"ticchettio" tra usb nord stage 2 e ipad

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-07-18 10.11

Salve. Scusate se torno sull'argomento ma non ho risolto nulla nonostante tutti i tentativi.

Collegando l'usb del Nord stage 2ex all'ipad (tramite camera connection originale) si crea un disturbo audio a ticchettio continuo e veloce.
Ho cambiato i cavi, ho preso un cavo usb con cilindretto di ferrite, ho cambiato il cavo audio che collega l'uscita cuffie dell'ipad al mixer. Niente.

Il ticchettio si riduce, a volte quasi a zero, usando i cavi migliori ma a volte ricompare anche forte.
E' un disturbo che non si avverte se metto la cuffia direttamente nell'ipad: c'è solo se tutto è collegato (usb-adattatore-cavo audio-mixer).

Lo fa anche con un mixer diverso. Si attenua moltissimo ma non scompare con la DI. La cosa pazzesca è che è capitato che lo faccia anche a canale del mixer spento (il disturbo a ticchettio rimane).

Facendo cerca sul forum ho trovato lo stesso problema fatto da un'Acuna 88 e ipad. Solo che è un messaggio datato e non mi fa aprire la discussione intera.

Qualcuno mi aiuta? emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

11-07-18 10.36

dielle63 ha scritto:
La cosa pazzesca è che è capitato che lo faccia anche a canale del mixer spento (il disturbo a ticchettio rimane).


Se succede questo significa che il ticchettìo si propaga sulla massa, la quale rimane sempre collegata anche se si esclude il canale del mixer. Quando si collegano degli apparecchi le loro masse vengono sempre connesse e mantenute tali per far si che il potenziale di massa (0v) sia uguale per tutti, per evitare sbilanciamenti che potrebbero causare interferenze o peggio malfunzionamenti. Va da se che qualsiasi segnale spurio che finisce sulla massa si propaga a tutti gli apparecchi collegati.

Con ogni probabilità è il tuo iPad ad essere difettoso ed è lui ad iniettare il segnale spurio sulla linea di massa, attraverso il suo connettore. Per averne la conferma dovresti provare a collegare un altro iPad, magari preso in prestito da un amico, e vedere se il problema si presenta uguale. Se con l'altro iPad il problema non ci sarà più, questa sarà la conferma della difettosità del tuo.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-07-18 10.50

@ mima85
dielle63 ha scritto:
La cosa pazzesca è che è capitato che lo faccia anche a canale del mixer spento (il disturbo a ticchettio rimane).


Se succede questo significa che il ticchettìo si propaga sulla massa, la quale rimane sempre collegata anche se si esclude il canale del mixer. Quando si collegano degli apparecchi le loro masse vengono sempre connesse e mantenute tali per far si che il potenziale di massa (0v) sia uguale per tutti, per evitare sbilanciamenti che potrebbero causare interferenze o peggio malfunzionamenti. Va da se che qualsiasi segnale spurio che finisce sulla massa si propaga a tutti gli apparecchi collegati.

Con ogni probabilità è il tuo iPad ad essere difettoso ed è lui ad iniettare il segnale spurio sulla linea di massa, attraverso il suo connettore. Per averne la conferma dovresti provare a collegare un altro iPad, magari preso in prestito da un amico, e vedere se il problema si presenta uguale. Se con l'altro iPad il problema non ci sarà più, questa sarà la conferma della difettosità del tuo.
Grazie della risposta.

Già fatto: con un altro ipad il problema è identico.

Come pure, se stacco il cavo usb (che arriva dal NS) dall' adattatore, quindi lasciando solo l'ipad collegato al mixer ed alimentato dal Camera conn. il problema scompare.

Non è l'ipad.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

11-07-18 10.53

dielle63 ha scritto:
Non è l'ipad.


Allora può essere il Nord Stage. Probabilmente il disturbo ha origine nella sua interfaccia USB, e da li una volta collegato il cavo si propaga.

A meno che non sia un difetto che colpisce alcune serie di iPad, hai provato ad usare un tablet di altra marca od eventualmente uno smartphone?

Altra prova che puoi fare, se hai un'altra tastiera dotata di porta USB, è di collegare a quella l'iPad. Se collegandolo la il difetto non si presenta, allora è proprio il Nord Stage a generare il disturbo.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

11-07-18 10.59

Il camera connection kit che usi è quello con la singola presa usb o ha anche la presa per il cavo lightning incorporata? Potrebbe essere un problema di scarsa alimentazione.

Hai provato con due DI? Sopra hai scritto con una sola, e quella behringer stereo da 20 euro non è proprio il massimo...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

11-07-18 11.10

Stesso problema io con Casio px5 e iPad. Usa le prese MIDI a 5pin con un'interfaccia MIDI classe compliant e risolvi. Tipo m audio uno o simili.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-07-18 11.40

Il connettore è apple originale ed ha usb + lightning: aggiungere o togliere l'alimentazione non serva a nulla.

Se fosse un disturbo creato dalla scheda usb del Nord Stage, dovrei sentirlo anche quando metto la cuffia direttamente nell'ipad. Invece in quel caso nessun rumore.

Si crea il problema solo quando collego NS all'ipad e questo al mixer.

Suonando coi mixer professionali (service) il problema non è mai stato lamentato dai fonici. Immagino perchè passano tutti nelle DI.

L'interfaccia midi class cmpl.........vado a vedere cos'è. Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

11-07-18 12.21

Come suggerisce hrestov, per ovviare a quel problema conviene usare una interfaccia MIDI USB compatibile con iPad, ovvero Class Compliant; io uso una Roland UM-One MK2
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-07-18 14.15

@ maxpiano69
Come suggerisce hrestov, per ovviare a quel problema conviene usare una interfaccia MIDI USB compatibile con iPad, ovvero Class Compliant; io uso una Roland UM-One MK2
Lo farei volentieri, ma ho i due ingressi midi a pin già occupati.

Mi auguro che esista un altro modo......altrimenti davvero ho perso tempo e soldi per integrare l'ipad nel setup.

Con il costoso cavo Ugreen che ho preso adesso (da ipad a mixer) il problema è moooolto meno presente.
Non c'è una cosa del genere ben schermata, meglio isolata anche per il cavo usb? Ne ho provati tanti senza risultato.

Aggiungo un elemento, se può servire; anche se mando l'uscita cuffie dell'ipad nel nord stage (tramite "monitor inn) il problema è lo stesso (ticchettio). Sempre a patto che sia collegato all'usb.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

11-07-18 14.52

prova ad interporre un hub USB alimentato tra iPad e NS, ma... sbaglio o ne avevamo giá parlato di questo, in passato
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-07-18 23.27

@ maxpiano69
prova ad interporre un hub USB alimentato tra iPad e NS, ma... sbaglio o ne avevamo giá parlato di questo, in passato
Comprato hub usb e provato adesso.

Il fenomeno scompare quasi fino a zero. Tra l'altro l'hub viene alimentato dall'ipad e non serve mettere l'alimentatore.

Si è aggiunto un piccolo fischio continuo. Nel complesso è meglio.

Noto adesso che il ticchettio (o il ridotto ticchettio con lieve sibilo) scompaiono anche se tolgo i jack audio del nord stage: cioè il disturbo si crea solo se il nord stage è collegato sia con i jack che con l'usb.
Provato con altri jack ed è lo stesso.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

12-07-18 09.29

E se provassi col MIDI bluetooth ?

Qualcosa devo pur fare per eliminare del tutto il problema.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

16-07-18 10.20

@ dielle63
E se provassi col MIDI bluetooth ?

Qualcosa devo pur fare per eliminare del tutto il problema.
Ultimi aggiornamenti:

Il ticchettio sparisce del tutto (con gli stessi strumenti, stessi cavi stesso mixer) se suoniamo all'aperto (di diverso c'è che il mixer è collegato anche alle casse, non solo alle cuffie).

....bhò
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

16-07-18 12.05

Trai le tue conclusioni...
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

16-07-18 17.22

@ maxpiano69
Trai le tue conclusioni...
??? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

16-07-18 17.50

@ dielle63
??? emo
Forse che alla fine il problema é quel mixer e/o le cuffie ovvero i due messi insieme...?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-07-18 18.00

@ maxpiano69
Forse che alla fine il problema é quel mixer e/o le cuffie ovvero i due messi insieme...?
in effetti viene da pensare quello.-....emo
  • mc_comb
  • Membro: Senior
  • Risp: 485
  • Loc: Bari
  • Thanks: 42  

18-07-18 07.31

@ dielle63
Ultimi aggiornamenti:

Il ticchettio sparisce del tutto (con gli stessi strumenti, stessi cavi stesso mixer) se suoniamo all'aperto (di diverso c'è che il mixer è collegato anche alle casse, non solo alle cuffie).

....bhò
E’ un loop di massa, evidentemente il secondo mixer non ha la terra collegata o ha alimentatore esterno con terra isolata.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

19-07-18 09.27

@ maxpiano69
Forse che alla fine il problema é quel mixer e/o le cuffie ovvero i due messi insieme...?
E no Max: stesso mixer, stesse cuffie. Come ti dicevo, di diverso è che stavolta erano collegate anche le casse esterne (alle prove usiamo solo le cuffie).

Ma poi lo fa anche in casa mia con un piccolo mixer Allen&H.

Ieri sera serata in piazza con service e palco enorme: facciamo il check, tutto perfetto. Risalgo sul palco e sento ttictictictic.

Ho risolto come dicevi tu con l'hub USB.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

19-07-18 09.30

@ mc_comb
E’ un loop di massa, evidentemente il secondo mixer non ha la terra collegata o ha alimentatore esterno con terra isolata.
Nessun alimentatore esterno e tutto collegato alla rete con terra.

Resterà sempre un mistero.

Ormai sembra certo che sia un rumore che si trasmette con la massa: non ho ancora provato il cavo USB privato della calza metallica, come qualcuno suggeriva.