PULSANTE PER CAMBIO VARIATIONS / SUONI

  • nicodiesis
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

03-07-18 11.28

Gentili utenti sono a chiedere se qualcuno può darmi una dritta su un'idea (inutile ?, non so) che vorrei mettere in pratica.
Come vedete in firma ho una Korg PA600 alla quale collego un pedale sustain per la specifica funzione, più un pedale assegnabile che mi serve per mandare avanti di +1 le variation, potendo passare così da strofe a ritornelli agevolmente.
Quest'ultimo pedale un Proel GF29 mi si è rotto, si è spaccato il guscio in plastica.
Funziona ancora perchè il bottoncino nero del meccanismo interno lo posso premere ugualmente.
Ora, riconosco che poteri andare nel negozio vicino e con 10/15 euro comprarne uno nuovo e festa finita.
Ma mi è venuta un'idea: secondo voi è possibile acquistare un pulsante come quello in foto (tipico pulsante d'emergenza), smontare al mio PROEL il cavo con jack, pulsantino del contatto e circuiti interni e "impiantarli" (passatemi il termine) in un pulsante come quello in foto?

Il pulsantore rosso lo troverei più comodo da premere e da fissare sulla mia pedaliera artigianale che mi sono costruito.

In pratica sono a chiedervi se quanto ho in mente è fattibile tecnicamente, che specifiche dovrebbe avere il pulsantone rosso ed eventualmente un paio di dritte su come fare praticamente.

Se invece non si può fare, pazienza e chiedo scusa per il disturbo e rigrazio comunque chi mi risponderà.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

03-07-18 12.35

@ nicodiesis
Gentili utenti sono a chiedere se qualcuno può darmi una dritta su un'idea (inutile ?, non so) che vorrei mettere in pratica.
Come vedete in firma ho una Korg PA600 alla quale collego un pedale sustain per la specifica funzione, più un pedale assegnabile che mi serve per mandare avanti di +1 le variation, potendo passare così da strofe a ritornelli agevolmente.
Quest'ultimo pedale un Proel GF29 mi si è rotto, si è spaccato il guscio in plastica.
Funziona ancora perchè il bottoncino nero del meccanismo interno lo posso premere ugualmente.
Ora, riconosco che poteri andare nel negozio vicino e con 10/15 euro comprarne uno nuovo e festa finita.
Ma mi è venuta un'idea: secondo voi è possibile acquistare un pulsante come quello in foto (tipico pulsante d'emergenza), smontare al mio PROEL il cavo con jack, pulsantino del contatto e circuiti interni e "impiantarli" (passatemi il termine) in un pulsante come quello in foto?

Il pulsantore rosso lo troverei più comodo da premere e da fissare sulla mia pedaliera artigianale che mi sono costruito.

In pratica sono a chiedervi se quanto ho in mente è fattibile tecnicamente, che specifiche dovrebbe avere il pulsantone rosso ed eventualmente un paio di dritte su come fare praticamente.

Se invece non si può fare, pazienza e chiedo scusa per il disturbo e rigrazio comunque chi mi risponderà.
In teoria penso si possa fare, in pratica il pedalino è un banalissimo interruttore, che però ha la particolarità di potere essere predisposto normalmente aperto o normalmente chiuso, ossia nel primo caso se rilasci il "tasto" il circuito si apre nel secondo invece si chiude. Ora la KORG ha la cosiddetta polarità invertita che corrisponde al normalmente chiuso se non sbaglio. Ovviamente occorre un "fungo" senza ritenuta, ossia una volta premuto e rilasciato deve ritornare allo stato iniziale senza dover riarmarlo.
Prova, puoi procurartene uno con pochi eurini e vedi come va.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

03-07-18 13.56

Come dice giustamente Paolo, alla fine si tratta di un semplice interruttore momentaneo (di tipo “normalmente aperto” o “normalmente chiuso”), peró secondo me il classico fungo va meglio per azionamenti a mano e come diceva Paolo ne servirebbe comunque uno senza ritenuta/blocco.

Non fai prima a procurarti un secondo pedale di tipo sustain, cosí hai la comoditá ed anche un pedale sustain di scorta? emo oppure semplicemente un pedale migliore di quello che hai appena rotto, che non é difficile visto il modello...
  • nicodiesis
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

03-07-18 14.39

@ maxpiano69
Come dice giustamente Paolo, alla fine si tratta di un semplice interruttore momentaneo (di tipo “normalmente aperto” o “normalmente chiuso”), peró secondo me il classico fungo va meglio per azionamenti a mano e come diceva Paolo ne servirebbe comunque uno senza ritenuta/blocco.

Non fai prima a procurarti un secondo pedale di tipo sustain, cosí hai la comoditá ed anche un pedale sustain di scorta? emo oppure semplicemente un pedale migliore di quello che hai appena rotto, che non é difficile visto il modello...
Grazie Paolo e maxpiano per le risposte.
Provo a procurami uno di questi pulsanti e ved se qualche amico, elettricista o elettrotecnico o semplicemnete più smanettone di me, riesce a fare il... trapianto.

Si Maxpiano hai ragione posso comprarne uno nuovo, ma come precisavo all'inizio del post era giusto così per sapere se si poteva fare, in quanto in caso affermativo penso mi sarei trovato meglio con un siffatto pulsantone anzicchè il pedale.

Intanto grazie ad entrambi per le spiegazioni
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-07-18 15.26

Il pulsante postato rimane inserito una volta premuto, deve essere ruotato per tornare in posizione normale.
Ti serve un pulsante che ritorni automaticamente in posizione una volta premuto. Come fanno gli interruttori delle luci scale per intendersi...cosi come i pedali sustain ecc...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-07-18 15.40

Ti butto li un idea malsana...emo....
Se non ricordo male la pa 600 ha implementato a livello midi molti comandi tipo intro,fill,var. .a livello di PC.
Potrebbe essere cariño ruotare la manopola della numa e parte la variazione (previa impostazione zona midi con pc lsb msb relativo)
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

03-07-18 19.57

Quel tipo di cassettina con pulsante a fungo di emergenza è componibile e il pulsante dunque può tranquillamente essere scelto senza ritenuta.
Mi chiedo tuttavia se il costo (sicuramente superiore) e la struttura geometrica (l'area del fungo, di solito di diametro 40 mm, della cassettina e la loro profondità, che poggiata per terra diventano altezza ed equilibrio) possano equipararsi all'economicità e all'ergonomicità di un pedale "normale".
  • nicodiesis
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

04-07-18 10.26

@ Acoltemp
Quel tipo di cassettina con pulsante a fungo di emergenza è componibile e il pulsante dunque può tranquillamente essere scelto senza ritenuta.
Mi chiedo tuttavia se il costo (sicuramente superiore) e la struttura geometrica (l'area del fungo, di solito di diametro 40 mm, della cassettina e la loro profondità, che poggiata per terra diventano altezza ed equilibrio) possano equipararsi all'economicità e all'ergonomicità di un pedale "normale".
ciao Zerinovic e Acoltemp, in effetti io pensavo di usare un pulsante come la Pulsantiera da parete PG1M9, ossia il modello più sottile e con il pulsante solo da premere e senza ritenuta.
Io generalmente suono da seduto quindi non sarebbe un problema per me se il "marchingegno" avesse alcuni mm di spessore in più del normale.

Sicuramente in questi giorni prendo un pedale sustain nuovo (soluzione immediata e forse meno costosa).
Era giusto per non buttare il "relitto" e provare a riciclarlo in modo originale.

Zerinovic la tua idea non è male ma il fatto è che mi trovo meglio a comandare il cambio suono/variation con il piede.
E poi... fai i conti senza l'oste...emo, diciamo, per usare un eufemismo, che sono un pò imbranatoemo con il mondo midi e temo che farei qualche pasticcio..emo... lasciamo le cose così...
Se un giorno passi da Bergamo ti invito a cena da me e così mi fai vedere come si fa...emo
Grazie ancora a tutti
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

05-07-18 22.52

Quello che potrebbe interessarti e' l'EC5 , magari lo trovi usato , capisco che tu vnognlia qualcosa di indistruttibile ma la qualità' si PAGA e...ripaga !emo
  • nicodiesis
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

21-07-18 14.49

@ clouseau57
Quello che potrebbe interessarti e' l'EC5 , magari lo trovi usato , capisco che tu vnognlia qualcosa di indistruttibile ma la qualità' si PAGA e...ripaga !emo
ciao a tutti, visto che siete stati gentili nel rispondermi, mi sembra giusto anche informarvi che ho risolto il problema comprando un pedale Bespeco VM24. Devo dire che lo trovo molto funzionale e comodo per l'uso che ne devo fare.
Ordinato mercoledì scorso e arrivato il pomeriggio successivo: servizio impeccabile e secondo me un buon prodotto.
Qualcun altro ha mai usato un Bespeco VM24 ? Così per condividerne un giudizio.
Grazie ancora e buon weekend a tutti