M-Audio Keystation 61

  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

01-07-18 03.58

Ciao a tutti! Volevo chiedere il vostro parere su questa tastiera midi usb.
Secondo voi è adatta per controllare dei vst di hammond (a livello meccanico).
Sto cercando una via di mezzo perché dovrei suonare sia hammond che piani e piani elettrici, cercavo una tastiera di prezzo contenuto tanto che pensavo di smontarla e inserirla in un case
Seconda domanda.. ho visto che ha l'entrata per il sustain, ma è anche possibile utilizzare un pedale di espressione per appunto utilizzare l'hammond?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

01-07-18 06.24

Secondo voi è adatta per controllare dei vst di hammond (a livello meccanico).
si

Seconda domanda.. ho visto che ha l'entrata per il sustain, ma è anche possibile utilizzare un pedale di espressione per appunto utilizzare l'hammond?
no
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

01-07-18 11.19

@ FranzBraile
Secondo voi è adatta per controllare dei vst di hammond (a livello meccanico).
si

Seconda domanda.. ho visto che ha l'entrata per il sustain, ma è anche possibile utilizzare un pedale di espressione per appunto utilizzare l'hammond?
no
E quindi se io volessi utilizzarla, senza usare un controller tipo il B4D, che offre l'entrata pedale, come potrei risolvere il problema del pedale?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

01-07-18 12.47

Potrei dirti prendere una Novation Impulse....
Ma visto che il B4 ti offre la possibilità dell'Expression non vedo il problema....
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

01-07-18 13.09

@ FranzBraile
Potrei dirti prendere una Novation Impulse....
Ma visto che il B4 ti offre la possibilità dell'Expression non vedo il problema....
No appunto avrei voluto inizialmente prendere solo una tastiera midi usb moolto economica (senza drawbars e controlli) per quel poco che devo utilizzare l'hammond ora, in attesa di farmi un bel setup midi
Però appunto avendo solo la m-audio non saprei come utilizzare il pedale di espressione
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

01-07-18 13.32

O usi un pedale per chitarra (volume), ne esistono anche doppi per entrambi i canali.
oppure usi il piccolo slide che si trova sulla sinistra della tastiera.
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

01-07-18 13.47

@ FranzBraile
O usi un pedale per chitarra (volume), ne esistono anche doppi per entrambi i canali.
oppure usi il piccolo slide che si trova sulla sinistra della tastiera.
Ah okay perfetto grazie, quindi il pedale volume per chitarra andrebbe nell'unica entrata pedale della tastiera.
E se poi dovessi abbinarci un'altra tastiera uguale sempre midi usb? In quel caso il pedale volume controllerà sul vst i due manuali comunque?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

01-07-18 14.49

no, il pedale va fra la scheda audio e l'ampli
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

01-07-18 14.59

@ FranzBraile
no, il pedale va fra la scheda audio e l'ampli
Ah okay capito, avendo un mac pensavo di poterla non usare la scheda audio
Sai indicarmene una? Io ho una focusrite itrack solo ma non penso faccia al caso mio
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

01-07-18 15.03

Col Mac no... non ti serve la scheda audio supplementare.
Ma tornando al discorso. Se sei un hammondista con le palle, allora userai sinistra e destra su due manuali o al limite su tastiera splittata e quindi il pedale expression "ti serve". Ma in questo caso penso avresti avuto tutto il necessario piuttosto che arrangiarsi con una keystation.....
Se invece sei hammondista da "mano destra" in quanto hai il tuo bassista ecc.ecc.... allora nulla vieta regolare il volume con la sinistra....
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

01-07-18 15.08

@ FranzBraile
Col Mac no... non ti serve la scheda audio supplementare.
Ma tornando al discorso. Se sei un hammondista con le palle, allora userai sinistra e destra su due manuali o al limite su tastiera splittata e quindi il pedale expression "ti serve". Ma in questo caso penso avresti avuto tutto il necessario piuttosto che arrangiarsi con una keystation.....
Se invece sei hammondista da "mano destra" in quanto hai il tuo bassista ecc.ecc.... allora nulla vieta regolare il volume con la sinistra....
No diciamo che non sono proprio un hammondista ma pianista e mi sto avvicinando al mondo dell hammond.. ma in quanto studente posseggo un mac e sto cercando di arrangiarmi con pochi soldi per il momento
Quello che mi interessava sarebbe, due tastiere midi usb con pedale di espressione
Per il resto drawbars etc.. ci vado con calma
Però appunto vorrei avere almeno il doppio manuale con due tastiere midi usb e il pedale di espressione. Quindi l'unica soluzione è una scheda audio? Perché se posso evitare avendo un mac è meglio ma se è l'unico modo per avere l'expression va bene lo stesso ma non saprei cosa comprare
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

01-07-18 15.14

Le due tastiere dove le attachi? Al Mac? Ok...
L'uscita del Mac dove va? Al mixer (ampli) ? Quindi NON TI SERVE LA SCHEDA AUDIO!!!!
Ora... prima dell'ampli metti un pedale Boss FV-500L Foot Volume cosi puoi dosare il volume stesso!

e quindi... dimmi adesso cosa non hai capito...
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

01-07-18 15.16

@ FranzBraile
Le due tastiere dove le attachi? Al Mac? Ok...
L'uscita del Mac dove va? Al mixer (ampli) ? Quindi NON TI SERVE LA SCHEDA AUDIO!!!!
Ora... prima dell'ampli metti un pedale Boss FV-500L Foot Volume cosi puoi dosare il volume stesso!

e quindi... dimmi adesso cosa non hai capito...
No ora ho capito benissimo grazie mille!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

01-07-18 17.52

@ blueszorah
Ciao a tutti! Volevo chiedere il vostro parere su questa tastiera midi usb.
Secondo voi è adatta per controllare dei vst di hammond (a livello meccanico).
Sto cercando una via di mezzo perché dovrei suonare sia hammond che piani e piani elettrici, cercavo una tastiera di prezzo contenuto tanto che pensavo di smontarla e inserirla in un case
Seconda domanda.. ho visto che ha l'entrata per il sustain, ma è anche possibile utilizzare un pedale di espressione per appunto utilizzare l'hammond?
Keystation 61 M-audio: peggior controller provato in 15 anni.
Adesso sicuramente l'hanno migliorato tanto, io avevo la prima versione e sembrava di suonare plastica incollata con l'attak.
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

01-07-18 17.54

@ Raptus
Keystation 61 M-audio: peggior controller provato in 15 anni.
Adesso sicuramente l'hanno migliorato tanto, io avevo la prima versione e sembrava di suonare plastica incollata con l'attak.
In realtà vedo che molta gente lo valuta bene come controller. Ho visto la versione ES che però non so quanto sia vecchia e la versione MKII che non mi sembra male
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-07-18 18.18

@ FranzBraile
Le due tastiere dove le attachi? Al Mac? Ok...
L'uscita del Mac dove va? Al mixer (ampli) ? Quindi NON TI SERVE LA SCHEDA AUDIO!!!!
Ora... prima dell'ampli metti un pedale Boss FV-500L Foot Volume cosi puoi dosare il volume stesso!

e quindi... dimmi adesso cosa non hai capito...
Mammamia però che accrocchio. A quel punto con poca spesa in più potresti prendere due axiom che hanno anche gli ingressi per pedale espressione e un keybed più decente della keystation. Ma il B4D è un controller o ha anche i suoni interni?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

01-07-18 18.21

@ anonimo
Mammamia però che accrocchio. A quel punto con poca spesa in più potresti prendere due axiom che hanno anche gli ingressi per pedale espressione e un keybed più decente della keystation. Ma il B4D è un controller o ha anche i suoni interni?
Si... perché quel pedale costa un botto....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-07-18 18.28

@ FranzBraile
Si... perché quel pedale costa un botto....
Beh ma infatti, senza gettare soldi in un pedale Boss pensato per altri utilizzi, potrebbe prendere due Axiom oppure anche Studiologic Vmk 161 organ, sull'usato si trovano molte occasioni...e due pedali di espressione economici Bespeco o Proel etc ...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

01-07-18 19.03

Ma... il B4D l'hai già o devi comprarlo?
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

02-07-18 10.16

@ FranzBraile
Ma... il B4D l'hai già o devi comprarlo?
No dovrei comprarlo, ma dato che preferivo avere due set di drawbars stavo cercando un'altra soluzione, ad esempio quella di midizzare un set di drawbars vere