autoharp quale acquistare?

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-07-18 07.36

conoscete lo strumento in questione?
mi piacerebbe comprarne uno, come quello che usa john sebastian dei the lovin' spoonful, e lo vorrei elettrificato cosi da poterlo inserire in un ampli o pre con il direct injection input, magari cosi per farci due risate e sperimentare un po.

1) ho guardato un po in giro da diverso tempo ma inserzioni su usato o nuovo non ne vedo, possibile non ci sia nessuno che ne venda uno in tutta italia?

2) mi piacerebbe anche capire se sarà difficile da imparare a suonare una volta acquistato, nessuno di voi ne ha mai provato uno dal vivo? e penso difficilmente si trovi chi lo suona.

3) conoscete qualche azienda famosa che ne produce dei modelli elettrificati? magari anche economici prima di spenderci un capitale....xD magari un autoharp cinese!
  • anonimo

16-07-18 08.33

@ orange1978
conoscete lo strumento in questione?
mi piacerebbe comprarne uno, come quello che usa john sebastian dei the lovin' spoonful, e lo vorrei elettrificato cosi da poterlo inserire in un ampli o pre con il direct injection input, magari cosi per farci due risate e sperimentare un po.

1) ho guardato un po in giro da diverso tempo ma inserzioni su usato o nuovo non ne vedo, possibile non ci sia nessuno che ne venda uno in tutta italia?

2) mi piacerebbe anche capire se sarà difficile da imparare a suonare una volta acquistato, nessuno di voi ne ha mai provato uno dal vivo? e penso difficilmente si trovi chi lo suona.

3) conoscete qualche azienda famosa che ne produce dei modelli elettrificati? magari anche economici prima di spenderci un capitale....xD magari un autoharp cinese!
Non è difficile suonarlo.
Autoharp
Io ho quello vst della Cinematique Instruments ^_^
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

16-07-18 12.42

La "fisarmonica" dei chitarristi folk emo
Ho provato il mod. Schmidt (con pulsantiera) e ho visto suonare l'irish autoharp. Personalmente preferisco quest'ultima, nel modello Schmidt quando si cambia accordo col pulsante si ode un leggero detune che non mi piace.
È uno strumento diatonico, puoi suonare in modalità strumming, arpeggio o combinato.
Se provieni dalla tecnica fingerpicking la learning curve è ovviamente più breve.
Come per tutti gli strumenti folk irlandesi (es. Bodran) la fabbricazione è artigianale. Se fai una ricerca in rete troverai siti di molti liutai che realizzano vari modelli di autoharp.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-07-18 16.05

ma ha degli accordi fissi??? ma avevo capito che tu premevi i pulsanti delle note esterne all accordo, tipo do maggiore premi re fa la si e suonano solo do mi sol....vuoi fare maj7 lasci il si....

qui vedo proprio dei pulsanti con nomi di accordo e nemmeno tutti ad esempio Db dim7 come si fa??? :O

ma è cosi limitato come strumento? possibile?
  • anonimo

16-07-18 19.25

@ orange1978
ma ha degli accordi fissi??? ma avevo capito che tu premevi i pulsanti delle note esterne all accordo, tipo do maggiore premi re fa la si e suonano solo do mi sol....vuoi fare maj7 lasci il si....

qui vedo proprio dei pulsanti con nomi di accordo e nemmeno tutti ad esempio Db dim7 come si fa??? :O

ma è cosi limitato come strumento? possibile?
Sul tubo ci sono alcuni tutorial su come si suona.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

16-07-18 21.11

@ orange1978
ma ha degli accordi fissi??? ma avevo capito che tu premevi i pulsanti delle note esterne all accordo, tipo do maggiore premi re fa la si e suonano solo do mi sol....vuoi fare maj7 lasci il si....

qui vedo proprio dei pulsanti con nomi di accordo e nemmeno tutti ad esempio Db dim7 come si fa??? :O

ma è cosi limitato come strumento? possibile?
Quella che provai io era diatonica, ovvero partiva da DO 1a ottava fino a DO 3a ottava. I tasti sono disposti in due file, premendo un tasto alteri di un tono o semitono le corde interessate per ottenere
l'accordo desiderato, ma attenzione : a parte il Do, gli altri accordi sono tutti rivoltati, lasciando il do come pedale. È un po' come funziona la ghironda, per intenderci, infatti l'AH diatonica è usata nel folk irlandese per suonare gighe e brani della tradizione celtica. Poi se usi le accordature non standard, beh lì inizia la magia dello strumento...
Dal punto di vista armonico la diatonica permette accordi maggiori minori e diminuiti.
Esiste una versione a 21 tasti, cromatica, per generi che richiedono strutture armoniche più complesse.. Inutile dire che la diatonica impari a strimpellarla benino già dopo qualche giorno mentre per la cromatica non ti basta qualche anno.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-07-18 21.21

@ anonimo
Quella che provai io era diatonica, ovvero partiva da DO 1a ottava fino a DO 3a ottava. I tasti sono disposti in due file, premendo un tasto alteri di un tono o semitono le corde interessate per ottenere
l'accordo desiderato, ma attenzione : a parte il Do, gli altri accordi sono tutti rivoltati, lasciando il do come pedale. È un po' come funziona la ghironda, per intenderci, infatti l'AH diatonica è usata nel folk irlandese per suonare gighe e brani della tradizione celtica. Poi se usi le accordature non standard, beh lì inizia la magia dello strumento...
Dal punto di vista armonico la diatonica permette accordi maggiori minori e diminuiti.
Esiste una versione a 21 tasti, cromatica, per generi che richiedono strutture armoniche più complesse.. Inutile dire che la diatonica impari a strimpellarla benino già dopo qualche giorno mentre per la cromatica non ti basta qualche anno.
il concetto allora è simile all'arpa classica dove coi pedali alteri tutte le corde do di un semitono quindi Cb o C#....mi piacerebbe ricominciare l'arpa avevo ftt delle lezioni ma è incompatibile con il pianoforte e abbastanza pericoloso come strumento.

che figata la cromatica! sarà come suonare la chitarra, se impari ci fai di tutto!

ma l'introduzione di The Cinema Show è una 12 corde....però a tratti a me sembrava a volte un autoharp o addirittura una spinetta, quasi quasi mi compro quella xD

a me gli strumenti limitati mi stanno veramente sul c....odio avere limiti.