Creazione penna USB bootable con Win XP

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-06-18 14.02

Qualcuno la usa o ci e' riuscito ? Dovrei utilizzare programmi di cui non esiste aggiornamento e che funzionano solo su Win XP come il WB edit.
Grazie
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-06-18 14.05

@ clouseau57
Qualcuno la usa o ci e' riuscito ? Dovrei utilizzare programmi di cui non esiste aggiornamento e che funzionano solo su Win XP come il WB edit.
Grazie
emo
Vuoi installare xp da penna usb o avviare XP preinstallato "live"da chiavetta usb? Nel primo caso ci sono dei software apposta per masterizzare la ISO di XP su chiavetta (mi viene a mente Rufus), nel secondo caso non so se sia possibile, ma non ti conviene usare un emulatore come Virtualbox?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

29-06-18 14.07

Guarda qui.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-06-18 14.34

@ anonimo
Vuoi installare xp da penna usb o avviare XP preinstallato "live"da chiavetta usb? Nel primo caso ci sono dei software apposta per masterizzare la ISO di XP su chiavetta (mi viene a mente Rufus), nel secondo caso non so se sia possibile, ma non ti conviene usare un emulatore come Virtualbox?
Funziona Virtualbox come XP a 32 bit ?
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-06-18 14.36

@ mima85
Guarda qui.
L’ho letto.Bart non esiste piu’ emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

29-06-18 14.39

Hai provato ad andare sull'icona di WBEDIT, non il collegamento ma il programma. Se non sai come trovarlo vai sul collegamento, poi tasto destro, Proprietà e quindi destinazione.
Una volta arrivato sul programma... tasto destro, proprietà e quindi cambia la modalità di esecuzione mettendo XP SP3
A me su Windows 7 funzionava....
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-06-18 15.58

@ FranzBraile
Hai provato ad andare sull'icona di WBEDIT, non il collegamento ma il programma. Se non sai come trovarlo vai sul collegamento, poi tasto destro, Proprietà e quindi destinazione.
Una volta arrivato sul programma... tasto destro, proprietà e quindi cambia la modalità di esecuzione mettendo XP SP3
A me su Windows 7 funzionava....
Si Franz, ci ho provato....( è stata la prima cosa che ho fatto )....che te lo dico a fare...emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

29-06-18 16.00

Ok...
allora ti preparo una chiavetta per l'installazione di XP. Anzi... se vuoi posso darti proprio XP originale con chiave di attivazione (niente di crackato).
fammi sapere
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-06-18 16.04

@ FranzBraile
Ok...
allora ti preparo una chiavetta per l'installazione di XP. Anzi... se vuoi posso darti proprio XP originale con chiave di attivazione (niente di crackato).
fammi sapere
San Franz del canton ticino emo
Inutile nasconderti che mi farebbe veramente piacere, anche se sarei contento se mi dicessi anche come procedere.
Magari risentiamoci in pvt 😉
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-06-18 16.05

@ clouseau57
Funziona Virtualbox come XP a 32 bit ?
emo
Io con VirtualBox ho fatto girare Windows XP sul Mac, per lo stesso motivo (mi serviva l'editor quando avevo la PCR M80), molto più comodo che fare il boot da chiavetta
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

29-06-18 16.17

Allora... spedirti il CD si puo' fare ma ci vogliono un po di giorni perché arrivi. Ma forse tu non vuoi un PC con XP ma solo un'avviabile per quando ti serve.
Giusto o non ho capito?
cmq... per una chiavetta avviabile ti serve un programma che fa questo lavoro. Io personalmente uso Rufu con il quale creo ogni possibile programma, leggi le istruzioni e procedi.
Se non lo hai (xp originale) ti posso preparare un file ISO e mandartelo per WeTransfer cosi che in un paio di ore ce l'hai. Per quanto riguarda la licenza si puo' fare ancora piu' in fretta.
Ora... spiegami cosa non hai capito o cosa invece non ho capito io.
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-06-18 16.47

@ FranzBraile
Allora... spedirti il CD si puo' fare ma ci vogliono un po di giorni perché arrivi. Ma forse tu non vuoi un PC con XP ma solo un'avviabile per quando ti serve.
Giusto o non ho capito?
cmq... per una chiavetta avviabile ti serve un programma che fa questo lavoro. Io personalmente uso Rufu con il quale creo ogni possibile programma, leggi le istruzioni e procedi.
Se non lo hai (xp originale) ti posso preparare un file ISO e mandartelo per WeTransfer cosi che in un paio di ore ce l'hai. Per quanto riguarda la licenza si puo' fare ancora piu' in fretta.
Ora... spiegami cosa non hai capito o cosa invece non ho capito io.
emo
Si' in effetti mi occore una chiavetta con sopra win Xp bootabile ( quindi attivo l'opzione in fase di boot dando la precedenza di lettura al supporto USB ) ovviamente dovro' avere su chiavetta anche il WBedit !
Ho provato ad utilizzare Rufu ma prima che usassi la versione giusta ( appunto per Windows XP ) mi dava qualche problema di installazione , interrompendosi.Di file Iso Xp ne posseggo un paio di Kg ma se hai gia' effettuato questo tipo di accrocco ti sarei grato se me lo spiegassi o realizzassi , ovviamente a mie spese emo
Ho letto da qualche parte che questa operazione dovrebbe essere fatta da un pc su cui e' installato gia' Win XP....insomma notizie contrastanti in rete e immancabilmente c'e' sempre qualcosa che non gira x il verso giusto.
Fammi sapere :-)

PS: C'e' posta per te
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

29-06-18 16.56

clouseau57 ha scritto:
questa operazione dovrebbe essere fatta da un pc su cui e' installato gia' Win XP.

no... fai partire Rufus da Win10 o Win 7 e gli indichi che per la bootable deve prendere il file .ISO (di xp)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-06-18 18.11

Virtual Pc (o virtual box) + xp è una soluzione che vuoi scartare a priori?
E perché, di grazia?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-06-18 18.14

@ clouseau57
Funziona Virtualbox come XP a 32 bit ?
emo
Virtual box è una macchina virtuale, puoi avviare iso di qualsiasi sistema operativo a 32 e 64 bit, certo dipende anche dal pc e dal sistema operativo su cui devi installare il tutto. Cpu core 2 duo e 4gb di ram sono il minimo sindacale.
Secondo me per le tue esigenze è la soluzione migliore e più veloce.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

29-06-18 19.46

Allora.... io uso VirtualBox su un sistema Linux. All'interno del VirtualBox ho installato Windows.
Ora, questa è un'installazione fissa, ovvero VirtualBox risiede all'interno del mio S.O. Linux.

Quello che serve all'ispettore è una chiavetta che la inserisci a PC spento. Avvii e hai Windows XP, subito, senza prima far partire un primo S.O.

Al momento non sono in casa. Appena ci arrivo e non so se domani o dopodomani. Ti mando un file ISO. Questo file ISO lo masterizzi cosi che ogni volta che parti col CD hai il tuo Windows XP.
Si tratta di un XP un po' speciale che utilizzavo per recuperare dati da PC/SO che non partivano o altro, ma di base è un XP SP2.
48 ore di pazienza.....
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-06-18 19.58

@ FranzBraile
Allora.... io uso VirtualBox su un sistema Linux. All'interno del VirtualBox ho installato Windows.
Ora, questa è un'installazione fissa, ovvero VirtualBox risiede all'interno del mio S.O. Linux.

Quello che serve all'ispettore è una chiavetta che la inserisci a PC spento. Avvii e hai Windows XP, subito, senza prima far partire un primo S.O.

Al momento non sono in casa. Appena ci arrivo e non so se domani o dopodomani. Ti mando un file ISO. Questo file ISO lo masterizzi cosi che ogni volta che parti col CD hai il tuo Windows XP.
Si tratta di un XP un po' speciale che utilizzavo per recuperare dati da PC/SO che non partivano o altro, ma di base è un XP SP2.
48 ore di pazienza.....
emo
Sì avevo capito... Ma secondo me per questioni di compatibilità hardware è meglio VirtualBox... Metti che all'ispettore XP bootable non riconosca una periferica hardware....
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-06-18 20.57

@ FranzBraile
Allora.... io uso VirtualBox su un sistema Linux. All'interno del VirtualBox ho installato Windows.
Ora, questa è un'installazione fissa, ovvero VirtualBox risiede all'interno del mio S.O. Linux.

Quello che serve all'ispettore è una chiavetta che la inserisci a PC spento. Avvii e hai Windows XP, subito, senza prima far partire un primo S.O.

Al momento non sono in casa. Appena ci arrivo e non so se domani o dopodomani. Ti mando un file ISO. Questo file ISO lo masterizzi cosi che ogni volta che parti col CD hai il tuo Windows XP.
Si tratta di un XP un po' speciale che utilizzavo per recuperare dati da PC/SO che non partivano o altro, ma di base è un XP SP2.
48 ore di pazienza.....
emo
Grazie Franz 🤗
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

30-06-18 11.33

Forse ho risolto con virtual machine , un portento !
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-06-18 13.22

@ clouseau57
Forse ho risolto con virtual machine , un portento !
emo
Ottimo, ispetto'! emo