MIDI setup per vst hammond

  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

28-06-18 00.28

Avrei bisogno di un consiglio da parte di chi ne sa più di me, vorrei crearmi un setup midi per controllare dei vst di hammond (principalmente da kontakt con il pacchetto vintage organs) senza spendere un capitale in controller già fatti..
La mia idea era quella di abbinare due tastiere midi usb (per le quali avrei bisogno di consigli sull'acquisto, pensavo a delle nektar gx61) a due controller usb con 9 fader ciascuno (e mappare i tasti del controller con i controlli di leslie, chorus etc...) oppure in alternativa, per rendere più realistiche le drawbars, un B4D della Native Instrument.
Voi cosa mi consigliate? Approvate o avete da consigliarmi qualche setup differente.
Grazie mille a tutti e buona serata!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-06-18 00.54

Uno dei miei cloni (?). In questo caso una quasi spinetta doppio 4/8

Dietro i Drawbars c'è un mixer Doepfer midi 16 ch con i fader scoperti ai quali ho agganciato i drawbars originali comprati su E-Bay.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

28-06-18 03.36

@ vin_roma
Uno dei miei cloni (?). In questo caso una quasi spinetta doppio 4/8

Dietro i Drawbars c'è un mixer Doepfer midi 16 ch con i fader scoperti ai quali ho agganciato i drawbars originali comprati su E-Bay.
Ciao. Sarei curioso di sapere come hai fatto a realizzare il drawbar controller. Mi potresti dare qualche informazione in più? Come hai attaccato i drawbar? Hai realizzato tu poi il coperchio che sta sopra i drawbar?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-06-18 05.01

@ JudoLudo
Ciao. Sarei curioso di sapere come hai fatto a realizzare il drawbar controller. Mi potresti dare qualche informazione in più? Come hai attaccato i drawbar? Hai realizzato tu poi il coperchio che sta sopra i drawbar?
Eeeeh! 16 anni fa!

Era un esperimento. Comprai questo mixer midi , lo smontai e attaccai i drawbars originali ai fader con del nastro metallico forato.
Questa è una foto di quando provavo a vedere se reggeva l'idea: , si vedono i fader del mixer a "nudo" e il nastro metallico che collega i drawbars al mixer. Il Mixer andava in un merge midi al quale attaccavo le tastiere e il tutto era un'unica uscita midi che andava nel computer e ci controllavo il VB3.

Poi ne feci uno migliore:
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

28-06-18 11.00

@ vin_roma
Eeeeh! 16 anni fa!

Era un esperimento. Comprai questo mixer midi , lo smontai e attaccai i drawbars originali ai fader con del nastro metallico forato.
Questa è una foto di quando provavo a vedere se reggeva l'idea: , si vedono i fader del mixer a "nudo" e il nastro metallico che collega i drawbars al mixer. Il Mixer andava in un merge midi al quale attaccavo le tastiere e il tutto era un'unica uscita midi che andava nel computer e ci controllavo il VB3.

Poi ne feci uno migliore:
Complimenti, sia la prima versione sia l’ultima sembrano fatti molto bene!

Io ho in prestito da un po’ di tempo il B4D da un caro amico, lo uso prettamente in studio quando serve, ed è comodissimo. Introvabile, ma fatto davvero bene.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

28-06-18 11.01

@ blueszorah
Avrei bisogno di un consiglio da parte di chi ne sa più di me, vorrei crearmi un setup midi per controllare dei vst di hammond (principalmente da kontakt con il pacchetto vintage organs) senza spendere un capitale in controller già fatti..
La mia idea era quella di abbinare due tastiere midi usb (per le quali avrei bisogno di consigli sull'acquisto, pensavo a delle nektar gx61) a due controller usb con 9 fader ciascuno (e mappare i tasti del controller con i controlli di leslie, chorus etc...) oppure in alternativa, per rendere più realistiche le drawbars, un B4D della Native Instrument.
Voi cosa mi consigliate? Approvate o avete da consigliarmi qualche setup differente.
Grazie mille a tutti e buona serata!
Io cercherei 2 controller con i 9 fader integrati... tipo 2 axiom 61 usate.
Alla fine non spendi molto di più di 2 tastiere senza fader + 2 controlli di fader, però sei molto più pratico...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

28-06-18 11.03

Complimenti! Il primo non lo conoscevo.
Tuttavia il comune mortale che volesse intraprendere oggi medesima strada non può non chiedersi quale sia, alla fine della fiera, il differenziale globale di costo/tempo, rispetto ad un DMC 122; posto naturalmente di saperlo fare integralmente da se in tutti i passaggi, viceversa la domanda diventa superflua.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-06-18 11.36

I miei li ho fatti tra il 2001/2005 quando ancora non c'era tutta 'sta mania per gli organi ed in giro c'era solo DB, OB e Korg e non erano neanche il massimo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

28-06-18 11.48

Se vuoi dei contoller con “drawbars veril, Crumar sta per mettere in commercio un Drawbar Kit, lo vedi sulla loro pagina Facebook ; altrimenti ci sono i controller, giá fatti o in kit, di Keyboardpartner.de (quelli di HX3)

(Oppure... fai come me ed aspetti una buona occasione su una GSI DMC 122 emo)
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

28-06-18 12.03

@ maxpiano69
Se vuoi dei contoller con “drawbars veril, Crumar sta per mettere in commercio un Drawbar Kit, lo vedi sulla loro pagina Facebook ; altrimenti ci sono i controller, giá fatti o in kit, di Keyboardpartner.de (quelli di HX3)

(Oppure... fai come me ed aspetti una buona occasione su una GSI DMC 122 emo)
Davvero? non riesco ad aprire il link di Viscount.. comunque penso che costeranno una fucilata. In compenso provo a cercare online qualcosa tipo HX3, non so i prezzi ma guardo.
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

28-06-18 12.10

@ vin_roma
Eeeeh! 16 anni fa!

Era un esperimento. Comprai questo mixer midi , lo smontai e attaccai i drawbars originali ai fader con del nastro metallico forato.
Questa è una foto di quando provavo a vedere se reggeva l'idea: , si vedono i fader del mixer a "nudo" e il nastro metallico che collega i drawbars al mixer. Il Mixer andava in un merge midi al quale attaccavo le tastiere e il tutto era un'unica uscita midi che andava nel computer e ci controllavo il VB3.

Poi ne feci uno migliore:
Son curioso anche io! Ma alla fine hai solo i drawbars di "veri" e tutti gli altri comandi li gestisci da una tastiera/controller?
e nell'ultimo clone in foto, come hai fatto i tasti dei comanti perc, chorus etc.. usando internamente un controller o come?
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

28-06-18 13.23

Ho trovato un set da 9 + 9 + 2 drawbars, secondo voi potrebbe essere quindi buona l'idea di "sventrare" due controller midi del cavolo da 9 fader ognuno e collegarli (con delle piastre di ferro bucate o simile) alle drawbars in modo che quando muovo le drawbars sto muovendo il controller. in questo modo avrei una sensazione simile alle vere drawbars e in più potrei avere il doppio set.
Per il resto dei comandi userei per il momento un controller tipo lpk25 e poi mi attrezzerò per creare qualcosa di più carino
tutto questo perché non saprei come "midizzare" le drawbars (da solo).
Ditemi se è un buona idea dato che tra controller e drawbars andrei a spenderci solo 100 euro (qualcosa di più o qualcosa di meno).
per il resto prendo due tastiere midi usb da sventrare per avere solo la tastiera (se possibile). quindi il tutto mi richiederebe 4 prese usb e dovrebbe essere, correggetemi se sbaglio, tutto collegato e pronto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

28-06-18 13.36

@ blueszorah
Davvero? non riesco ad aprire il link di Viscount.. comunque penso che costeranno una fucilata. In compenso provo a cercare online qualcosa tipo HX3, non so i prezzi ma guardo.
Intendi quello di Crumar? Devi accedere a Facebook, purtoppo sul sito Crumar.it di quel kit ancora non ne parlano, solo su FB...

Sul discorso di collegare meccanicamente i drawbars a dei fader controller, in teoria si puó fare ma all’atto pratico potrebbe venir fuori un “accrocchio” difficile poi da inserire in un case.
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

28-06-18 21.31

@ maxpiano69
Intendi quello di Crumar? Devi accedere a Facebook, purtoppo sul sito Crumar.it di quel kit ancora non ne parlano, solo su FB...

Sul discorso di collegare meccanicamente i drawbars a dei fader controller, in teoria si puó fare ma all’atto pratico potrebbe venir fuori un “accrocchio” difficile poi da inserire in un case.
Mmm si capisco.. e invece l'idea di "midizzare" delle drawbars? È un progetto troppo difficile? Ho visto di molta gente che lo fa ma veramente oltre a comprarmi un set di drawbars non saprei da dove iniziare. Ci fosse un video/tutorial o qualsiasi cosa che mi possa aiutare potrei cimentarmi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

28-06-18 21.48

@ blueszorah
Mmm si capisco.. e invece l'idea di "midizzare" delle drawbars? È un progetto troppo difficile? Ho visto di molta gente che lo fa ma veramente oltre a comprarmi un set di drawbars non saprei da dove iniziare. Ci fosse un video/tutorial o qualsiasi cosa che mi possa aiutare potrei cimentarmi
Guarda qui e... l’autore é anche un forumer di SM (vero “garubi”?j emo

Ma se sei proprio a zero di elettronica fai-da-te, meglio i kit di cui abbiamo parlato prima...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-06-18 22.02

La Doepfer vende kit midi per gestire controller, tastiere etc... Io, oltre al mixer (che avevo e quindi l'ho usato) ho comprato il kit a 16 controller. È una piccola scedina con in/out midi e un cavo flat a 16 punti e una massa comune. Di queste schedine ne puoi mettere in cascata quante ne vuoi e ad ogni filo del flat colleghi un potenziometro o un interruttore una volta collegati "istruisci" la scheda tramite computer con un programmino loro così puoi mettere il control change 64 sul primo filo, sul secondo il 33 e via dicendo (io l'ho mappato con le indicazioni del VB3), quindi basta un po' di manualità, un saldatore e costruisci quello che vuoi.
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

28-06-18 22.02

@ maxpiano69
Guarda qui e... l’autore é anche un forumer di SM (vero “garubi”?j emo

Ma se sei proprio a zero di elettronica fai-da-te, meglio i kit di cui abbiamo parlato prima...
Potrei farmi aiutare da qualcuno, devo vedere.. e invece i kit di fai da te potrebbero essere la soluzione per farlo da solo.. solo che anche lì non trovo un filo di spiegazione
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-06-18 22.20

@ maxpiano69
Guarda qui e... l’autore é anche un forumer di SM (vero “garubi”?j emo

Ma se sei proprio a zero di elettronica fai-da-te, meglio i kit di cui abbiamo parlato prima...
Ah, interessante! In fondo è l'uovo di Colombo!
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

29-06-18 00.52

Ho trovato questo http://www.diversi.us/kpdiy.html

A questo punto dovrei solo sapere quali componenti prendere per avere due set di drawbars e nel caso anche i controlli e i preset (se lo sapete guidatemi pls)
Del led, lo schermo o cose varie non mi interessa.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-06-18 03.07

@ blueszorah
Ho trovato questo http://www.diversi.us/kpdiy.html

A questo punto dovrei solo sapere quali componenti prendere per avere due set di drawbars e nel caso anche i controlli e i preset (se lo sapete guidatemi pls)
Del led, lo schermo o cose varie non mi interessa.
costicchia ma c'è tutto e pronto.

Due set di drawbars 210€, scheda midi/generatore 570€, 100€ 16 preset ...insomma, quasi 900€ senza tastiere, mobile e annessi vari.

Su questo sito cerca Pocket Electronic Control, questo, costa 75€ e può controllare 16 control change e ne puoi mettere in cascata per aumentarne il numero.