Master to Rack via USB

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-07-18 13.54

Posso fare l'ultima domanda scema prima di andare in vacanza? emo
Ho sempre usato i Rack con Master e cavo MIDI tradizionale (5 pin).
Mi è sorta una domanda.... e se invece del MIDI uso un cavo USB.... va bene lo stesso?
Per esempio per pilotare un Fantom XR o un Motif ES-Rack ?
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-07-18 14.26

1823 messaggi sul forum, almeno 10 volte tanto ne avrai letti e non hai ancora imparato la differenza tra USB Device e Host ed il fatto che non puoi connettere tra loro due Device senza (fare i conti con) un Host.... emo emo

Su, vacanza, dai... emo emo

emo
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

18-07-18 15.38

@ maxpiano69
1823 messaggi sul forum, almeno 10 volte tanto ne avrai letti e non hai ancora imparato la differenza tra USB Device e Host ed il fatto che non puoi connettere tra loro due Device senza (fare i conti con) un Host.... emo emo

Su, vacanza, dai... emo emo

emo
Avevo già risposto in un altro thread a questa tua obiezione che è una cosa non impossibile da fare. Gli strumenti Dexibell infatti non hanno necessità di alcun Host
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-07-18 15.46

a meno che tu abbia un dexibell sx 7...allora puoi pilotarlo col cavo USB..emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

18-07-18 16.26

Non capisco.
Non ti piace il connettore finale ?
Tanto il cavo rimane cavo.
Forse ti occorre un adattatore Midi Usb oppure ho capito io male ?
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-07-18 16.39

Abbiamo una master!
questa master l'ho sempre collegata al Rack mediante cavo MIDI ed ha sempre funzionato e continua a funzionare..... emo
Visto che però sia la Master che il Rack hanno la presa USB.... se io li collego fra loro solo tramite USB? Funziona ?
Non sto parlando di PC, daw ecc...... Master e Rack (tipo Motif, Fantom XR, ecc.ecc.)

18-07-18 17.24

@ FranzBraile
Abbiamo una master!
questa master l'ho sempre collegata al Rack mediante cavo MIDI ed ha sempre funzionato e continua a funzionare..... emo
Visto che però sia la Master che il Rack hanno la presa USB.... se io li collego fra loro solo tramite USB? Funziona ?
Non sto parlando di PC, daw ecc...... Master e Rack (tipo Motif, Fantom XR, ecc.ecc.)
Solo la Kronos accetta Controller Midi Class Compliant via USB to Device (per intenderci quella dove metti la chiavetta).
Come ti hanno già detto gli altri, il Rack non ha USB to device ma bensi USB to HOST (tipo retro della stampante) .... e come puoi immaginare dal "verso" dal cavo.... hai bisogno di un pc che faccia da HOST e routing delle periferiche Midi.
Nemmeno Montage (anche se non ho mai provato) ha questa possibilità e considerato che ha un S.O. Linux ... beh è una cagata pazzesca.
Se vuoi usare connessioni USB non puoi farlo direttamente ma devi interporre un portatilino o Tablet.
Ciao !
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-07-18 17.26

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
non ha USB to device ma bensi USB to HOST (tipo retro della stampante)

Azzzzzzzzzzzz hai ragione... è vero!!!!!
Vedi.... ? risolto !

In effetti, tempo fa, usando la master connessa al PC e dal PC sul Motif ES e il programma di Melas, la cosa funzionava... ma si percepiva un netto ritardo...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-07-18 17.32

io con roland rd 800 piloto il mio dexibell sx 7 via cavo usb....
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-07-18 17.51

@ benjomy
io con roland rd 800 piloto il mio dexibell sx 7 via cavo usb....
Infatti è uno dei pochi strumenti, insieme appunto a Kronos, che permette di farlo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-07-18 20.36

@ Samu
Avevo già risposto in un altro thread a questa tua obiezione che è una cosa non impossibile da fare. Gli strumenti Dexibell infatti non hanno necessità di alcun Host
Io infatti non ho scritto che é impossibile, se leggi bene, ma che quando si lavora con l’USB bisogna aver chiara la differenza tra Device ed Host e che ci deve essere almeno un Host, sia esso un computer o un synth/master in grado di svolgere quel ruolo... i Dexibell che tu citi (ma anche Kronos) si comportano da Host in quel caso... e come tu ricordi ne abbiamo parlato in altri thread ... emo