[Mercatino] Cerco Roland Fa07 o Fa06

  • Nick91
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-07-18 14.31

Buongiorno a tutti, come da titolo cerco una workstation Roland Fa07 o in alternativa la sorella più piccola Fa06. Le ho provate in un negozio e mi erano piaciute soprattutto a livello di suoni, accetto eventualmente altri consigli su alternative in questa fascia di prezzo...

Grazie mille ed un saluto a tutto il forum!!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-07-18 14.43

occhio alla tastiera ( non propriamente un gioiello) della 06...
  • Nick91
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-07-18 15.01

@ benjomy
occhio alla tastiera ( non propriamente un gioiello) della 06...
Eh lo so che la tastiera della 06 non è il massimo, per questo la mia prima scelta è la 07. Le ho trovate però abbastanza facili ed intuitive come gestione, con una varietà di suoni molto buona e che fa al caso mio.

In alternativa altri suggerimenti? Rimanendo sempre su questo budget [usato non nuovo purtroppo]
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-07-18 15.17

@ Nick91
Buongiorno a tutti, come da titolo cerco una workstation Roland Fa07 o in alternativa la sorella più piccola Fa06. Le ho provate in un negozio e mi erano piaciute soprattutto a livello di suoni, accetto eventualmente altri consigli su alternative in questa fascia di prezzo...

Grazie mille ed un saluto a tutto il forum!!
FA-07 è uscita da poco quindi sarà diffiicile trovarne di usate, o facilmente avranno un prezzo molto vicino a quello del nuovo.
Con FA-06 la scelta è certamente più facile, solo che la qualità della tastiera è diversa, inferiore a parità di capacità sonore dei due modelli che stai cercando.

Se fossi al tuo posto, non avrei fretta. Meglio aspettare per acquistare lo strumento che si desidera, piuttosto che farsi accecare dal desiderio di avere lo strumento subito, rinunciando alla qualità della tastiera - che non è un parametro del tutto secondario.
  • Nick91
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-07-18 15.45

Purtroppo ho necessità abbastanza urgente di avere uno strumento nuovo e non posso aspettare 5-6 mesi emoemo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

17-07-18 17.00

@ Nick91
Purtroppo ho necessità abbastanza urgente di avere uno strumento nuovo e non posso aspettare 5-6 mesi emoemo
Mah sinceramente questa repulsione per la tastiera della 06 non la capisco molto.emo

A mio avviso è una tra le synth action migliori tra gli strumenti recenti: è precisa, veloce, silenziosa, non gommosa come tante altre. emo
Certo è una synth action, non una semi-pesata... ma se rimaniamo al confronto "pere con pere" (e non "pere con mele") ripeto io la sto apprezzando tantissimo. emo
Il difetto grande per essere una synth action è che manca l'aftertouch. Ma se non ne hai fatto un elemento importante del tuo modo di suonare, non è detto che sia una mancanza che ti pesi.


  • Nick91
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-07-18 17.10

@ garubi
Mah sinceramente questa repulsione per la tastiera della 06 non la capisco molto.emo

A mio avviso è una tra le synth action migliori tra gli strumenti recenti: è precisa, veloce, silenziosa, non gommosa come tante altre. emo
Certo è una synth action, non una semi-pesata... ma se rimaniamo al confronto "pere con pere" (e non "pere con mele") ripeto io la sto apprezzando tantissimo. emo
Il difetto grande per essere una synth action è che manca l'aftertouch. Ma se non ne hai fatto un elemento importante del tuo modo di suonare, non è detto che sia una mancanza che ti pesi.


Come ho scritto in precedenza ho avuto modo di provarle entrambe e come dici tu, se rimaniamo nel campo dei synth action, non ho avuto una così pessima impressione della Fa06 (altrimenti non andrei in cerca di comprarla emoemo ). Venendo io però da un mondo più prettamente legato ai tasti pesati avevo individuato nella Fa07 un buon compromesso.

Però essendo in prima battuta alla ricerca di una workstation con un'estesa varietà di suoni ma facile da gestire, avendo una disponibilità economica in questo momento limitata, avevo individuato nella Roland Fa06 un buon compromesso. Se saltasse fuori anche la Fa07 sarei più contento ma per il momento anche la Fa06 andrebbe bene!!
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

17-07-18 17.17

@ Nick91
Come ho scritto in precedenza ho avuto modo di provarle entrambe e come dici tu, se rimaniamo nel campo dei synth action, non ho avuto una così pessima impressione della Fa06 (altrimenti non andrei in cerca di comprarla emoemo ). Venendo io però da un mondo più prettamente legato ai tasti pesati avevo individuato nella Fa07 un buon compromesso.

Però essendo in prima battuta alla ricerca di una workstation con un'estesa varietà di suoni ma facile da gestire, avendo una disponibilità economica in questo momento limitata, avevo individuato nella Roland Fa06 un buon compromesso. Se saltasse fuori anche la Fa07 sarei più contento ma per il momento anche la Fa06 andrebbe bene!!
emo concordo pienamente!
non mi riferivo tanto alla tua ricerca di una FA07 (sto pensando anche io di fare il passaggio daa 06 a 07, ma più che altro per avere tasti in più) quanto in generale alle affermazioni "stroncanti" che (io per primo) a volte lasciamo sui forum, qualche volta anche solo per sentito dire. Non lo trovo un buon servizioper chi poi, magari a distanza di mesi o anni, leggerà e trarrà conclusioni magari errate.

Ma per tornare in topic... al momento la mia FA06 non la vendo... mi spiace emo
  • Nick91
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-07-18 09.28

A questo punto ti chiedo... Sei sicuro di non volerla vendere?? emoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-07-18 09.36

@ Nick91
A questo punto ti chiedo... Sei sicuro di non volerla vendere?? emoemo
la FA06 non si trova a meno di 830 euro, perchè non miri a una Kross 2, con 500 euro la trovi, non è come la FA ma almeno hai qualcosa di usabile senza spendere cifre folli!
  • Nick91
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-07-18 09.42

@ fulezone
la FA06 non si trova a meno di 830 euro, perchè non miri a una Kross 2, con 500 euro la trovi, non è come la FA ma almeno hai qualcosa di usabile senza spendere cifre folli!
Ciao!! La Fa06 nuova costa circa 830 euro, usata siamo ormai quasi a 550 euro...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

18-07-18 10.46

garubi ha scritto:
Mah sinceramente questa repulsione per la tastiera della 06 non la capisco molto.emo

A mio avviso è una tra le synth action migliori tra gli strumenti recenti: è precisa, veloce, silenziosa, non gommosa come tante altre. emo
Certo è una synth action, non una semi-pesata... ma se rimaniamo al confronto "pere con pere" (e non "pere con mele") ripeto io la sto apprezzando tantissimo. emo


Credo che l'astio verso la tastiera (la meccanica) della Roland FA-06 sia dovuto alla misura dei tasti (troppo corti: bianchi 13 cm, neri 7,5 cm), stessa misura tra l'altro della famigerata Fatar TP/7BA montata sui Nord Lead 4, A1, 2X, ma essendo questi dei synth puri, la cosa è meno grave.
Personalmente, avendo posseduto una VR-09 (con la stessa meccanica), era molto difficoltoso per me suonare parti di pianoforte (che non fossero molto semplici), soprattutto sui passaggi veloci tra i tasti neri; non c'è abbastanza spazio (ed io ho le mani piccole).
Penso che la FA-06 sia un'ottima seconda tastiera, ma se in funzione di principale od unica, punterei dritto alla FA-07.
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

18-07-18 11.18


maverplatz ha scritto:
Personalmente, avendo posseduto una VR-09 (con la stessa meccanica), era molto difficoltoso per me suonare parti di pianoforte (che non fossero molto semplici), soprattutto sui passaggi veloci tra i tasti neri; non c'è abbastanza spazio (ed io ho le mani piccole).
Penso che la FA-06 sia un'ottima seconda tastiera, ma se in funzione di principale od unica, punterei dritto alla FA-07.

Si concordo al 100% emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-07-18 13.34

@ Nick91
Ciao!! La Fa06 nuova costa circa 830 euro, usata siamo ormai quasi a 550 euro...
Non c'è usata ne su subito ne su mercatino musicale.

20-07-18 21.27

@ Nick91
Buongiorno a tutti, come da titolo cerco una workstation Roland Fa07 o in alternativa la sorella più piccola Fa06. Le ho provate in un negozio e mi erano piaciute soprattutto a livello di suoni, accetto eventualmente altri consigli su alternative in questa fascia di prezzo...

Grazie mille ed un saluto a tutto il forum!!
Io non avevo dubbi; la FA-07 ha un'ottima pesatura da synth, che comunque consente di suonare anche il piano, mentre la FA-06 sembra un giocattolo, ha tasti più corti dello standard, più piccoli, dalla consistenza nulla sotto le dita; mi è poi stata regalata una FA-08 che ovviamente è meglio di tutte per suoni pianistici e non penalizza eccessivamente anche l'utilizzo synth. Consiglierei vivamente di evitare la FA-06.
  • Nick91
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-07-18 15.47

@ Francesco1972
Io non avevo dubbi; la FA-07 ha un'ottima pesatura da synth, che comunque consente di suonare anche il piano, mentre la FA-06 sembra un giocattolo, ha tasti più corti dello standard, più piccoli, dalla consistenza nulla sotto le dita; mi è poi stata regalata una FA-08 che ovviamente è meglio di tutte per suoni pianistici e non penalizza eccessivamente anche l'utilizzo synth. Consiglierei vivamente di evitare la FA-06.
Se qualcuno volesse regalare anche a me una FA-08 è ben accetto!! emoemoemo