17-07-18 22.53
@ anonimo
Beh.. Considera che :
1) il codice sorgente è gratis, se si ha dimestichezza è possibile trasformarlo in codice binario compilandolo per qualsiasi piattaforma, inoltre è modificabile e/o redistribuibile (anche a pagamento) perciò non è solo gratis ma se si vuole, è possibile anche guadagnarci qualcosa
2) Reaper, che compare nella lista, costa 60$... Ciò che non si dice di questa DAW è il limite nel midi import/export che non supporta alcuni eventi. Su Ardour il supporto midi è completo e di recente supporta anche gli audiounit. Io credo che 10 euro per una piattaforma del genere siano nulla, al confronto di 60 euro per una Daw con l'implementazione midi buggata... Infine Reaper ha un periodo evaluation, ma anche Ardour ha una versione free/demo...
Secondo me non basta elencare le daw gratuite ma occorre anche scriverne le singole funzionalità, i bug, etc etc valutando il rapporto costi/benefici si può veramente concludere quali siano le daw che entro un certo range (facciamo 60$?) consentono di risparmiare.
Come dice il titolo e come ho spiegato nel primo post, lo scopo di questo thread è elencare le DAW gratuite.
Hai voluto segnalare Ardour. Benissimo, ti ringrazio e ti ho anche thanksato. Ho solo voluto precisare che non è free, per correttezza nei confronti di chi legge.
Il codice sorgente è gratis e ci puoi pure guadagnare: Ok, ma il codice sorgente non è una DAW.
10 Euro per un prodotto del genere sono nulla: Ok, ma 10 euro non sono 0 euro.
La demo di Ardour: Periodically goes silent after 10 minutes.
Per quanto riguarda Reaper, sono stato il primo a scrivere che non è tecnicamente free, in quanto chi lo produce si aspetta che prima o poi tu decida di pagare.
Però Reaper puoi scaricarlo completo (non una demo) senza pagare. Passato il periodo di valutazione ti invitano a pagare, ma puoi continuare a usarlo completo e gratis in eterno, fin quando tu non deciderai di accettare l'invito.
Sul fatto che non sia sufficiente elencare le DAW gratuite, sono pienamente d'accordo con te. Sarebbe utilissimo che si facesse vivo con due parole di recensione chi ne ha provata qualcuna.
Non sono d'accordo invece sulla valutazione costi/benefici. Parliamo di DAW gratuite, non ci sono costi. Se vogliamo fare un lavoro di valutazione, sicuramente utilissimo, come quello che proponi tu, includendo anche le DAW a pagamento, bisogna aprire un altro thread.
Un dubbio: ma solo i toscani usano le DAW Free? Siamo gli unici poveri???