A lezione di.... MIDI

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

05-07-18 08.28

Premetto di essere un emerito deficiente in materia (parlo di MIDI hardware).
Qualcuno riesce a spiegarmi dalla A alla Z come funziona?
Ma anche no... ditemi cosa leggere e dove cosi non vi rompo i maroni emoemoemo

Cominciamo da zero.
Ho per es. due interruttori esterni... voglio includerli nel mio circuito MIDI (controller -> [midi/usb] -> vst)... dove comincio?
Facciamo finta che i due interruttori servano a attivare/disattivare un qualsiasi effetto.
Come integro i due switch, come faccio a "collegarli" alle spine MIDI/USB e far si che eseguano il comando azionandoli?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-07-18 08.34

Comincia da qui https://www.midi.org/specifications o da https://en.m.wikipedia.org/wiki/MIDI o da tutorials tipo questo ma devi avere delle basi di elettronica per capire l’implementazione HW del MIDI, che di fondo é “un collegamento seriale a 31.25 Kbaud implementato mediante un current loop optoisolato”. Lo standard MIDI definisce le caratteristiche sia fisiche dell’interfaccia che il protocollo dati (tipi di dati e loro formato).

La versione USB ne é un adattamento successivo (cambia l’interfaccia fisica, non il protocollo dati).

Il MIDI di per se quindi é solo la specifica di una interfaccia fisica + un protocollo dati, ma per “collegare un interruttore” serve qualcosa che quell’interruttore lo legga, ne traduca lo stato in un determinato messaggio MIDI e lo trasmetta; quel “qualcosa” é di solito un microcontrollore (ad esempio un Arduino o un PIC o altro) seguito eventualmente dall’elettronica necessaria a comunicare i dati via DIN e/o USB.

Ma se vuoi far prima, forse ti conviene valutare qualcosa di giá fatto come i prodotti di Audiofront Audiofront MIDI Pedals o i kit della Doepfer o di altri produttori similari (che puoi trovare cercando suo web “MIDI hardware DIY”)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

05-07-18 09.10

Se mastichi inglese, scaricati da qui l'ottima guida What is MIDI, segnalataci da Maxpiano l'anno scorso! emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 466
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

05-07-18 11.14

@ FranzBraile
Premetto di essere un emerito deficiente in materia (parlo di MIDI hardware).
Qualcuno riesce a spiegarmi dalla A alla Z come funziona?
Ma anche no... ditemi cosa leggere e dove cosi non vi rompo i maroni emoemoemo

Cominciamo da zero.
Ho per es. due interruttori esterni... voglio includerli nel mio circuito MIDI (controller -> [midi/usb] -> vst)... dove comincio?
Facciamo finta che i due interruttori servano a attivare/disattivare un qualsiasi effetto.
Come integro i due switch, come faccio a "collegarli" alle spine MIDI/USB e far si che eseguano il comando azionandoli?
Direi che più che di MIDI devi documentarti di circuiti elettronici... non ì che se metti un interruttore o un potenziometro a metà di un cavo MIDI funziona qualcosa...
MIDI è un protocollo seriale, in cui ina serie di byte codificati secondo lo standard MIDI (appunto) vanno e vengono dalle due "macchine" collegate.

Io i miei controller "fai da te" li ho finora sempre costruiti con delle schede Teensy, che sono equivalenti ad Arduino, ma che supportano il protocollo MIDI via porte DIN nativamente (in linea di massima Arduino riciede modifiche software per usare il midi via porte DIN - quelle con i 5 poli per capirci).
Nonè difficile, quando io ho iniziato sapevo si e no saldare, ma considera che dovrai imparare almeno l'abc del funzionamento di questi circuiti per "makers" e apprendere come progarmmare nel linguaggio di Arduino, che è un "dialetto" del C.

E' una bellissima avventura... però richiede tempo, dedizione... che alla fine dovrai sottrarre alla musica :-(

Qui un po' di riferimenti:
Le schede Teensy
Iniziare con arduino
Video di un conntroller MIDI semplice realizzato con Teensy ...
... e il tutorial su come realizzarlo
Un altro esempio di controller MIDI realizzato con Teensy
Una serie di post dal mio vecchio blog che raccontano la costruzione di un controller "simil hammond"

Ciaooo
Stefano
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

05-07-18 11.49

@ garubi
Direi che più che di MIDI devi documentarti di circuiti elettronici... non ì che se metti un interruttore o un potenziometro a metà di un cavo MIDI funziona qualcosa...
MIDI è un protocollo seriale, in cui ina serie di byte codificati secondo lo standard MIDI (appunto) vanno e vengono dalle due "macchine" collegate.

Io i miei controller "fai da te" li ho finora sempre costruiti con delle schede Teensy, che sono equivalenti ad Arduino, ma che supportano il protocollo MIDI via porte DIN nativamente (in linea di massima Arduino riciede modifiche software per usare il midi via porte DIN - quelle con i 5 poli per capirci).
Nonè difficile, quando io ho iniziato sapevo si e no saldare, ma considera che dovrai imparare almeno l'abc del funzionamento di questi circuiti per "makers" e apprendere come progarmmare nel linguaggio di Arduino, che è un "dialetto" del C.

E' una bellissima avventura... però richiede tempo, dedizione... che alla fine dovrai sottrarre alla musica :-(

Qui un po' di riferimenti:
Le schede Teensy
Iniziare con arduino
Video di un conntroller MIDI semplice realizzato con Teensy ...
... e il tutorial su come realizzarlo
Un altro esempio di controller MIDI realizzato con Teensy
Una serie di post dal mio vecchio blog che raccontano la costruzione di un controller "simil hammond"

Ciaooo
Stefano
E' la risposta che aspettavo... un Thanks elargito con piacere.
Non sapevo nulla delle schede Teensy... mi sa che sono piu' adatte al progetto.

Ora devo solo decidere se sventrare il mio L100 che non uso, tenere tasti e pulsanti e usarli nel nuovo progetto o lasciarlo a prender polvere e partire da 0.
Vediamo se la notte mi porta consiglio emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

05-07-18 17.19

@ FranzBraile
E' la risposta che aspettavo... un Thanks elargito con piacere.
Non sapevo nulla delle schede Teensy... mi sa che sono piu' adatte al progetto.

Ora devo solo decidere se sventrare il mio L100 che non uso, tenere tasti e pulsanti e usarli nel nuovo progetto o lasciarlo a prender polvere e partire da 0.
Vediamo se la notte mi porta consiglio emo
Senza nulla togliere a Garubi e alla scheda Teensy devi considerare anche la più facile scheda Doepfer Poket Electronics, già predisposta al midi, con 16 contatti (i due pettini in fondo) per altrettanti controller e programmabile via software verso qualsiasi control change:
Devi solo sbucciare il flat corredato al kit e saldarci interruttori o slider con una resistenza da 10k.

Io, da emerito ignorante in materia, ho subito capito senza problemi il funzionamento e i vari collegamenti.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

05-07-18 22.44

Devo trovare il tempo per scannerizare gli articoli sul midi di Fare musica....utilissimi !
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

13-07-18 14.33

Rieccomi a rompere maroni..... emoemoemo
Dunque... il "PC" è pronto, driver Asio, latenza praticamente "non la sento" ma so che è impossibile quindi diciamo prossima allo zero.emo
Ho dato un'occhiata a tutte le vostre "schede" ma da profondo ignorante mi sfugge una cosa...
diciamo che ho 4 tasti per la percussione.... 2 tasti per il vibrato....2 set di drawbars..... e la tastiera.... Tutti separati fra loro
A questo punto ho 5 unità, sicuramente non verranno collegati con 5 cavi MIDI-DIN.... come li attacco fra loro o "DOVE" li attacco in modo che "un solo" dispositivo vada via USB al Computer oppure via MIDI alla scheda audio?
Questa è l'ultima cosa che mi sfugge... in teoria posso avere un numero di unità separate ma non so come farle convogliare a un solo elemento.
Non so neanche se sono riuscito a spiegarmi.....emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

13-07-18 14.55

Significa che con questo posso attaccarci 14 unità diverse fra digitali e analogiche ??????

Ma... quei cavetti arcobaleno.... come faccio ad attaccarli ai 4 pulsanti della percussione ?

Tante domande vero??
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

13-07-18 18.47

Eh si'....

1 ) Cos'hai in mente di realizzare ?
2 ) Quali periferiche vorresti utilizzare ?

Credo che le domande siano ristrette a queste !
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

13-07-18 19.16

@ clouseau57
Eh si'....

1 ) Cos'hai in mente di realizzare ?
2 ) Quali periferiche vorresti utilizzare ?

Credo che le domande siano ristrette a queste !
emo
Ispettoreeeee!!!!! emo
Ma.... 2 drawbar 4 tasti percussione 2 tasti vibrato..... secondo te che opera potrebbe mai essere?
Elementare.. Watson.... elementare
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

13-07-18 20.11

@ FranzBraile
Ispettoreeeee!!!!! emo
Ma.... 2 drawbar 4 tasti percussione 2 tasti vibrato..... secondo te che opera potrebbe mai essere?
Elementare.. Watson.... elementare
Credo di aver capito che vuoi realizzare un organuccio , ma se lo comprassi gia' bello e fatto ?...emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

13-07-18 20.35

@ clouseau57
Credo di aver capito che vuoi realizzare un organuccio , ma se lo comprassi gia' bello e fatto ?...emo
Ho avuto l'M100, ho l'L100, il VR09 e il Kurz dopo essere passato da NE5, NE3, VK8, VK7, VR700, VR760, VK8M, Numa Organ 1, XK-3c... e qualche altro che non ricordo.
Non si tratta di avere l'organuccio, ma passare il tempo a cercare di crearlo e come ho spiegato sopra non lo userei per live, al max in sala prove, solo per il gusto di vedere se riesco..... emo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

19-07-18 11.30

Ti fornisco (o meglio ti ricordo, poiché l'hanno già postato nel forum) intanto il passo successivo: Furbish Organ
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-07-18 12.34

Allora, vi annuncio che rinuncio!
2 keys midi circa 300 Euro, almeno un midi-encoder circa 100-150 euro, materiali diversi 150, slider, tasti ecc. 200.
No... troppo, lo compro già fatto, avete ragione!emo
ciò cmq non significa che non vada avanti sulle lezioni midi che mi interessano.... emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-07-18 21.02

Ecco, rinuncia e fatti QUESTO che è decisamente più facile ed è tanto fico da vedere... bastano una muta Nektar Impact e due pc touchscreen
emoemoemoemoemo

ALTRO