Ottenere effetto vibrato & tremolo

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-06-18 14.53

Si possono ottenere effetti di vibrato e tremolo avendo a disposizione chorus, flanger e delay? Se sì, quali impostazioni dovrei usare?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-06-18 15.08

@ anonimo
Si possono ottenere effetti di vibrato e tremolo avendo a disposizione chorus, flanger e delay? Se sì, quali impostazioni dovrei usare?
i parametri chiave sono feedback e rate ;)

peró dipende anche dal delay, dal chorus....non é comunque proprio la stessa cosa...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-06-18 15.16

Al limite ci puoi ottenere una sorta di vibrato (ma non così efficiente come quello vero) in quanto si tratta di effetti che intervengono tutti sullo sfasamento dei segnali. Per il tremolo la vedo molto dura, dato che questo è un effetto che incide direttamente sul volume del suono.

Prova a sperimentare un po', però non so quanto riuscirai ad ottenere, anche perché phaser e flanger sono abbastanza drastici come effetti ed accelerandoli ai rate comunemente usati per i vibrati (intorno alla decina di oscillazioni al secondo) se non dosi attentamente l'intensità rischi di avere come risultato una cacofonia inascoltabile.

Per contro il chorus rischia di non essere sufficientemente effettivo per riuscire ad avere un vibrato credibile, un trucchetto però potrebbe essere di usare un chorus stereo e prelevarne solo un canale, in quanto per ottenere l'effetto di ampiezza stereo il segnale originale viene sfasato ritmicamente in modo invertito tra un canale e l'altro, nel senso che mentre per esempio il segnale sul canale di sinistra viene "sfasato in avanti", quello di destra viene "sfasato indietro" (il chorus dei Juno analogici per esempio funziona così). Questo sfasamento invertito tra canali fa si che se ascoltati insieme l'intonazione del suono non cambia, ma singolarmente si può percepire un flebile cambiamento ciclico. Magari riesci a sfruttare questo fenomeno per ottenere un vibrato.

Va da se però che questi sono tutti tentativi dall'esito molto incerto, ed un effetto di vibrato applicato al suono direttamente alla sorgente (synth, organo o chitarra che sia) è la cosa migliore che potresti fare. Per il tremolo invece faresti molto prima a prenderti un pedale invece che far tentativi con flanger/phaser/chorus.

E qui arrivo alla domanda finale: che ci devi fare?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-06-18 16.18

mima85 ha scritto:
E qui arrivo alla domanda finale: che ci devi fare?


Suonarci emo

In realtà diciamo che avrei adocchiato una vecchia pedaliera quasi del tutto analogica, non dico la marca sennò correte tutti a comprarla e ne esistono pochissime copie in circolazione emo
Il fattarello è che manca di vibrato e tremolo. Ho visto dal manuale che però ha 4 preset vibrato 1-2 tremolo 1-2 ricavati da (probabilmente sapienti) dosi di flanger chorus e delay. Gli ingegneri di una volta la dotarono anche di send return per collegare altri pedali..... e qui si apre un mondo emo

Mi piacerebbe anche poter gestire i parametri di clock delle modulazioni e del delay via midi, oltre che con tap tempo. So che è come chiedere la luna, però...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-06-18 16.40

Spectrum ha scritto:
Ho visto dal manuale che però ha 4 preset vibrato 1-2 tremolo 1-2 ricavati da (probabilmente sapienti) dosi di flanger chorus e delay.


Probabile, se non ha altri effetti hanno per forza dovuto giocare con questi.

Spectrum ha scritto:
Mi piacerebbe anche poter gestire i parametri di clock delle modulazioni e del delay via midi, oltre che con tap tempo. So che è come chiedere la luna, però...


Forse no.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-06-18 17.26

@ mima85
Spectrum ha scritto:
Ho visto dal manuale che però ha 4 preset vibrato 1-2 tremolo 1-2 ricavati da (probabilmente sapienti) dosi di flanger chorus e delay.


Probabile, se non ha altri effetti hanno per forza dovuto giocare con questi.

Spectrum ha scritto:
Mi piacerebbe anche poter gestire i parametri di clock delle modulazioni e del delay via midi, oltre che con tap tempo. So che è come chiedere la luna, però...


Forse no.
Sì, grazie del link, avevo visto anche questo. Ma alla fine quello sarebbe il problema minore, potrei anche lanciare sysex da Ipad. Non ho capito bene se la pedaliera accetta il time midi clock per gli effetti, il manuale è un pò confusionario. Sono uscite versioni superiori di questo modello, ci si è fermati al 1995, quando hanno iniziato con i circuiti digitali e gli amp simulator che hanno rovinato la mia voglia di suonare la chitarra. Tra l'altro la pedaliera in questione ha i gap tra i cambi di patch, ma pazienza, i suoni sono quelli che obbediscono alle mie orecchie, e questo è già quasi tutto.
Ho uno scatolotto Digitech che non vedo l'ora di far volare dalla finestra.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-06-18 17.29

Spectrum ha scritto:
Però non ho capito bene se la pedaliera accetta il time midi clock per gli effetti


Da quel che ho letto, il pedalino che ho linkato è in grado di accettare un segnale di MIDI clock e convertirlo in segnale tap tempo analogico. Quindi se la pedaliera che hai adocchiato ha un ingresso Tap Tempo IN, ci potresti collegare quel pedalino e, tramite questo, gestire il tutto via MIDI.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-06-18 17.32

mima85 ha scritto:
Quindi se la pedaliera che hai adocchiato ha un ingresso Tap Tempo IN


Ha solo ingresso/uscita midi.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-06-18 17.38

@ anonimo
mima85 ha scritto:
Quindi se la pedaliera che hai adocchiato ha un ingresso Tap Tempo IN


Ha solo ingresso/uscita midi.
Intendevo la pedaliera degli effetti, quella di cui non hai voluto rivelare il nome.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-06-18 17.55

@ mima85
Intendevo la pedaliera degli effetti, quella di cui non hai voluto rivelare il nome.
Sì scusa, mi sono spiegato male. La pedaliera in questione ha solo midi in & out. Ho appena visto l'appendice del manuale, è sprovvista di system midi clock. E' possibile intervenire via midi sui parametri "rate" del chorus-flanger e "time" del delay. Però tali parametri non sono conteggiati in millisecondi ma in "steps"; nel delay time, uno step equivale a 10ms, max delay time 500ms.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-06-18 18.00

Spectrum ha scritto:
Sì scusa, mi sono spiegato male. La pedaliera in questione ha solo midi in & out. Ho appena visto l'appendice del manuale, è sprovvista di system midi clock.


Aaah OK, avevo capito che proprio il MIDI non l'aveva. Però controlla lo stesso se quella pedaliera ha un ingresso per il segnale Tap Tempo analogico. Perché se ce l'ha, il pedalino che ti ho linkato ti torna utile lo stesso. Certo in ogni caso è comunque una cosa in più di cui si sarebbe potuto fare a meno, se fosse stato possibile settare il tempo via MIDI.

Se invece non ha manco quello... no way.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-06-18 18.38

mima85 ha scritto:
Però controlla lo stesso se quella pedaliera ha un ingresso per il segnale Tap Tempo analogico


No, non ce l'ha. Però avendo il send/return programmabile come banco di patch, posso aggiungere in seguito un pedale provvisto di midi, intanto questa pedaliera mi interessa sfruttarla per l'ottima sezione analog e mi sa proprio che me la accatto...