Quale scheda audio?

  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

03-07-18 11.20

Buongiorno a tutti,
ho una scheda audio focusrite scarlett 6i6.
Vorrei fare un passo avanti ed avere un qualcosa di molto superiore.
Quale prendere? Posso spingermi anche sui 5 - 600 euro ma vorrei qualcosa di valido per la registrazione "in casa" di ciò che suono con l'arranger e il moxf 6.
Non ho bisogno di molti canali visto che ho solo due tastiere.
Vorrei provare a fare dei "dischi" fatti in casa e vorrei partire da una ottima scheda audio.
Attendo Vs. preziose considerazioni.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-07-18 13.02

Audient id14
+ modulo adat in connessione ottica.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-07-18 13.09

Per fare quello che dici ovvero registrare un paio di tastiere la scarlett che hai basta ed avanza... anzi se usassi la scheda audio della MoxF non ti servirebbe neanche quella, il resto é pura GAS e allora potremmo dirti Motu Ultralite, etc... ma io preferisco farti prima riflettere...
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

03-07-18 14.34

maxpiano69 ha scritto:
Per registrare un paio di tastiere la scarlett che hai basta ed avanza...


In effetti è quello che penso anch'io... E' un mio evidente limite, dal momento che sono più sul versante 'smanettatrice' che su quello rigorosamente tecnico, ma non riesco a cogliere l'entità del valore in più dato da una scheda molto più raffinata.
Ne vale davvero la pena? emo

(la mia è una domanda, non una considerazione... emo)
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

03-07-18 14.39

@ maxpiano69
Per fare quello che dici ovvero registrare un paio di tastiere la scarlett che hai basta ed avanza... anzi se usassi la scheda audio della MoxF non ti servirebbe neanche quella, il resto é pura GAS e allora potremmo dirti Motu Ultralite, etc... ma io preferisco farti prima riflettere...
Ciao e grazie per la risposta.
Con la focus mi trovo bene però, non so se è un mio limite, ma quando registro sul cubase, quando poi vado a creare il file wav o mp3 il volume del brano riascoltato in uno stereo qualunque risulta sempre molto basso e se vado ad alzare un pò in più, distorce un pò.
Credo che sia un problema della scheda, sbaglio?
Se sto sbagliando, ditemelo perchè così evito di spendere soldi.
Grazie
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

03-07-18 14.44

non ascoltare questi, la scarlett farebbe passare la voglia di fare musica anche a bach se ne avesse una.

prendi una apogee duet, per esempio....oppure una rme babyface.....oppure una bella apollo twin quella nuova economica che hai anche i dsp e i pre (non la twin normale l'altra forse si chiama diversamente).

fare dischi con motif in casa? auguri....emo

comunque come schede audio partirei da quelle anche se un domani dovessi voler registrare una voce o una chitarra o qualcos altro avresti una buona base.

PS aaah ma hai il moxf ....hai mai provato a usarlo come scheda audio? dicono funzioni bene basta un cavo usb, fa cosi schifo la sua scheda audio interna? (io non l'ho mai provata).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-07-18 14.44

arvensis ha scritto:
Credo che sia un problema della scheda, sbaglio?
Se sto sbagliando, ditemelo perchè così evito di spendere soldi.
Grazie

Risparmia soldi, questo è un problema al 99% di impostazioni...
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

03-07-18 15.05

@ orange1978
non ascoltare questi, la scarlett farebbe passare la voglia di fare musica anche a bach se ne avesse una.

prendi una apogee duet, per esempio....oppure una rme babyface.....oppure una bella apollo twin quella nuova economica che hai anche i dsp e i pre (non la twin normale l'altra forse si chiama diversamente).

fare dischi con motif in casa? auguri....emo

comunque come schede audio partirei da quelle anche se un domani dovessi voler registrare una voce o una chitarra o qualcos altro avresti una buona base.

PS aaah ma hai il moxf ....hai mai provato a usarlo come scheda audio? dicono funzioni bene basta un cavo usb, fa cosi schifo la sua scheda audio interna? (io non l'ho mai provata).
Il fare dischi in casa come hai potuto leggere è messo tra virgolette.
So benissimo che non si può ma vorrei avere una scheda che mi possa dare una buona resa in termini di acquisizione dei suoni dalle mie tastiere e fare dei CD "fatti in casa" per il puro piacere e divertimento di immortalare la musica che suono, ma tutto questo senza pretese.
Vorrei avere qualcosa di qualitativamente dignitoso, non mi aspetto la qualità che può venir fuori facendo la registrazione in uno studio dove c'è apparecchiatura di decine e decine di migliaia di euro.
Cmq guarderò le schede che mi consigli e poi valuterò.
Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

03-07-18 15.35

Il salto di qualità, per quanto riguarda l'interfaccia audio, lo fai con RME, Apogee ecc. come ti ha già consigliato il buon Orange78.

Però mi viene spontanea la domanda: "Tutta la catena audio è all'altezza della futura interfaccia audio?"
Cioè, dopo una interfaccia RME gli ascolti sono "come minimo" ADAM A5x o Genelec 8030? E si potrebbe andare avanti citando fior fiore di altre marche.

Prima di fare invesitimenti sostanziosi, bisogna valutare se c'è equilibrio tra tutti gli elementi della catena audio, altrimenti quello peggiore determina la qualità complessiva in uscita.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

03-07-18 15.36

@ arvensis
Il fare dischi in casa come hai potuto leggere è messo tra virgolette.
So benissimo che non si può ma vorrei avere una scheda che mi possa dare una buona resa in termini di acquisizione dei suoni dalle mie tastiere e fare dei CD "fatti in casa" per il puro piacere e divertimento di immortalare la musica che suono, ma tutto questo senza pretese.
Vorrei avere qualcosa di qualitativamente dignitoso, non mi aspetto la qualità che può venir fuori facendo la registrazione in uno studio dove c'è apparecchiatura di decine e decine di migliaia di euro.
Cmq guarderò le schede che mi consigli e poi valuterò.
Grazie
si ma guarda che in termini di acquisizione nulla puo fare meglio che collegare il moxf in usb direttamente emo

perche il moxf in quel modo manda al computer esattamente lo stesso stream di dati digitali che manderebbe al convertitore D/A...in pratica equivale a registrare un vst plug in, non esiste nulla di piu fedele.

pero....attenzione....a volte si confonde fendeltá con musicalitá.

se tu fai passare il moxf da una console analogica con dei pre transformer based per esempio come ssl6000, o neve 1073...poi il risultato magari lo mandi prima su nastro magnetico e poi lo rispedisci al computer SICURAMENTE il suono sará meno fedele che collegare il moxf in usb al computer o a quel bidet rosso che hai, ma sará piu musicale ;) molto piu musicale grazie ad artifatti piacevoli come overdrive delle armoniche e alla compressione naturale del nastro.

in definitiva, se vuoi aumentare la qualitá delle registrazioni analogiche e rendere i suoni piu musicali piu che una scheda nuova ti consiglio un bel pre costoso e magari anche un compressore....oppure appunto ti cnsigliavo la apollo perche avendo la tecnologia UNISON consente di emulare in acquisizione la risposta di pre analogici famosi.

ci sono emulazioni api, neve, ssl, universal audio....disponibili...chiaro parliamo di emulazioni in realtime digitali ma sono belle e meglio che non avere nulla.

l'unica strada é quella, oppure registrare il moxf statico pulito pulito via usb appunto e dopodiche con particolari catene di plug in costosi cercare di migliorarne la resa sonora, stesso lavoro della unison in sostanza.

non vedo altri modi per fare dischi sinceramente :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-07-18 17.19

@ arvensis
Ciao e grazie per la risposta.
Con la focus mi trovo bene però, non so se è un mio limite, ma quando registro sul cubase, quando poi vado a creare il file wav o mp3 il volume del brano riascoltato in uno stereo qualunque risulta sempre molto basso e se vado ad alzare un pò in più, distorce un pò.
Credo che sia un problema della scheda, sbaglio?
Se sto sbagliando, ditemelo perchè così evito di spendere soldi.
Grazie
Da quello che scrivi sembra piú un discorso legato ad una impostazione non corretta dei livelli di registrazione, lascia perdere chi ti consiglia di comprare astronavi per fare il giro dell’isolato... prima prova a lavorare un po’ con quel che hai; verifica la correttezza di volumi e guadagni (sia sulla scheda audio che su Cubase) in modo che il segnale in ingresso non sia troppo basso ma al tempo stesso stia mediamente a distanza di sicurezza dal clipping (“zona rossal), diciamo attorno ai -6dB.
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

03-07-18 17.37

@ maxpiano69
Da quello che scrivi sembra piú un discorso legato ad una impostazione non corretta dei livelli di registrazione, lascia perdere chi ti consiglia di comprare astronavi per fare il giro dell’isolato... prima prova a lavorare un po’ con quel che hai; verifica la correttezza di volumi e guadagni (sia sulla scheda audio che su Cubase) in modo che il segnale in ingresso non sia troppo basso ma al tempo stesso stia mediamente a distanza di sicurezza dal clipping (“zona rossal), diciamo attorno ai -6dB.
Ok cercherò di verificare quanto dici.
Grazie
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

03-07-18 18.52

@ michelet
Il salto di qualità, per quanto riguarda l'interfaccia audio, lo fai con RME, Apogee ecc. come ti ha già consigliato il buon Orange78.

Però mi viene spontanea la domanda: "Tutta la catena audio è all'altezza della futura interfaccia audio?"
Cioè, dopo una interfaccia RME gli ascolti sono "come minimo" ADAM A5x o Genelec 8030? E si potrebbe andare avanti citando fior fiore di altre marche.

Prima di fare invesitimenti sostanziosi, bisogna valutare se c'è equilibrio tra tutti gli elementi della catena audio, altrimenti quello peggiore determina la qualità complessiva in uscita.
A parte il giusto consiglio al ns amico: intanto sfrutta quello che hai.

Volevo spezzare una lancia a favore dei "bidet rossi", alla fina la mia vecchia Motu ultralite MKII Hybrid mi ha abbandonato del tutto, dopo il display non funziona piu tutto il resto.
Costretto al rimpiazzo ho preso una Focusrite Clarett 4Pre USB e debbo dire che come convertitori AD e DA sono rimasto piacevolmente sorpreso. sento ora i mie monitor suonare molto piu definiti, ne trovo alla fine un giovamento, per me suona molto bene.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

05-07-18 14.38

@ arvensis
Ok cercherò di verificare quanto dici.
Grazie
Come è finita questa storia? Sei riuscito a ottenere i volumi che volevi?
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

06-07-18 08.34

@ Dallaluna69
Come è finita questa storia? Sei riuscito a ottenere i volumi che volevi?
Per questioni di lavoro e tempo non sono ancora riuscito a fare delle prove. Spero di riuscirci nel week end.
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

06-07-18 21.45

@ arvensis
Per questioni di lavoro e tempo non sono ancora riuscito a fare delle prove. Spero di riuscirci nel week end.
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio.
Ho letto con attenzione tutti i Vs. post e ho letto le marche delle schede audio migliori ma c'è un amico che si vende la Focusrite Claret 4 pre ad un prezzo ridicolo, quasi regalata.
Credete che farei un salto di qualità rispetto alla mia Scarlett 6i6?
Se la claret 4pre costa sui 550 rispetto ai 200 euro della 6i6 credo che ci debba essere una differenza, no?
Prendendo la claret, sentirei la differenza con la mia Scarlett 6i6?
Se invece non servirebbe fare il passo in avanti, allora attendo quando potrò prendere una delle schede che mi avete consigliato molto più rinomate.
Attendo notizie
Grazie a tutti
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

07-07-18 06.24

@ arvensis
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio.
Ho letto con attenzione tutti i Vs. post e ho letto le marche delle schede audio migliori ma c'è un amico che si vende la Focusrite Claret 4 pre ad un prezzo ridicolo, quasi regalata.
Credete che farei un salto di qualità rispetto alla mia Scarlett 6i6?
Se la claret 4pre costa sui 550 rispetto ai 200 euro della 6i6 credo che ci debba essere una differenza, no?
Prendendo la claret, sentirei la differenza con la mia Scarlett 6i6?
Se invece non servirebbe fare il passo in avanti, allora attendo quando potrò prendere una delle schede che mi avete consigliato molto più rinomate.
Attendo notizie
Grazie a tutti
può darsi che una differenza tra le due schede ci sia, ma registrando solo segnale di linea dubito che te ne accorgerai. se il prezzo è veramente valido comprala. parlare di salto di qualità mi sembra eccessivo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-07-18 11.09

@ barbetta57
può darsi che una differenza tra le due schede ci sia, ma registrando solo segnale di linea dubito che te ne accorgerai. se il prezzo è veramente valido comprala. parlare di salto di qualità mi sembra eccessivo
Se non altro il livello d'uscita sulla clarett dovrebbe avere 10 db in più...
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

07-07-18 17.37

@ giulio12
Se non altro il livello d'uscita sulla clarett dovrebbe avere 10 db in più...
Ragazzi cortesemente mi serve un consiglio per acquistare una buona cuffia chiusa per poter far registrare la cantante.
Mi dite qualche marca e sigla per favore?
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-07-18 17.55

@ arvensis
Ragazzi cortesemente mi serve un consiglio per acquistare una buona cuffia chiusa per poter far registrare la cantante.
Mi dite qualche marca e sigla per favore?
Grazie
Voto per beyerdynamic dt 770 pro 80ohm