilizzare mainstage... di conseguenza credo sia obbligo l'acquisto di un mac...

cosa dovrei comprare per utilizzarlo senza problemi e senza spendere un capitale...magari rivolgendomi al mercato del ricondizionato...

accetto consigli... grazieeee
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

19-07-18 15.45

Non é cambiato molto, almeno in termi di requisiti minimi, per cui a meno che tu non stia pensando di prendere uno dei nuovi MacBook Pro con i9 vale ancora quanto discusso due anni fa.

La differenza la fa la quantitá e tipologia di plugin che eventualmente userai, non tanto Mainstage in se che gira ancora bene su qualsiasi HW supportato dalle ultime versioni di MacOS.
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

19-07-18 15.47

@ maxpiano69
Non é cambiato molto, almeno in termi di requisiti minimi, per cui a meno che tu non stia pensando di prendere uno dei nuovi MacBook Pro con i9 vale ancora quanto discusso due anni fa.

La differenza la fa la quantitá e tipologia di plugin che eventualmente userai, non tanto Mainstage in se che gira ancora bene su qualsiasi HW supportato dalle ultime versioni di MacOS.
...grazie... l'intenzione è di investire il meno possibile... in quanto è uno sfizio più che una necessità... ;)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

19-07-18 15.49

@ korgsmeo
...grazie... l'intenzione è di investire il meno possibile... in quanto è uno sfizio più che una necessità... ;)
Magari comincia a dire quanti € vorresti spendere... emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

19-07-18 15.50

@ korgsmeo
Ho trovato un post riguardo alla mia richiesta, ma risale al 2016... forse le cose sono un pò cambiate...
Vorrei utilizzare mainstage... di conseguenza credo sia obbligo l'acquisto di un mac...

cosa dovrei comprare per utilizzarlo senza problemi e senza spendere un capitale...magari rivolgendomi al mercato del ricondizionato...

accetto consigli... grazieeee
Ciao, dipende da quanti e quali VST hai la necessità di gestire: io utilizzo senza problemi Mainstage durante i miei live con diversi channel strip attivi per ogni patch con un MacBook Pro late 2011 con 8 Gb di ram a cui ho montato un SSD.
Se dovessi prenderne uno oggi, in ottica futura penserei comunque a 16 Gb di Ram.
Conta che sui MacBook Pro realizzati a partire dal 2016 non puoi sostituire nè Ram nè HD perchè sono saldati alla scheda logica. Fino ai MacBook 2012 si poteva sostituire la Ram e fino ai MacBook 2015 si poteva sostituire l'HD...

  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

19-07-18 15.56

@ alemar78
Ciao, dipende da quanti e quali VST hai la necessità di gestire: io utilizzo senza problemi Mainstage durante i miei live con diversi channel strip attivi per ogni patch con un MacBook Pro late 2011 con 8 Gb di ram a cui ho montato un SSD.
Se dovessi prenderne uno oggi, in ottica futura penserei comunque a 16 Gb di Ram.
Conta che sui MacBook Pro realizzati a partire dal 2016 non puoi sostituire nè Ram nè HD perchè sono saldati alla scheda logica. Fino ai MacBook 2012 si poteva sostituire la Ram e fino ai MacBook 2015 si poteva sostituire l'HD...

ovviamente una "macchina" attuale sicuramente gestisce tutto al meglio... ma come giustamente hai detto ci sono limitazioni nell'upgrade o sostituzione di pezzi... sicuramente scelte di mercato apple... per obbligare all'acquisto di macchine nuove...

ci sono vari siti di ricondizionati... ma hanno moltissime configurazioni... e non so come muovermi.. da quel che ho capito essenziale sarebbero gli 8giga di ram e un ssd... giusto?
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

19-07-18 15.59

@ korgsmeo
ovviamente una "macchina" attuale sicuramente gestisce tutto al meglio... ma come giustamente hai detto ci sono limitazioni nell'upgrade o sostituzione di pezzi... sicuramente scelte di mercato apple... per obbligare all'acquisto di macchine nuove...

ci sono vari siti di ricondizionati... ma hanno moltissime configurazioni... e non so come muovermi.. da quel che ho capito essenziale sarebbero gli 8giga di ram e un ssd... giusto?
Per quanto riguarda la mia personale esperienza sì...8 Gb magari è soggettivo e dipende dagli usi, ma SSD è assolutamente d'obbligo: il cambio ha letterlamente resuscitato il mio MacBook
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

19-07-18 16.06

@ alemar78
Per quanto riguarda la mia personale esperienza sì...8 Gb magari è soggettivo e dipende dagli usi, ma SSD è assolutamente d'obbligo: il cambio ha letterlamente resuscitato il mio MacBook
Quoto e comunque io raccomanderei anche gli 8GB, per tranquillitá, soprattutto se prevedi di usare qualche libreria di campioni tipo un Virtual Piano o altro che ne beneficerebbero, ma in generale il sistema gira meglio.
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

19-07-18 16.09

perfetto... vediamo cosa si trova in giro... senza doversi svenare... grazie!!!
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

20-07-18 08.49

@ korgsmeo
Ho trovato un post riguardo alla mia richiesta, ma risale al 2016... forse le cose sono un pò cambiate...
Vorrei utilizzare mainstage... di conseguenza credo sia obbligo l'acquisto di un mac...

cosa dovrei comprare per utilizzarlo senza problemi e senza spendere un capitale...magari rivolgendomi al mercato del ricondizionato...

accetto consigli... grazieeee
Come ti hanno già detto, a differenza di una tastiera, che è fatta in modo tale che tutto quello che puoi fare è supportato dal processore, per un mac con mainstage non è così. Anche un i9 con 64GB di ram possono andare in crisi, perché praticamente non ci sono limiti al numero dei plugin, effetti ecc... che puoi usare contemporaneamente.

Io ho preso un i5 del 2012 e gli ho messo 16GB di ram e un SSD da 500GB e per quel che faccio io quasi mai vedo usare più del 50% delle risorse.
Per l'uso live, dove non hai quasi mai bisogno di spingerti al limite (un piano da 30GB per un live in una cover band non serve a nulla...) secondo me sono sufficienti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-07-18 09.54

Mainstage lo usavo senza problemi su macbook bianco 2.1ghz 2,5gb di ram e hd meccanico.da 5400rpm.
Ritengo che prendere un 2,4 portare la ram a 4gb e ssd spostando l'hd meccanico nello slot cd (possibile con adattatori appositi)
Per backup di time machine.sia l'ottimo.
I macbook bianchi ricondizionati da 2,4ghz si trovano a 170€.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

20-07-18 11.44

@ zerinovic
Mainstage lo usavo senza problemi su macbook bianco 2.1ghz 2,5gb di ram e hd meccanico.da 5400rpm.
Ritengo che prendere un 2,4 portare la ram a 4gb e ssd spostando l'hd meccanico nello slot cd (possibile con adattatori appositi)
Per backup di time machine.sia l'ottimo.
I macbook bianchi ricondizionati da 2,4ghz si trovano a 170€.
Peró quei Macbook (tranne le versioni 2009) non sono piú supportati da Mac OS o rischiano di cessare di esserlo a breve, meglio spendere qualcosa di piú e prendere almeno un 2011-12 per garantirsi un minimo di longevitá in piú, secondo me.

PS: bisogna poi vedere quale versione di Mainstage girasse su quel macbook, i requirements di Mainstage 3 sono un po’ piú “esigenti”, ho trovato un bell’articolo in proposito https://441k.com/mainstage-3-system-requirements