Stand per tastiera

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-06-18 14.56

Buongiorno a tutti
vorrei comprare uno stand a quattro gambe per il mio Motif XF6, da tenere solo in casa, quindi praticamente non lo smonterei mai.
Non volendo spendere troppo, ho adocchiato questi su Thomann:

Stand #1

Oppure questo:
Stand #2

Voi che ne dite?

Grazie a tutti.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

17-06-18 15.06

@ markelly2
Buongiorno a tutti
vorrei comprare uno stand a quattro gambe per il mio Motif XF6, da tenere solo in casa, quindi praticamente non lo smonterei mai.
Non volendo spendere troppo, ho adocchiato questi su Thomann:

Stand #1

Oppure questo:
Stand #2

Voi che ne dite?

Grazie a tutti.
Io uso da tempo il quiklok ws 421, stabilissimo e pratico.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-06-18 15.30

@ anonimo
Io uso da tempo il quiklok ws 421, stabilissimo e pratico.
Effettivamente sembra molto più leggero del primo, e più stabile del secondo.
Grazie Spectrum
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

17-06-18 15.58

Io ti consiglio di prenderne uno in acciaio. Io ho un quiklok dell'88 a 3 piani, è un po' pesantino ma dopo 30 anni non ha mosso di un millimetro. Unica pecca la terza tastiera è troppo alta e non si può abbassare.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-06-18 16.06

Evita possibilmente i Proel, in particolare EL-260 a due piani (EL-270 ad un solo piano) perché sono costruiti in modo piuttosto approssimativo. O meglio, in sé i materiali metallici non sono malvagi, però tutti i collegamenti a vite hanno una qualità infima. Per essere più chiari, le viti a farfalla a serraggio dei braccetti aggiuntivi sono fatte di polenta e si spanano e quelle per fissare la larghezza complessiva del supporto pure. In genere la parte di plastica si disaccoppia da quella metallica. E non ci son pezzi di ricambio.

Detto questo, se i Proel sono fatti "di me*da" e costano più del modello che vuoi acquistare tu, che qualità pensi di trovare in quest'ultimo? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-06-18 16.14

Avrei suggerito UNO DI QUESTI, però forse sono fuori dalla somma di spesa prevista.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-06-18 18.40

@ michelet
Avrei suggerito UNO DI QUESTI, però forse sono fuori dalla somma di spesa prevista.
Bellissimi, ma anche molto cari purtroppo.
Però mi hanno fatto venire in mente quelle strutture in metallo fatte di tubi e giunti assemblati. Forse si possono auto costruire con meno spesa. emo

Per quanto riguarda l'incerta qualità degli stand economici, è una cosa che temevo, ovviamente. Per contro, non dovrei smontare e rimontare continuamente, in quanto lo lascerei fisso la maggior parte del tempo. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-06-18 18.44

@ markelly2
Bellissimi, ma anche molto cari purtroppo.
Però mi hanno fatto venire in mente quelle strutture in metallo fatte di tubi e giunti assemblati. Forse si possono auto costruire con meno spesa. emo

Per quanto riguarda l'incerta qualità degli stand economici, è una cosa che temevo, ovviamente. Per contro, non dovrei smontare e rimontare continuamente, in quanto lo lascerei fisso la maggior parte del tempo. emo
Visto che mi avanza un Proel EL-260 (stand a 4 gambe), se vieni a prenderlo te lo regalo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

17-06-18 19.15

@ markelly2
Bellissimi, ma anche molto cari purtroppo.
Però mi hanno fatto venire in mente quelle strutture in metallo fatte di tubi e giunti assemblati. Forse si possono auto costruire con meno spesa. emo

Per quanto riguarda l'incerta qualità degli stand economici, è una cosa che temevo, ovviamente. Per contro, non dovrei smontare e rimontare continuamente, in quanto lo lascerei fisso la maggior parte del tempo. emo
Oppure per una soluzione casalinga, che non faccia sobbalzare sulla sedia la signora emo, io in casa ho questo. Struttura montabile con altezza piano regolabile (entro certi limiti) ed ha le ruotine per spostarlo.
foto 1
foto 2
E' un oggetto che comperai assieme ad i mobili della stanza, non ricordo più quanto costa, dipende dalle dimensioni, ma orientativamente dovrebbe stare entro i 100 €.
Tutto in acciaio...
Per inciso, quando non lo uso lo "infilo" nell'apposito vano che vedi sotto al ripiano del mobile, e fra me e mia moglie "sorrisi da cruciverba" emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-06-18 21.17

@ paolo_b3
Oppure per una soluzione casalinga, che non faccia sobbalzare sulla sedia la signora emo, io in casa ho questo. Struttura montabile con altezza piano regolabile (entro certi limiti) ed ha le ruotine per spostarlo.
foto 1
foto 2
E' un oggetto che comperai assieme ad i mobili della stanza, non ricordo più quanto costa, dipende dalle dimensioni, ma orientativamente dovrebbe stare entro i 100 €.
Tutto in acciaio...
Per inciso, quando non lo uso lo "infilo" nell'apposito vano che vedi sotto al ripiano del mobile, e fra me e mia moglie "sorrisi da cruciverba" emo
È un po' quello che intendevo con strutture componibili di tubi e giunti. emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-06-18 21.19

@ michelet
Visto che mi avanza un Proel EL-260 (stand a 4 gambe), se vieni a prenderlo te lo regalo.
Verrei anche solo per offrirti un caffè /una birra/ un calice di vino. Ma trovare il tempo è dura, senza contare che sto a Brescia...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-06-18 21.25

@ markelly2
Verrei anche solo per offrirti un caffè /una birra/ un calice di vino. Ma trovare il tempo è dura, senza contare che sto a Brescia...
Come preferisci... Avendo due Proel EL-260, entrambi con i braccetti superiori un po' malandati, riesco comunque a ricostruire un supporto completo. Mi avanzerebbe il supporto a 4 zampe.

Per assurdo, prenotando con un mese d'anticipo il treno, il bliglietto Brescia - Mestre costa con il Frecciarossa circa 35,00€ A/R.

Pensaci, Dal mio garage Proel EL-260 non scappa
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

18-06-18 08.51

@ markelly2
Buongiorno a tutti
vorrei comprare uno stand a quattro gambe per il mio Motif XF6, da tenere solo in casa, quindi praticamente non lo smonterei mai.
Non volendo spendere troppo, ho adocchiato questi su Thomann:

Stand #1

Oppure questo:
Stand #2

Voi che ne dite?

Grazie a tutti.
Ciao, io ho preso il Millennium più piccolo, ma per il live, e ci metto sopra il rack e/o il mixer.
Stabile lo è. Però ha una gamba telescopiche lievemente lasca, e può dare qualche piccola oscillazione. Niente di che. Per un mixer va benissimo (visto quello che costa), per uno strumento mi darebbe fastidio. Forse mettendo un po’ di nastro adesivo, che facesse da spessore, migliorerebbe, ma nel dubbio sceglierei l’altra tua opzione che pare avere dei morsetti da stringere.
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

18-06-18 09.54

Io necessitando di uno stand fisso ho optato per due reggimensole fissati al muro. Comodissimi, solidissimi, economici. Certo, bisogna avere la pistazione a muro, e non è regolabile in altezza.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

18-06-18 13.17

@ zaphod
Ciao, io ho preso il Millennium più piccolo, ma per il live, e ci metto sopra il rack e/o il mixer.
Stabile lo è. Però ha una gamba telescopiche lievemente lasca, e può dare qualche piccola oscillazione. Niente di che. Per un mixer va benissimo (visto quello che costa), per uno strumento mi darebbe fastidio. Forse mettendo un po’ di nastro adesivo, che facesse da spessore, migliorerebbe, ma nel dubbio sceglierei l’altra tua opzione che pare avere dei morsetti da stringere.
Grazie Zaphod.
La tua esperienza diretta mi è utilissima.
Evidentemente il Millennium non è l'ideale per una tastiera, che subisce molte più sollecitazioni di un mixer, infatti nasce per quest'ultimo.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

18-06-18 13.23

@ nicolo
Io necessitando di uno stand fisso ho optato per due reggimensole fissati al muro. Comodissimi, solidissimi, economici. Certo, bisogna avere la pistazione a muro, e non è regolabile in altezza.
Ci avevo pensato, ma in realtà non si tratta di una postazione del tutto fissa. A dire il vero una stanza apposita per le musica ce l'ho, nel seminterrato. Ora vorrei spostare il Motif in salotto per un periodo, perché per varie ragioni ho necessità di rimanere su in casa anziché scendere. Per questo vorrei uno stand a quattro gambe, dal design pulito e elegante.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

19-06-18 19.14

markelly2 ha scritto:
Per questo vorrei uno stand a quattro gambe, dal design pulito e elegante.

Praticamente uguale al mio emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

19-06-18 20.26

@ markelly2
Ci avevo pensato, ma in realtà non si tratta di una postazione del tutto fissa. A dire il vero una stanza apposita per le musica ce l'ho, nel seminterrato. Ora vorrei spostare il Motif in salotto per un periodo, perché per varie ragioni ho necessità di rimanere su in casa anziché scendere. Per questo vorrei uno stand a quattro gambe, dal design pulito e elegante.
Se mi consenti, uno stand a Z non è meno elegante. Peraltro ha un pregio, se inciampi nello stand secondo me assicura più stabilità rispetto al tavolino. Io lo avevo pagato 70 euri nuovo ma sul mercatino vedo che costa di più. Il modello è il Quiklok Z70 in acciaio.
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

19-06-18 21.53

A casa per il mio cp4 uso questo QuikLok WS420 . Semplice, robusto e stabile. Lo monti in un attimo e quando non serve lo riponi chiuso. Ho anche un proel 260 a due ripiani ma la qualità costruttiva è inferiore. Come ha ben descritto michelet le manopole dei serraggi si rompono solo a guardarli.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-06-18 07.24

@ Fabri72
Se mi consenti, uno stand a Z non è meno elegante. Peraltro ha un pregio, se inciampi nello stand secondo me assicura più stabilità rispetto al tavolino. Io lo avevo pagato 70 euri nuovo ma sul mercatino vedo che costa di più. Il modello è il Quiklok Z70 in acciaio.
Grazie, ci do un'occhiata.