Quale panchetto per piano?

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-06-18 15.25

Quale panchetto usate? Io ho il Quiklok bx8, il modello base, acquistato ingenuamente 10 anni fa... due sole regolazioni in altezza che già da tempo mostrano i loro limiti.
Ho adocchiato i modelli bx14 e bx718, che sono simili al bx8 ma hanno più fori.
Avete qualche alternativa valida da consigliarmi?
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

19-06-18 16.59

@ anonimo
Quale panchetto usate? Io ho il Quiklok bx8, il modello base, acquistato ingenuamente 10 anni fa... due sole regolazioni in altezza che già da tempo mostrano i loro limiti.
Ho adocchiato i modelli bx14 e bx718, che sono simili al bx8 ma hanno più fori.
Avete qualche alternativa valida da consigliarmi?
Io ho comprato un pianoforte senza nome da un negozio che vende sopratutto acustici. Assomiglia alla Proel PB85S
l'unica cosa è che perché fosse stabile ho dovuto usre Bostik ed aggiungere quattro angolari di ottone extra
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-06-18 17.36

@ anonimo
Quale panchetto usate? Io ho il Quiklok bx8, il modello base, acquistato ingenuamente 10 anni fa... due sole regolazioni in altezza che già da tempo mostrano i loro limiti.
Ho adocchiato i modelli bx14 e bx718, che sono simili al bx8 ma hanno più fori.
Avete qualche alternativa valida da consigliarmi?
Io ho una BX718 che uso come panca per la “zona tastiere”, mi ci trovo bene e delle 5 posizioni finora ne ho usate due al massimo, ma per il piano acustico ho una panchetta “tradizionale” con regolazione continua dell’altezza che secondo me, per uso solo casalingo, é la cosa migliore.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-06-18 21.30

Mi trovo molto bene con QUESTO cioè
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-06-18 00.15

@ michelet
Mi trovo molto bene con QUESTO cioè
Ce l’ho anche io. PEccato che dopo poco l’imbottitura si schiaccia cosicche sembra di essere seduto sul metallo
Vivo emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

20-06-18 08.58

@ benjomy
Ce l’ho anche io. PEccato che dopo poco l’imbottitura si schiaccia cosicche sembra di essere seduto sul metallo
Vivo emo
Ho avuto 2 di e ti assicuro che sono ancora peggio...
Probabilmente la scelta migliore è il classico sedile a panchetta regolabile da pianoforte, anche se non ripiegabile ed abbastanza ingombrante.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

20-06-18 09.36

@ benjomy
Ce l’ho anche io. PEccato che dopo poco l’imbottitura si schiaccia cosicche sembra di essere seduto sul metallo
Vivo emo
Puoi risolvere suonando con un pantalone da ciclista! emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

22-06-18 11.35

@ michelet
Ho avuto 2 di e ti assicuro che sono ancora peggio...
Probabilmente la scelta migliore è il classico sedile a panchetta regolabile da pianoforte, anche se non ripiegabile ed abbastanza ingombrante.
Ciao,
anch'io ho avuto quel modello di panca quicklok: mal di schiena assicurato a metà concerto.
Mi sto trovando ottimamente con questo della gator: Gator GFW-KEY-BNCH-1
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

22-06-18 12.04

Il fatto e' che la spugna di tutte queste pseudo panche ( resistentissime circa l'infrastruttura metallica ) ha una densita' bassissima.Di una vecchia Proel ho rimesso imbottitura e copertura scegliendo una spugna per uso marino dalla densita' altissima ed ho risolto , anche se ( come nella migliore tradizione proel ) l'infrastruttura metallica mi ha piu' volte fatto cascare con il sedere a terra emo
Intanto per le serate porto la stessa di Michele ( Quicklok ) che pare piu' affidabile....
Ho detto " pare " (E' gia' saltato il pioletto laterale tenuto a molla ) non ce la posso fare....poi dice comprate italiano....e' una parola....emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

22-06-18 12.37

clouseau57 ha scritto:
Ho detto " pare " (E' gia' saltato il pioletto laterale tenuto a molla ) non ce la posso fare....poi dice comprate italiano....e' una parola.

Non so le altre marche, però Proel fa costruire in Cina... e hai detto tutto. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-06-18 16.37

@ clouseau57
Il fatto e' che la spugna di tutte queste pseudo panche ( resistentissime circa l'infrastruttura metallica ) ha una densita' bassissima.Di una vecchia Proel ho rimesso imbottitura e copertura scegliendo una spugna per uso marino dalla densita' altissima ed ho risolto , anche se ( come nella migliore tradizione proel ) l'infrastruttura metallica mi ha piu' volte fatto cascare con il sedere a terra emo
Intanto per le serate porto la stessa di Michele ( Quicklok ) che pare piu' affidabile....
Ho detto " pare " (E' gia' saltato il pioletto laterale tenuto a molla ) non ce la posso fare....poi dice comprate italiano....e' una parola....emo
io sto cercando qualcuno in zona ( monza, Milano) che possa rifarmi l'imbottittura......e senza chiedermi una follia
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-06-18 16.38

@ Jericho
Ciao,
anch'io ho avuto quel modello di panca quicklok: mal di schiena assicurato a metà concerto.
Mi sto trovando ottimamente con questo della gator: Gator GFW-KEY-BNCH-1
com'è l'imbottitura?
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

25-06-18 11.16

Dalla mia esperienza posso fare un paragone tra la quicklok che ho ho usato per 8 anni e la gator che ho preso un paio di mesi fa: la seconda è decisamente più comfortevole, anche dopo 4-5 ore. L'imbottitura è comoda ed è alta più del doppio rispetto a quella della Quicklok.
Aggiungo una nota positiva anche per il montaggio: nella quicklok bisogna svitare e riavvitare i dadi ed il perno centrale mentre sulla Gator basta un gesto per regolarla.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

25-06-18 11.37

@ benjomy
Ce l’ho anche io. PEccato che dopo poco l’imbottitura si schiaccia cosicche sembra di essere seduto sul metallo
Vivo emo
anche l'imbottitura del mio quiklok ormai si è schiacciata, e per giunta recentemente a un matrimonio mentre ero in bagno i miei simpatici compagni di gruppo ci hanno fatto sedere una grassona che gli ha dato proprio il colpo di grazia emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-06-18 21.21

@ Jericho
Dalla mia esperienza posso fare un paragone tra la quicklok che ho ho usato per 8 anni e la gator che ho preso un paio di mesi fa: la seconda è decisamente più comfortevole, anche dopo 4-5 ore. L'imbottitura è comoda ed è alta più del doppio rispetto a quella della Quicklok.
Aggiungo una nota positiva anche per il montaggio: nella quicklok bisogna svitare e riavvitare i dadi ed il perno centrale mentre sulla Gator basta un gesto per regolarla.
Ti riferisci a questo ?
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

26-06-18 00.08

Si è proprio lei
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

26-06-18 01.00

@ Jericho
Si è proprio lei
Ha tre regolazioni in altezza. I pomelli sotto la seduta a cosa servono?
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

26-06-18 09.07

Per un'ulteriore regolazione in altezza: