vorrei una tastiera...cosi.

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-06-18 17.59

stavo provando la studiologic 88 grand sl...che non é male, ma comunque é muta essendo una master.
in studio il problema non sussiste, avendo il mac e volendo integra7 sempre collegati, ma pensandoci quello che servirebbe a me sarebbe una tastiera 88 tasti, che sia portatile, che non faccia solo pianoforti e piani elettrici *anche se questi devono essere di OTTIMA fattura essendo i suoni che uso di piu per studiare*, che abbia funzioni di master nel senso poter sovrapporre e dividere zone interne della tastiera e all occorrenza anche esterne, e sopratutto che sia un vero sintetizzatore che copra ogni sonoritá.

il requisito piu importante peró deve essere questo, che sia portatile e quindi abbastanza compatta (non cose tipo montage 8 quindi) e che il peso non superi i 18/19 kg max max 20 che non so pochi gia...e che sia OTTANTOTTO tasti, non posso suonare senza.

perche di questa ricerca? semplice...in studio ho gia una cp1 e va da dio ne prenderei un altra quasi quasi, non ci sn problemi di trasporto in studio, ma vorrei anche qualcos altro per non rovinare la cp con inutili esercizi e letture, ho anche il coda acustico poi volendo ma facciamo finta che non lo possa usare, del tipo che non sono a casa mia.

insomma cerco uno strumento per fare TUTTO....autosufficente, ossia che non debba dipendere da altri strumenti, poi é chiaro ho un arsenale di oltre 12 tastiere tra cui costosi synth analogici polifonici e mono, nessuno mi impedisce di portarmi prophet e moog live, ma io vorrei una cosa che comunque sostituisca anche quelli, che non mi obblighi cioe a doverli portare per forza.
e che ci possa studiare anche musica classica, magari non interpretazione ma almeno leggere la sonata in si minore di liszt, e suonarla a velocitá moderata, poi lo studio del brano a livello sonoro lo fai sul coda, quindi insomma il succo é che abbia una meccanica buona.

facendo due conti non sono molti i modelli disponibili che fanno tutto questo, ora vorrei raggrupparli in una tabella fatta meglio di prima cosi capirete cosa intendo:
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-06-18 18.11

-Korg Krome
meccanica oscena, pesante, da tendinite cronica, molto lenta nella corsa
trasportabilita peso buono, ma dimensioni generose come ingombro
conversione DA alquanto plastic sounding però non malissimo
sintesi sulla gestione dei campioni pcm non è male, simile alla m3, però molto limitata, niente va o fm, niente sintesi dsp based.
programmabilita buona, combinations e layers senza problemi, numerse funzioni.
BOCCIATA...non mi va di prendermi la tendinite e poi non é completa come synth.

-Korg Kross2
BOCCIATA...il peggio del peggio della krome, quindi depennata subito.

-Korg Grandstage
meccanica la rh3 non è affatto male ma un po ridiga, però è professionale, si suona.
peso 20 kg, non sono pochi ma sono meno della studiologic..si potrebbe fare.
conversione DA il suono dello strumento è un po korghiano kronossiano, abbastanza plasticoso nel globale ma ci si puo accontentare.
sintesi i presupposti ci sono, ha anche AL1 (che fa un po c,...ma cè), ha anche 64 giga di hd per i campioni user se non sbaglio, molto interessante.
programmabilità il punto è, da software potrá essere programmata?e non parlo come sv1 d cambiare il release o i rumori dei piani elettrici ma di poterla trasformare in un mezzo kronos, odio soluzioni dipendenti dal software ma se non ci sono proprio alternative potrei anche rassegnarmi in questo caso.
MMM....forse si....ma devo capire se si evolverà, cioe se si potrà programmare sul serio almeno via computer.

-Korg Kronos
meccanica valgono le considerazioni per la grandstage
peso 24 kg....no grazie!
conversione DA non mi piace come suona, ma comunque potrei farmelo bastare! non suona poi cosi male alla fine.
sintesi soddisfa le mie esigenze, sicuro mi sentierei a casa sia dovessi programmare un piano x un solo che un complesso pad evolutivo per una soundtrack, ha anche fm.
programmabilità si possono fare tante sacco di cose sia live che studio, direi molto buona.
BOCCIATO...pesa troppo.

-Korg Kronos LS
peso e trasportabilità ci siamo! ma qualcuno puo dirmi cosa potrei aspettarmi da questa meccanica semipesata? qualcuno mi ha detto che sembra un pianoforte leggero, qualcun altro che è una merda, purtroppo non se ne vede una, non sono mai riuscito a metterci le mani sopra, l'estensione che serve a me (88 tasti) cè, ma si riesce a studiare sopra? vi posso dire che se fosse come la pc3k7 sarebbe insuonabile almeno per me.
MMM....se la meccanica fosse suonabile come un pianoforte lo prenderei in seria considerazione.
  • anonimo

24-06-18 18.17

@ orange1978
-Korg Krome
meccanica oscena, pesante, da tendinite cronica, molto lenta nella corsa
trasportabilita peso buono, ma dimensioni generose come ingombro
conversione DA alquanto plastic sounding però non malissimo
sintesi sulla gestione dei campioni pcm non è male, simile alla m3, però molto limitata, niente va o fm, niente sintesi dsp based.
programmabilita buona, combinations e layers senza problemi, numerse funzioni.
BOCCIATA...non mi va di prendermi la tendinite e poi non é completa come synth.

-Korg Kross2
BOCCIATA...il peggio del peggio della krome, quindi depennata subito.

-Korg Grandstage
meccanica la rh3 non è affatto male ma un po ridiga, però è professionale, si suona.
peso 20 kg, non sono pochi ma sono meno della studiologic..si potrebbe fare.
conversione DA il suono dello strumento è un po korghiano kronossiano, abbastanza plasticoso nel globale ma ci si puo accontentare.
sintesi i presupposti ci sono, ha anche AL1 (che fa un po c,...ma cè), ha anche 64 giga di hd per i campioni user se non sbaglio, molto interessante.
programmabilità il punto è, da software potrá essere programmata?e non parlo come sv1 d cambiare il release o i rumori dei piani elettrici ma di poterla trasformare in un mezzo kronos, odio soluzioni dipendenti dal software ma se non ci sono proprio alternative potrei anche rassegnarmi in questo caso.
MMM....forse si....ma devo capire se si evolverà, cioe se si potrà programmare sul serio almeno via computer.

-Korg Kronos
meccanica valgono le considerazioni per la grandstage
peso 24 kg....no grazie!
conversione DA non mi piace come suona, ma comunque potrei farmelo bastare! non suona poi cosi male alla fine.
sintesi soddisfa le mie esigenze, sicuro mi sentierei a casa sia dovessi programmare un piano x un solo che un complesso pad evolutivo per una soundtrack, ha anche fm.
programmabilità si possono fare tante sacco di cose sia live che studio, direi molto buona.
BOCCIATO...pesa troppo.

-Korg Kronos LS
peso e trasportabilità ci siamo! ma qualcuno puo dirmi cosa potrei aspettarmi da questa meccanica semipesata? qualcuno mi ha detto che sembra un pianoforte leggero, qualcun altro che è una merda, purtroppo non se ne vede una, non sono mai riuscito a metterci le mani sopra, l'estensione che serve a me (88 tasti) cè, ma si riesce a studiare sopra? vi posso dire che se fosse come la pc3k7 sarebbe insuonabile almeno per me.
MMM....se la meccanica fosse suonabile come un pianoforte lo prenderei in seria considerazione.
Kronos ls ha una semipesata simile alla krome ( che è data come pesata ma a mè sembra più una semipesata.
Il peso ti spaventa ma Roland Rd 2000 mi sembra la scelta migliore.
Anche se secondo mè sui suoni di pianoforte se la gioca con l’altra ottima macchina che è il cp4. Li va a gusti. Ma un Kurzweil?
Ma hai editato?😂😂😂
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-06-18 18.23

Molto difficile coniugare tutto in una strumento,
Credo che meglio della sl 88 grand, ti vada la Numa Concert.
Perche in abbinamento con mainstage diventa una soluzione completa, come vuoi tu.
Ha l'usb e l'ingresso audio interfacciarlo é un attimo.
Pitch e modulation, due zone interne piu due esterne.
Expression e sustain.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-06-18 19.03

Un altra tastiera da prendere in considerazione é la moxf8.
Tasto bellissimo, mi piace parecchio, tocco leggero,svelto,scorrevole, una bella corsa,
Se ho inquadrato le tue preferenze come tocco, é da prendere in considerazione.
Lato sound, non c'è limite 2 gb di user sample con le schede...é una workstation.
Molto bella. Ci faccio sempre un giro in negozio.
Leggera e abbastanza contenuta negli ingombri (non compattissima)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-06-18 19.07

Ma con tutta quella roba... cosa ci fai?? Io al tuo posto mi sentitei piu che appagato... comunque.. dexibell s9?
  • anonimo

24-06-18 19.11

ragazzi ma allora ditelo lo fate apposta emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-06-18 19.35

- Roland RD2000
meccanica in una sola parola, fantastica
peso quasi 22 kg...sono decisamente troppi.
conversione DA qualità sonora direi ottima, suono wide e tridimensionale, si nota la differenza con rd800.
sintesi non è un sintetizzatore, i suoni aggiuntivi non sono male ma decisamente troppo poco per le mie esigenze
programmazione split e layers, funzioni di master controller, direi eccellente, ed è anche una scheda audio.
BOCCIATO...pesa troppo e non è un vero synth autosufficente.

-Roland FA08
meccanica non mi dispiace per nulla! non è quella del rd2000 ma è suonabile, un po rigida ma controllabile
peso essendo lungo è un po ingrombrante ma il peso è buono, poco profondo anche.
conversione DA il suono molto simile ad integra non mi fa sinceramente impazzire, lo trovo un po plasticoso, e questo aspetto sinceramente non mi piace, ho paura che possa stancarmi dopo poco.
sintesi su questo aspetto è eccellente, la pcm uguale alla jd990 con ringmod, fm, e tante opzioni, poi cè il supernatural synth che è uguale al jupiter 80, niente male direi...brutta però la gestione effetti, che vanno regolati nello studio come col d70, non mi fa impazzire.
programmabilità devo dire che lo strumento offre possibiltà notevoli di personalizzazione, cè quello che serve.
MMMMM...forse si...non mi convincono il suono e la gestione effetti.

- Roland Juno DS88
BOCCIATO, troppo limitato, non fa per me.

- Clavia Nord Stage 3 / 88
meccanica sembra molto migliorata rispetto alla 2ex, e questo per me è fondamentale
peso in soli 19 kg considerando la qualità costruttiva direi, niente male.
conversione DA suona divinamente come tutte le nord, si puo dire tutto su nord ma non certo risparmi sui componenti.
sintesi anche se a bordo cè una A1 in miniatura, che gia è limitata di suo, non mi fa impazzire, ottimo controllo in realtime ma certe finezze tipiche dei synth digitali non le puoi fare, come stage piano e organo non l'ammazza nessuno ma come synth secondo me non è una scelta per chi ama programmare i suoni a fondo o comunque divertirsi.
programmazione è cosi semplice che puoi anche non leggere il manuale, ma questa semplicitá apparente nasconde in realtá ha notevoli limiti.
PS costa un esagerazione, 3900 euro non sono pochi.
MMM....forse si....però che prezzi :( considerando poi i limiti operativi.

-Kurzweil Forte SE
meccanica non l'ho mai provata e vorrei saperne di piu, farà cosi schifo? se non fosse male sarei molto interessato!
peso 18 kg, con alimentazione interna....semplicemente PERFETTA.
conversione DA dalle demo sembra avere un buon suono, migliore sia di fa che forse anche di kronos sotto certi aspetti, ma non l'ho mai provata live.
sintesi il top della sintesi, non cè una tecnica che non possa essere fatta (addittiva, sottrattiva, fm, am, waveguide, vector, analogue emulation, pcm rompler, wavescanning...), semplicemente la scelta migliore, gli effetti sono superlativi poi.
programmazione ci puoi fare tutto, eccellente come tutte le kurzweil.
MMM.....siiiii....forse :( (ma sarà affidabile? e la meccanica?) ma sembra la scelta migliore tra tutte quelle elencate.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-06-18 19.46

- Yamaha CP4
meccanica direi eccellente, tasto in legno e buona corsa, non è un cp1 ma si suona.
peso solo 17,5 kg, trasportabile ed ergonomica, nemmeno tanto ingombrante grazie alle wheels sullo chassis, alimentazione interna.
conversione DA non è un cp1, ma suona bene.
sintesi praticamente assente, i suoni aggiuntivi sono di bassa qualità secondo me, e cmq non è un synth assolutamente.
programmazione non avanzata come in una workstation, è uno stage piano alla fine.
BOCCIATA...troppo limitata.

- Yamaha Montage 8
BOCCIATA....pesa 29 kg...non scherziamo.

-Yamaha MOXF8
meccanica effettivamente non è malissimo, anche se un poco plasticosa, ci si riuscirà a studiare?
peso 14 kg mi pare, la prenderei domani mattina.
conversione DA non suona male, ma è uno strumento cheap, non suona come montage o rd2000 anche se il suono alla fine cé.
sintesi la parte awm2 è identica a montage/motif però non ci sono sintesi dsp based come fmx o va, molto limitata quindi, simile a krome, però i campioni interni non sono male e anche il fatto di poter montare 1gb di flash ram.
programmazione come le yamaha sono un po incasinate ma una volta capite nemmeno tanto, ci si abitua.
MMM...puo essere ma non soddisfa tutte le mie esigenze, dovrei accontentarmi insomma.

-Casio PX5 / PX560
meccanica rigida e stancante, non salutare per chi la suona parecchie ore...non saprei che altro dire.
peso 12 kg, altro da aggiungere?
conversione DA la px5s non suona male come conversione, non è poi cosi plasticosa come si potrebbe pensare ma non é un montage.
sintesi i filtri della px5 sono molto belli, tuttavia ha dei limiti anche in hex layer, non ci sono fm o am a bordo, niente virtual analogue, insomma è rompler con filtri e modulazioni, inoltre 560 a parte, richiede un editor perche da pannello diventeresti scemo.
programmazione i parametri ci sono, si possono fare parecchie cose.
BOCCIATA...non mi piacciono i campioni interni e i suoni in generale, troppo limitata.

- Dexibell (qualsiasi modello)
BOCCIATO, non mi piace come suona e non è un synth ma uno stage piano, non fa tutto quello che mi servirebbe.

- Kurzweil Forte 88
meccanica mai provato ma dicono non sia male, ma cmq non sarà certo ne un cp1 ne un cp4
peso 22 kg, direi troppo
conversione DA non mi pare suoni male, ma dalle demo che ho sentito mi piace di piu la pc3k
sintesi vale quello detto per forte se, inarrivabile da chiunque.
programmazione vale quello detto per forte se
BOCCIATO....22 kg non sono moltissimi ma gia troppi per me, peccato.

....abbiamo saltato qualche modello? come vedete non riesco a trovare una soluzione completa che fa per me.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-06-18 19.51

Il Forte 88 pesa troppo?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-06-18 19.55

@ kurz4ever
Il Forte 88 pesa troppo?
abbiamo gia rimediato subito.

PS ma una tabella cosi completa chi ve l'ha mai fatta? emoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-06-18 20.01

@ benjomy
Ma con tutta quella roba... cosa ci fai?? Io al tuo posto mi sentitei piu che appagato... comunque.. dexibell s9?
beh insomma, non ho cosi tanta roba eh.

è vero, ho tantissimi synth analogici e digitali per lo studio, però se parliamo di avere una tastiera 88 tasti LIVE e STUDIO, che faccia di tutto, e con cui sia mio tuo agio per un piano solo oppure piano voce, cosi come in una band con split e layers, e che sia trasportabile quindi non oltre 20 kg, non ho nulla.

ho solo un cp1 e un kawai a coda come 88 tasti, Havian ce l'ha un mio amico in prova, forse lo compra lui, bellissimo ma in effetti non soddisfa tutte le mie esigenze perche è programmabile ma come sintesi è tipo la triton, non è completo (peccato perche mi piace).

io vorrei UN solo strumento con cui all'occorrenza possa fare tutto, cosi se me ne vado via per sei mesi lo porto con me e ho quello che mi serve, poi nessuno mi impedisce di portare live tre tastiere se volessi, ma sto cercando una soluzione che sia autosufficiente come già ho precisato.

PS NON proponetemi soluzioni come mainstage, ho gia Logic Pro X, Cubase pro, Reason, gli arturia...li conosco benissimo, vorrei una cosa indipendente dal mac portatile che comunque è sempre con me in effetti, ma facciamo finta che non esista il computer per un attimo.

appunto che ho gia tante cose, devo ottimizzare, non posso avere 4 tastiere 88 tasti, devo trovare una soluzione definitiva per muovermi senza dover staccare cp1 e spaccarmi la schiena, e che sia completa, il cp1 a meno che non suoni nei perigeo, ti obbliga a portarti almeno un montage con te, e inoltre per non studiare sempre sul cp1, qualcosa piu da battaglia.

poi se capitasse il live figo sei sempre in tempo a portarti sul palco anche il clavinet, il prophet 6, il minimoog, ma deve essere un opzione appunto, non una scelta obbligata.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-06-18 21.17

@ orange1978
beh insomma, non ho cosi tanta roba eh.

è vero, ho tantissimi synth analogici e digitali per lo studio, però se parliamo di avere una tastiera 88 tasti LIVE e STUDIO, che faccia di tutto, e con cui sia mio tuo agio per un piano solo oppure piano voce, cosi come in una band con split e layers, e che sia trasportabile quindi non oltre 20 kg, non ho nulla.

ho solo un cp1 e un kawai a coda come 88 tasti, Havian ce l'ha un mio amico in prova, forse lo compra lui, bellissimo ma in effetti non soddisfa tutte le mie esigenze perche è programmabile ma come sintesi è tipo la triton, non è completo (peccato perche mi piace).

io vorrei UN solo strumento con cui all'occorrenza possa fare tutto, cosi se me ne vado via per sei mesi lo porto con me e ho quello che mi serve, poi nessuno mi impedisce di portare live tre tastiere se volessi, ma sto cercando una soluzione che sia autosufficiente come già ho precisato.

PS NON proponetemi soluzioni come mainstage, ho gia Logic Pro X, Cubase pro, Reason, gli arturia...li conosco benissimo, vorrei una cosa indipendente dal mac portatile che comunque è sempre con me in effetti, ma facciamo finta che non esista il computer per un attimo.

appunto che ho gia tante cose, devo ottimizzare, non posso avere 4 tastiere 88 tasti, devo trovare una soluzione definitiva per muovermi senza dover staccare cp1 e spaccarmi la schiena, e che sia completa, il cp1 a meno che non suoni nei perigeo, ti obbliga a portarti almeno un montage con te, e inoltre per non studiare sempre sul cp1, qualcosa piu da battaglia.

poi se capitasse il live figo sei sempre in tempo a portarti sul palco anche il clavinet, il prophet 6, il minimoog, ma deve essere un opzione appunto, non una scelta obbligata.
Potresti valutare un piano (con suoni e tasti di tua preferenza) che abbia midi out + un synth rack o desktop (eventualmente con editor disponibile su ipad o laptop, per maggior comodità di programmazione, se necessario).
My 2 cents.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

24-06-18 21.21

orange1978 ha scritto:
perche di questa ricerca? semplice...in studio ho gia una cp1 e va da dio ne prenderei un altra quasi quasi, non ci sn problemi di trasporto in studio, ma vorrei anche qualcos altro per non rovinare la cp con inutili esercizi e letture, ho anche il coda acustico poi volendo ma facciamo finta che non lo possa usare, del tipo che non sono a casa mia.

va bene che nei forum si legge di tutto, sarà che di domenica magari si è bevuto o fumato qualche canna di troppo (presente) ma proprio mi sfugge il senso di certe esternazioni emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-06-18 21.24

... Oppure lui emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-06-18 21.30

@ anonimo
Potresti valutare un piano (con suoni e tasti di tua preferenza) che abbia midi out + un synth rack o desktop (eventualmente con editor disponibile su ipad o laptop, per maggior comodità di programmazione, se necessario).
My 2 cents.
in questo caso sarei gia a posto, avendo integra7 basterebbe una master...ma io vorrei una soluzione piu minimale ancora, proprio UNO strumento solo che faccia tutto senza cavi midi, cavi usb, problemi dove appoggiarlo etc...una 88 tasti completa insomma ma non pesantissima.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-06-18 21.33

@ SimonKeyb
orange1978 ha scritto:
perche di questa ricerca? semplice...in studio ho gia una cp1 e va da dio ne prenderei un altra quasi quasi, non ci sn problemi di trasporto in studio, ma vorrei anche qualcos altro per non rovinare la cp con inutili esercizi e letture, ho anche il coda acustico poi volendo ma facciamo finta che non lo possa usare, del tipo che non sono a casa mia.

va bene che nei forum si legge di tutto, sarà che di domenica magari si è bevuto o fumato qualche canna di troppo (presente) ma proprio mi sfugge il senso di certe esternazioni emo
mah io veramente non bevo (a parte il te e l'acqua), non fumo, e non mangio (quando ho scritto avevo mangiato ieri sera l'ultima volta pensa un po).

quindi se mi spieghi cosa ci sarebbe di cosi strano in quello che ho letto saresti molto gentile.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

24-06-18 21.53

A me personalmente piace molto la Roland RD2000, ma probabilmente la più completa (o quella che più si avvicina alla tua richiesta ) è la Kurzweill pc3 k8.... Il problema è il peso ( 24kg circa).
Sotto i 20 non mi risulta che ci sia qualcosa ( l moxf 88 pesa quasi 15kg non 12 )
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-06-18 22.03

@ Tama72
A me personalmente piace molto la Roland RD2000, ma probabilmente la più completa (o quella che più si avvicina alla tua richiesta ) è la Kurzweill pc3 k8.... Il problema è il peso ( 24kg circa).
Sotto i 20 non mi risulta che ci sia qualcosa ( l moxf 88 pesa quasi 15kg non 12 )
La Kurzweil Forte SE tolte le connessioni audio etc....é superiore alla pc3k8

188 mega di sample flash contro 128
32 unitá kdfx contro 16
audio in con processing del kdfx in realtime
sintesi vast uguale alla serie pc3 (compreso cascade mode e dynamic vast)
tutti i campioni della pc3, kore64 e piano dell'artis sono a bordo gia integrati, in piu hai dei pianoforti nuovi (totale 2 giga contro 64 mega della pc3k espansa con kore64).

se la meccanica dovesse soddisfarmi ci sono serie probabilitá che prendo questa.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

24-06-18 22.19

@ orange1978
La Kurzweil Forte SE tolte le connessioni audio etc....é superiore alla pc3k8

188 mega di sample flash contro 128
32 unitá kdfx contro 16
audio in con processing del kdfx in realtime
sintesi vast uguale alla serie pc3 (compreso cascade mode e dynamic vast)
tutti i campioni della pc3, kore64 e piano dell'artis sono a bordo gia integrati, in piu hai dei pianoforti nuovi (totale 2 giga contro 64 mega della pc3k espansa con kore64).

se la meccanica dovesse soddisfarmi ci sono serie probabilitá che prendo questa.
Non si smette mai di imparare, credevo che il forte ( tutt'e due i modelli ) avessero una raccolta di suoni preimpostati con poche funzioni di sintesi ma guardando il sito in effetti è anche un vero synth ( ho letto che pesa meno di 22kg ), quindi è lui !!!!!!