NORD PIANO 4

  • wawapo
  • Membro: Senior
  • Risp: 618
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

22-06-18 12.13

Buongiorno a tutti,
sarei interessato all' acquisto di questo strumento, potete darmi qualche info/considerazioni?
A me sembra molto valido, attendo commenti dei più esperti.
Grazie e buona musicaemoemoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

22-06-18 12.23

@ wawapo
Buongiorno a tutti,
sarei interessato all' acquisto di questo strumento, potete darmi qualche info/considerazioni?
A me sembra molto valido, attendo commenti dei più esperti.
Grazie e buona musicaemoemoemo
Nord Piano che versione?
  • wawapo
  • Membro: Senior
  • Risp: 618
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

22-06-18 12.23

@ fulezone
Nord Piano che versione?
Versione 4, scusami
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

22-06-18 14.14

ehh minchia é bellissimo, se ha la stessa meccanica del tre non é ovviamente uno strumento ultra pianistico nel senso che non ha la migliore meccanica "classica" che un pianista come me preferisce.

é ovviamente piu orientato alla musica moderna e al palco dove solitamente non serve avere un controllo super, come quando si suona per esempio musica classica ad altissimo livello.

ma tanto per quel tipo di performance e per studiare musica classica e la tecnica, ci vuole comunque un piano acustico o almeno un digitale a mobile con meccaniche superlative come alcuni modelli kawai e yamaha per esempio

nell ottica peró di quello per il quale nasce ossia un pianoforte digitale portatile da palco, é uno strumento bellissimo, pesa poco per essere una 88 tasti ed é anche facile da usare, ha una ricchissima libreria di suoni sia di piano che altro completamente gratis e scaricabile dal sito, sempre aggiornata...

unico neo, meccanica a parte che come detto non é la piu pianistica che esista, il costo che non é bassissimo, rispetto ai modelli di punta attuali roland rd2000, korg grandstage e yamaha cp4, che sono diretti concorrenti e stessa tipologia di strumento...alla fine é il piu caro!
  • anonimo

22-06-18 16.48

il nord piano 4 non ha senso prendi un 3 usato se ne trovano di quasi nuovi ad ottimi prezzi è praticamente uguale al 4
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

22-06-18 16.55

@ anonimo
il nord piano 4 non ha senso prendi un 3 usato se ne trovano di quasi nuovi ad ottimi prezzi è praticamente uguale al 4
...ha 120 voci di polifonia contro 40...non é proprio la stessa cosa!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-06-18 18.06

tabella di comparazione
  • anonimo

22-06-18 20.41

@ orange1978
...ha 120 voci di polifonia contro 40...non é proprio la stessa cosa!
Imparate ad alzare il pedale del sustain
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

22-06-18 21.17

@ anonimo
Imparate ad alzare il pedale del sustain
impara a non dire fesserie.
  • anonimo

23-06-18 00.09

@ orange1978
impara a non dire fesserie.
E tu impara a usare il pedale del sustain vedrai che 40 note di polifonia ti bastano e avanzano
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-06-18 03.23

@ anonimo
E tu impara a usare il pedale del sustain vedrai che 40 note di polifonia ti bastano e avanzano
e tu impara l'educazione, che è molto piu importante del pedale del sustain.

oh avete capito kawai, roland, yamaha..fate pianoforti costosissimi con 320 note di polifonia, 256 voci stereo....addirittura polifonia illimitata, ma siete proprio dei fessi, non va bene!

cè un genio qui che ha capito qual'è il problema, non servono 256 voci di polifonia....basta imparare a usare il pedale del sustain! emo

semplicissimo, come abbiamo fatto a non pensarci prima dico io,....e in tutto il mondo! è pazzesco, sarai canditato per il prossimo premio nobel, hai fatto una scoperta incredibile.

23-06-18 07.25

A mio avviso dipende tutto dal genere.

Se suoni jazz, pop, rock, blues, funk: 40 note di polifonia bastano e avanzano, a meno di un errato uso del sustain (parliamo di stage piano, dove al massimo vi è un layer "piano+strings/pad"; per i layer "massicci" con molta effettistica ci si rivolge alle workstation).

Se suoni invece musica classica, 40 note di polifonia potrebbero non bastarti per molti e molti brani, a meno di non accontentarsi di una resa sommaria, tanto per esercizio.
Non a caso, per mostrare grandi capacità di polifonia, le demo di un prodotto presentano puntualmente brani di Chopin, Beethoven o Rachmaninoff.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-06-18 07.31

Si ma non capisco.... È un piano, mica un synth a 16 parti.... 40 note (stereo) che suonano tutte insieme anche solo nella fase di release fanno un bel baccano.. se l algoritmo di note stealing fa il suo lavoro bene non te ne accorgi neppure... Boh....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-06-18 07.42

@ kurz4ever
Si ma non capisco.... È un piano, mica un synth a 16 parti.... 40 note (stereo) che suonano tutte insieme anche solo nella fase di release fanno un bel baccano.. se l algoritmo di note stealing fa il suo lavoro bene non te ne accorgi neppure... Boh....
Eh ma come sai bene, ci puo stare il barbatrucco...
40 note che diventano 20 in stereo e con i layer a diverse velocity?
E se poi ci metti un Pad sotto?...
E ancora...i rumori di rilascio del tasto ecc..come li fanno.??.potrebbe essere tutta roba che frega polifonia.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-06-18 08.12

no ma quando leggo commenti simili mi viene davvero la voglia di non scrivere piu in questo forum ma non perche non siamo della stessa opinione ma per l'arroganza e la demenza nelle argomentazioni, voglio dire siamo/siete qui a parlare di novita, esce un prodotto tutti li a massacrarlo "eh ma ha tre layers invece che quattro...ladri!!!"...."eh ma non ha il midi out separato da usb....vergogna!"...."eh ma il campionamento é vecchio....scandalo"..

tutto cosi, poi UNA volta che cé un vero difetto, perche uno strumento che costa nel 2018 2600 euro NON PUO AVERE 40 voci di polifonia quando un casio px5 a 700 ne offre 256, e un kurzweil k2500!!!! 1995 ....ne aveva 48....niente, pur di andarti contro e difendere non si sa cosa o chi, sistematicamente si dicono cose per lo meno direi "macabre" tipo che da oggi la polifonia non é piu un problema.

....cioe vi sembra normale comprare un piano nel 2018 con 40 voci di polifonia? a me sinceramente no....pagandolo poi usato almeno 1800 euro perche i prezzi sono piu o meno quelli, quando la nuova generazione ne offre il triplo! oltre ad altri miglioramenti non certo miille cose ma tre quattro che sono evidenti, vedi piu memoria e polifonia nella parte samples, seamless sound transitions etc...

veramente a me sembra che a volte pur di andare contro non si argomenta, esattamente come la politica italiana, se tizio dice A allora é B....se dice B allora é A, é sempre cosi!

...se poi fosse una questione di soldi, chi ha aperto la discussione ha chiesto un parere sul nord piano 4, questo vuol dire che gia conoscerá il prodotto a grandi linee, e i costi, se chiedo informazioni su una ferrari e mi consigliano una fiat 500 perche "costa meno e andare a 300 kmh non serve" sinceramente penserei che fumano troppo, se chiedo informazioni su una ferrari probabilmente avró gia fatto i conti se posso o non posso permettermela.

esattamente la stessa cosa che é successa con havian, e vergognosa direi...uno scrive "cavoli é figo, mi ha sorpreso, non pensavo fosse cosi valido" come risposta "fai le figuracce vergognati" ahahahah e perche poi? perche ho detto che é bello e mi piace?
addirittura chi scrive "io non suonerei live nemmeno se mi pagassero con quello schifo".... a uno strumento con 120 note di polifonia, touch screen e un sacco di funzioni utili.

invece, 40 voci di polifonia per 1600 euro (se ti va bene)....quello si!!! eggiá perche ce scritto nord..e quello che mi disse che dovevo vergognarmi, scrisse che i 700 euro che lo avevo pagato sono troppi! massimo 400 xD

bah direi che non ho parole, solo parolacce come si direbbe in tv.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-06-18 08.57

@ zerinovic
Eh ma come sai bene, ci puo stare il barbatrucco...
40 note che diventano 20 in stereo e con i layer a diverse velocity?
E se poi ci metti un Pad sotto?...
E ancora...i rumori di rilascio del tasto ecc..come li fanno.??.potrebbe essere tutta roba che frega polifonia.
La polifonia del NP3 é 40 note stereo e 60 in mono, inclusi gli artefatti; . Il sample synth ha una sua polifonia indipendente di 15 voci... non facciamo ipotesi a caso “tanto per”, le specifiche sono sul sito.

Ovviamente poi il NP4 offre di piú e non solo in termini di polifonia ma bisogna valutare se si é disposti a pagarne il prezzo piú elevato, al momento ed in generale se un NP é davvero il tipo di strumento che si sta cercando.

@wawapo: dire del NP4 “sembra molto valido” vuol dire di per se poco o nulla, puó essere “valido” per uso live/on stage ma inadatto allo studio, ad esempio; tu che cosa stai cercando e perché ti sei interessato al NP4 in questa ricerca?

23-06-18 09.08

Possiedo un Nord Piano 3 e in tutta onestà non ho mai avvertito problemi derivanti dalla polifonia limitata. È uno strumento bellissimo che suona assai bene, e trovo la meccanica ottima e pienamente soddisfacente. L'unica innovazione che, per me, porta il Nord Piano 4 ad un livello leggermente superiore è la "seamless transition" (se si chiama così), cioè il passaggio da un suono all'altro senza stacco. Ecco, lo stacco fra i suoni è a mio avviso un difetto del Nord Piano 3. Per il resto, è sembrato a tutti un po' curioso che con l'uscita dell'NP4 non abbiano previsto la memoria raddoppiata per i pianoforti, conservando quella (sufficiente, per carità, ma non infinita) di 1GB che è presente sul Nord Piano 3.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-06-18 09.16

@ orange1978
e tu impara l'educazione, che è molto piu importante del pedale del sustain.

oh avete capito kawai, roland, yamaha..fate pianoforti costosissimi con 320 note di polifonia, 256 voci stereo....addirittura polifonia illimitata, ma siete proprio dei fessi, non va bene!

cè un genio qui che ha capito qual'è il problema, non servono 256 voci di polifonia....basta imparare a usare il pedale del sustain! emo

semplicissimo, come abbiamo fatto a non pensarci prima dico io,....e in tutto il mondo! è pazzesco, sarai canditato per il prossimo premio nobel, hai fatto una scoperta incredibile.
Non mi sembra che Jaam sia stato ineducato, o perlomeno ammettendo lo fosse stato, se vuoi fare la predica poi rispondi in questo modo, pensi di essere credibile?

Sulla questione polifonia abbiamo giá discusso alla nausea, serve ma per via delle diverse architetture non é sempre confrontabile.

Jaam ha detto una cosa vera che spesso causa a chi non la applica la sensazione che il problema sia solo la polifonia e non anche (sottolineo “anche”) un modo scorretto di suonare. Polifonia a parte quello che conta é che non ci siano brani in cui, durante una esecuzione “corretta”, ci siano tagli di note o suoni, il resto é marketing.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-06-18 09.18

@ albertobovetti
Possiedo un Nord Piano 3 e in tutta onestà non ho mai avvertito problemi derivanti dalla polifonia limitata. È uno strumento bellissimo che suona assai bene, e trovo la meccanica ottima e pienamente soddisfacente. L'unica innovazione che, per me, porta il Nord Piano 4 ad un livello leggermente superiore è la "seamless transition" (se si chiama così), cioè il passaggio da un suono all'altro senza stacco. Ecco, lo stacco fra i suoni è a mio avviso un difetto del Nord Piano 3. Per il resto, è sembrato a tutti un po' curioso che con l'uscita dell'NP4 non abbiano previsto la memoria raddoppiata per i pianoforti, conservando quella (sufficiente, per carità, ma non infinita) di 1GB che è presente sul Nord Piano 3.
sulla memoria sono pienamente d'accordo, ma si tratta come sulla serie nord electro di una palese manovra di marketing per non crearsi concorrenza con la stage 3 che deve essere superiore a tutti i modelli.

cé anche un altra teoria ossia che clavia abbia in casa parecchie memorie da 1 giga comprate gia per la stage 2ex, e che debba "smaltirle", e quindi le riciclano negli altri prodotti pur potendo tecnicamente metterle nel nord piano se volessero...un po quello che successe quando la commodore fece il vic 20, aveva in casa parecchie memorie da 5k e pur potendo tecnicamente il computer gestire anche 32 o 48 kappa, usarano quelle riducendone i costi altrimenti avrebbero avuto i magazzini pieni di memorie inutilizzate e gia comprate/pagate.

pero io credo ci sia una politica anche di marketing, perche ad esempio non fanno un nord electro 88 tasti hp? io lo farei....una 88 tasti leggera, solo 12/13 kg...e farei anche il nord electro modulo come una volta, spesso credono facendo qst ragionamenti malsani di essere furbi e invece perdono i clienti cosi, queste strategie di marketing se sono vere le trovo ridicole.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-06-18 09.22

orange1978 ha scritto:
veramente a me sembra che a volte pur di andare contro non si argomenta, esattamente come la politica italiana, se tizio dice A allora é B....se dice B allora é A, é sempre cosi!


allora rilassati e quando sei incazzato per questa cosa conta:

1, 2, 3, che cxxxo me ne fotte a me!

questo è un buon metodo, poi c'è il secondo quando qualcuno esprime un parere stupido:

Prima di esprimere un parere dovresti contare sino a chi cxxxo te lo ha chiesto?

ma veramente ti frega? è bello condividere qualcosa con persone che hanno le tue stesse passioni,
imparare qualcosa di nuovo, scoprire che l'idea che ti eri fatto di un qualcosa in realtà è sbagliata e puoi crescere,
ma siamo in un epoca in cui facebook per primo ha permesso di dare voce a persone che sparano cazzate, non è questo il caso anche se il tono magari è sembrato beffardo questo è stato solo una goccia delle male risposte che ti hanno dato, una spesso fa una domanda ingenua senza malizia e tutti se lo mangiano.
Tornando al discorso delle 40 note di polifonia penso che siamo proprio al limite, anche usando il sustain male quando suoni con 10 dita al quinto gruppo di 10 voci le prime 10 dovrebbero essere già decadute rilasciando voci, la cosa diventa diversa effettivamente se sovrapponi due suoni, ma a parte questa cosa, se compri un Piano è per suonarci prevalentemente il piano e certo se fai una cosa a 4 mani sei nella cacca ma se suoni da solo e solo tu magari di sovrapporre suoni non ti frega niente e ti va bene così, se dovesse fregarti allora prendi uno stage o un modello che non ha questa limitazione.
Io non so se comprerei un Nord Piano... andrei direttamente verso uno stage, se poi vuoi una tastiera migliore allora vai verso
RD-2000 o RD-800 che offre una delle tastiere migliori associate a un motore sonoro molto potente!
Ma visto che la richiesta riguarda il Nord Piano 4 che non ha queste limitazioni allora tutto il ragionamento è inutile!
Prendi il Piano 4 e goditelo alla faccia di chi parla troppo!