Jamiroquai - synth Virtual Insanity

  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

15-07-18 18.47

Avete qualche dritta da darmi per creare il suono che si sente sul bridge del pezzo in oggetto? Per essere precisi al min. 2:58
Ho provato a giocare sull'inviluppo del filtro per dare quel leggero effetto wah ma quello che manca è proprio il timbro. Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

15-07-18 19.30

Di che strumento stai parlando che dovrebbe imitare il timbro in questione?
Magari è un effetto wha wha esterno
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

15-07-18 19.34

sembra proprio un minimoog quello....probabilmente con un lfo che controlla il filtro.

ma il compianto toby smith all'epoca di quel disco usava oltre al rhodes e al clavinet e al moog model d, il moog the source, il memorymoog, lo yamaha cs1x, prophet t8, nord lead...hai voglia quindi.

come suono in se con due oscillatori, filtro ladder lowpass con risonanza (devi trovare i parametri ovviamente provando), un pizzico di lfo e ovviamente lavoro sugli inviluppi di ampiezza e filtro (in combinazione con lfo) lo fai tranquillamente con qualasiasi synth.

se vuoi QUEL suono come dire voglio il basso dei clash, precision con ampeg valvolare...purtroppo si entra nel campo in cui la personalità dello strumento si fa sentire.
emularlo si puo come stile, io guarderei un synth che emula il moog intanto come logica (o il prophet...)
...e nel caso sia una workstation userei forme d'onda come MG SAW MG SQUARE e il filtro in modalità -24dB/4 pole Lowpass con risonanza...partirei a seconda dello strumento che ho da queste cose qui.


il suono di pianoforte usato per registrare il pezzo se ti interessa come si poteva leggere in un intervista dell epoca, era lo yamaha clavinova p150 o p200...quello stage enorme con due casse sul pannello piatto.

ricordo che toby raccontava che in studio c'era uno steinway a coda, un verticale non ricordo che marca e lo yamaha che portò lui che era anche usato sopratutto nel tour.
provarono tutti e tre ma alla fine il carattere migliore per il pezzo era dato dallo yamaha digitale e scelsero quello.
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

16-07-18 09.05

michelet ha scritto:
Di che strumento stai parlando che dovrebbe imitare il timbro in questione?
Magari è un effetto wha wha esterno

Lo strumento è un po' vecchiotto, una Yamaha An1x.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

16-07-18 09.56

@ pynguino
michelet ha scritto:
Di che strumento stai parlando che dovrebbe imitare il timbro in questione?
Magari è un effetto wha wha esterno

Lo strumento è un po' vecchiotto, una Yamaha An1x.
Beh, gallina vecchia fa buon brodo emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-07-18 19.11

michelet ha scritto:
Beh, gallina vecchia fa buon brodo emo

Sempre emo