Software per editing basi Roland bk 5

  • newentry
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

15-06-18 17.37

emo emoemoemo Buon pomeriggio a tutti emoemoemo, ho acquistato da poco l'arranger Roland BK 5 . Ho già a disposizione diversi basi .mp3 .mid .kar . Vorrei avere la possibilità di migliorare la qualità sonora di alcune basi emo, e sbirciando in internet ho visto che ci sono diversi software che permettono "l'importazione" di file MIDI e vengono così "rielaborati automaticamente" dal software con una qualità sonora migliore. Mi sarebbe utile un software che - oltre a migliorarmi automaticamente la qualità sonora delle basi - mi permetta anche di elaborare le singole tracce della base (sia essa formato MIDI che MP3 che KAR). Cosa mi consigliate ??? C'è qualche software SPECIFICO PER ROLAND BK5, per interfacciarla con il PC ??? Dimenticavo.... ho anche l'iPad della Apple. Se ci fossero App che fanno allo scopo ?? Oppure App che permettano di collegare il Tablet con la tastiera ???? Grazie a tutti per la sempre generosa collaborazione. La vostra esperienza, è la mia opportunità! emo emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

16-06-18 00.21

In campo culinario hanno inventato il Bimby, per chi non ha voglia o no sa cucinare, pare che faccia quasi tutto lui.
L'unica cosa che ancora non gli riesce e' estrarre le uova intere dalla maionese, ma prima o poi...
Tu cercheresti qualcosa del genere... Seriamente, la domanda e' troppo vaga e zeppa di questioni, dal che si deduce che probabilmente sei anche totalmente a digiuno di cognizioni in materia. E' impossibile darti una risposta utile. emo
  • newentry
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

16-06-18 08.14

@ ahivela
In campo culinario hanno inventato il Bimby, per chi non ha voglia o no sa cucinare, pare che faccia quasi tutto lui.
L'unica cosa che ancora non gli riesce e' estrarre le uova intere dalla maionese, ma prima o poi...
Tu cercheresti qualcosa del genere... Seriamente, la domanda e' troppo vaga e zeppa di questioni, dal che si deduce che probabilmente sei anche totalmente a digiuno di cognizioni in materia. E' impossibile darti una risposta utile. emo
emo Proprio perché sono totalmente a digiuno... non vorrei morire di fame emo Non si trattano così..."gli affamati"emo. Per questo mi appello alla vostra esperienza, per permettermi di acquisire quelle cognizioni minime, utili e necessarie. In pratica ho visto sul Web che ci sono software tipo "Roland Edirol Virtual Sound Canvas MP1" che sembrerebbe abbiano la capacità di auto-elaborare le basi midi con suoni di migliore qualità. Programmi del genere fanno veramente questo, così semplicemente?? Inoltre, programmi del genere mi permettono di mettere "le mani" solo sulle basi MIDI oppure anche sulle basi KAR e MP3 ?? E poi, curiosità, è possibile collegare la Roland BK 5 al PC oppure al tablet, facendo in modo che il PC/tablet diventino una "estensione" della tastiera?? Ho visto a questo proposito che c'è una App di Apple chiamata "BK PARTNER" che permetterebbe di collegare la tastiera all'iPad, ma non ho capito a cosa servirebbe?!?!?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-06-18 08.58

Tu vuoi far suonare le basi midi alla bk5.
Le basi midi sono una serie di comandi,istruzioni,sono un insieme di note registrate, ma sotto forma di istruzioni, non è il suono.
Diciamo che é lo spartito, ora tu puoi scegliere quale sarà l'orchestra che esegue quello spartito. (in questo caso il midi file)
Ora tu il midi file li hai sul computer, devi interfacciare la bk5 tramite usb se vuoi far suonare quel midi alla bk5. Che sarebbe la tua orchestra digitale.
Applicazioni per eseguire e controllare i file.mid e .kar su pc, sono: vanbasko, un po' vecchiotta ma fa il suo lavoro.
Oppure winlive free.che a me piace di piu.

A questo punto puoi decidere se utilizzare i suoni del bk5, o di un software. Come virtualmidisynth+soundfont.

Ricapitolando:
Il file.mid .kar pensalo come uno spartito anzi tanti spartiti uno per ogni strumento.

I suoni come un orchestra li ferma in attesa di istruzioni.
Le basi .mp3 sono audio registrato, sei tu con il registratore che vai a registrare l'orchestra mentre esegue il brano.

Ma per adesso mi fermerei qui....
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

16-06-18 12.47

newentry ha scritto:
software tipo "Roland Edirol Virtual Sound Canvas MP1" che sembrerebbe abbiano la capacità di auto-elaborare le basi midi con suoni di migliore qualità. Programmi del genere fanno veramente questo, così semplicemente??


Sono programmi che ti forniscono solo i suoni. Ma non "fanno" null'altro, ne' possono modificare il midi in se'. Ma nel tuo caso, avendo gia' una Roland BK non credo che ne trarresti grande beneficio, avresti un quasi-doppione.

newentry ha scritto:
Inoltre, programmi del genere mi permettono di mettere "le mani" solo sulle basi MIDI oppure anche sulle basi KAR e MP3 ??


Assolutamente no. Per fare quello che dici ti serve tutt'altro genere di programmi, che si chiamano sequencer. Ne esistono tanti, dai piu' semplici ai piu' complessi. Con questi puoi caricare il file (*.mid oppure *. kar, ma NON *.mp3), aprirlo con tutte le sue tracce, e modificarlo completamente a tuo piacimento. Ovviamente non sono operazioni banali, devi sapere un minimo come funziona e quello che vuoi ottenere. Per i file mp3 invece puoi fare ben poco, sicuramente non puoi separare le tracce tra loro, al massimo puoi tagliare e/o trasporre tutta la base, entro certi limiti. E in questo caso ti serve ancora un altro tipo di programma, un editor audio

newentry ha scritto:
è possibile collegare la Roland BK 5 al PC oppure al tablet, facendo in modo che il PC/tablet diventino una "estensione" della tastiera?? Ho visto a questo proposito che c'è una App di Apple chiamata "BK PARTNER" che permetterebbe di collegare la tastiera all'iPad, ma non ho capito a cosa servirebbe?!?!?


Se, come tu dici, esiste una applicazione specifica per interfacciare la BK con PC/tablet, sicuramente puoi fare quello che chiedi, ovvero avere una "estensione" della tastiera.
Ma non posso essere piu' preciso, dal momento che non conosco la BK5 e meno che mai il mondo Apple/Ipad... emo
  • newentry
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

16-06-18 19.19

@ ahivela
newentry ha scritto:
software tipo "Roland Edirol Virtual Sound Canvas MP1" che sembrerebbe abbiano la capacità di auto-elaborare le basi midi con suoni di migliore qualità. Programmi del genere fanno veramente questo, così semplicemente??


Sono programmi che ti forniscono solo i suoni. Ma non "fanno" null'altro, ne' possono modificare il midi in se'. Ma nel tuo caso, avendo gia' una Roland BK non credo che ne trarresti grande beneficio, avresti un quasi-doppione.

newentry ha scritto:
Inoltre, programmi del genere mi permettono di mettere "le mani" solo sulle basi MIDI oppure anche sulle basi KAR e MP3 ??


Assolutamente no. Per fare quello che dici ti serve tutt'altro genere di programmi, che si chiamano sequencer. Ne esistono tanti, dai piu' semplici ai piu' complessi. Con questi puoi caricare il file (*.mid oppure *. kar, ma NON *.mp3), aprirlo con tutte le sue tracce, e modificarlo completamente a tuo piacimento. Ovviamente non sono operazioni banali, devi sapere un minimo come funziona e quello che vuoi ottenere. Per i file mp3 invece puoi fare ben poco, sicuramente non puoi separare le tracce tra loro, al massimo puoi tagliare e/o trasporre tutta la base, entro certi limiti. E in questo caso ti serve ancora un altro tipo di programma, un editor audio

newentry ha scritto:
è possibile collegare la Roland BK 5 al PC oppure al tablet, facendo in modo che il PC/tablet diventino una "estensione" della tastiera?? Ho visto a questo proposito che c'è una App di Apple chiamata "BK PARTNER" che permetterebbe di collegare la tastiera all'iPad, ma non ho capito a cosa servirebbe?!?!?


Se, come tu dici, esiste una applicazione specifica per interfacciare la BK con PC/tablet, sicuramente puoi fare quello che chiedi, ovvero avere una "estensione" della tastiera.
Ma non posso essere piu' preciso, dal momento che non conosco la BK5 e meno che mai il mondo Apple/Ipad... emo
grazie ahivela !!!emo emo