Tascam US-2400 ha ancora senso oggi?

  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

01-07-18 14.16

Ciao a tutti.
Come da titolo....è ancora un buon acquisto oggi questo controller?

Ne sto cercandouno per lo studio, ho voglia di mettere le mani su qualcosa di fisico quando faccio mixing e produzione, e questo vecchio bestione sulla carta ha un sacco di comodità. Un po’ ingombrante ma riorganizzerei la postazione di lavoro.

Unico dilemma: sarà compatibile con Yosemite 10.10 e con i nuovi sistemi operativi Apple?
Perché acquistarlo ora per non poterlo più usare quando cambio OS (che è inevitabile, ad un certo punto), allora non avrebbe senso. Meglio comunque un icon platform m+ a 8 canali...

Che mi consigliate? I prezzi sull’usato sono ancora troppo alti, in ogni caso...500, qualcuno 800 euro...alti in funzione della compatibilità!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

03-07-18 08.23

Non voglio che questo thread cada nel dimenticatoio, per cui rispondo.
Il controller fisico è un buon sistema per evitare la sindrome del tunnel carpale, causa uso eccessivo del mouse.
Il mio sistema MIDI è abbastanza articolato e si incentra su OSX Mavericks 10.9.5 e da lì nin mi sposto per ovvi motivi di costi e per il fatto che sono un hobbista, ancorché evoluto.
Utilizzo con un certo profitto Yamaha 01v sia come mixer audio che come remote controller MIDI per Digital Performer. Alla bisogna unisco anche una coppia di Korg nanoKONTROL opportunamente configurati (per evitare conflitti di CC).
Non è tutto oro quello che riluce, però questo è il massimo che posso permettermi.

Per rispondere al tuo quesito. US2400 è un ottimo prodotto fino a che viene riconosciuto dal sistema operativo. Questo ti vincola a rimanere con la versione di OSX compatibile o scegliere altri prodotti per proseguire con gli aggiornamenti,

Personalmente avevo pensato anch'io ad un US2400 ma i prezzi e l'età dell'apprecchio mi hanno fatto desistere.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

03-07-18 09.44

Secondo me è un po' troppo datato, rischi di arrivare troppo presto alla non compatibilità con i sistemi operativi nuovi...
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

03-07-18 13.59

@ gabrieleagosta
Secondo me è un po' troppo datato, rischi di arrivare troppo presto alla non compatibilità con i sistemi operativi nuovi...
Lo so, è un rischio...ma è tutto MIDI, in teoria un control change lo riceve lo stesso....o no?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

03-07-18 14.39

caro luke, oggi nulla ha piu senso, e non solo una scheda audio/controller, la vita stessa direi...

cmq hai visto il mio mixer digitale tascam? bene ne ho due, comunica con il mac via firewire e manda e riceve 32 canali bidirezionali, una figata assurda x lavorare.

....ma i drivers non esistono piu e oramai sará incompatibile con i nuovi os e sono passati poco piu di dieci anni ahahhahh pagato 5000 euro e passa.

la tascam come supporto drivers etc é inesistente, lo era all epoca, oggi ancora peggio immagino sono entrato nel sito nuovo sembra il sito della de longhi piu che di una casa di pro audio.

....non so, dovrei dire altro?

quel coso lascialo stare assolutamente a meno che lo paghi una miseria a quel punto se funziona e per tre quattro anni lo usi va benissimo perche in quel tempo lo hai ammortizzato alla grande, ma solo in quel caso.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

03-07-18 22.13

@ orange1978
caro luke, oggi nulla ha piu senso, e non solo una scheda audio/controller, la vita stessa direi...

cmq hai visto il mio mixer digitale tascam? bene ne ho due, comunica con il mac via firewire e manda e riceve 32 canali bidirezionali, una figata assurda x lavorare.

....ma i drivers non esistono piu e oramai sará incompatibile con i nuovi os e sono passati poco piu di dieci anni ahahhahh pagato 5000 euro e passa.

la tascam come supporto drivers etc é inesistente, lo era all epoca, oggi ancora peggio immagino sono entrato nel sito nuovo sembra il sito della de longhi piu che di una casa di pro audio.

....non so, dovrei dire altro?

quel coso lascialo stare assolutamente a meno che lo paghi una miseria a quel punto se funziona e per tre quattro anni lo usi va benissimo perche in quel tempo lo hai ammortizzato alla grande, ma solo in quel caso.
La mia idea era proprio quella: pagarlo una miseria per vedere se funziona e usarlo 2-3 anni, altrimenti non avrebbe senso. Meglio a quel punto un Icon Platform M+ o un BCR2000, che sarà un behringerone del cazzo ma è sempre supportato e compatibile.

Vedrò cosa riesco a combinare, il Tascam mi piace perché è elegante, dal design pulito ed è poco rumoroso, Ti terrò aggiornato!

Grazie Andrea, hai sempre buoni consigli!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

03-07-18 23.04

@ LukeBB
La mia idea era proprio quella: pagarlo una miseria per vedere se funziona e usarlo 2-3 anni, altrimenti non avrebbe senso. Meglio a quel punto un Icon Platform M+ o un BCR2000, che sarà un behringerone del cazzo ma è sempre supportato e compatibile.

Vedrò cosa riesco a combinare, il Tascam mi piace perché è elegante, dal design pulito ed è poco rumoroso, Ti terrò aggiornato!

Grazie Andrea, hai sempre buoni consigli!
guarda le cose tascam per funzionare funzionano....almeno quelle vecchie.

pero come supporto e assistenza per quel che riguarda i drivers e aggiornamenti eventuali, non sono il massimo, percio se lo prenderai non aspettarti un supporto come ad esempio rme o motu.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

04-07-18 00.12

@ orange1978
guarda le cose tascam per funzionare funzionano....almeno quelle vecchie.

pero come supporto e assistenza per quel che riguarda i drivers e aggiornamenti eventuali, non sono il massimo, percio se lo prenderai non aspettarti un supporto come ad esempio rme o motu.
No no certo, non mi aspetto alcun supporto da Tascam su un matusa come questo, so perfettamente tutti i rischi di non compatibilità.
È più una soddisfazione personale e anche una sfida a provare a farlo funzionare, qualora il fossile che andrei ad acquistare fosse meccanicamente in ottimo stato.

Amo le sfide, e non mi tiro mai indietro 😜
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

04-07-18 22.36

Niente da fare, il tizio non vuole scendere minimamente di prezzo. Ha detto che troverà a chi venderlo. Gli faccio i miei auguri 😂😂😂😂
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

05-07-18 02.49

@ LukeBB
Niente da fare, il tizio non vuole scendere minimamente di prezzo. Ha detto che troverà a chi venderlo. Gli faccio i miei auguri 😂😂😂😂
quasi quasi lo compro io....i pezzi sn gli stessi dei miei mixer....mi servissero dei ricambi emoemo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

05-07-18 08.00

@ orange1978
quasi quasi lo compro io....i pezzi sn gli stessi dei miei mixer....mi servissero dei ricambi emoemo
Te lo compro io a te 😂 a buon prezzo però! 🤣
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-07-18 08.04

@ LukeBB
Lo so, è un rischio...ma è tutto MIDI, in teoria un control change lo riceve lo stesso....o no?
Leggendo le specifiche ed i manuali/FAQ sul sito Tascam si capisce che si tratta di un device Class Compliant, quindi problemi di drivers non ce ne dovrebbero essere (non ci sono mai stati drivers per la US2400!) , al max non potrai usare la app (opzionale) “SoftLCD”.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

05-07-18 10.56

@ maxpiano69
Leggendo le specifiche ed i manuali/FAQ sul sito Tascam si capisce che si tratta di un device Class Compliant, quindi problemi di drivers non ce ne dovrebbero essere (non ci sono mai stati drivers per la US2400!) , al max non potrai usare la app (opzionale) “SoftLCD”.
Sì ho letto il manuale. Sembra compatibile fino a OSX 10.11, io sono fermo ancora al 10.10.
Poi non si trova nulla, almeno per ora, su sierra e high sierra, figuriamoci mojave.
500 euro per un (gran) controller che magari a ottobre non mi va più perché passo a high sierra...ma anche no, guarda. Il tizio non vuole trattare minimamente, è questa l cosa che mi fa inc...! 😂

Quasi quasi lo vado a provare di persona e cerco di tirargli giù il prezzo faccia a faccia...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-07-18 11.28

@ LukeBB
Sì ho letto il manuale. Sembra compatibile fino a OSX 10.11, io sono fermo ancora al 10.10.
Poi non si trova nulla, almeno per ora, su sierra e high sierra, figuriamoci mojave.
500 euro per un (gran) controller che magari a ottobre non mi va più perché passo a high sierra...ma anche no, guarda. Il tizio non vuole trattare minimamente, è questa l cosa che mi fa inc...! 😂

Quasi quasi lo vado a provare di persona e cerco di tirargli giù il prezzo faccia a faccia...
In quanto Class Compliant continuerá a funzionare anche sugli OS successivi, a meno che non dismettano il supporto per la Class MIDI standard, il che non avrebbe senso... la mia X-Station, grazie al fatto di essere Class Compliant, funziona perfettamente con High Sierra, senza drivers e sia come MIDI che Audio...

La questione é semmai sul prezzo rispetto all’etá dell’oggetto, considerando che oggi esistono controller simili (con i fader motorizzati) anche se di solito con un numero di fader inferiori (ne ho visti da 9 o 16).
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

05-07-18 11.44

@ maxpiano69
In quanto Class Compliant continuerá a funzionare anche sugli OS successivi, a meno che non dismettano il supporto per la Class MIDI standard, il che non avrebbe senso... la mia X-Station, grazie al fatto di essere Class Compliant, funziona perfettamente con High Sierra, senza drivers e sia come MIDI che Audio...

La questione é semmai sul prezzo rispetto all’etá dell’oggetto, considerando che oggi esistono controller simili (con i fader motorizzati) anche se di solito con un numero di fader inferiori (ne ho visti da 9 o 16).
Già, la questione è proprio sul numero di faders ed encoders.

Vediamo se richiamandolo e andandoci riesco ad ottenere qualcosa 💪🏼