Roland FA, patch, studio set dove trovarne?

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

08-07-18 19.29

Sono da poco possessore di una Fa-08, e vorrei capire quali sono i migliori siti e gruppi cui rivolgersi per scaricare nuovi suoni e soprattutto studio set.

inoltre, mi chiedo quali espansioni Axial vale la pena di provare (e lasciare) sulla mia FA-08 considerando che come seconda key ho il Nord Wave?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

08-07-18 20.24

emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-07-18 20.56

@ gfoglia
Sono da poco possessore di una Fa-08, e vorrei capire quali sono i migliori siti e gruppi cui rivolgersi per scaricare nuovi suoni e soprattutto studio set.

inoltre, mi chiedo quali espansioni Axial vale la pena di provare (e lasciare) sulla mia FA-08 considerando che come seconda key ho il Nord Wave?
cé ben poco in giro, sono finiti gli anni 80/90 se non te ne sei accorto.

sulle axial dipende dal genere che si deve andare a suonare, le piu interessanti secondo me sono la keys per via delle varie forme d'onda vintage synth, la solo strings perche gli archi interni non sono il massimo, vabbe la orchestral che é inferiore a kurzweil ma ha dei suoni che non sono male e furono molto usati in passato....e poi la world perche la macchina é carente di suoni etnici che possono essere usati anche per fare suoni ibridi sintetici che ricordano strumenti etnici un po come con la d50 o il k2000.

il problema é peró che a differenza di integra ne puoi tenere massimo due in memoria....il massimo sarebbe poterne tenere almeno quattro/cinque ma é tecnicamente impossibile.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-07-18 14.04

gfoglia ha scritto:
Sono da poco possessore di una Fa-08, e vorrei capire quali sono i migliori siti e gruppi cui rivolgersi per scaricare nuovi suoni e soprattutto studio set.

nuovi suoni??? ne hai 2000 non ti bastano???
e gli studio set sono i combi/setup... sono quelle cose che ti fai tu a seconda di quello che devi suonare.. boh perchè qualcuno dovrebbe venderne o distribuirle nin zo...

p.s. se cerchi synth ricordati che puoi caricare i synth legends di integra 7 anche su fa0x (quelli di axial) e ne vale sicuramente la pena visto che non mi pare ti brucino slot per le srx
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-07-18 18.19

@ kurz4ever
gfoglia ha scritto:
Sono da poco possessore di una Fa-08, e vorrei capire quali sono i migliori siti e gruppi cui rivolgersi per scaricare nuovi suoni e soprattutto studio set.

nuovi suoni??? ne hai 2000 non ti bastano???
e gli studio set sono i combi/setup... sono quelle cose che ti fai tu a seconda di quello che devi suonare.. boh perchè qualcuno dovrebbe venderne o distribuirle nin zo...

p.s. se cerchi synth ricordati che puoi caricare i synth legends di integra 7 anche su fa0x (quelli di axial) e ne vale sicuramente la pena visto che non mi pare ti brucino slot per le srx
Confermo.

Difficile non trovare soluzione per quasi tutte le situazioni già "solo" con i suoni a bordo.

E gli studio set li devi fare tu per tue esigenze live (mettere suoni in sequenza, creare layer, split, ecc.). Editing immediato senza necessità di leggere le istruzioni.

Suoni aggiuntivi:
Samples - hai tutte le storiche schede SRX da scaricare gratuitamente dal sito axial.
Diciamo che vale la pena fare un giro con le espansioni classic keys (credo si chiami così, la ex SRX07), per alcuni hammond e soprattutto per l'unico sample di CP80 disponibile.
Poi la Orchestral e la Strings che possono dare ottimi risultati in sede di registrazione (ottimizzando le partiture delle varie sezioni - violoncelli, violini, contrabbassi, timpani, fiati e ottoni, ecc. -).

Nuove patches (che utilizzano i samples interni) - puoi scaricare tutti i suoni dedicati a Integra (in particolare i synth legend).

Direi che ce n'è in abbondanza.
Oltre al fatto che editare i suoni è decisamente agevole e puoi creare tutto quello che vuoi in poco tempo.
emo