VB3 (e simili) su PC dedicato

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

30-06-18 16.55

Visto che siamo in periodo di Hammond e simili, mi è venuto in mente di preparare un PC con VB3 standalone.
Ho già usato (e uso) VB3 da un normale PC con zero programmi supplementari, Asio4All e chiaramente funziona benissimo.
Ma..... se volessi eliminare anche tastiera, mouse, schermo (dopo aver settato tutto) e magari invece di usare un S.O. completo usarlo solo per avvio, in altre parole tipo PC industriale, secondo voi come dovrei agire?
In altre parole, ad esempio sul Mojo/Crumar, il PC come è configurato?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-06-18 18.10

FranzBraile ha scritto:
Ma..... se volessi eliminare anche tastiera, mouse, schermo (dopo aver settato tutto) e magari invece di usare un S.O. completo usarlo solo per avvio, in altre parole tipo PC industriale, secondo voi come dovrei agire?

Cioè una specie di v-machine? L'expander che carica i vst?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

30-06-18 18.14

Uhm....
E' possibile caricare VB3, rispettivamente il VST-Host altrove che un PC?
Il Mojo ha all'interno un PC? che tipo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

30-06-18 18.16

@ FranzBraile
Uhm....
E' possibile caricare VB3, rispettivamente il VST-Host altrove che un PC?
Il Mojo ha all'interno un PC? che tipo?
Windows XP Embedded e customizzato, comunque per fare quello che dici tu basta mettere in autostart (“Esecuzione automatica”) il “VB3 standalone” ovvero Savihost rinominato in modo da lanciare VB3.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

30-06-18 18.25

Per l'autostart, configurazione ecc non ci sono problemi, qualcosa ho imparato nel corso degli anni.
Ho dato un'occhiata ai S.O. embedded, in teoria dovrebbero essere piu' veloci e stabili di un pc normale giusto?
Ok... quindi prossimo passo, trovare un tool-kit che mi consenta l'installazione di un S.O. Windows 7 embedded.
Ma... non c'è nessuno qui sul forum che l'abbia già fatto?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-06-18 19.18

@ FranzBraile
Per l'autostart, configurazione ecc non ci sono problemi, qualcosa ho imparato nel corso degli anni.
Ho dato un'occhiata ai S.O. embedded, in teoria dovrebbero essere piu' veloci e stabili di un pc normale giusto?
Ok... quindi prossimo passo, trovare un tool-kit che mi consenta l'installazione di un S.O. Windows 7 embedded.
Ma... non c'è nessuno qui sul forum che l'abbia già fatto?
Il PC del Mojo è una scheda madre D2500 con un DOM (Disk On Module) da 2 Gb e il S.O. è Windows XP Embedded che è diverso dal XP normale per una serie di motivi: innanzitutto per l'installazione, in quanto non c'è un disco con un installer automatico, bisogna comprare un apposito programma Microsoft che serve per "comporre" l'immagine del S.O. che viene preparata appositamente per l'hardware sul quale si deve eseguire; poi ci sono le protezioni del filesystem che fanno in modo da operare tutto il sistema in modalità protetta, infatti per spegnere il Mojo praticamente gli togli via la corrente, cosa che se la fai con un normale PC dopo un po' non funziona più. Dulcis in fundo, il VB3 che gira sul Mojo non è la versione VST, è un programma scritto appositamente per il Mojo con tutto quello che serve per girare sul suo hardware.

Per fare una cosa fatta in casa potresti provare con quelle distribuzioni "alleggerite" di Windows tipo XP Lite, Tiny XP, Micro XP, e cose del genere, sperando però che ti diano la possibilità di installare i driver ASIO e quelli della scheda MIDI. Oppure c'è la strada più complicata: Linux + Wine.

Oppure ho da venderti una vPed, t'interessa? emo

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

30-06-18 19.26

Azz... ho capito emoemoemo
Ok... lasciamo stare questi sogni estivi.
Mi tengo il Win7 col VB3 che funziona benissimo. Mi rompe avere in giro tastiera, mouse e display ma tantè.....
In pratica volevo nascondere il PC in un case insieme al controller midi.....
Thanks
P.S. Lunedi si saprà qualcosa in piu' sul VB3-II ????
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-06-18 19.42

@ FranzBraile
Azz... ho capito emoemoemo
Ok... lasciamo stare questi sogni estivi.
Mi tengo il Win7 col VB3 che funziona benissimo. Mi rompe avere in giro tastiera, mouse e display ma tantè.....
In pratica volevo nascondere il PC in un case insieme al controller midi.....
Thanks
P.S. Lunedi si saprà qualcosa in piu' sul VB3-II ????
Potresti usare una scatoletta come questa.

EDIT: Opsss, sorry per la ripetition, non avevo notato che ti è già stata suggerita da Zerinovic.emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

30-06-18 19.44

@ anonimo
Potresti usare una scatoletta come questa.

EDIT: Opsss, sorry per la ripetition, non avevo notato che ti è già stata suggerita da Zerinovic.emo
Me ne hanno parlato male.....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-06-18 19.49

@ FranzBraile
Me ne hanno parlato male.....
VB3 è così "leggero" da funzionare bene anche su un netbook. Penso che possa girare su V-Machine senza problemi.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

30-06-18 20.16

Hanno smesso lo sviluppo nel 2010 (siamo al 2018) non ha avuto successo, costava un botto e non so che altro se non ha preso piede.
Sul PC VB3 viaggia benissimo, magari vedo di trovare un mini-pc e un minischermo......
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-06-18 20.22

@ FranzBraile
Hanno smesso lo sviluppo nel 2010 (siamo al 2018) non ha avuto successo, costava un botto e non so che altro se non ha preso piede.
Sul PC VB3 viaggia benissimo, magari vedo di trovare un mini-pc e un minischermo......
Eh sì purtroppo è un prodotto un po' vecchiotto... I laptop ibridi attuali montano cpu Atom, poco affidabili per usi intensivi. Ibridi più potenti superano i 1000 euro, a quel punto tanto vale prendere un Crumar Mojo emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-06-18 21.31

Se lo trovi un V-machine prendilo e vai tranquillo, sono 6/7 anni che ho il VB3 lì dentro e non ho mai avuto problemi. Ovviamente ho tolto tutti i programmi preinstallati. Poi, il PC con XP può partire benissimo senza tastiera e monitor, io lo facevo e un mio amico c'ha fatto un clone con sola la scheda madre e scheda audio.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-06-18 22.10

vin_roma ha scritto:
Ovviamente ho tolto tutti i programmi preinstallati


...Per liberare spazio su hard disk o in memoria ram?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-06-18 23.08

@ anonimo
vin_roma ha scritto:
Ovviamente ho tolto tutti i programmi preinstallati


...Per liberare spazio su hard disk o in memoria ram?
No, il V-Machine viene venduto pieno di suoni e programmi ma volevo dedicarlo solo al VB3 così ho cancellato tutto.
Il VB3 l'ho installato internamente ma comunque al V-Machine serve leggere da una pennetta esterna la licenza così gli ho attaccato una di quelle memorie micro usb che neanche si vede.

A me va bene, mai impallato anche con la latenza al minimo che non ricordo se sia di 64 o 128 campioni.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-07-18 09.04

Che poi insomma un aggeggio come il v-machine pagato il giusto.(e 180€ su mercatino ci puo anche stare...)
Avrersti un expander che oggi è un vb3 domani un VA (synth1) o magari tutti e due insieme...
Tra l'altro mi sembra che ha un ingresso stereo e l'audio puo essere processato con il plug-in giusto...emo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

01-07-18 11.43

@ zerinovic
Che poi insomma un aggeggio come il v-machine pagato il giusto.(e 180€ su mercatino ci puo anche stare...)
Avrersti un expander che oggi è un vb3 domani un VA (synth1) o magari tutti e due insieme...
Tra l'altro mi sembra che ha un ingresso stereo e l'audio puo essere processato con il plug-in giusto...emo
io ne ho avute tre e due di queste si sono rotte in modo irreparabile
Per me era una bellissima idea ma minata alla base da affidabilità e potenza dell'hardware
le ultime unità tra l'altro erano acquistabili a 150 USD su un sito australiano

per VB3 era eccezionale
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

01-07-18 13.34

Effettivamente.... mi avete fatto venire un'idea.
Presupposto che "ora" mi funziona tutto, ma con PC esterno.
L'idea che mi avete fatto venire è di eliminare il case del PC e montare la scheda madre direttamente nel case, inclusa di alimentatore e magari un disco SSD.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-07-18 09.20

@ FranzBraile
Effettivamente.... mi avete fatto venire un'idea.
Presupposto che "ora" mi funziona tutto, ma con PC esterno.
L'idea che mi avete fatto venire è di eliminare il case del PC e montare la scheda madre direttamente nel case, inclusa di alimentatore e magari un disco SSD.
E' un esperimento che puoi fare tranquillamente e non richiede neanche moltissimo tempo.

In generale, considerando le caratteristiche e le prestazioni della V-machine, ritengo altamente probabile che anche con un miniPC (tipo i vari Z83 basati su Atom) si dovrebbe riuscire ad ottenere lo stesso risultato ed anche di più (ovvero far girare non solo VB3 ma altri Virtual Instruments purchè non troppo CPU intensive) se ben configurato; in effetti ho nella "lista delle cose da fare" un test di quel tipo (installarci su Windows XP e V-Machine e farne un mini expander), non appena ne trovo uno abbastanza recente ed ovviamente... a prezzo super stracciato emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-07-18 09.32

@ maxpiano69
E' un esperimento che puoi fare tranquillamente e non richiede neanche moltissimo tempo.

In generale, considerando le caratteristiche e le prestazioni della V-machine, ritengo altamente probabile che anche con un miniPC (tipo i vari Z83 basati su Atom) si dovrebbe riuscire ad ottenere lo stesso risultato ed anche di più (ovvero far girare non solo VB3 ma altri Virtual Instruments purchè non troppo CPU intensive) se ben configurato; in effetti ho nella "lista delle cose da fare" un test di quel tipo (installarci su Windows XP e V-Machine e farne un mini expander), non appena ne trovo uno abbastanza recente ed ovviamente... a prezzo super stracciato emo
Secondo me l'ideale per fare una cosa del genere potrebbe essere una soluzione del genere.
Che dici?
Se uno volesse metterlo dentro il case di una master....sennó ci sono soluzioni con case desktop mini. A meno di 200€ complete. Uno c'è l'ho a casa, con lo stesso processore, fantastico...non si sente.