da 2 a 4

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

23-06-18 10.04

Ammettiamo di avere una tastiera con due uscite jack..
Se volessimo mandare l'uscita sulle casse o sul leslie (vero... ma anche no) che soluzioni adottate?
thanks
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-06-18 10.15

bel titolo emo

mixer comunque. esistono anche scatolotti dedicati che fanno queste cose
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

23-06-18 10.22

Mixer comunque ok.. per i due jack che vanno alle casse, ma i due jack che vanno al Leslie-PreAmp?
Potrei anche prendere le uscite direct-out dal mixer... ma come faccio con un clic a passare da una situazione all'altra?
Un pedalino switch? per esempio... quali?
in pratica vorrei trasformare una tastiera con doppia uscita jack ad una tastiera con 2 uscite "supplementari... ausiliarie"
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

23-06-18 10.29

@ SimonKeyb
bel titolo emo

mixer comunque. esistono anche scatolotti dedicati che fanno queste cose
ho provato ad inserire "scatolotto" su google.... ma mi escono cose che non riuscirei ad utilizzare... perché non hanno i buchi per i jack
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-06-18 10.43

@ FranzBraile
ho provato ad inserire "scatolotto" su google.... ma mi escono cose che non riuscirei ad utilizzare... perché non hanno i buchi per i jack
ma scusa non ho capito....tu hai una tastiera con L e R...senza ad esempio le canoniche 3 e 4...quindi una sola uscita stereofonica giusto?

vorresti in pratica ad esempio mandare il pianoforte e gli archi sul L che va all impianto voce e l'organo sul R per mandarlo in un amplificatore Leslie o in un pedalino che lo simula come burn o vent?

...ho capito bene?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-06-18 10.47

@ orange1978
ma scusa non ho capito....tu hai una tastiera con L e R...senza ad esempio le canoniche 3 e 4...quindi una sola uscita stereofonica giusto?

vorresti in pratica ad esempio mandare il pianoforte e gli archi sul L che va all impianto voce e l'organo sul R per mandarlo in un amplificatore Leslie o in un pedalino che lo simula come burn o vent?

...ho capito bene?
sdoppiatore!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-06-18 10.50

@ FranzBraile
Ammettiamo di avere una tastiera con due uscite jack..
Se volessimo mandare l'uscita sulle casse o sul leslie (vero... ma anche no) che soluzioni adottate?
thanks
Se capisco bene stai cercando un A/B switch, tipo quello che usano i chitarristi nelle loro pedaliere, ma che sia stereo, tipo questo http://www.t-rex-effects.com/polyswitch/ o http://www.brightonion.co.uk/stereo-ab-switch/ (ma ce ne sono tanti altri, devi cercare “stereo a b switch” oppure se uno ha passione non é difficile farsene uno DIY, anche solo passivo)
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

23-06-18 10.53

@ FranzBraile
ho provato ad inserire "scatolotto" su google.... ma mi escono cose che non riuscirei ad utilizzare... perché non hanno i buchi per i jack
Se ti interessa qualcosa da governare con uno switch, prova a usare come chiave di ricerca "splitter pedal" o "looper pedal" o "switcher pedal". Ci sono diversi scatolotti (più o meno sofisticati) per chitarristi che, se ho capito bene, fanno quello cerchi.
Anni fa, ne avevo autocostruito uno stereo passivo che usavo come mandata effetti/switcher.

bob
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-06-18 10.57

rileggendo pero se tu vuoi che entrambe le uscite vadano o al PA oppure al Leslie e vuoi gestire tu la cosa, ti servirebbe uno splitter box oppure uno swtich box.

ci sono pedali per chitarra ad esempio che hanno un ingresso e due uscite A e B....se é premuto il segnale entra e esce su A mentre B é chiuso, se lo premi una seconda volta (come se attivassi appunto un effetto) il segnale entra ma esce B e viene chiuso A.

il problema é che devi averne due perche se vuoi usare l'uscita in stereo devi collegare entrambi i pedali per avere due canali.

esiste anche la soluzione tipo control room mackie passiva per i monitor da studio!

normalmente entri con l'uscita master della scheda audio, e hai quattro uscite...se clicchi sul pulsante in posizione A il suono esce nei monitor collegari alla linea A....se clicchi su B il suono esce sui monitor collegati alla uscita B!
questo si usa in studio di registrazione per switchare tra due o tre coppie di casse, per monitorare il mix su diverse tipologie di ascolti, avendo un idea di come suona per esempio su casse a tre vie piu grandi, o due molto piccole stile radiolina a una via....peró dato che é una scatoletta passiva studiata appunto per non colorare il segnsle potresti riciclare l'idea applicandola al tuo caso.

collegherai alla linea A il Pa....e alla linea B il simulatore leslie....tra l'altro il big knob passivo mackie costa pure poco tipo 79 euro ed é anche abbastanza piccolo da poter essere appoggiato facilmente sulla tastiera.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

23-06-18 11.03

@ maxpiano69
Se capisco bene stai cercando un A/B switch, tipo quello che usano i chitarristi nelle loro pedaliere, ma che sia stereo, tipo questo http://www.t-rex-effects.com/polyswitch/ o http://www.brightonion.co.uk/stereo-ab-switch/ (ma ce ne sono tanti altri, devi cercare “stereo a b switch” oppure se uno ha passione non é difficile farsene uno DIY, anche solo passivo)
Perfettoooooo... il T-Rex è quello che cercavo. Thanks meritato
Anche se.... nella spiegazione il tipo dice Keyboard 1 qui... Keyboard 2 qui
Ma... dalla serigrafia c'è scritto output e non input.
In ogni caso FA al caso mio... vedo di ordinarlo
ancora grazie
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

23-06-18 11.07

@ orange1978
ma scusa non ho capito....tu hai una tastiera con L e R...senza ad esempio le canoniche 3 e 4...quindi una sola uscita stereofonica giusto?

vorresti in pratica ad esempio mandare il pianoforte e gli archi sul L che va all impianto voce e l'organo sul R per mandarlo in un amplificatore Leslie o in un pedalino che lo simula come burn o vent?

...ho capito bene?
Sni...
se suono piano/string/ecc. voglio che i due segnali L&R vadano al mixer e quindi all'impianto...
se invece suono organ.. voglio che il segnale non vada al mixer ma solo al Leslie-PreAmp
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-06-18 11.19

@ FranzBraile
Sni...
se suono piano/string/ecc. voglio che i due segnali L&R vadano al mixer e quindi all'impianto...
se invece suono organ.. voglio che il segnale non vada al mixer ma solo al Leslie-PreAmp
beh si puo fare in parte...usando uno splitter ma devi dirgli tu allo splitter usando appunto un pulsante *se é a pedale con il piede senno con le mani* quando passare da PA a Leslie.

cioe non puoi programmare dalla tastiera queste cose, a meno che non usi due segnali mono.
in questo caso se programmi i suoni in modo che tutti quelli che escono dall'impianto siano nel bus L e gli organi solo nel R non ti serve nemmeno lo splitter, pero dovresti lavorare in mono rinunciando alla stereofonia.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

23-06-18 11.21

Oppure una cosa del genere?
AB 100
Economico e con i controlli volume dedicati. E sdoppia e dimezza. Però il titolo del post diventa da 4 a 2 emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

23-06-18 11.25

@ FranzBraile
Mixer comunque ok.. per i due jack che vanno alle casse, ma i due jack che vanno al Leslie-PreAmp?
Potrei anche prendere le uscite direct-out dal mixer... ma come faccio con un clic a passare da una situazione all'altra?
Un pedalino switch? per esempio... quali?
in pratica vorrei trasformare una tastiera con doppia uscita jack ad una tastiera con 2 uscite "supplementari... ausiliarie"
splitter
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-06-18 11.34

@ ruggero
splitter
si ma non un semplice splitter perche alcuni modelli semplicemente fanno una copia del segnale che viene poi sdoppiato e mandato alle uscite 1-2 e 3-4 sempre e incondizionatamente.

a lui serve invece una cosa che faccia come da circuito logico nel quale dato un ingresso X il segnale venga dirottato sul bus A oppure sul bus B ma mai insieme, questo non é proprio uno splitter ma un deviatore di segnale perche lo splitter si limita a copiare il segnale e basta, ma a quel punto avresti il segnale che va sia nel Pa che nel leslie e sempre!

ci sono ovviamente splitter che fanno entrambe le cose ma appunto non basta prendere il primo che capita, deve fare anche da switcher.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-06-18 12.20

dipende cosa hai sottomano...se una ws con piu uscite, ti crei un preset dove il suono che ti interessa esce dagli aux.
anche la korg micro-X puo farlo…
edit: emo oggi non è giornata...emonon avevo letto bene
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

24-06-18 12.07

Il problema potremmo definirlo risolto emo
La tastiera in oggetto NON HA uscite ausiliarie, ha solo OutR e OutL. Io voglio entrambe le uscite quando vado sul mixer, quindi niente splitting dei canali o altre diavolerie.... leggasi Uso Normale.
Quando invece faccio un pezzo di Organ, invece di mandare l'uscita sul mixer, voglio mandarla altrove (leslie) e i pedalini TRex o l'altro postato sopra sono l'ideale.
grazie a tutti del contributo emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-06-18 20.22

@ FranzBraile
Il problema potremmo definirlo risolto emo
La tastiera in oggetto NON HA uscite ausiliarie, ha solo OutR e OutL. Io voglio entrambe le uscite quando vado sul mixer, quindi niente splitting dei canali o altre diavolerie.... leggasi Uso Normale.
Quando invece faccio un pezzo di Organ, invece di mandare l'uscita sul mixer, voglio mandarla altrove (leslie) e i pedalini TRex o l'altro postato sopra sono l'ideale.
grazie a tutti del contributo emo
eh beh anche perche se la tastiera ha un solo bus di uscita, non cè modo di inviare il suono ad altre uscite se non sono presenti.

la soluzione piu semplice senza dover usare nemmeno i pedalini sarebbe di sfruttare i suoni in mono, indirizzando l'uscita dell'organo ad esempio alla uscita L, e gli altri suoni al R.

in questo caso non ti serve altro, solo dire al fonico "non mettermi i panpot a L e R, ma mettili entrambi al centro perche sono due suoni separati mono", e non collegare la tastiera a quegli ingressi L e R in cui due ingressi del mixer vanno entrambi a un canale, i canali stereo insomma tipici dei mixer compatti.

io farei cosi, due suoni MONO, che figoooooo....ma sai che bello? è molto anni 70....e non hai bisogno di scatolette, pedalini, pedalacci, solo tastiera e due cavi.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-06-18 21.01

@ FranzBraile
Il problema potremmo definirlo risolto emo
La tastiera in oggetto NON HA uscite ausiliarie, ha solo OutR e OutL. Io voglio entrambe le uscite quando vado sul mixer, quindi niente splitting dei canali o altre diavolerie.... leggasi Uso Normale.
Quando invece faccio un pezzo di Organ, invece di mandare l'uscita sul mixer, voglio mandarla altrove (leslie) e i pedalini TRex o l'altro postato sopra sono l'ideale.
grazie a tutti del contributo emo
Ti consiglio di acquistare uno switcher TRUE BYPASS, meglio se artigianale. Il buffered bypass te magna segnale e frequenze.

25-06-18 03.16

@ anonimo
Ti consiglio di acquistare uno switcher TRUE BYPASS, meglio se artigianale. Il buffered bypass te magna segnale e frequenze.
Mi hai fatto venire in mente questo, roba d'altri tempi. Devi solo mandargli un program chance e vai dove vuoi emo