Korg krome ancora valida

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

04-07-18 15.31

Ciao sarei interessato a questa workstation dopo anni di Yamaha e roland... che ne pensate? O forse conviene il korg kross 2?
Ma la krome ha anche funzioni da master per poter controllare eventuali
Expander?
Ciao e grazie
Paolo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-07-18 15.47

@ berlex65
Ciao sarei interessato a questa workstation dopo anni di Yamaha e roland... che ne pensate? O forse conviene il korg kross 2?
Ma la krome ha anche funzioni da master per poter controllare eventuali
Expander?
Ciao e grazie
Paolo
ma il korg kross 2 è migliorato sotto l'aspetto dei pad, del sequencer, e di quelle cose li...come suoni non è che poi ci sia cosi tanta differenza tra la uno e la due.

secondo me la krome è superiore sia al kross 1 che al kross 2, ha 4 giga di campioni contro pochi centinaia di mega.

funzioni di master? certo, nel modo combinations hai le solite funzioni korg per pilotare zone interne ed esterne, ed è anche abbastanza facile da programmare (anche se non capisco che senso abbia nel 2018 pilotare degli expander live quando la polifonia è circa 160 voci interne), piu che altro la tastiera non è il massimo, leggera e plasticosa niente a che vedere con le tastiere montate ad esempio su montage o triton, motif per esempio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-07-18 16.13

dipende dal tipo di utilizzo, kross 2 ha 128mb di sample caricabili,campiona, puoi eseguire file wave dentro una performance,,ingresso audio e mic processabile con effetti, scheda audio integrata,alimentazioni anche a batteria.
tutte cose che krome non puo fare.
se invece di tutte queste cose non ti frega nulla, e grazie, krome suona meglio, ma secondo me negli acustici e basta.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-07-18 16.17

@ zerinovic
dipende dal tipo di utilizzo, kross 2 ha 128mb di sample caricabili,campiona, puoi eseguire file wave dentro una performance,,ingresso audio e mic processabile con effetti, scheda audio integrata,alimentazioni anche a batteria.
tutte cose che krome non puo fare.
se invece di tutte queste cose non ti frega nulla, e grazie, krome suona meglio, ma secondo me negli acustici e basta.
si però credo che sia un sampler tipo la FA il kross, ossia piu da groove box che da campionatore puro mentre krome ha 32 mega di campioni user ma che si possono volendo usare per fare nuovi suoni, come sono normalmente le workstations.

anche come controller secondo me krome comunque è piu grosso, piu facile da programmare e vedere le zone attive in quel momento, controllare i livelli dei canali etc...grazie al display a colori, mentre kross è molto piccolo, secondo me piu per il dj che vuole un synth tutto fare live, o chi fa rap.

io non andrei mai dal vivo con quella roba li, proprio perche è scomoda da gestire alla fine, poi alla fine il suo lavoro lo fa come tutte le tastiere moderne del resto, le korg sicuro non sono delle ciofeche.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

04-07-18 17.42

@ berlex65
Ciao sarei interessato a questa workstation dopo anni di Yamaha e roland... che ne pensate? O forse conviene il korg kross 2?
Ma la krome ha anche funzioni da master per poter controllare eventuali
Expander?
Ciao e grazie
Paolo
Il kross fa cagare...

Scusa la schiettezza ma a livello di suoni ci siamo, ne ha tanti ha tante funzioni... Ma il suono è proprio da entry level spiccia... Che poi in un mix su youtube sentito dal telefono blabla soliti discorsi del cazzo non distingui un kross da un quel che ti pare...

Se ti piace suonare vai di Krome... Ha anche un gran bel pianoforte che da Korg non ti aspetti...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-07-18 17.49

@ Synthex77
Il kross fa cagare...

Scusa la schiettezza ma a livello di suoni ci siamo, ne ha tanti ha tante funzioni... Ma il suono è proprio da entry level spiccia... Che poi in un mix su youtube sentito dal telefono blabla soliti discorsi del cazzo non distingui un kross da un quel che ti pare...

Se ti piace suonare vai di Krome... Ha anche un gran bel pianoforte che da Korg non ti aspetti...
io sono della teoria oppsta ma nessuno lo capisce alla fine, mi meraviglia molto la cosa.

che dal cellulare su youtube non distingui un suono bello da uno brutto è proprio il contrario.

se colleghi uno strumento come kross a casse neumann a tre vie suona di brutto perche i monitor di merda che fanno oggi sn troppo hi fi piu che brutali, tendono a far suonare bene qualsiasi cosa ci passa dentro.

invece le care vecchie auratone, ns10m, unity the rock, o la cassa mono del cellulare non perdonano!

se un mix suona gelido e spento, dal cellulare suonerá ancora piu spento e freddo.

quindi da quel lato you tube e il telefonino sono un ottimo test! se una cosa da li suona bene da quello speakerino mono, suonera molto probabilmente da dio nelle casse stereo e di qualita superiore.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-07-18 18.13

@ orange1978
io sono della teoria oppsta ma nessuno lo capisce alla fine, mi meraviglia molto la cosa.

che dal cellulare su youtube non distingui un suono bello da uno brutto è proprio il contrario.

se colleghi uno strumento come kross a casse neumann a tre vie suona di brutto perche i monitor di merda che fanno oggi sn troppo hi fi piu che brutali, tendono a far suonare bene qualsiasi cosa ci passa dentro.

invece le care vecchie auratone, ns10m, unity the rock, o la cassa mono del cellulare non perdonano!

se un mix suona gelido e spento, dal cellulare suonerá ancora piu spento e freddo.

quindi da quel lato you tube e il telefonino sono un ottimo test! se una cosa da li suona bene da quello speakerino mono, suonera molto probabilmente da dio nelle casse stereo e di qualita superiore.
Anche io sostanzialmente sono d'accordo con te, youtube non mi ha mai "fregato" e ormai mi sono abituato anche all'ascolto sul telefono. Non ho più bisogno di sentire in cuffia o con gli speaker se suona bene
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

04-07-18 19.21

Krome tutta la vita!

Le mancano solo un emulatore di hammond con drawbar ed una tastiera semipesata per essere una macchina stupenda...i limiti se la usi per suonare, anche dal vivo, sono questi!

La kross è da vero tanti gradini sotto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-07-18 19.23

Synthex77 ha scritto:
Che poi in un mix su youtube sentito dal telefono blabla soliti discorsi del cazzo non distingui un kross da un quel che ti pare...

Come dire dal telefono su youtube non riconosci d'alessio da bocelli...emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-07-18 20.19

@ Dadopotter
Krome tutta la vita!

Le mancano solo un emulatore di hammond con drawbar ed una tastiera semipesata per essere una macchina stupenda...i limiti se la usi per suonare, anche dal vivo, sono questi!

La kross è da vero tanti gradini sotto
Ma guarda che con il krome lo puoi ricreare ...con la singola forma d'onda di un drawbars.crei un Program,lo carichi su 9 parti di una combi.e ne regoli i livelli. C'è anche un tutorial sul tubo.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

04-07-18 20.27

@ zerinovic
Ma guarda che con il krome lo puoi ricreare ...con la singola forma d'onda di un drawbars.crei un Program,lo carichi su 9 parti di una combi.e ne regoli i livelli. C'è anche un tutorial sul tubo.
Impazzisci a farlo, non hai i drawbar ed alla fine anche quello del tubo non è che sia il massimo!
Ho provato quello del Kronos 2 ed era anche quello non bellissimo, per lo meno non ai livelli di nord/hammond/Roland

I piani acustici/elettrici chitarre e bassi bellissimi orchestrali non a livelli Yamaha ma notevoli
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-07-18 09.45

@ Dadopotter
Impazzisci a farlo, non hai i drawbar ed alla fine anche quello del tubo non è che sia il massimo!
Ho provato quello del Kronos 2 ed era anche quello non bellissimo, per lo meno non ai livelli di nord/hammond/Roland

I piani acustici/elettrici chitarre e bassi bellissimi orchestrali non a livelli Yamaha ma notevoli
Eh no devi crearti dei preset.
oppure ci vorrebbe un controller con drawbars programmabile via sysex.
Oppure una master con drawbar con una decina di zone e drawbars programmabili....
Roba da pazzi....emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

05-07-18 12.24

ma ancora esiste l'hammond?
  • anonimo

05-07-18 12.33

@ orange1978
ma ancora esiste l'hammond?
Parli degli Hammond del krome? Ma sono Hammond ?emoemo
Quelli della serie motif sono passabili.
Korg disastro
Roland catastrofici.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-07-18 12.36

@ zerinovic
Eh no devi crearti dei preset.
oppure ci vorrebbe un controller con drawbars programmabile via sysex.
Oppure una master con drawbar con una decina di zone e drawbars programmabili....
Roba da pazzi....emo
Oppure un clone Hammond....altrimenti...immaginiamo che voglia fare 1000km in autostrada ma in bicicletta...allora monto sulla bicicletta un motore 150cc...chiedo l'omologazione...monto il portapacchi....emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-07-18 12.38

mirkogig ha scritto:
Quelli della serie motif sono passabili

A essere buoni....suona meglio il B3 di mainstageemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-07-18 12.48

mirkogig ha scritto:
Roland catastrofici.

Invece ti sbagli, hai ragione se parliamo di qualche anno fa,
gli ultimi suoni non sono male, parliamo di hammond
sia i supernatural che quelli presenti su RD non sono affatto male!
Korg non lo so, ma posso dirti che quelli presenti sulla mia FA non hanno niente
da invidiare ad esempio a quelli presenti su Genos che ho provato qualche settimana fa!

Troppi FA
emoemoemo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

05-07-18 13.19

@ fulezone
mirkogig ha scritto:
Roland catastrofici.

Invece ti sbagli, hai ragione se parliamo di qualche anno fa,
gli ultimi suoni non sono male, parliamo di hammond
sia i supernatural che quelli presenti su RD non sono affatto male!
Korg non lo so, ma posso dirti che quelli presenti sulla mia FA non hanno niente
da invidiare ad esempio a quelli presenti su Genos che ho provato qualche settimana fa!

Troppi FA
emoemoemo
Yamaha non sono buoni, Roland su vr09 non suonano malaccio ma ovviamente nord ed hammond sono un altro pianeta!

Korg secondo me su Kronos 2 non ha fatto un lavoro pessimo, motif lasciamo perdere perché tra l’altro non ha neanche un emulatore di serie!
  • anonimo

05-07-18 13.46

@ fulezone
mirkogig ha scritto:
Roland catastrofici.

Invece ti sbagli, hai ragione se parliamo di qualche anno fa,
gli ultimi suoni non sono male, parliamo di hammond
sia i supernatural che quelli presenti su RD non sono affatto male!
Korg non lo so, ma posso dirti che quelli presenti sulla mia FA non hanno niente
da invidiare ad esempio a quelli presenti su Genos che ho provato qualche settimana fa!

Troppi FA
emoemoemo
Per suonare le Wilson Phillips , Mandy smith o i curiosity kill the cats van bene
  • anonimo

05-07-18 13.48

@ Dadopotter
Yamaha non sono buoni, Roland su vr09 non suonano malaccio ma ovviamente nord ed hammond sono un altro pianeta!

Korg secondo me su Kronos 2 non ha fatto un lavoro pessimo, motif lasciamo perdere perché tra l’altro non ha neanche un emulatore di serie!
Infatti quelli del motif son passabili ma non buoni
Kronos ha ancora la simulazione del vecchio bx3 o cx3
Potevano sforzarsi un po’. Magari tra qualche anno , hanno i soldi per farlo.