Creare traccia click su sequenza

  • fede991
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

17-07-18 13.04

Ciao a tutti,avendo già la mia base audio da mandare come posso aggiungere la traccia click a questa su ableton?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

17-07-18 13.26

@ fede991
Ciao a tutti,avendo già la mia base audio da mandare come posso aggiungere la traccia click a questa su ableton?
Ti crei una traccia MIDI con lo stesso BPM, e con una nota per ogni quarto (con il primo quarto accentato) e ci assegni un suono di campanaccio (che in genere è meglio del classico metronomo)
  • fede991
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

17-07-18 13.45

@ Roberto_Forest
Ti crei una traccia MIDI con lo stesso BPM, e con una nota per ogni quarto (con il primo quarto accentato) e ci assegni un suono di campanaccio (che in genere è meglio del classico metronomo)
Grazie! In certi tutorial su YouTube vedo che certi non creano la nota, ma soltanto una traccia Midi vuota con il metronomo attivato. In questo caso il click si sente solo se si mandando le sequenze tramite ableton ma non se le esporto giusto?
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 11  

17-07-18 18.54

Approfitto del 3d per aggiungere una domanda. Se sono OT chiudo.
Ci sono inconvenienti di sincronia ad usare il click su una traccia midi e la sequenza audio (stereo, che altrimenti il problema si risolve splittando i canali). In particolare, il caso pratico è questo: vorrei inviare la sequenza stereo utilizzando l'integra 7 come interfaccia audio e il click sfruttando una delle 16 parti midi

Grazie
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

17-07-18 19.03

Immagino che in ableton si possa usare il suo metronomo interno. Ma se io ho una base audio già esportata in wav, preferisco avere anche il click in audio. Perchè può sempre capitare un cambio di tempo oppure una battuta di 6/4, che se hai il metronomo midi ti sfasa tutto, mentre con l'audio crei il cambio ad hoc. Stesso discorso vale per l'integra, se l'audio è lineare senza cambi di tempo va bene il midi, sennò meglio tutto audio.