vst piano

  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

25-06-18 16.34

Premettendo che quello che scriverò è solo un parere personale espresso da un amante del pianoforte con un buon orecchio ma con scarse conoscenze della musica.
Sabato mattina avendo qualche ora a disposizione ho reistallato sul pc tutti i vst di piano acquistati negli anni per poterli confrontare.
la lista a seguire:
Ravencroft275
ivory american concert D
eastwest quantum leap versione completa
acoustic sample c7
acoustic sample kawai ex pro
ivory upright
garritan cfx concert
Sincermante confrontandoli con il roland rd800 il risultato è imbarazzante. Infatti tutti i VST sono nettamente migliori del piano stage. Per quanto riguarda il raffronto tra VST il risultato, sempre a mio parere, vede prevalere il Garritan su tutti gli altri anche se il Ravencroft è molto bello e suonabile. i peggiori in questa mia classifica sono (entrambi pagati bei soldini) il Quantum Leap e l'ivory upright.
Spero che questo mio post possa essere d'aiuto per chi è interessato all'acquisto di un vst di pianoforte.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5902
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

25-06-18 16.44

@ ARMANDO73
Premettendo che quello che scriverò è solo un parere personale espresso da un amante del pianoforte con un buon orecchio ma con scarse conoscenze della musica.
Sabato mattina avendo qualche ora a disposizione ho reistallato sul pc tutti i vst di piano acquistati negli anni per poterli confrontare.
la lista a seguire:
Ravencroft275
ivory american concert D
eastwest quantum leap versione completa
acoustic sample c7
acoustic sample kawai ex pro
ivory upright
garritan cfx concert
Sincermante confrontandoli con il roland rd800 il risultato è imbarazzante. Infatti tutti i VST sono nettamente migliori del piano stage. Per quanto riguarda il raffronto tra VST il risultato, sempre a mio parere, vede prevalere il Garritan su tutti gli altri anche se il Ravencroft è molto bello e suonabile. i peggiori in questa mia classifica sono (entrambi pagati bei soldini) il Quantum Leap e l'ivory upright.
Spero che questo mio post possa essere d'aiuto per chi è interessato all'acquisto di un vst di pianoforte.
premesso che anche io trovo i VST superiori... sicuro che rd 800 suoni così male? rd 800
  • anonimo

25-06-18 17.23

@ ARMANDO73
Premettendo che quello che scriverò è solo un parere personale espresso da un amante del pianoforte con un buon orecchio ma con scarse conoscenze della musica.
Sabato mattina avendo qualche ora a disposizione ho reistallato sul pc tutti i vst di piano acquistati negli anni per poterli confrontare.
la lista a seguire:
Ravencroft275
ivory american concert D
eastwest quantum leap versione completa
acoustic sample c7
acoustic sample kawai ex pro
ivory upright
garritan cfx concert
Sincermante confrontandoli con il roland rd800 il risultato è imbarazzante. Infatti tutti i VST sono nettamente migliori del piano stage. Per quanto riguarda il raffronto tra VST il risultato, sempre a mio parere, vede prevalere il Garritan su tutti gli altri anche se il Ravencroft è molto bello e suonabile. i peggiori in questa mia classifica sono (entrambi pagati bei soldini) il Quantum Leap e l'ivory upright.
Spero che questo mio post possa essere d'aiuto per chi è interessato all'acquisto di un vst di pianoforte.
Ciao!
Condivido il tuo parere. Ho avuto Rd800 e ho gran parte dei Vst che hai elencato. Per comporre (e vendere) non ho mai fatto uso del suono proveniente da uno stage piano perché alle mie orecchie è di gran lunga inferiore nella riproduzione delle armoniche tipiche di un acustico. Inoltre le microfonazioni di un Vst ne aumentano il realismo sonoro. Tutte cose che, “stage piano” ancora non ci arrivano. Questo è comunque un argomento dibattuto all’infinito. E mai finirà emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

25-06-18 17.33

@ anonimo
Ciao!
Condivido il tuo parere. Ho avuto Rd800 e ho gran parte dei Vst che hai elencato. Per comporre (e vendere) non ho mai fatto uso del suono proveniente da uno stage piano perché alle mie orecchie è di gran lunga inferiore nella riproduzione delle armoniche tipiche di un acustico. Inoltre le microfonazioni di un Vst ne aumentano il realismo sonoro. Tutte cose che, “stage piano” ancora non ci arrivano. Questo è comunque un argomento dibattuto all’infinito. E mai finirà emo
È una rincorsa continua. Tra qualche anno gli stage piano suoneranno come i Virtual Instrument di oggi e questi ultimi avranno un suono ancora più realistico, grazie ai processori sempre più potenti e capaci di elaborare più cores contemporaneamente.
La corsa verso la perfezione è senza fine.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

25-06-18 17.36

@ ARMANDO73
Premettendo che quello che scriverò è solo un parere personale espresso da un amante del pianoforte con un buon orecchio ma con scarse conoscenze della musica.
Sabato mattina avendo qualche ora a disposizione ho reistallato sul pc tutti i vst di piano acquistati negli anni per poterli confrontare.
la lista a seguire:
Ravencroft275
ivory american concert D
eastwest quantum leap versione completa
acoustic sample c7
acoustic sample kawai ex pro
ivory upright
garritan cfx concert
Sincermante confrontandoli con il roland rd800 il risultato è imbarazzante. Infatti tutti i VST sono nettamente migliori del piano stage. Per quanto riguarda il raffronto tra VST il risultato, sempre a mio parere, vede prevalere il Garritan su tutti gli altri anche se il Ravencroft è molto bello e suonabile. i peggiori in questa mia classifica sono (entrambi pagati bei soldini) il Quantum Leap e l'ivory upright.
Spero che questo mio post possa essere d'aiuto per chi è interessato all'acquisto di un vst di pianoforte.
Sono curioso di conoscere il tuo parere sul Kawai ex pro.
A me piace molto, anche se meno versatile rispetto ad altri che hai citato.
Ha un gusto suo; personale. Insomma, ti deve piacere, altrimenti rischia di restar lì inutilizzato.
emo
  • anonimo

25-06-18 17.38

@ michelet
È una rincorsa continua. Tra qualche anno gli stage piano suoneranno come i Virtual Instrument di oggi e questi ultimi avranno un suono ancora più realistico, grazie ai processori sempre più potenti e capaci di elaborare più cores contemporaneamente.
La corsa verso la perfezione è senza fine.
diciamo che gli stage sono in colpevole ritardo, certo il fatto che ormai basta un pc da 500€ per far girare i vst di piano non aiuta
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

25-06-18 17.40

@ anonimo
diciamo che gli stage sono in colpevole ritardo, certo il fatto che ormai basta un pc da 500€ per far girare i vst di piano non aiuta
Penso che la tecnologia di uno stage piano ponga dei limiti, altrimenti dovrebbero essere tutti come i Kronos, che ormai sappiamo tutti essere un PC camuffato da workstation.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5902
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

25-06-18 17.43

@ Dallaluna69
Sono curioso di conoscere il tuo parere sul Kawai ex pro.
A me piace molto, anche se meno versatile rispetto ad altri che hai citato.
Ha un gusto suo; personale. Insomma, ti deve piacere, altrimenti rischia di restar lì inutilizzato.
emo
ce l'ho. non lo uso mai in piano solo ma in altri contesti fa la sua figura....un po' squillante direi..
  • anonimo

25-06-18 17.49

@ michelet
Penso che la tecnologia di uno stage piano ponga dei limiti, altrimenti dovrebbero essere tutti come i Kronos, che ormai sappiamo tutti essere un PC camuffato da workstation.
gli stage ormai costano tra i 2000 e 3000€ non vorranno farmi credere che non riescono a metterci dentro bel un vst da 4/5gb (non serve roba da 50gb), non sono credibili emo
  • anonimo

25-06-18 18.00

@ michelet
Penso che la tecnologia di uno stage piano ponga dei limiti, altrimenti dovrebbero essere tutti come i Kronos, che ormai sappiamo tutti essere un PC camuffato da workstation.
emo Concordo. E qualcosa si sta muovendo ancora con Prophet X ad esempio. Chissà il prossimo “Cp” Yamaha come sarà. Sono curioso per vedere cosa implementeranno. Il Bosendorfer del Montage? Così, per dire. Io non l’ho mai provato quindi non so a che livello siano arrivati.

@Dallaluna69 piace anche a me. Prova a miscelarlo con un plugin che emuli un pre vintage. Io l’ho usato in questo modo qualche volta. Magari l’avrai gia fatto pure te... emo
  • anonimo

25-06-18 18.03

@ anonimo
gli stage ormai costano tra i 2000 e 3000€ non vorranno farmi credere che non riescono a metterci dentro bel un vst da 4/5gb (non serve roba da 50gb), non sono credibili emo
Hai ragione anche te. In effetti suona male sta cosa... Però ci deve essere una ragione tecnica. O forse commerciale? emo