[DEMO} Sad Memory (pareri su mastering)

  • electroheart
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

28-06-18 12.25

Buongiorno,
ho ritrovato un mio vecchio brano risalente al 2005 in un hard disk formato wav alta qualità, già mixato.
Purtroppo non ho trovato il progetto originale, pertanto non ho potuto ri-mixarlo traccia per traccia, ma solo masterizzarlo direttamente dalla sorgente wav.

Mi piaceva e per questo, oggi, ci ho rimesso mano.
Ho lavorato sul mastering digitale cercando di aggiustare al meglio possibile anche il mix.
Ho usato Alcuni EQ interni di Cubase e l'Ozone di Izotope, grazie al quale ho lavorato molto su Compressore multibanda, EQ grafico, Maximizer, Exciter e Imager. Il progetto è stato scritto originariamente su Fruity Loops 4.
Il risultato ottenuto nel file che vi linko mi è sembrato decisamente migliore rispetto all'originale, dove, ad esempio, i piatti segavano le orecchie.

il brano è un EDM techno
Sad Memory

come vi sembra?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5924
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

28-06-18 12.31

i suoni di FL sono già belli pompati di loro, anche se la qualità del suono puro è un pò scadente.
la prima impressione che ho ascoltando il master valutando il genere è che non sia abbastanza compresso e che l'immagine stereofonica è poco accentuata.
  • electroheart
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

28-06-18 12.37

@ SimonKeyb
i suoni di FL sono già belli pompati di loro, anche se la qualità del suono puro è un pò scadente.
la prima impressione che ho ascoltando il master valutando il genere è che non sia abbastanza compresso e che l'immagine stereofonica è poco accentuata.
sono d'accordo sulla stereofonia poco accentuata... purtroppo per l'immagine non ho potuto fare più i tanto non potendo lavorare su tutte le tracce separatamente :(
Non ho dato troppo sidechain per il pompaggio poiché volevo che il sound rimanesse pacato.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5924
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

28-06-18 13.10

@ electroheart
sono d'accordo sulla stereofonia poco accentuata... purtroppo per l'immagine non ho potuto fare più i tanto non potendo lavorare su tutte le tracce separatamente :(
Non ho dato troppo sidechain per il pompaggio poiché volevo che il sound rimanesse pacato.
beh oddio lascerei stare il sidechain, anche perchè è una soluzione un pò inflazionata che può piacere o meno, io parlo proprio di loudness. ok per il sound più pacato, ma in relazione alla musica ci darei un pò più dentro fossi in te emo

l'immagine stereofonica è molto importante, non so perchè non puoi modificare le singole tracce dal momento che ti basta panpottarle
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-06-18 14.07

SimonKeyb ha scritto:
non so perchè non puoi modificare le singole tracce dal momento che ti basta panpottarle


Perché non ha più il progetto originale con le tracce separate, ha solo il mixdown stereo finale.